Per colpa/merito di alcuni di voi che chiedevano suggerimenti, mi sono messo a trafficare nuovamente con MotB, vecchi salvataggi, moduli di training e via dicendo..
In particolare mi avevano incuriosito le difficolta' che stava incontrando abracadabra (o un nick del genere ) col suo povero ranger continuamente minacciato dalle iniquita' dei balor egoisti e dalla tirannia dei lich malvagi (semi-cit. ), e mi sono messo a fare qualche prova in training area provando diversi tipi di ranger.
In particolare ho avuto buoni risultati con un ranger tiefling e sbloccando la CdP maestro d'armi.
Maestro d'armi perche' ero curioso di vedere come si prestasse questa CdP, che solitamente ho sempre visto abbinata a guerrieri, barbari ecc. ma non ranger, quando invece secondo me, almeno a prima impressione, non e' affatto fuori posto in un ranger che scelga di usare un'arma singola (seguendo il path di tiro con l'arco, in modo da poter iniziare con l'arco e poi buttarsi in mischia).
Indubbiamente ci sono un casino di feat da selezionare per sbloccare la CdP, e visto che non hai tutti i talenti bonus del guerriero per un ranger la strada e' molto piu' lunga (tale da renderla totalmente inutile pensando alla campagna base), ma visto che qui il tetto e' al livello 30, allora il discorso e' fattibile (nelle prove ho preso il primo livello da Maestro d'armi dopo 18 da ranger, in pratica viene perfetto iniziando MotB: iniziata l'espansione, al primo passaggio di livello si potra' gia' selezionare la CdP)
Ho provato con un Tiefling per avere un bonus DEX senza buscarmi una penalita' INT, intelligenza che mi serve per Maestria in combattimento (requisito per la CdP), ma non escludo che si possano trovare scelte migliori senza la penalizzazione di livello.
Insomma, in qualche breve prova il cristiano m'e' sembrato una buona opzione per "rinforzare" un po' il corpo a corpo del ranger, senza peraltro sacrificare molto altro (certo, ovviamente un ranger specializzato con gli archi e' superiore in quel contesto, ma qui resta un arciere di discreto livello che pero' quando posa l'arco e scende in mischia ha qualche carta in piu' da giocare). Difatti, rimangono anche abbastanza feat per aggiungerne anche un paio legati all'arco, prima del livello 30 (io ho messo il focus sul Longbow, il Critico Migliorato e il Tiro Ravvicinato... considerando poi che altri ne prende in automatico scegliendo lo stile tiro con l'arco per ranger).
Come stats iniziali ho provato con STR 16 (da aumentare ai cambi di livello) DEX 18 (da lasciar li') COS 10 INT 13 WIS 14 CHA 7, poi prendere via via i talenti necessari (schivare, mobilita', attacco rapido, attacco turbinante, maestria in combattimento e il focus sull'arma da mischia scelta).
Voi che ne pensate, anche nel contesto di MotB, per chi l'ha giocata?
DK