Originariamente Scritto da
DJMIX
RUOTE LUMINOSE
Da KNOWLEDGE,28/12/1883
Dal momento che ho visto comparire tanti fenomeni meteorologici sulla vostra eccellente rivista "Knowledge",vorrei chiedervi una spiegazione per il seguente fenomeno che ebbi modo di verificare a bordo del vapore PATNA,della British India Company,mentre attraversavo il Golfo Persico.In una notte oscura del maggio 1880,verso le 11.30,comparve improvvisamente su ciascun lato della nave un'enorme ruota luminosa roteante.I raggi misuravano all'incirca 200 o 300 yarde e assomigliavano alle sferze di betulla che si usano nei collegi femminili.Ogni ruota conteneva circa 16 raggi.L'aspetto dei raggi potrebbe essere quasi esattamente rappresentato stando in piedi su una barca e facendo girare intorno una lanterna con un movimento orizzontale lungo la superficie delle onde.Il fenomeno e' stato osservato anche dal Capitano Avern,del PATNA e dal sig.Manning,terzo ufficiale.Il fenomeno scomparve dopo circa 20 minuti. Lee Force Brace
Dal "JOURNAL OF THE ROYAL METEOROLOGICAL SOCIETY"
Il 4/04/1901,verso le 8.30 di sera,nel Golfo Persico,il Capitano Hoseason,del vapore KILWA,stava navigando in un mare assolutamente tranquillo,quando improvvisamente comparvero enormi fasci di luce che il Capitano chiama "onde di luce".I fasci roteavano ad una velocita' di circa 60 miglia l'ora ed il fenomeno si estinse dopo 15 minuti.
Estratto di una lettera del sig.Douglas Carnegie,di Blackheath,Inghilterra.
Maggio 1906."Durante questo ultimo viaggio abbiamo assistito ad uno straodinario e stranissimo spettacolo elettrico! Ci trovavamo nel Golfo di Oman,quando attraversammo un banco di fosforescenza chiaramente immobile:ma quando fummo a 20 yarde,da esso,dei raggi di una luce brillantissima,presero a spazzare la prua della nave ad una velocita' tra le 70 e le 200 miglia orarie.Queste lame di luce distavano circa 20 piedi (7 metri) l'una dall'altra ed erano assolutamente regolari.I raggi di luce provenivano da qualcosa al di sotto della superficie del mare".
ATHENAEUM,1848
Alla riunione della British Association del 1848,Sir W.S.Harris disse di aver registrato un resoconto inviatogli riguardo una nave verso la quale si erano avventate roteando "2 ruote di fiamma",che i marinai avevano descritto simili a macine di mulino composte di fiamme.Quando furono vicine avvenne un terribile schianto:gli alberi maestri tremarono e andarono in frantumi.Cosi' come era comparso,il fenomeno svani',lasciando per altro un forte odore sulfureo.