Il progetto di alone iniziò fisicamente in febbraio 2008, dopo aver preso confidenza con XNA, in realtà l’idea del gioco mi balenava nella mente già da novembre 2007, il concept tuttavia era molto più semplice e meno elaborato, inizierei da qua la breve storia di come alone si è evoluto
1: Gli inizi (Novembre 2007)
Il gioco per come era pensato inizialmente era piuttosto semplicistico, un omino che gira attorno ad un pianeta per raggiungerne altri (ora non è così diverso
), al tempo programmai un engine molto spoglio, non aveva ne scrolling, ne zoom e il salto era piuttosto impreciso, anche la grafica era molto diversa.
In meno di una settimana abbandonai il progetto.
2: La rinascita (febbraio 2008 )
Probabilmente spinto dalla voglia di programmare, unita anche ad una crescita di progetti amatoriali in un forum che frequento, decisi di ritirare fuori quella vecchia (asd) ideuzza che era e iniziai a programmare un nuovo engine, la grafica nonostante fosse scarna era molto migliore di quella che feci a novembre. Il gioco era pienamente giocabile, ma era anche lacunoso dal punto di vista della giocabilità.
3: Piove? (Marzo 2008 )
“Ufficialmente” Alone fu presentato al pubblico il 13 marzo 2008 sul forum di gamesradar, aveva ancora la veste di febbraio
.
In questo mese modificai pesantemente il gameplay, introdussi un ombrellino (credevo di aver avuto un’idea geniale ma anche Kyosuke Kasuga di Orange Road in una puntata usa l’ombrello per rallentare la sua discesa) per rallentare la caduta e muoversi più velocemente in orizzontale.
Dopo aver implementato l’ombrello pensai <<e se c’è vento?>> e allora introdussi il vento, vento che unito all’ombrello può far spostare l’omino più velocemente e per una distanza superiore.
Implementai anche qualche ostacolo per rendere un pò più difficile il giuoco.
Dal punto di vista tecnico implementai il caricamento dei livelli via file di testo, inserito le prime animazione e una grafica rinnovata per l’omino.
Iniziai anche il level editor da distribuire con il gioco.
4:Qualcosina in più: (Aprile 2008 )
Su consiglio dell’utente FuriusAngel implementai l’ombrello disattivabile a piacimento e una freccia che indica l’omino a livelli bassi di zoom.
La novità del mese è praticamente Alonet, una piccola funzione per scaricare livelli creati da altri giocatori, l’altra novità è l’editor integrato nel gioco, nonostante ancora spoglio di opzioni faceva il suo dovere egregiamente.
Di nascosto intanto lavoravo a quello che poi diventerà l’AeS, ovvero il sistema di eventi di alone, al tempo contava 5 o 6 eventi basilari
5: ZzzZZZZ:(Maggio 2008 )
Maggio fu un mese piuttosto fiacco per due motivi
1-GTAIV
2-Preparazione di due esami per l’uni
Le uniche novità sono piccole modifiche all’editor, l’inserimento di qualche evento e un sistema per l’erba dei pianeti.
6: zzzZZzz^2: (giugno 2008 )
Un alto mese fiacco, tra studio e Metal Gear 4 , fortunamente riuscii a passare gli esami all’uni, ma nonostante questo non avevo voglia di aprire il C# e codare.
7: Alone 0.9500: (luglio 200
Forse il mese più importante dello sviluppo.
Il gameplay si è ampliato ancora, ho inserito i segreti nel gioco (per aumentare un pochettino la varietà), i pianeti ora non sono solo statici ma si muovono, l’editor è completo al 99% e gli eventi hanno raggiunto quota 22, e qualche miglioria grafica.
La cosa più importante è che ora alone ha una modalità di gioco online
8: Editor 0.9900: (Agosto 2008 )
Il 2 agosto ho rilasciato l’editor in attesa della versione definitiva del gioco, l’editor pubblicato include tutte le novità introdotte (editor degli eventi, opzioni aggiuntive, pianeti mobili ecc), ha ancora qualche bug che porta al crash del programma e alcuni bug sull’usabilità dello stesso, molti errori sono stati corretti grazie ai report dell’utente Carmine_XX di gamesradar, purtroppo non ho fatto in tempo a rilasciarlo
9: RELEASE: (settembre 2008/ottobre 2008 )
Ebbene si, il gioco dovrebbe uscire tra settembre e ottobre, o comunque non più in la di ottobre, dipende tutto dal tempo disponibile nella metà di agosto e a settembre, le novità saranno sopratutto nel punto di vista degli eventi disponibili.