Oddio...se non sbaglio il primo M26 a venire distrutto in Europa venne colpito da un Nashorn da circa duemila metri e messo fuori combattimento al primo colpo.
Ah incredibile questa non la sapevo...eppure l'M-26 non era poi così scarso come carro si è visto di peggio.
Beh io cerco qualche foto...
Ciao a tutti
Non ho mica detto che era scarso (oddio a me non entusiasma ma é un'altra questione...) d'altronde quanti carri alleati potevano incassare una pigna di un Nashorn senza riportarne effetti disastrosi?
il 75 mm L48 tedesco "faceva male", stai tranquillo che metteva ko anche un KV1 senza grandi difficoltà...
D'altronde se il cannone in questione fu prodotto per tutta la guerra (costituendo, tra l'altro, l'arma standard del PzKw IV ), ci deve essere una ragione.
Una perforazione "doppia" (da parte a parte) non era possibile neppure con l'88 mm; che ne sappia casi del genere sono stati documentati solo in tempi recentigraie ai proiettili all'uranio impoverito (nello specifico durante la guerra del golfo, prima, che ricordi; ai danni di un T55 ad opera di un Rheinmetall da 120 mm di un M1A1 Abrams).
Saluti
P.S. l'88mm L43 del Nashorn, con i proiettili sottocalibrati al tungsteno (i genitori degli attuali proiettili AT), era assolutamente devastante; oltre all'episodio del Pershing citato si dice (ma non saprei dire sulla fondatezza di tale notizia) che nel '45 si sia avuto un caso di un IS2 messo fuori uso da 4.600 m...
Ultima modifica di scutum 2; 11-02-08 alle 14:24:28
si riconosce utah dal fatto che quelli che sbarcano sono inequivocabilmente soldati usa (e utah è l'unica oltre a omaha dove sono sbarcati: omaha non è perchè è troppo piatta e priva di cavalli di frisia, ergo...).
l'altra secondo me è sword (gli elmetti dei soldati mi paiono quelli inglesi) per il semplice motivo che sulla spiaggia e anche sulle alture non si vede praticamente nulla, il che corrisponde con l'inesistenza dell'oppozione effettivamente incontrata (mentre juno, dove sbarcarono i canadesi, era difesa quasi quanto omaha)
Ultima modifica di Ronin; 11-02-08 alle 16:58:16
Sul M-26 niente non ho trovato nulla, non sò di preciso quanti ne fossero stati utilizzati, ma con le foto del D-day arrivo fino a Bastogne, e in generale mi sembra di non averlo visto, salvo in foto dove è integro.
Miii! Non avevo visto la foto dello Sheman "colabrodo"... 4 perforazioni frontali, ma che l'hanno usato come bersaglio?! Di quei poveracci che l'occupavano non sarà rimasto nulla...
Saluti
Intendi quella di Villers-Bocage, beh Wittman non perdonava.
Poi contro il suo 88 c'era poco da fare...
La foto che ho visto non credo sia di uno Sherman colpito da Wittman, almeno se ci riferiamo al noto episodio (non avvenuto in contesto urbano); peraltro non credo che il Wittman sia uno da 4 colpi... Con l'esperienza che aveva non aveva bisogno di sprecarne 4; al primo centro comprendeva se era sufficiente oppure no...
Peraltro credo che, in assoluto, la media dei carristi tedeschi permettesse di non sprecare 4 colpi su uno Sherman; secondo me nel caos dello scontro il mezzo sarà stato fatto oggetto di almeno 2/3 diverse bocche da fuoco.
Saluti!
Beh non ho detto che ha sparato 4 colpi lui, ho solo detto Wittman non perdonava, la foto comunque riguarda Villers-Bocage e non perchè lo affermo io, ma perche l'ho trovata in un archivio che riguardava quel posto, se poi i colpi sono arrivati anche da altre parti è normale nel caos della battaglia, nel centro del villaggio non era solo lui, ma aveva chiamato rinforzi.
E comunque Villers-Bocage è un contesto urbano...e nel prosequio lo scontro è avvenuto anche là:
http://www.panzerace.net/english/pz_vil.asp
sito ufficilae di Wittman.
Saluti
Mi riferivo al blocco della colonna; la battaglia, nel suo insieme, si svolse, ovviamente, anche nell'urbano.
Saluti
Beh dalla foto mi sembra che il carro sia in un contesto urbano.
Per cui credo probabile che il carro abbia ricevuto più colpi, anche se può sembrare strano ai più dato le capacità e il coordiamento dei carristi tedeschi.
Bhè, se tieni conto della confusione, come detto...
Quello che è poco verosimile, viceversa, per quanto osservato, è che siano colpi provenienti da un singolo cannone...
Saluti
Comunque gli alleati hanno preso una batosta incredibile, e non fu l'unica del conflitto...a partire dalla Tunisia
il 75 mm L48 tedesco "faceva male", stai tranquillo che metteva ko anche un KV1 senza grandi difficoltà...
D'altronde se il cannone in questione fu prodotto per tutta la guerra (costituendo, tra l'altro, l'arma standard del PzKw IV ), ci deve essere una ragione.
Una perforazione "doppia" (da parte a parte) non era possibile neppure con l'88 mm; che ne sappia casi del genere sono stati documentati solo in tempi recentigraie ai proiettili all'uranio impoverito (nello specifico durante la guerra del golfo, prima, che ricordi; ai danni di un T55 ad opera di un Rheinmetall da 120 mm di un M1A1 Abrams).
Saluti
P.S. l'88mm L43 del Nashorn, con i proiettili sottocalibrati al tungsteno (i genitori degli attuali proiettili AT), era assolutamente devastante; oltre all'episodio del Pershing citato si dice (ma non saprei dire sulla fondatezza di tale notizia) che nel '45 si sia avuto un caso di un IS2 messo fuori uso da 4.600 m...
Beh, stavo scherzando riguardo al foro d'uscita del 88....
Devo dire però che i tedeschi verso la fine del 44' non avevano più materiali "rari" (tungsteno in piccolissime scorte) come (mi pare, non son sicuro al 100%) il molibdeno e il vanadio che rendeva la blindatura meno prona a incrinarsi, tanto che su http://www.wikipedia.it/ dicono che un Tiger II Ausf. B poteva essere messo fuori combattimento da JS-2 a 1500 m, a causa delle schegge proiettate all' interno dei colpi HE.... (sarebbe bello avere foto di colpi che son riusciti a perforare i 150 mm di corazza frontale!!!!!)
P.S. Qualcuno ha foto dell' interno di un qualsiasi carro, dopo aver "incassato" un colpo?
Ultima modifica di Desert Eagle; 13-02-08 alle 12:18:56
Beh sarebbe necessario che i russi lasciassero liberi i loro archivi fotografici...cosa che per ora è ancora ardua e difficile.
Le foto dell est sono tutte di parte germanica, e di parte russa ne avrò una 50-60 che per lo più sono scenari riscostruiti per la propaganda.
Beh forse ho trovato qualcosa, un Tiger colpito probabilmete in azione a Prokhorovka.
è un T-34 colpito anch'essi in azione
in questa si vede meglio tutto, nella precedente è così almeno si legge la didascalia.
A me sembra di scorgere sotto il cadvere un foro d'ingresso...boh magri mi sbaglio
La foto del tigre la posseggo anche io, è sulla monografia della Osprey su Kursk.
Saluti
Io l'ho presa da Blitzkrieig di Will Fowler casa editrice Ian Allan edito in Inghilterra.
Trovare Tiger "forellati" non è facile
Beh allora attendiamo foto di tiger colpiti inedite...
ora mi sfugge dove l' ho vista... ma la foto del tiger rovesciato su un fianco in tunisia rende l' idea della potenza di fuoco alleata!
che ne dite di queste:
http://www.achtungpanzer.com/gen3.htm
(verso il fondo della pagina, sono le foto del tiger di wittmann fatto a pezzi dall'aviazione alleata)
Ciao, quella del Tiger rovesciato su un fianco io ce l'ho in Italia, al lato della strada, anche capovolto, come ancke di un KV-2, ma di solito erano spostato dagli eserciti per lasciare passare i propri mezzi, un colpo di cannone non rovescia un carro.
Comunque mi fa piacere che nel sito si parli di aviazione, qualche personaggio affemava che fu un carro carro Sherman firefly a fare quel danno.
Illusi se non era per l'aviazione nessuno avrebbe mai fermato Wittman!!!!
Il più grande di tutti
Panter distrutto. Ma non si capisce bene, attacco aereo?
E questo Tiger II?
E un Panther nel Bulge
il primo panther, più che aviazione, sembrerebbe aver preso un colpo in pieno sedere.
cmq il tiger sforacchiato non dovrebbe essere di prochorowka, atteso che dalle informazioni più attendibili in quella battaglia i tedeschi non persero nessuno dei 4 tigre impegnati (2 si fermarono per guasti meccanici e furono recuperati)
Ultima modifica di Ronin; 18-02-08 alle 23:21:56