Una delle modalità multiplayer meno sviluppate oggi è senza dubbio quella cooperativa, che permette di affrontare tutti i livelli di un gioco (la cosiddetta campagna single player) in compagnia di uno o più amici, che devono aiutarsi tra loro, coprirsi nel caso di attacchi multipli, pianificare bene come muoversi, dividersi amorevolmente i - pochi - curativi e le - pochissime - munizioni, ecc. Un vero spasso, se volete la mia opinione. Personalmente adoro il coop quando il gioco modifica alcuni parametri per adeguarsi alla presenza di due o più giocatori (mostri più numerosi, più "tosti") e soprattutto il fuoco amico, componente essenziale per garantire la giusta dose di divertimento.
Ogni volta che viene annunciato il coop per questo o quel titolo sono in tanti a strapparsi i capelli dalla gioia, segno che la cosa è apprezzata. Sono pur tuttavia molto rari i casi in cui questa modalità è implementata nella versione "base" di un prodotto: solitamente compare nelle espansioni, o in qualche addon gratuito successivo, segno che gli sviluppatori la considerano poco "remunerativa" in fase di lancio di un titolo, o quantomeno non abbastanza importante da dedicarci il tempo che richiede. E io non posso non chiedermi il perché di tutto questo. Credono forse che le svariate modalità di gioco in team (DM, CTF, quello che vi pare) siano la stessa cosa? Ovviamente non è così.
Qualcuno se la sente di formulare ipotesi in merito?