verissimoIo la Voodoo2 l'avevo presa nel 1999; Unreal non ce l'avevo ancora, però la prima volta che ho eseguito Quake2 con la Voodoo2 mi è caduta la mascella per terra da quant'era fluido. Insieme alla scheda c'era Incoming, e anche lì c'era di che basirsi, tra l'altro anche per un effetto che non ho mai più visto in alcuna scheda accelerata dopo la Voodoo2: i bordi degli oggetti 2D (o meglio, i limiti tra la texture vera e propria e il colore trasparente) erano sfumati, così il fumo (fatto di poligoni 2D) sembrava proprio fumo, e nessun oggetto 2D aveva spixellamenti!
Prima scheda 3dfx, una di marca scrausissima ma che faceva il suo porco dovere. Niente Voodoo 2 per me, non avevo i soldi.
Però ricordo che sbavavo a casa di un amico con la Voodoo 2 e G-Police...
ricordo la prima rece di POD, doveva essere il primo gioco a far vedere le meraviglie dell' MMX e invece fece vedere cosa poteva fare la 3dfx
Quoto per POD! Spettacolare davvero!
Io avevo preso una Diamond con il bundle di F1 (spettacolare come grafica, il gioco un po' meno - quello con con il commento di De Adamich) e Unreal..
Io la presi con quake 2 in bundle, la mia bocca rimase aperta per 5 minuti . Con un mio amico provammo anche a metterne due in sli, andavano alla grande.
Io mi ricordo la prima volta che sentii parlare di 3Dfx:
Avevo comprato il mio primo pc in assoluto da pochissimo,erano gli inizi del 98;A natale comprai Tomb Raider II ma, terrore,tutto il gioco era completamente bianco (senza texture, ma all'epoca non sapevo manco che esistessero)!
Preso dal panico riporto il pc al negozio (A cinecitta' II, io abito all'eur...) e impanicatissimo gli chiedo perche quel gioco non andava, se invece la sua presentazione si vedeva benissimo(che nabbezza ingenua );alche il ragazzo che mi seguiva in sti problemi (gia una volta lo chiamai in lacrime perche la risoluzione era cambiata e non sapevo rimetterla )mi dice :Beh sulle impostazioni del gioco hai messo l'accellerazione 3D,per quella ci vuole una 3Dfx,ma non ti serve, e' come voler far andare una punto col motore di una ferrari"
Mortacci, era l'unico venditore di hardware che diceva ste minchiate, forse per non far spendere soldi ai miei,tant'e' che quando comprai il pc e gli chiesi del pentium II, me lo sconsiglio' dicendo che era inutile spendere di piu' per la differenza tra un PII e il P200MMX che dovevo prendere (che poi, non aveva manco tutti i torti alla fine) !
la 3dfx la presi a fine 1997, da montare su un p200mmx con 48mb e matrox millenium da 4mb... non è mai andata
dopo mesi di pc in assistenza, il $parole_poco_carine del negoziante arriva con una voodoo2 da 12mb, pretendendo che gli pagassi la differenza e il montaggio (ovvero la formattazione dell'hardisk, grazie tante, così ero capace pure io), gli dissi "si, poi torno con i soldi" e sono dieci anni che non ci passo più neanche davanti...
diamond monster 3d 2 anche per me, ricordo che la scelsi perchè c'era tipo una macchina sportiva disegnata sulla scatola
il primo gioco con cui la provai fu sub culture e rimasi incantato davanti al monitor per ore.
Ricordo che comprai POD quando ancora sognavo di prendermi una 3dfx...
Era un bel gioco e mi ci divertivo non poco..
La 3Dfx era un sogno... Fino a quando un mio amico mi fece un prezzo stracciato
per il primo modello della Orchid...
E da allora POD non fu più lo stesso....
La mia prima voodoo fu un bordello. La comprai da pergioco, una marca strana.....non andava. Si inchiodava ogni 2 secondi......dopo 3 schede cambiate riuscii ad ottenere una scheda di un altra marca....la mitica "Flash 3d" ....che successivamente scoprii essere addirittura meglio delle orchid e delle diamond in quanto montava ram piu' spinte. Vedere Tomb raider e quake accelerati fu da orgasmo. Successivamente passai a una voodoo2 della creative da 12mb a cui accoppiai una gemellina da li a poco. Ancora le ho entrambe nell'armadio. Scoattare con lo sli con gli amici all'universita era troppo figo.
prima voodoo dopo un bel pò passai a voodoo3, ricordo ancora lo smascellamento, quando cambiando l'exe, feci partire motoracer, dungeon keeper, quake e soprattutto syndacate wars
Beh, da quello che sbandierano i PR della Matrox questa tecnologia è invisibile alle applicazioni DirectX. In pratica il gioco X vede un'unica scheda video che supporta risoluzioni "assurde" tipo 2400x600 etc...
Credo che se il gioco non permetta di aumentare il FOV (Field Of View, ovvero l'angolo di visuale) si vedrà tutto deformato. Io ho visto qualche video con QuakeIII Arena che girava su 3 monitor e non veniva deformato nulla. Ovviamente nelle gare si ha un netto vantaggio, visto che l'angolo di visuale è molto più ampio.
beh 3 monitor devono essere una figata anche con i simulatori di voloBeh, da quello che sbandierano i PR della Matrox questa tecnologia è invisibile alle applicazioni DirectX. In pratica il gioco X vede un'unica scheda video che supporta risoluzioni "assurde" tipo 2400x600 etc...
Credo che se il gioco non permetta di aumentare il FOV (Field Of View, ovvero l'angolo di visuale) si vedrà tutto deformato. Io ho visto qualche video con QuakeIII Arena che girava su 3 monitor e non veniva deformato nulla. Ovviamente nelle gare si ha un netto vantaggio, visto che l'angolo di visuale è molto più ampio.
Sì, bè in effetti per Syndicate Wars non sono mai stati fatti patch per schede accelerate. Invece Syndacate Wars la sfrutta bene la 3DFX?
E vabbè, appigliamoci a tutto allora...
Io la mia 3dfx la comprai nel '97 durante le vacanze, ero a Hong Kong in uno di quei centri commerciali pieni di negozietti per computer...Ottimo acquisto! Dopo un anno uscì la Vodoo2 ma all'epoca avevo un monitor schifosissimo e il mio fido P200MMX sarebbe diventato un collo di bottiglia...
Ricordo con piacere le prime partite a Moto Racer e Quake con la patch (sembrava un altro gioco!)...
io ho ancora sia la voodoo2 della creative, sia la la voodoo 3000, che era l'unica scheda insieme alla g400 capace di poter funzionare alle frequenze di un monitor arcade in accoppiata con il mitico arcadeos, ai tempi dei miei primi esperimenti con i cabinati
Ma sono l'unico che non ha mai avuto una 3dfx... Non che fossi granché ferrato in schede video all'epoca... ricordo che la mia prima fu una ati rage pro 4 mb, sostituita dalla matroxg400, che scheda!
Io invece avevo proprio un P200MMX quando ho comprato la Voodoo 2 (nel 1999). Sapevo che non avrebbe avuto le prestazioni ideali, ma l'avevo presa lo stesso perchè i benchmark mostravano ugualmente prestazioni superiori alla Voodoo 1, e poi sapevo che, in caso di upgrade, non avrei dovuto cambiarla (mentre AVREI dovuto farlo, se avessi preso la Voodoo 1).
La prima volta che ho provato Unreal mi sono basito
tra l'altro unreal con quella configurazione girava pure in 800x600, cosa che con la 3dfx liscia mi pare non fosse possibile (non so se la scheda non supportava più di 640x480 o se semplicemente era poco fluido), ricordo che fu uno dei rari casi in cui notavo un vantaggio nell'avere la voodoo2...
Supportarle le supportava le risoluzione superiori al 640x480, sono abbastanza sicuro.tra l'altro unreal con quella configurazione girava pure in 800x600, cosa che con la 3dfx liscia mi pare non fosse possibile (non so se la scheda non supportava più di 640x480 o se semplicemente era poco fluido), ricordo che fu uno dei rari casi in cui notavo un vantaggio nell'avere la voodoo2...
Poi non mi pare di essermici soffermato un granché, che tanto con un monitor 14 pollici...
io avevo un AMD K6 233MHz ed una S3 Trio64+ da 2Mb in coppia con una fiammante Diamond Monster VooDoo 1 4Mb, quest'ultima comprata da un amico alla modica cifra di 250.000 lire perchè lui passava alla voodoo2...
a pensare a quel periodo ed ai relativi giochi quasi mi scende la lacrimuccia