quanta saggezza in questo uomo!!GTAIV si fa giocare dai casual gamers come una donna che si fa guardare ma non toccare, ma se lo vivi da giocatore ti ritrovi a passeggiare per Central Park sotto la pioggia o a girare senza meta nel traffico di punta fermandoti ai semafori... Il giocatore duro e puro è "straniero tra gli stranieri" : gioca gli stessi giochi di tutti, ma lo fa in modo diverso. Di fronte al monitor ci siamo noi con il nostro modo di giocare, di pensare, di proiettare il nostro "giocatore cosciente" in un mondo fittizio. La pedana del Wii, per esempio, non offre la "piattaforma" perchè si possa realizzare la "magia"
parole profonde![]()
molte missioni sono difficilissime, faccio fatico a finirle senza morire un paio di volte![]()
Non so quanti casual riusciranno a portarlo a termine
E aggiungo, non vedo cosa ci sia di casual:
-è un buon gioco di guida (molto arcade come simulazione ma sicuramente divertente e necessita di non poca skill)
-è uno shooter discreto, a parte qualche bug nel sistema di copertura non vedo cosa abbia da invidare a molti third person shooters
-ha una storia veramente curata e una caratterizzazione dei personaggi mai lasciata al caso (senza toccare mostri sacri, siamo davanti ad una storia paragonabile a quella di molti rpg di buona fattura)
-sembra avere un multiplayer molto valido (qui mi rifaccio ai commenti sparsi sulla rete, purtroppo la mia connessione non mi sta facendo passare un periodo idilliaco)
L'unica critica che si puo' muovere e sulla quale concordo, e' che e' un more of the same, ma un amante della serie non puo' chiedere di piu'. Un casual gamer in libery city? e' come portare un bambino di 4 anni in un sexy shop![]()
Ultima modifica di Pottinus; 02-05-08 alle 20:17:22
sono stravolto, mi metterei a dormire or ora
io invece sto per uscire![]()
Guarda guarda.GTAIV si fa giocare dai casual gamers come una donna che si fa guardare ma non toccare, ma se lo vivi da giocatore ti ritrovi a passeggiare per Central Park sotto la pioggia o a girare senza meta nel traffico di punta fermandoti ai semafori... Il giocatore duro e puro è "straniero tra gli stranieri" : gioca gli stessi giochi di tutti, ma lo fa in modo diverso. Di fronte al monitor ci siamo noi con il nostro modo di giocare, di pensare, di proiettare il nostro "giocatore cosciente" in un mondo fittizio. La pedana del Wii, per esempio, non offre la "piattaforma" perchè si possa realizzare la "magia"
parole profonde
I casualoni cercano di darsi un tono.
Rotolullo![]()
Sono d'accordo con pott e vidarmolte missioni sono difficilissime, faccio fatico a finirle senza morire un paio di volte![]()
Non so quanti casual riusciranno a portarlo a termine
E aggiungo, non vedo cosa ci sia di casual:
-è un buon gioco di guida (molto arcade come simulazione ma sicuramente divertente e necessita di non poca skill)
-è uno shooter discreto, a parte qualche bug nel sistema di copertura non vedo cosa abbia da invidare a molti third person shooters
-ha una storia veramente curata e una caratterizzazione dei personaggi mai lasciata al caso (senza toccare mostri sacri, siamo davanti ad una storia paragonabile a quella di molti rpg di buona fattura)
-sembra avere un multiplayer molto valido (qui mi rifaccio ai commenti sparsi sulla rete, purtroppo la mia connessione non mi sta facendo passare un periodo idilliaco)
L'unica critica che si puo' muovere e sulla quale concordo, e' che e' un more of the same, ma un amante della serie non puo' chiedere di piu'. Un casual gamer in libery city? e' come portare un bambino di 4 anni in un sexy shop, tranne per il fatto che difficilmente muoio dato che ho il dannato vizio di portarmi un'armeria addosso
. Comunque più vado avanti in gta più mi accorco che tecnicamente sia mostruoso, lo stuolo di dettagli che si strotolano sui nostri occhi e da brivido sfondi del cellulare compreso ad esempio, per non parlare delle finezze nei comportamenti dei cittadini oggi ho visto uno fermato dalla pula sul ponte con volante dietro e il poliziotto che gli faceva il verbale
![]()
ma non è quello strafico di cui esce il 3a su ps3 ambientato in epoca samurai,
da want
altro che gta(che tanto prima o poi lo gioco . . . .
)
e invece come si chiama il clone di gta sui teppisti giapponesi? anche quello era cool
esatto,il caro zeavis parla di yakuza, se lo hai giocato lo eviti
la demo su ps3 mi ha lasciato allibito da quanto era brutta, sembrava un gioco brutto per ps2. E infatti gia' il primo yakuza era un gioco ai limiti della mediocrita'.
ma vabbeh, ai giorni d'oggi non e' che dai giapponesi ci si puo' aspettare chissa' cosa riguardo ai videogiochi![]()
(esclusa capcom)
Dacci un taglio con la marjuana.![]()
sono altre le sostanze che si taglianoasd
gta mi sta piacendo tanto tantissimo nonostante dei difetti qua e la.
E' fantastico andare in giro a cazzeggiare violento vedere cosa succede in giro rapinare la gente al bancomat, gambizzare qualcuno perchè ci ha suonato se eravamo sulle strisce..
i love this game ®
sarà strano, ma mi aveva sorpreso di più bully di gta iv.. in alcune cose lo preferisco.. mi aspettavo ad esempio un sistema di interazione con i personaggi non giocanti.. come in bulli, dove potevo scegliere se salutarli, intimidirli, smutandarli o regalare dei fiori.. pensavo di poter interagire in modo simile con i cittadini di liberty city![]()
appena tornato da Iron Man: G R E A T.
dopo i titoli di coda: miglior colpo di scena EVER, naturalmente se si conoscono i fumetti marvel degli ultimi anni![]()
Guarda Pot, io parlo seriamente. Non metto in dubbio che GTA possa divertire, che abbia i suoi pregi e così via. Ma a leggere uno del team Rockstar che dice "fanculo a i giochi casual" mi ha fatto ridere a crepapelle, perchè non credo GTA sia mai stato hardcore, se veramente hai un'idea di cosa sia un gioco hardcore. E' come vedere il bue che dà del cornuto all'asino. Non ho ancora toccato GTA4, ma ho giocato agli altri capitoli della saga, e bastano e avanzano per vedere quanto la struttura del gioco sia brutalmente casual. Prima di tutto vieni guidato per mano ovunque, hai indicatori che ti dicono dove andare. La difficoltà non è così elevata, è un gioco in sandbox mode (SANDBOX, sai cosa vuol dire suppongo. E' il rettangolo di sabbia dove giocano i bambini. Non potevano coniare termine migliore per far capire quanto fosse rivolto ai casual) dove si lascia libertà al giocatore, dove manca totale profondità nelle meccaniche. Ora, bada, questo non vuol dire che la saga di GTA sia brutta, ma questi elementi sono tipici dei giochi casual, non di certo dei giochi "hardcore". Non basta avere armi/prendere la mira e avere i "gangster" per avere un gioco hardcore, nè basta avere "missioni difficili". Un gioco hardcore è un gioco che ha una curva di apprendimento ripida, che ha meccaniche di gioco profonde ed elaborate, che richiedono che il giocatore si dedichi letteralmente ad apprendere e padroneggiare. La serie di GTA, aldilà delle sue qualità, non è minimamente hardcore, per le suddette ragioni. Un gioco hardcore può essere Geneforge, un Ikaruga (o uno qualsiasi tra i danmaku-shoot'em up), o Fallout, o un Football Manager, o Starcraft, per citare diversi generi. E bada, a me i giochi casual non dispiacciono visto che ci gioco spesso, come tutti. Ma semplicemente trovo un pelo comico il fatto che la Rockstar dica "fanculo ai casual games" quando loro stessi non sono di certo produttori di giochi "hardcore" (Table Tennis della Rockstar sarebbe hardcore? rofl). E' come se Todd Howard della Bethesda dicesse "fanculo agli RPG per casualoni!" quando Oblivion ne è l'esempio lampante. Era meglio se si stavano zitti e si godevano in silenzio il successo e le vendite del loro gioco. :\
Si diciamo che sono daccordo con zeavis.. gta non è affatto un gioco limitato a giocatori Pro hardcore..Guarda Pot, io parlo seriamente. Non metto in dubbio che GTA possa divertire, che abbia i suoi pregi e così via. Ma a leggere uno del team Rockstar che dice "fanculo a i giochi casual" mi ha fatto ridere a crepapelle, perchè non credo GTA sia mai stato hardcore, se veramente hai un'idea di cosa sia un gioco hardcore. E' come vedere il bue che dà del cornuto all'asino. Non ho ancora toccato GTA4, ma ho giocato agli altri capitoli della saga, e bastano e avanzano per vedere quanto la struttura del gioco sia brutalmente casual. Prima di tutto vieni guidato per mano ovunque, hai indicatori che ti dicono dove andare. La difficoltà non è così elevata, è un gioco in sandbox mode (SANDBOX, sai cosa vuol dire suppongo. E' il rettangolo di sabbia dove giocano i bambini. Non potevano coniare termine migliore per far capire quanto fosse rivolto ai casual) dove si lascia libertà al giocatore, dove manca totale profondità nelle meccaniche. Ora, bada, questo non vuol dire che la saga di GTA sia brutta, ma questi elementi sono tipici dei giochi casual, non di certo dei giochi "hardcore". Non basta avere armi/prendere la mira e avere i "gangster" per avere un gioco hardcore, nè basta avere "missioni difficili". Un gioco hardcore è un gioco che ha una curva di apprendimento ripida, che ha meccaniche di gioco profonde ed elaborate, che richiedono che il giocatore si dedichi letteralmente ad apprendere e padroneggiare. La serie di GTA, aldilà delle sue qualità, non è minimamente hardcore, per le suddette ragioni. Un gioco hardcore può essere Geneforge, un Ikaruga (o uno qualsiasi tra i danmaku-shoot'em up), o Fallout, o un Football Manager, o Starcraft, per citare diversi generi. E bada, a me i giochi casual non dispiacciono visto che ci gioco spesso, come tutti. Ma semplicemente trovo un pelo comico il fatto che la Rockstar dica "fanculo ai casual games" quando loro stessi non sono di certo produttori di giochi "hardcore" (Table Tennis della Rockstar sarebbe hardcore? rofl). E' come se Todd Howard della Bethesda dicesse "fanculo agli RPG per casualoni!" quando Oblivion ne è l'esempio lampante. Era meglio se si stavano zitti e si godevano in silenzio il successo e le vendite del loro gioco. :\
Insomma.. le missioni sono abbastanza pilotate.. guidare e sparare non è che sia impossibile nemmeno per un neofita.. si forse la rockstar si riferisce al confronto con altri suoi titoli.. ad esempio bully era ancora più casual.. ogni missione era studiata per essere vinta.. ad esempio nelle gare in bici potevi cadere 4 volte.. ma gli avversari sembravano rallentare per aspettarti.. cosa che ho notato anche in alcuni inseguimenti in auto in GTA IV..
insomma la roba hardcore e tutt'altra.. è probabile che i casual gamer non siano in grado di cogliere tutte le chicche del gioco.. ma questo è un altro discorso![]()
Quoto Zeavis, in qualsiasi GTA ogni missione è guidata ed eccessivamente lineare. (attenzione, ho detto che la missione risulta lineare, non il gioco nel complesso) Se si tratta di uccidere una persona, ti verrà detto dove andare, dove posizionarti e cosa fare. Diciamo che non c'è nessuna libertà per il giocatore di scegliere di agire come gli pare, e questo va tutto in aiuto ai giocatori più casual, ma riesce a far divertire anche un giocatore più smaliziato.
In Shenmue ad esempio ti veniva data una quest e tu eri nella m.erda più completa fin dall'inizio, dovevi interagire coi NPC e imparare a gestirti le situazioni da solo. Se facessero un GTA così sarebbe il gioco totale.
buongiorno casual(s).
Doom sola, ieri sola su msn, oggi irrintracciabile sul cellulare
no, serio, ricevetti lo sms ieri by night ma ero al cinema
uhm, oggi pomeriggio sono in quarantena per la festa patronale, ordtona ha letteralmente strade chiuse, bus navetta, un massacro. bisogna trovare un piano B :sisi;
spostati con il monopattinobuongiorno casual(s).
uhm, oggi pomeriggio sono in quarantena per la festa patronale, ordtona ha letteralmente strade chiuse, bus navetta, un massacro. bisogna trovare un piano B :sisi;![]()
La classificazione di Zeavis e valida e obiettiva, tuttavia trovo oggi il mercato casual ancora più casual di quando vi era la ps2, indendiamoci oggi gta viene visto da chi ha appena acquistato un wii come un gioco hardcore solo perchè non sa neanche che esiste roba come ikaruga pronta a darti un calcio alle gengive solo al primo livello. Paradossalmente un gioco guidato come gta che ihmo da un giocatore hardcore può essere goduto in molteplici aspetti, un casual si limiterà a macinare missioni e basta, a chi gioca massimo wiiplay o mario party sembrerà di una difficoltà allucinante.
Ultima modifica di windwolfx; 03-05-08 alle 10:55:55
questo rispecchia il pottipensieroLa classificazione di Zeavis e valida obiettiva, tuttavia trovo oggi il mercato casual ancora più casual di quando vi era la ps2, indendiamoci oggi gta viene visto da chi ha appena acquistato un wii come un gioco hardcore solo perchè non sa neanche che esiste roba come ikaruga pronta a darti un calcio alle gengive solo al primo livello. Paradossalmente un gioco guidato come gta che ihmo da un giocatore hardcore può essere goduto in molteplici aspetti, un casul si limiterà a macinare missioni e basta, a chi gioca massimo wiiplay o mario party sembrerà di una difficolta allucinante.
quello che ha detto Zeavis e' sacrosanto, niente da obiettare, il vero gioco hardcore e' sicuramente un altro. Pero' non me la sento neanche di catalogare GTA tra i giochi puramente casual. (grazie per la spiegazione di sandbox, se avessi cominciato a giocare 5 giorni fa forse non saprei cosa vorrebbe dire)
fbh, te stai usando i cheat pure in questo gioco!!! ma quando mai rallentano?????? una missione a manhattan l'ho dovuta rifare 5 volte perche' non riuscivo a raggiungere il mentecatto di turno!!
avuta una costruttiva conversazione con Dan mentre ero sulla tazza del cesso, bellissima la sua segreteria....un rutto campionato d'altri tempibuongiorno casual(s).
uhm, oggi pomeriggio sono in quarantena per la festa patronale, ordtona ha letteralmente strade chiuse, bus navetta, un massacro. bisogna trovare un piano B :sisi;
forse però era live e non campionato
![]()
ma le sandbox non sono le scatolette di sabbia dove si fanno pisciare i cani o i gatti?!questo rispecchia il pottipensiero
quello che ha detto Zeavis e' sacrosanto, niente da obiettare, il vero gioco hardcore e' sicuramente un altro. Pero' non me la sento neanche di catalogare GTA tra i giochi puramente casual. (grazie per la spiegazione di sandbox, se avessi cominciato a giocare 5 giorni fa forse non saprei cosa vorrebbe dire)
fbh, te stai usando i cheat pure in questo gioco!!! ma quando mai rallentano?????? una missione a manhattan l'ho dovuta rifare 5 volte perche' non riuscivo a raggiungere il mentecatto di turno!!
![]()