basta essere convinti, la realtà non conta
ma andro lavori il sabato? che diavolo ci fate in piedi alle 8 di mattina
giorno ora un pòdi esercizi barba doccia si sistema un pò casa colazione con la 7a di lost poi si esce lampada calcetto a 5 e stasera cena con un gruppo che per metà non conosco. . . chissà che non ci sia un chiodo scaccia chiodo
Basta il 19....gli gira accanto.![]()
ho visto che è uscito usa nanostray 2
qualcuno vi ha già messo su le mani?
vedo anche usa ff rings of fate, e questo??
ah via mail mi sono arrivate ridicole offerte da blahdvd e play.com magari a qualcuno interessano
giorno
voi la citta' dei lillipuzziani......per andare ad aosta ho fatto il giro del "raccordo" torinese....e' lungo quanto 3 uscite del nostro raccordo.A un certo punto mi guardo il mio amico.... "ma siamo arrivati all'italia in miniatura???"
![]()
ringrazio ogni santo giorno di vivere in una città lillipuziana e di non morire nel traffico romano giocando col DS fermo in codaanche perchè la psp mi scaricherebbe anche la batteria della macchina
![]()
Ultima modifica di andro; 15-03-08 alle 10:20:42
P.s. Io sto' dove c'e' il cartellino SS2...ed e' sempre roma. XX circoscrizione....in progettazione il secondo raccordo che passera' da noi e cingera' tutto il comune. Dal centro a "SS2" e traccia una circonferenza.....piccola roma eh?!?!!?![]()
Giorno![]()
mai detto che sia piccola, però passate metà della vostra vita su sto benedetto raccordo anulare
il vino buono sta nelle botti piccolo (vale per tutti tranne doom e pott)
incubo supremo:
ero stata bocciata e mi avevano rispedito in primoQuindi sarei dovuta andare in classe con gente del.. '94 e forse anche '95(quelli che avevano fatto la primina)
Ci ho trovato anche uno che veniva alle elementari con me, che non vedo da 9 anni ormai, infatti me lo sono sognato col grembiule blu
Che cazz di sogno del cazz![]()
Vedi che succede a giocare con me Ziaaaaaaaaa Azraelincubo supremo:
ero stata bocciata e mi avevano rispedito in primoQuindi sarei dovuta andare in classe con gente del.. '94 e forse anche '95(quelli che avevano fatto la primina)
Ci ho trovato anche uno che veniva alle elementari con me, che non vedo da 9 anni ormai, infatti me lo sono sognato col grembiule blu
Che cazz di sogno del cazz, inizio a pensare che la mia voce abbia capacità ipnotiche comunque ieri l'uomo bionico mi è rimasto impresso sto ancora ridendo
![]()
ne vedo di tutti i colori
è a dir poco allucinanteDear Serena,
I just wanted to tell you that I'm so sorry about misjudging you earlier during your absence.I removed you from my friends list because I thought you didn't want anything more to do with me ... I have that happen so much to me!! Anyway, please forgive me!! I added you back to my list with extreme relief and wanted to tell you that I really did miss you and that I really do care about you and your happiness!! I'm so glad that you are okay ... I WAS worried!!
s and
s to you
Lee![]()
dimenticavo
perchè? ha 50 anni![]()
avevo anche una prof di inglese che aveva più di 100 anni
però avevamo il caminetto in classe![]()
'giorno circolino..oggi giornata dedicata a god of war![]()
Lezione di cucito
Il fondamento principale del dialetto reatino è quello di parlare il più velocemente possibile, andando di conseguenza a troncare tutti i verbi e togliendo anche lettere alle parole.
Ad un primo ascolto si nota immediatamente una ridondanza di U, ed alcune parole che se proprio vogliamo essere gentili, possono somigliare ad alcuni vocaboli latini.
Esempio:
Italiano: Devo andare lì.
Reatino: Addajo ji loco (loco= luogo, in latino)
La J si legge i, con tutte le varianti vocali. Ji -> serebbe una specie di gli,solo che non si sente la L Jo -> iò -> Je -> ié . La u in questi casi non viene usata.
Pronomi personali:
io -> io / iu
tu -> tu / tune
egli -> issu
noi -> nui
voi -> vui
essi -> issi
Pronomi possessivi:
mio -> méu ( con la E chiusa)
mia -> méa ( con la E chiusa)
miei -> méi ( con la E chiusa)
tuo -> téu ( con la E chiusa)
tua -> téa ( con la E chiusa)
nostri -> nostri (con la O chiusa)
vostri -> vostri (con la O chiusa)
loro -> dde issi (altra carattiristica è raddoppiare la D per renderla più forte all'ascolto)
Articoli determinativi:
il -> lu
lo -> lu
la -> la
i -> li
gli -> je
le -> je
Articoli indeterminativi:
un -> nù
uno -> nù
una -> nà
Esempi
un gatto. nù attu.
una ciliegia. nà cerércia (che tra l'altro in rumeno si dice cerecia)
Storpiamento di alcuni verbi:
vorrei -> vorrìa/borrìa
vai -> ba' (non ho idea di quale sia la radice completa di quest'abominio)
vattere -> bàttenne
andate via -> iètevenne
Esempio:
Io vorrei sapere perchè non vai a trovare tuo fratello.
Io borrìa sapè se preghè non bà a trovà fràtetu.
I vocaboli concernenti i ruoli familiari assorbono i pronomi possessivi rispettivamente con la particella mu e tu per il maschile e ta per il femminile:
mio fratello -> fràtemu
tuo fratello -> fràtetu
mia sorella -> sòreta
tua sorella -> sòreta
tuo cugino -> cugìnetu
mio padre -> pàdremu
mia madre -> mì madre (eccezione)
tua madre -> màmmeta
ecc ecc
Scorciatoie reatine:
gatto -> attu
vecchio -> ecchiu (con le E chiusa)
bisogna -> gnà
grosso -> rossu (con la O chiusa)
non me ne vengono più in mente.
Esempi vari:
Devo andare a lavorare. Me tocca annà a lavorà.
Bisogna che tu vada in banca. Gnàcche vai a la banca.
Il gatto nero. Lu attu niru.
Che cosa vuoi? Que bò?
Se vuoi bere bevi, se no vai via. Se bò bì bii, sennò battenne.
Vai a prendermi la roncola. Bàmme a pijà u runciu.
Rosmarino. Strommarina.
Le percore. I pécuri.
Rosso. Rùsciu.
Sì. Scìne.
No. Nòne. (eeeh strano ma vero, con la O aperta!)
Il lupo mannaro. Lu lupu panaru.
Esiste anche una variante che vede l'aggiunta un po' ovunque del suffisso ene (tutto con la E chiusa) propria degli anziani contadini, ma non ho capito con quale logica viene applicato.
Esempio:
perchè -> preghéne
Il reatino è un dialetto estremamente brutto![]()
Ultima modifica di -Azrael-; 15-03-08 alle 14:04:09
grande azrael reatino for dummies![]()
azarale vai a giocare va![]()