Dico la mia su GTA (e cerco di argomentare)
GTA lo trovo, personalmente, abbastanza noioso in quanto sì il mondo è molto grande ma l'interazione che possiamo avere con quest'ultimo è praticamente ridotta all'osso. Le uniche cose con cui possiamo veramente interagire sono le auto e gli altri veicoli (perlomeno fino a GTA Vice City, S.Andreas l'ho provato da un amico ma non in tempo sufficiente per dare una vera valutazione), le persone sono praticamente dei pupazzi, L'IA nemica è ridotta all'osso negli scontri a piedi, le sparatorie si riducono in un "locka il nemico" "fai fuoco", nulla quindi di trascendentale e la varietà delle missioni non mi è sembrata così vasta in quanto molte missioni necessitano l'utilizzo di mezzi da guidare in un certo percorso per uccidere/bloccare/fuggire. Gli edifici, inoltre, sono semplici "cubi colorati" in quanto non è possibile un'iterazione con nessuno di essi (e se qualcuno mi parla degli edifici in cui si può entrare in Vice City lo spello vivo, perchè se quella è interazione...) ma servono solamente a creare il "labirinto" cittadino. La storia francamente non mi ha preso, ma qui confesso che possa andare a gusti, quindi il parere entra molto nel soggettivo. I lati positivi che ho riscontrato sono le musiche, veramente azzeccate, e l'"aria" che si respira, soprattutto in Vice City, dove sembra di essere veramente ripiombati in quegli anni. Il 4 capitolo lo sto tenendo d'occhio perchè sembra avere una trama più "matura" e un sistema di combattimento a piedi dotato di coperture, cose che comunque potrebbero migliorare l'ottica che ho di questo gioco. Vedremo.