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Discussione: Eschalon

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Hugh_Manolesta
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    Predefinito Re: Eschalon

    IN effetti questo Eschalon non è male affatto ci sto giocando e non mi dispiace per nulla. Molto meglio di altri titoli con grafica Hardcore

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
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    Predefinito Re: Eschalon

    Finito. Ecco cose ne è venuto fuori:

    Trama e Qualità dei dialoghi
    La trama del gioco parte in maniera abbastanza scontata: la consueta perdita di memoria con annessi e connessi. Tuttavia, senza voler spoilerare, il racconto acquista di interesse e spessore nel corso del gioco, con alcuni piccoli ma ben fatti colpi di scena. La sensazione complessiva è che il plot sia robusto ma non sviluppato come avrebbe potuto e non curato nei suoi aspetti secondari.
    I dialoghi sono sporadici e abbastanza limitati sia quantitativamente che qualitativamente. Apprezzabile la -peraltro limitata- possibilità di ottenere nel corso di essi informazioni supplementari sul background del gioco e su vicende personali dei npc. Poche opzioni a disposizione del giocatore su come impostare la discussione.

    Varietà e qualità del sistema di questing
    Dal punto di vista quantitativo, le quest a diposizione durante il gioco non sono più di una trentina. L'obbiettivo è quasi sempre essenziale, ossia il recupero o la consegna di un oggetto, ed idem dicasi per la struttura, quasi sempre lineare. Peraltro, va riconosciuto che il raggiungimento dello scopo della missione spesso richiede lunghe peregrinazioni e talvolta la soluzione di piccoli enigmi, come codici cifrati, sequenze di oggetti da azionare, passaggi segreti ed altro, il che aumenta la difficoltà ed al contempo il grado di remunerazione per il giocatore.

    Ambientazione e Background
    Il gioco ha una ambientazione assolutamente originale. Trattasi di una terra abitata da diversi popoli che convivono tra loro in vario modo. C'è una discreta attenzione all'aspetto sociale ed alle interrelazioni tra le razze, come pure alla conformazione del paesaggio. Il background è discretamente reso a mezzo di dialoghi, libri e trattati che arricchiscono le nozioni del giocatore.


    Libertà d'azione
    Un aspetto abbastanza riuscito, direi, sotto l'aspetto del free roaming. L'area di gioco è discretamente estesa ed anche abbastanza varia dal punto di vista della rappresentazione estetica. Talvolta i percorsi sono eccessivamente delimitati, soprattutto all'interno della foresta, ma nel complesso si gode di una certa autonomia di movimento. Completano il quadro le numerose caverne e sotterranei del gioco. A quest'ultimo riguardo, merita di esse sottolineata la meticolosità con cui sono stati creati i dungeon del gioco, ricchi di passaggi segreti, pulsanti nascosti, trabocchetti, piccoli enigmi ed altro ancora.

    Dal punto di vista dell'interazione, il gioco non brilla certo per originalità. Come detto, i dialoghi con i npc sono abbastanza sparuti e contenutisticamente e limitati. E possibile derubare, come pure uccidere, qualsiasi personaggio del gioco. L'interazione con il paesaggio si limita all'apertura dei soliti contenitori o allo scassinamento di porte o forzieri, inoltre si possono raccogliere erbe e sostanze.
    Il gioco prevede la possibilità di mixare tra loro vari ingredienti per creare pozioni ed unguenti idonei a potenziare le armi da taglio, come pure quella di leggere i vari scritti disseminati nel mondo di gioco.

    Sistema di regole
    E' previsto un sistema piuttosto classico. Il nostro personaggio ha 6 attributi primari (forza, destrezza, costituzione, percezione, intelligenza e carisma) ed una serie di abilità secondarie. Tra queste, oltre a quelle tradizionali relative al combattimento (abilità con armi da taglio, armi contundenti, abilità con lo scudo, capacità di schivare, abiltà nell'utlizzare armature e scudi ecc.) vi sono le altrettanto classiche skill mercantili e furtive (pickpocket, lockpick, hide in shadow) ed altre, piuttosto interessanti, come quella cartography, che consente di avere una mini mappa dell'area di gioco mano a mano più dettagliata oppure quella che garantisce una miglior conoscenza dell'area circostante, permettendo di evitare scontri o di recuperare oggetti nascosti.
    Aggiungo che inizialmente il gioco fa scegliere sesso, religione e razza, con conseguenti bonus e malus a seconda dall'opzione.
    La crescita delle statistiche avviene tramite la tipica distribuzione di punti nelle varie categorie una volta ottenuto l'avanzamento di livello.
    Nel complesso, il sistema è abbastanza elastico e garantisce la possibilità di sviluppare il proprio personaggio in maniera diversificata, anche se a parer mio c'è un certo disequilibrio sull'effettiva incidenza sul gameplay delle varie abilità.


    Sistema di combattimento
    Il gioco è rigorosamente a turni, nel senso che il mondo è congelato in ogni suo aspetto sino a che non avviene una azione del nostro personaggio tramite mouse, è ciò vale anche per il combattimento. Tuttavia, a differenza di altri giochi simili, quando inizia uno scontro non vengono affatto introdotti dei punti azione, da spendere progressivamente in attesa della mossa dell'avversario, ma il tutto si svolge con la medesima modalità di gioco. Ciò comporta una quasi totale assenza di strategia, limitandosi i combattimenti ad una singola azione per turno. Se a ciò aggiungiamo l'assenza di un party, la mancanza di attacchi particolari o mirati e una complessiva notevole durezza dei nemici, emerge che questo è certamente uno degli aspetti meno riusciti del gioco, che si limita ad una progressiva pressione del pulsante del mouse sino all'eliminazione di uno dei due contendenti. Da rivedere decisamente.
    Personalmente ho scelto un personaggio abile nell'uso della spada, ma la enorme difficoltà degli scontri, anche con nemici apparentemente modesti, mi ha costretto a sviluppare l'uso dell'arco, onde indebolire l'avversario da distante prima dello scontro ravvicinato.
    C'è anche un sistema di magia, basato sul grado di sviluppo della relativa abilità e sull'apprendimento delle magie tramite l'insegnamento trainer o l'acquisto di pergamene, ma non ne ho usufruito, per cui ne so poco.


    Da ultimo, merita senz'altro un cenno di merito l'aspetto estetico del gioco. Eschalon si presenta con un'ottima introduzione, di certo la migliore vista in un gioco indie, e con un'altrettanto valida interfaccia di gioco, divisa in diverse finestre (una per il mondo di gioco, una per la descrizione degli eventi e dei luoghi, una per gestire inventario,magie, schermata dele abilità, opzioni di gioco e camping, una per la minimap, una per le statistiche primarie ed una per il quickslot) e molto comoda da gestire.
    Anche dal punto di vista grafico il gioco è degno di nota. Il mondo è rappresentato in visuale isometrica con una buona risoluzione 800x600 molto colorata e dettagliata, che aiuta ad immedesimarsi ed è decisamente piacevole alla vista.

    In sintesi, bisogna ricordare che questo è un gioco indie e rappresenta il primo capitolo di una trilogia. E' un prodotto senz'altro curato nella sua realizzazione, e molto essenziale nella sua struttura, che ricorda decisamente i rpg old style sotto molti aspetti, compresa la semplificazione e l'essenzialità di alcune cose.
    Nella valutazione complessiva, lo ripeto, va ricordato che è un gioco amatoriale, per cui non si potrà pretendere la complessità e la raffinatezza proprie di altre produzioni. Nel suo piccolo, comunque, è un gioco piacevole, in grado di regalare una trentina di ore di gioco divertenti. L'impressione è che i programmatori abbiano fatto un primo capitolo delle saga volutamente essenziale, lasciando all'ipotetico seguito i miglioramenti necessari, che verranno implementati grazie al feedback dei giocatori. Se avete amato i giochi di ruolo di una decina di anni fa, apprezzerete senz'altro Eschalon. Voto complessivo 7.
    Ultima modifica di .Commodo.; 26-02-08 alle 10:40:53

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
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    Predefinito Re: Eschalon

    Ah, dimenticavo di segnalare che recentemente Basilisk, lo sviluppatore del gioco, ha annunciato che è in produzione il seguito, ossia il book II, il che mi fa pensare che le vendite del gioco ed il responso dei giocatori siano stati così positivi da spingerli a proseguire nel loro sforzo. Buon lavoro!

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di litmanen
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    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo di segnalare che recentemente Basilisk, lo sviluppatore del gioco, ha annunciato che è in produzione il seguito, ossia il book II, il che mi fa pensare che le vendite del gioco ed il responso dei giocatori siano stati così positivi da spingerli a proseguire nel loro sforzo. Buon lavoro!
    Speriamo bene, proverò la demo intanto, e uppo anche il thread

  5. #30
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Eschalon

    E' only in english, vero?

    A.

    edit: trovato scusate: http://www.basiliskgames.com/forums/...light=language
    dicono che la faranno a tempo perso
    Ultima modifica di Artyus; 03-04-08 alle 09:39:24

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di litmanen
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    Predefinito Re: Eschalon

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    E' only in english, vero?

    A.

    edit: trovato scusate: http://www.basiliskgames.com/forums/...light=language
    dicono che la faranno a tempo perso

    Almeno c'è una remota possibilità

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