Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Ciao,

    Ve la butto lì. Tanto per fare due chiacchere...

    Secondo voi, in futuro (non troppo lontano...), i simulatori di volo saranno un tutt'uno con gli FPS?

    Pensate a giochi come ARMA, OPF ecc...
    Se avessero mappe più grandi e una simulazione di pilotaggio mezzi adeguata, non potrebbero in tutto e per tutto sostituire i giochi dedicati esclusivamente alla simulazione di volo?

    Non sarebbe più divertente pilotare un aereo, sapendo che i mezzi di terra, le navi, e perfino la fanteria fossero altri giocatori?

    Oppure pensare che se vieni abbattuto, il gioco non finisce... Ma anzi si possa aprire tutto un mondo di possibilità? ^^

    Morale della favola, secondo voi, in futuro potrebbe essere riduttivo giocare ad un simulatore di volo si, o no?

    Infine, voi cosa auspicate per il futuro?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Non lo so, ma se mi dovessero aggiungere ancora un po' di tasti per fare pure i movimenti "soliti" degli FPS credo mi sparerei nelle bolas

    +1

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di bayl1ss
    Data Registrazione
    13-04-02
    Località
    near Jesi city
    Messaggi
    5,440

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    sinceramente nin zo.. anche perchè dovrebbero tirar fuori un arcadozzo...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Citazione Originariamente Scritto da h2o Visualizza Messaggio
    Non lo so, ma se mi dovessero aggiungere ancora un po' di tasti per fare pure i movimenti "soliti" degli FPS credo mi sparerei nelle bolas

    +1
    Che centra? Quando non sei sull'aereo i tasti cambiano significato... come i normali FPS...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Non stare a sentire cacca2o ,è piu lamer che altro
    Dunque dico la mia... esperienze simili a quelle che dici te,di guerra totale,ce ne son già state: battlefield 2,armed assault,Operation flashpoint.
    Ma la tua idea è forse piu simile ad un Battleground Europe,titolo che funziona come un mmorpg : mappa della francia 1:2, mezzi pilotabili come carri camion,aerei,flak,navi,ecc.Sulla carta un titolone,da giocare un pelo meno (tecnica e grafica bruttini,impossibilità di uscire dal mezzo se si è l'autista,campi di battaglia un po' deserti (è difficile riempire la francia ) ecc.
    Diciamo questo: da un punto di vista single player,un titolo del genere oggi sarebbe estremamente complesso: se parliamo di un vero simulatore,che simuli la fisica in modo dettagliato (tipo il-2 per gli aerei) e un AI decente,calcola che bisognerebbe simulare nell'ordine: AI avanzata,grafica non solo degli esterni (foreste,campi,fiumi) ma anche interni (case dei paesi,fienili,basi,campi militari ecc. ,fisica realistica, una mappa molto molto grande (anche una mappa piccola di il-2 sarebbe enorme per un FPS.)

    Se invece parliamo di un gioco multigiocatore,magari di massa,il discorso allora si potrebbe fare piu pratico: immaginando un Battleground Europe con la grafica di un call of duty già farebbe cascare la mascella.
    Il problema sarebbe li organizzativo: è noto che negli fps ognuno si fa sempre i gassi suoi,c'è il bimbominkia che sale sul camion e cerca di investire soldati lasciando a terra i fanti,uccide chi cerca di salire sull'aereo che sta per respawnare ecc: insomma bisognerebbe trovare un metodo per OBBLIGARE i giocatori ad agire sempre e solo coralmente e in modo esclusivamente simulativo (stare agli ordini del comandante o del generale)


    Va detto anche che per un appassionato di un simulatore di volo l'importante è volare.Io mi accontenterei già semplicemente di un il-2 piu dinamico e che permetta magari per girare per la base e nel caso di un abbattimento raggiungere un edificio per esempio (per un pilota dietro le linee nemiche era molto difficile uscirne e tornare in inghilterra) come simbolo di "se l'è cavata".

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    No ok, era solo per spammare.
    Comunque non sono un lamer, sono uno "scalmanato che non sa neanche le principali regole del volo e che diciamo pilotacchia" (cit.)

    L'opinione seria è che sarebbe bello, anzi, bellissimo, ma veramente dura, anche solo per i tempi di programmazione. Si rischia di avere un altro Duke Nukem Forever.
    Un altro problema che mi viene in mente è che già bisogna tenere a mente moltissime cose solo con gli aerei (se ovviamente il simulatore è fatto bene), se bisogna anche imparare a portare una nave che si comporta come una nave vera, con tutte le techinche che ne comportano, beh, non ne usciamo più.
    In poche parole quoto Mike

    EDIT: Gnà
    Ultima modifica di h2o; 18-01-08 alle 13:22:23 Motivo: Spoiler per Mike tolto, sotto sotto ho un cuore

  7. #7

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    L'idea sarebbe molto, molto interessante. Qualcuno tempo addietro diceva che nella bob si sarebbero potuti utilizzare i sistemi AA da terra. Questo sarebbe già una cosa bella.
    Imho non sarebbe troppo complesso prendere un il2, mettere la possibilità di utilizzare dei tank, AA e poc'altro e consentire una vera interazione tra le truppe e le forze aeree (immaginate gli stuka diretti sul bersaglio da un capo plotone carri che si gode beatamente la scena).

    Ci sarebbero 2 problemi di fondo però:
    1. la coordinazione, in il2 +/- si riesce ma solo perchè si è di solito in 10 per parte al max.
    2. il server host. se ci mettiamo 16 aerei più altri 10 che si menano a terra, la banda necessaria per fare l'host non è mica uno scherzo!

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di maximus89
    Data Registrazione
    13-06-07
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Qualche mese fa stavo pensando ad un gioco del genere, e penso che si possa risolvere la questione sviluppando una serie di giochi compatibili: mi spiego meglio;

    vengono sviluppati separatamente : un simulatore di aerei, uno di navi uno di carri e uno di combattimento a piedi, tipo arma...

    viene messo a disposizione un enorme campo di battaglia online...

    ognuno compra il simulatore che preferisce potendo così giocare, online, nel ruolo che ha scelto ( pilota, carrista, ecc....) e con la possibilità, acquistando più di un simulatore, di poter giocare in più ruoli.

    E' chiaro che, in questo modo, la qualità delle singole simulazioni è meglio garantita piuttosto che se fossero contenute tutte in un unico programma!

    Ovviamente questo creerebbe non solo grandi problemi di organizzazione, ma anche gravi problemi di bilanciamento, che dipenderebbero dal tipo di simulatori acquistati dai giocatori..., per esempio, se poca gente comprasse un simulatore di carri, è chiaro che le truppe di terra ne risentirebbero, non avendo l'appoggio dei carri armati. Che ne pensate?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Citazione Originariamente Scritto da maximus89 Visualizza Messaggio
    Qualche mese fa stavo pensando ad un gioco del genere, e penso che si possa risolvere la questione sviluppando una serie di giochi compatibili: mi spiego meglio;

    vengono sviluppati separatamente : un simulatore di aerei, uno di navi uno di carri e uno di combattimento a piedi, tipo arma...

    ... ... ...

    Che ne pensate?

    Nel momento in cui riesci a far convivere assieme più simulatori riesci a creare un unico simulatore per tutto.

    E poi il bello è anche sopravvivere ad un abbatimento e cavartela con quello che trovi sul campo per tornare a casa!
    Insomma essere abbattuti non è più la fine... Ma l'inizio di una nuova avventura! (se sopravvivi al crash... )


    Per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe anche un corso da passare per poter pilotare ciascun mezzo, o per ciascun ruolo.
    Tipo American Army.


    Quanto alla gestione della gerarchia di comando sul campo, un sistema alla Battlefield 2142 non sarebbe male.


    - aggiunta -

    Quello che mi manca di più negli FPS alla AA, BF2142, AmrA, OPF ecc... E' la difficoltà di pilotaggio mezzi. In particolare i mezzi aerei.
    Io gradirei molto di più un difficoltà maggiore. Insomma, se non hai "studiato/fatto il corso" non devi riuscire a pilotare un aereo/elicottero/carro ecc. Insomma un pò più di verosomiglianza con la realtà mi farebbe amare molto di più questi giochi... Rendendo più importante e coinvolgente il ruolo di un giocatore specializzato in un certo mezzo... ^^

    - fine aggiunta -
    Ultima modifica di Darth Balrog; 21-01-08 alle 17:55:55

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Se non vado errato temo fa era uscito un simulatore di navi (non ricordo il nome) che poteva essere giocato on line assieme ad un altro simulatore (credo silent hunter ma potrei sbagliare ) . ma sto punto invece che due simulatori preferirei un gioco con tutto assieme (tipo battlefield).Come ripeto, non è niente di trascendentale,i meccanismi ci son già,ma rendere il tutto molto piu simulativo è il grosso problema.Un motore fisico è pur sempre gestito dal pc,immaginatevi un OPF con un simulatore di aerei integrato e provate ad immaginare la pesantezza del tutto

  11. #11

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    si mike, me lo ricordo anch'io. uno forse era silent hunter l'altro mi pare destroyer commander o qualcosa del genere. l'idea era buona ma i prodotti non erano realizzati al meglio, quindi avevano dei grossi bug già in partenza.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Se non vado errato temo fa era uscito un simulatore di navi (non ricordo il nome) che poteva essere giocato on line assieme ad un altro simulatore (credo silent hunter ma potrei sbagliare).
    Esattamente.
    C'è da dire che un gioco vecchiotto come Project IGI (il primo) era stato sviluppato sull'engine di un simulatore mai andato in porto, e pur avendo delle pecche di design - il respawn - non sfigurava affatto nel panorama FPS, aggiungendo elementi assai poco rappresentati all'epoca (traiettorie balistiche e mappe gigantesche, con zoom libidinosi).

    Il problema grosso a mio parere resta combinare assieme una serie di elementi un poco disparati (vedi dogfight in quota vs mudmoving, solo nell'ambito dei simulatori di volo) e riuscire a bilanciarli in modo decente: sai che whinate fra gli amanti del lato FPS quando gli passa sulla zucca un aereo da attacco al suolo e scarica bombe a grappolo o una pisciata di napalm? O di quelli che stanno sui tank ( ) che ad ogni cespuglio potrebbero trovarsi un camper con RPG?
    Per non parlare del netcode per muovere uno scenario di guerra plausibile.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Allora, a dire il vero in Arma e OPF abbiamo già simulatore di volo in un fps.

    Ci possono già essere giocatori che volano e attaccano altri giocatori a terra.
    Ci possono già essere giocatori imboscati che tirano giù carri armati con RPG.

    Il punto chiave è la simulazione effettiva. Non tanto la fattibilità della cosa. (poichè è già fattibile)

    Io non mi soffermerei tanto sul discorso mappe grandi o piccole.
    O su possibilità o meno di vedere giocatori a piedi e piloti nello stesso gioco.
    Poichè c'è già in diversi giochi.


    Il punto è che in questi giochi la gestione degli aerei (e dei mezzi in generale) è marcatamente semplificata. Per quanto mi riguarda apprezzerei di più una gestione di mezzi più verosimile. Più complessa.
    Insomma, uno che non è mai salito su un f15 non deve riuscire manco ad accenderlo! (o quasi...)

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Il problema della simulazione effettiva,come dici te sono i tempi di sviluppo.Pensa quanto sta richiedendo un simulatore come Battle of Britain,aggiungici i tempi di sviluppo di un buon fps e avrai come risultato tempi di sviluppo enormi,uniti a costi esorbitanti.Giochi come Operation Flashpoint han dovuto comunque far delle scelte: un'ai limitata,una grafica non impeccabile , simulativo si ma fino ad un certo punto ecc. ecc.
    Inoltre un simulatore PURO è pur sempre di nicchia,e dei costi del genere non coprirebbero la domanda,sicuramente. Un titolo dove per accendere un f-15 ci vuole quasi il manuale di volo scoraggia,e di molto. A sto punto molti preferirebbero (purtroppo) un battlefield 3

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Hai ragione Mike. Cmq un pò più di difficoltà di pilotaggio mezzi in giochi come OPF o ARMA (escludendo BF 2142...), non guasterebbe. O quantomeno dare la possibilità di rendere settabile la difficoltà. Easy=Arcade. Normal... Hard... fino a Real=Simulatore.

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-08-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Ma scusate un soldato che non sa mettere in moto un f15 che soldato e?
    vi ricordate i film di RAMBO? si joe rambo era un tipo che maneggiava tutti i tipi di arma e pilotava di tutto dai mezzi comuni ai cingolati e poi agli elicotteri e aerei quello si che e' un vero soldato.
    immergetevi un po nella realta' delle cose basta giocare qui bisigna fare sul serio.
    per quanto riguarda l'idea di maximux e bella cioe quella di creare dei simulatori particolari con una cosa comune la compatibilita'.
    cioe avere un motore esterno che unisce ogni singolo e tipologia ti simulatore aria terra aqcua in un unico motore e una cosa semplice a dire ma complicata da realizzare bisognerebbe chiederlo alla 1C o alla MICROSOFT che a quanto mi sembra si sono unite insieme per fare nuovi progetti.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Citazione Originariamente Scritto da Xilon_x Visualizza Messaggio
    Ma scusate un soldato che non sa mettere in moto un f15 che soldato e?
    vi ricordate i film di RAMBO? si joe rambo era un tipo che maneggiava tutti i tipi di arma e pilotava di tutto dai mezzi comuni ai cingolati e poi agli elicotteri e aerei quello si che e' un vero soldato.
    Non mi risulta che alla fanteria venga insegnato come pilotare un f15 E non mi risulta nemmeno che rambo sia un film "realistico"
    L'idea comunque ovvio che è bella,ma credo sia abbastanza irrealizzabile per il momento.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Citazione Originariamente Scritto da Xilon_x Visualizza Messaggio
    bisognerebbe chiederlo alla 1C o alla MICROSOFT che a quanto mi sembra si sono unite insieme per fare nuovi progetti.
    La 1c sta lavorando a BOB, che è esclusivamente un simulatore di aerei da una vita,non oso immaginare quanto ci impiegherebbe a sviluppare un simulatore per ogni piattaforma militare forse i nostri figli riuscirebbero a vederli

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: Ma secondo voi, i simulatori di volo...

    Non mi risulta che alla fanteria venga insegnato come pilotare un f15 E non mi risulta nemmeno che rambo sia un film "realistico"
    Ma si dai, scherzava.
    Scherzava?

    Citazione Originariamente Scritto da Xilon_x Visualizza Messaggio
    immergetevi un po nella realta' delle cose basta giocare qui bisigna fare sul serio.
    Ma anche no, tanto vale andare a fare il militare a questo punto

    bisognerebbe chiederlo alla 1C o alla MICROSOFT che a quanto mi sembra si sono unite insieme per fare nuovi progetti.
    Davvero?
    Dove lo hai letto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato