Quoto, anche perché defrettare costa...
Quoto, anche perché defrettare costa...
Conviene prendere direttamente un basso fretless. Non è una questione di prezzi, è proprio che un conto è prendere un manico frettato e defrettarlo, un'altro è costruirne uno da zero fretless.
A parte il fatto che se parte da zero si può fare senza i segni dei fret (a meno che non vuoi far rifare tutta la tastiera, ma a quel punto conviene prenderlo direttamente fretless anche per una questione economica), è anche un procedimento leggermente diverso.
Se invece è perchè ti piace proprio quel basso, ma c'è solo frettato, allora non farlo defrettare, vai da un liutaio bravo e fatti fare un manico fretless da zero.
Se invece il basso che ti piace tanto è un neck-thru allora fai rifare tutta la tastiera da zero.
P.S.: Io ho avuto un fretless per un certo periodo di tempo. Occhio a due cose, io ti parlo delle mie impressioni:
1- L'ho trovato molto più facile da suonare del frettato. Non lo so perchè, ma tutte le cose mi vengono meglio sul fretless.
2- Il suono è una pena. Anche qui è un gusto molto personale, ma ricordo che feci frettare il mio basso proprio perchè non riuscivo a sopportare quel suono ovattato tipico dei fretless.
olà, scrivo qui perchè me l'ha consigliato il buon chk![]()
dunque, sto pensando di vendere il mio povero basso che giace inutilizzato ormai da troppo tempo... purtroppo non riesco mai a suonarci e non si merita quesa fine perchè è un bravo basso![]()
comunque è questo:
yamaha BB605 (5 corde, corpo in ontano colore naturale, manico in acero e tastiera in palissandro, 24 fret, circuitazione attiva, 2 pickup single coil, un po' di manovelline per volume, bilanciamento pickup, equalizzazione ecc, ancora tutto originale)... come età avrà oramai 3 anni, durante i quali l'avro usato per 4-5 mesi saltuariamente, e poi quasi più niente... ed è praticamente un anno che sta sul suo trespolo senza che nessuno lo disturbi
insomma, sostanzialmente è nuovo; ha un unico segnetto, di 2 mm per 2, per il resto è immacolato (anche perchè non ha certo avuto una vita movimentata fino ad ora), essendo un basso di fascia media pensavo di farci sui 300€ ben trattabili, con spese di spedizione incluse, eventualmente
![]()
se conoscete qualcuno che è interessato... prego prego![]()
no scusate hoscritto una domanda tralasciando alcune cose.... perchè un mio conoscente vuole vendere un fendere jazz bass usato a poco prezzo 1.000 (un altro stava per un altro basso...rileggiendo ora la frase mi sono accorto che nn si capiva
) e nn so se mi conviene prendere quello e modificarlo o cosa fare
lol cmq no la mia era una domanda seria scritta di fretta e è uscta una caz**
Io quello di Ise lo piglierei anche, ma ora come ora mi serve di più un ampli![]()
bello!
pure io sono un felice possessore di uno streamer lx (però 5 corde)!![]()
Suona proprio da dio
Del tuo mi piace tanto la satinatura, il mio invece è lucido...
Anche il colore, proprio bello!
Apperold!![]()
Ho linkato qua e là per il forum, comunque questa è una versione abbastanza definitiva della nostra I'ts My Life, forse a seguire anche Runaway.
http://it.youtube.com/watch?v=CNgQYP2nRRY
Risparmiatevi le critiche sull'immobilità del bassista ma per il resto dateci dentro![]()
Gran basso antares!
L'unica cosa che mi convince poco dei Warwick (togliendo il fatto che li considero quasi i migliori bassi del mondo) è il manico troppo spesso, per il resto sono eccellenti.
![]()
guarda ormai mi sono talmente abituato al manico spesso che quando ne provo uno con un manico normale non mi ci ritrovo proprio, quindi insomma, è spesso, ma se pò fa. assolutamente![]()
Ah mi son scordato di segnalare ai soci bassisti due cose importanti:
1- Abbiamo fatto una demo! La settimana prossima facciamo il MySpace e ve la fo sentire!
2- Riprendo le lezioni di basso, da un tipo specializzato nella tecnica di Mark Kingdal 17 mi concentrerò su triplette in slap
![]()
grande!
Ho una domanda per voi...per questo giugno mi sta venendo il desiderio sfrenato di prendere un fender jazz...però insomma nuovo un american costa una cifra (quanto di preciso?)...ma usato un american a quanto lo posso trovare (ovviamente in ottime condizioni sennò non mi interessa)?
anch'io all'inizio ero dubbioso, ma ci vuole veramente poco ad abituarsi, ora lo trovo comodissimo. per il resto: più lo sento e più mi fa godere, è troppo incazzato![]()
Madò, lo farei al volo il patto col diavolo per essere il più grande bassista del mondo!![]()
cioè potrei suonarlo con la faccia del basso rivolta verso la mia pancia?
...si può fare
Tenendo la tracolla molto bassa potrei suonare "Black Sabbath" col movimento pelvico.
Direi che nel caso mi meriterei la visita del tizio in rosso![]()
Oggi mi è venuta quasi tutta perfetta erotomania dei dream theater!
Richard Bona mi fa paura...in questo video, alla fine, fa delle cose velocissime al basso, ma cmq durante tutto il pezzo lo suona da Dio...è davvero un grande.
http://it.youtube.com/watch?v=iimMKWF7SK0