No, dai questa è grossa e lo sai bene...
Mi pare che tutti i giornali abbiano fatto un classifica virtuale dove l'Inter addirittura da prima dinventa terza...![]()
Giusto perché non parlano male dell'Inter... non so se stai guardando Guida al Campionato...![]()
Non mi sono spiegato, sino ad ora con tutto quello che e' successo titoli eclatanti sui giornali non ne ho visti, quando vincevamo noi 2 o 3 anni fa' una partita del genere sarebbe andata in parlamento per direttissima.
Io egoisticamente oggi spero di vincere...mi serve per raggiungere il secondo posto...
Però mi chiedo, ma quanto vale questo secondo posto?
A livello economico...tanto..a livello sportivo?
Bah? se vinciamo andiamo a +4...ma la Juve ieri doveva perdere?
Dovrebbe stare a 1 punto...ma...anche a noi han tolto punti a Livorno, Empoli, Torino e via discorrendo...poi ragiono e penso...ma anche a loro han tolto punti a Napoli ecc ecc....
Ma insomma tutti sti punti tolti dove sn andati? ah già agli onesti...
Ma non è che per far vincere stò scudetto nel centenario han danneggiato il vecchio (Juve) e il nuovo(Roma) che erano gli avversari principali?
Raga, stò campionato è tarocco, TAROCCO!!
Ma che intervenisse la magistratura...io godo se arrivo secondo, ma se uno juventino s'incazza come posso controbatterlo? come posso dargli torto?
e se il Parma va in B per le caz.zate di S.Siro? e se ci và il Siena?
E poi basta parlare di buona fede, di incapacità...è un disegno ed è anche evidente...danneggi il secondo e il terzo e favorisci il primo....ancora PARLIAMO DI BUONA FEDE???? silenzioooooooooooooooooooooooooooo!
La cosa che mi fa girare le balle da juventino è che oggi quando chi è in testa alla classifica subisce dei favori arbitrali si dice che comunque è troppo forte, che non ne ha bisogno ecc... quando succedeva alla Juve di 2 anni fa (ben più forte dell'Inter di oggi) non si diceva mai , anzi vergogna ! , scandalo ! e via dicendo.
Insomma, gli errori erano tali allora come lo sono oggi, ma sono visti in maniera ben diversa e molto più benevola .
Poco fa Mauro su Sky , ricordava che la Juve ha pagato con la B , e non deve pagare ancora , cosa che invece si sta ripetendo di partita in partita, già dallo scorso campionato di B ...
Sulla Gazza è iniziato l'insabbiamento, non c'è scritto più niente di ieri...hanno sostituito il sondaggio anche con una farloccata, "se Moratti esonera Mancini volete Mourinho all'Inter a fine stagione?" Senza vergogna...![]()
sarà mica perchè a voi è successo per 12 anni e a noi succede da un mese e mezzo?
Comunque arbitraggio pessimo ieri![]()
Ultima modifica di kyashan; 24-02-08 alle 13:50:00
Kyashan ma voi interisti pensate ancora che non avete mai avuto aiuti anni fà ?? boh se lo dite per ocntrobattere oki ma spero proprio che non lo pensiate sul serio
anni fa quando?
quando vinceva la Juve o quando vinceva il Milan?
cioè, tu forse parli degli anni '60 spero, altrimenti mi dovresti spiegare che aiuti sono quelli che non ti fanno vincere mai![]()
Purtroppo per te in quegli anni manco i miracoli potevano far vincere l'Inter![]()
Noi quando si è vinti Kyashi? Nel 2003? Nel 1999? Nel 1980? In Europa? La finiamo con il mito del Milan vincente di Calciopoli? Negli ultimi anni solo la Juve ha vinto...sempre se non consideri rubati gli ultimi 20 scudetti
Segnalo l'articolo di Ziliani, una delle poche volte che concordo con lui.
Fenomenologia del Donda: l'arbitro che fa vincere, o perdere, a comando
Non è male, dopo la scandalosa Reggina-Juventus 2-1, andare a rileggere la storia del giovane arbitro fiore all'occhiello di Bergamo & Pairetto ai tempi bui di Calciopoli - Gli ordini erano "Vedi anche quello che non c'è": lezione imparata...
Domenica, 24 Febbraio 2008
Se Umberto Eco fosse un appassionato di calcio, dopo la “Fenomenologia di Mike Buongiorno” (1963) scriverebbe oggi la complessa “Fenomenlogia del Donda”: dove per Donda s'intende Paolo Dondarini, di Finale Emilia (Modena), l'arbitro di calcio che sabato sera – con mano sicura – ha condotto la Juventus alla sconfitta per 2-1 nell'anticipo di Reggio Calabria. Abbiamo detto arbitro, ma forse il Donda andrebbe definito in altro modo. Per esempio, pilota. Per l'esattezza, pilota di risultati.
Per chi non lo sapesse. L'arbitro Dondarini di Finale Emilia (Modena), divenne lo zimbello di tutti, nel pianeta-calcio, quando dalle intercettazioni di “Calciopoli” emersero due telefonate tra il Donda e il designatore Pairetto, prima e dopo un famigerato Sampdoria-Juventus 0-3, terza giornata del campionato-tarocco 2004-2005, una partita che il Donda pilotò con mano sicura, ligio agli ordini, per spianare la strada del successo alla Juventus di Moggi, Giraudo e Capello. In particolare: al minuto 19, sul risultato di 0-0, il Donda s'inventò letteralmente – alla De Santis - il rigore che consentì alla Juventus di sbloccare il risultato per un fallo in mischia visto solo da lui di Falcone (si suppone) su Emerson (si suppone). Le scene d'isterismo dei giocatori della Samp, continuamente vessati nel corso della partita, durarono dal 1° al 90° minuto. Per la cronaca: stiamo parlando del campionato che costò alla Juve la retrocessione dal primo all'ultimo posto in classifica e la caduta, imbarazzante, in serie B.
Oggi che il Donda, a 20 mesi dall'esplosione del più grande scandalo della storia del calcio (non solo italiano), è riuscito nell'impresa di condurre la Juventus alla sconfitta nell'intento – probabile – di purificarsi agli occhi di chi lo aveva deriso come arbitro servo e burattino nelle mani di designatori disonesti, vale la pena andare a rileggere le intercettazioni di allora. Per capire meglio che cosa succede oggi.
Dal nostro libro “Calcio truccato”, maggio 2006, Press-Tv editore.
“Riportiamo indietro l'orologio e torniamo a fine estate, lunedì 20 settembre 2004, vigilia della cena che i dirigenti juventini hanno organizzato con Bergamo e Pairetto. Mercoledì si gioca un turno infrasettimanale, la 3^ giornata, e un'impiegata della Federcalcio chiama Moggi al telefono:
IMPIEGATA. Sono usciti gli arbitri per mercoledì.
MOGGI. Sì, sì... ma li conosco già. Abbiamo Dondarini.
IMPIEGATA. ... ah! Li conosce già?... sì, Dondarini: esatto.
L'indomani l'arbitro Dondarini, visibilmente emozionato, chiama Pairetto per ringraziarlo. Di Dondarini, Pairetto si fida ciecamente, tant'è vero che lo ha candidato alla qualifica di internazionale.
PAIRETTO. Pronto.
DONDARINI. Gigi, sono Donda.
PAIRETTO. Ciao Donda, come stai? (...) Mi raccomando, domenica che non ci salti tutto...
DONDARINI. Mercoledì. Domani.
PAIRETTO. Sì, mercoledì... ecco fai una bella partita: tu sai che lì... sai che son sempre...
DONDARINI. ... eh, son particolari... Con cinquanta occhi bene aperti!
PAIRETTO. Eh, bravo, per vedere anche quello che non c'è, a volte... non facciamo subito che si dica: “Ah bene, complimenti per le scelte”...
DONDARINI. Vedrai che non vi deludo.
Sampdoria-Juventus, la sera dopo, finisce 3-0 per i bianconeri con un rigore contestatissimo che sblocca il risultato al 19': una trattenuta di Falcone ad Emerson che vede solo Dondarini (nessun giocatore della Juventus protesta). E il 23 settembre, il giorno dopo la partita, c'è una nuova telefonata fra Pairetto e Dondarini.
DONDARINI. Eh, bella battaglia hai visto?
PAIRETTO. Minchia!
DONDARINI. Orca miseria, ma questi erano fuori di testa!
PAIRETTO. Come?
DONDARINI. Erano fuori di testa questi della Sampdoria.
PAIRETTO. Quelli della Samp, eh?
DONDARINI. Mamma guarda ti giuro, se non c'erano i giocatori della Juve che mi aiutavano io non so come finiva questa partita perché erano veramente... ma dall'inizio, dal primo minuto.
PAIRETTO. Sì, sì, ma questi son sempre tutti fuori...
DONDARINI. Poi sai, ho dovuto dare quel rigore lì... guarda che è di un netto, Gigi!
PAIRETTO. Sì, ma ci credo perché poi dalla vostra posizione...
DONDARINI. Guarda ho dovuto sopportare perchè se no...
PAIRETTO. Sì, sì.
DONDARINI. Sì ho dovuto... ho cercato di non infierire perché questi erano in cerca di... non erano sereni dall'inizio, per cui...
PAIRETTO. Sì si ma vanno sempre in campo mai sereni contro le grandi squadre... si sentono sempre vittima di tutto, guarda sono incredibili!
DONDARINI. Certo, ma io ti dico, io ho cercato... di far sì, insomma, che la partita andasse a quella fine”.
Ecco. Le ultime parole del Donda, “io ho cercato di far sì che la partita andasse a quella fine”, chiudono il cerchio che il disgustoso Pairetto, alla vigilia, aveva aperto dicendo al giovane arbitro “mi raccomando, che domenica non ci salti tutto”, con la drammatica raccomandazione di “vedere anche quello che non c'è”. Per esempio – come poi avviene - il rigore fasullo per fallo fasullo di Falcone su Emerson per il quale, in diretta, non ci fu uno straccio di protesta di un solo giocatore juventino.
Cos'è successo, dunque, in questi 20 mesi, nel cuore e nella testa del povero Donda, tuttora sotto inchiesta nel processo penale che si tiene a Napoli e assolto invece, come anima candida, nei processi-farsa della giustizia sportiva (unico arbitro condannato: De Santis)? Il povero Donda dev'essersi detto: mi hanno messo alla gogna come l'arbitro che faceva vincere la Juventus a comando; appena posso, dimostrerò a tutti che la Juve, se voglio, posso anche farla perdere. Tanto, Pairetto mi ha insegnato che si può “vedere anche quello che non c'è”. E per conseguenza, non vedere quello che c'è. Come Valdez che sgambetta in area Sissoko davanti ai tuoi occhi, per esempio. Basta chiuderli, gli occhi. E il rigore scompare!
Questo è il calcio italiano del dopo-Calciopoli. Un baraccone che non è stato in grado di disfarsi di gente come Dondarini – per non parlare del leggendario Trefoloni e di altri burattini - e che adesso, per la legge del contrappasso, cola a picco per la seconda volta, trascinato nell'abisso dalla zavorra di questa parte infetta di classe arbitrale. I Ragazzi Terribili della banda Bergamo & Pairetto, quelli che avevano imparato che l'uomo decisivo, in partita, non è Del Piero, o Ibrahimovic, o Totti, o Inzaghi: l'uomo decisivo, se vuole, può esserlo il Donda.
Basta vedere quello che non c'è.
non è che continuare a sentire parlare di incapacità e di inesperienza, dopo che per anni si è parlato di corruzione et similia sia meno noioso e stancante.resti ben inteso che il discorso non è specificamente rivolto alla tua persona bensì ad una donatella scarnati qualunque che si permette di liquidare i favori arbitrali (come la pravda rosa ci ha insegnato a chiamarli) del giorno con un semplice "chissà cosa sarebbe successo a dondarini se ci fosse stato lucianone" o del sempreverde Pistocchi che continua (unico insieme al candido)a parlare di moggiopoli. Misteri che rimarranno insoluti.
che dondarini sia un pessimo arbitro non è il nocciolo, il punto è: perché gli stessi arbitri, ieri tacciati di essere corrotti, oggi sono tacciati di incapacità?Dondarini non azzecca un match da quando ha iniziato ad arbitrare, quindi che sia o meno nella "lista nera" è francamente irrilevante. A me basterebbe che ogni qual volta un arbitro sbagli grossolanamente come ieri, venga cacciato in B per una decina di giornate, in attesa di giudizio.
Che il livello arbitrale sia paurosamente basso non lo dimostrano soltanto gli errori di ieri, ma praticamente ogni singola partita sin dalla prima giornata di campionato, e questo al di là di favori o sfavori.
Si parla di classe arbitrale nuova, ma gli errori più gravi sono giunti proprio da arbitri molto esperti ossia Morganti, Trefoloni, Saccani, Rizzoli, Farina, Ayroldi, Rosetti, Bergonzi e Tagliavento.
E' una lista nera? certamente: abbiamo avuto dei buoni maestri, quindi, penso che ci permetterai di mettere in pratica quanto imparato
Resta il mio interrogativo, perché la moltitudine di favori/sfavori odierna sia sintomo di inesperienza e incapacità mentre un numero assai minore degli stessi in passato fosse sintomo di una cupola. Nulla di più, nulla di meno.![]()
no, no...io dicevo il Milan perchè oggetivamente negli anni 90 e 2000 gli scudetti li hanno vinti tutti Juve e Milan, quindi mi chiedevo, quand'è che l'Inter ha ricevuto aiuti se non ha vinto mai?
Dondarini ieri ha dato la netta sensazione di avercela con la Juve...
Ho letto Ziliani stavolta deve ammettere anche lui, ma ovviamente prima deve metterci calciopoli.
lo dico con serenità, forse gli sarebbe successa la stessa cosa che successe a Paparesta.
O che Paparesta SOSTIENE gli sia successa...
Con la stessa serenità, non è possibile paragonare 12 anni a 1 mese e mezzo.
A ragione o a torto, la Juve era accusata da 12 anni, il tempo fa arrabbiare di più e gli articoli sui giornali sono diversi per questo. Campionati come quello del '98 non possono passare inosservati. Se all'Inter succederà per qualche anno, vedrai che il tenore dei commenti cambierà![]()
Scusa Kayashan ma se non avete vinto lo scudetto vuol dire che non avete mai avuto aiuti ?? io penso sempre che tutte le big hanno dei mezzi aiuti confronto alle piccole ( che hanno ragione da sempre a incazzarsi ) Solo che io non ricordo 3 rigori contro l'inter inventati in una partita o 4 non datie uno inventato. Ma ora è incapacità... boh voi continuate a pensare che siete gli "onesti"
Io credo solo che il tratttamento riservato alla Juve in questo campionato sia una cosa, quello riservatole ieri nello specifico un'altra.Scusa Kayashan ma se non avete vinto lo scudetto vuol dire che non avete mai avuto aiuti ?? io penso sempre che tutte le big hanno dei mezzi aiuti confronto alle piccole ( che hanno ragione da sempre a incazzarsi ) Solo che io non ricordo 3 rigori contro l'inter inventati in una partita o 4 non datie uno inventato. Ma ora è incapacità... boh voi continuate a pensare che siete gli "onesti"
Il sospetto che Dondarini abbia vouto fare del male alla Juve è fortissimo anche in me.
Ma per ragioni personali credo.
Per quanto riguarda gli aiuti "secondari". Boh...forse in un Inter - Cesena (per dirne una) avrà avuto degli aiuti, avrà vinto la partita...magari si sarà qualificata per la coppa Uefa....,ma gli aiuti di cui parliamo qui sono quelli determinanti, sono altri.
comanda Moggi => numero di lamentosi per giornata = X
non comanda nessuno (se se) => numero di lamentosi per giornata = Y
Y >> X
perchè???????
chiariamo il punto: paparesta sostiene (dichiarazioni rilasciate a borrelli) che ci fu una sfuriata contro copelli (che sappiamo con chi avesse rapporti) a fine partita, il resto, il famoso sequestro, è avvolto nel mistero stante le diverse versioni che emergono. Resta il fatto che la sfuriata è avvenuta a fine partita il che rende il condizionamento del suddetto arbitro molto difficile. Se poi volessimo approfondire quello che successe a costoro, ne ricaveremmo che le sanzioni ricevute furono blande.
ma il problema non sono i 12 anni, il problema è l'asse logico: se tizio è accusato di essere il burattino di moggi perché favoriva la juventus, perché ora quando arbitra contro la juventus non lo si sospetta comunque?Con la stessa serenità, non è possibile paragonare 12 anni a 1 mese e mezzo.
A ragione o a torto, la Juve era accusata da 12 anni, il tempo fa arrabbiare di più e gli articoli sui giornali sono diversi per questo. Campionati come quello del '98 non possono passare inosservati. Se all'Inter succederà per qualche anno, vedrai che il tenore dei commenti cambierà![]()
Mi stupisce che venga tirata in ballo l'inter quando io, non ne ho fatto parola e men che meno mi è passato per la testa![]()
Fairuall!!!
He's Back!!