Stili di gioco HB !!
cioè aspetta, vi riformulo la domanda ...
Non conosco abbastanza UT3 da dare un giudizio reale su quanto ha detto Eremita, cioè se un giocatore molto bravo conta più di una squadra affiatata.
Ma voi cosa preferite?
Gioco di squadra o gioco più individuale?
Non è che si deve scegliere tra i due, EREMITA voleva solo dire che la particolare abilità di un solo giocatore può fare la differenza in un team match vista la grande potenza delle armi e dei veicoli in gioco.
sisi la capacità del singolo conta parecchio, poi ci sono le modalità in squadra come ctf e warfare dove ci vuole anche una buona tattica
ma diciamo che se un team mid skill che è in grado di fare tattiche molto efficaci si scontra con un team pro che girano per la mappa come pecore bè...la partita è interessante ma il risultato è quasi scontato a favore dei pro
In questo periodo sto giocando abbastanza a Team Fortress 2, posso farvi un confronto veloce veloce: in TF ci sono un sacco di modi di "bloccare" la partita, facendo sì che la squadra avversaria debba puntare molto sulla cooperazione per sbloccare le cose. Giocare individualmente, in quei casi, non serve a niente, solo a farsi massacrare. Molto dipende dal fatto che bisogna scegliere la classe (soldato, scout, spia, cecchino, medico, ecc) e quindi c'è molto il concetto del carta-forbice-sasso: a volte non c'è niente da fare, una certa situazione semplicemente non è affrontabile con una certa classe e bisogna cambiare; è anche per quello, poi, che serve la cooperazione: certe cose si possono fare solo se si ottiene il supporto di qualcun altro (per esempio, di un medico). In UT, tutto questo non esiste: tutti gli avverasi sono uguali a voi, così come i compagni, e in questo senso il gioco di squadra diventa meno importante.
Poi bisogna vedere a che livello si gioca: a livello PRO è evidente che in entrambi i giochi la cooperazione è fondamentale, ma non tutti giocano nell'ESL o chissà che. Se uno vuole giocare for fun, su un server pubblico, con gente sconosciuta e contro gente sconosciuta, in TF2 si può trovare facilmente in una situazione di stallo (= rottura di palle infinita), in UT può anche cavarsela da solo, e lo stallo può capitare solo se la mappa è fatta male (mi viene in mente ONS-Primeval di UT2004, nella configurazione one link, quando gli altri spammano col tank sparando verso l'uscita della strettoia che porta dal core al 1° powernode).
Questo è il motivo principale per cui preferisco UT.