come si crea uno spazio aperto con relativi effetti di vento?
(possibilmente terrestre, non marziano)
non capisco come si fa dai tutorial
come si crea uno spazio aperto con relativi effetti di vento?
(possibilmente terrestre, non marziano)
non capisco come si fa dai tutorial
Uno spazio aperto devi crearlo, se vuoi farlo personalizzato, con 3d studio max. Devi scaricare il tool che permette a doom 3 di interfacciarsi con 3d studio, e lì crearlo. è al pari di una creazione di una caverna (di quest'ultimo c'è il video-tutorial). poi trasformarla in un fle pk4 e importarla nell'editor.
Sinceramente però di uno spazio aperto non ho ancora capito come mettere il cielo, quindi se qualcuno me lo vuole spiegare già che ci siamo......
Se proprio non hai voglia di partire da zero puoi scompattare un pk4 originale e trovare il modello di caverna, seleziona le pareti, salvale come prefabbricato, e importale, o nell'editor o in 3d studio per modificarle a piacimento. è una buona base dalla quale cominciare.
Per quanto riguarda gli effetti di vento, anche quelli non ho ancora capito......
edit: Non sono ancora riuscito a trovare il tool di interfacciamento doom 3 - 3dstudio. se qualcuno lo trova me lo segnala nel topic "guida delle guide" che aggiorno plz?
che bordelloVision83 ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 08:54
Uno spazio aperto devi crearlo, se vuoi farlo personalizzato, con 3d studio max. Devi scaricare il tool che permette a doom 3 di interfacciarsi con 3d studio, e lì crearlo. è al pari di una creazione di una caverna (di quest'ultimo c'è il video-tutorial). poi trasformarla in un fle pk4 e importarla nell'editor.
Sinceramente però di uno spazio aperto non ho ancora capito come mettere il cielo, quindi se qualcuno me lo vuole spiegare già che ci siamo......
Se proprio non hai voglia di partire da zero puoi scompattare un pk4 originale e trovare il modello di caverna, seleziona le pareti, salvale come prefabbricato, e importale, o nell'editor o in 3d studio per modificarle a piacimento. è una buona base dalla quale cominciare.
Per quanto riguarda gli effetti di vento, anche quelli non ho ancora capito......
edit: Non sono ancora riuscito a trovare il tool di interfacciamento doom 3 - 3dstudio. se qualcuno lo trova me lo segnala nel topic "guida delle guide" che aggiorno plz?
mattoxo ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 14:23
che bordelloVision83 ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 08:54
Uno spazio aperto devi crearlo, se vuoi farlo personalizzato, con 3d studio max. Devi scaricare il tool che permette a doom 3 di interfacciarsi con 3d studio, e lì crearlo. è al pari di una creazione di una caverna (di quest'ultimo c'è il video-tutorial). poi trasformarla in un fle pk4 e importarla nell'editor.
Sinceramente però di uno spazio aperto non ho ancora capito come mettere il cielo, quindi se qualcuno me lo vuole spiegare già che ci siamo......
Se proprio non hai voglia di partire da zero puoi scompattare un pk4 originale e trovare il modello di caverna, seleziona le pareti, salvale come prefabbricato, e importale, o nell'editor o in 3d studio per modificarle a piacimento. è una buona base dalla quale cominciare.
Per quanto riguarda gli effetti di vento, anche quelli non ho ancora capito......
edit: Non sono ancora riuscito a trovare il tool di interfacciamento doom 3 - 3dstudio. se qualcuno lo trova me lo segnala nel topic "guida delle guide" che aggiorno plz?
Già. Ma almeno il lato positivo è che una volta che ne hai fatto uno, il resto è in discesa perchè puoi usarlo come base e modificarlo come vuoi. Il bordello è solo all'inizio.
Rayne ha scritto gio, 27 gennaio 2005 alle 21:08
Dipende da quanto è grande e complesso il terrain che devi fare. Puoi modellarlo oppure, se è uno spazio abbastanza semplice da gestire, puoi creare una patch mesh con alta densità e muovere i vertex..
Questo l ho fatto al volo con Lightwave
Queste invece con le patch mesh
hmmmm ho capio poco am qualcosa sì
Qualcuno ha voglia di spiegarmi come creare le texture per le skybox?
Fare le skybox in sè è una stupidaggine (è molto più facile che con l'Hammer,basta semplicemente applicare delle texture) ma non so assolutamente come mettere un cielo "normale" nella mia mappa.I cieli rosso fuoco di Marte non si addicono molto a ciò che ho in mente.
Per fare un cielo in DooM3, devi creare 6 immagini, che l engine penserà a visualizzare a mo di cubo, in modo da dare l'impressione che l'immagine sia una sola a 360°. Si chiamano cubemaps insomma.
Per creare le 6 immagini (forward, back, left, right, up, down) ci sono vari metodi, il più usato si ottiene scaricando Terragen e creando le 6 immagini con questo stupendo programma. E' un programma usato per renderizzare pic fotorealistiche di panorami: stupendo.
Altrimenti, se sai usare 3D max o Lightwave, puoi usare i tool per creare i cieli di questi pacchetti...
Immagine renderizzata con Terragen:
Ovviamente la parte del mare non ti interessa, quindi puoi scegliere di renderizzare solo il cielo .
Ah, ultima cosa: le 6 immagini ovviamente devono combaciare perfettamente altrimenti si vedono le "discrepanze" ai bordi
Post Up tutorial utile [Anti Apocafud]