vai ne menù view e controla che siano visualizzate le patcho curve
vai ne menù view e controla che siano visualizzate le patcho curve
Ho tutte le visualizzazioni attivate,curve comprese.
Non ci posso credere,DISATTIVANDO la visualizzazione delle curve ora le mostra!
ma nella viduale 3d dei "model",dove li si sceglie dalla lista,con il tasto sx ruotano e col dx ti sposti su/giu/lato...ma come si fa ad avvicinarli/allontanarli?
Alt + rmb!ivan_the_B ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 00:04
ma nella viduale 3d dei "model",dove li si sceglie dalla lista,con il tasto sx ruotano e col dx ti sposti su/giu/lato...ma come si fa ad avvicinarli/allontanarli?
il prox tutorial sarà sullo scripting (una cosa base)
ma oggi non lo posso preparare quindi se vo va ben lo posto domani altrimenti dopodomani
Ciao ragazzi,come và?
Ho letto un pò queste lunghe pagine,la cosa potrebbe interessarmi,sono troppo in ritardo per diventare allievo?
Fino a oggi mi sono dedicato sull'editor di Half Life 2...però l'andamento delle lezioni è moooooolto lento,quindi ho deciso di trovare qualcosa che ammazzi il tempo intanto che attendo...
Volevo chiedervi se c'è un File contenente tutte le lezioni che avete fatto o mappe guida(come ha fatto Smanu con la sua guida per HL2)....
Se mai fra poco provo anch'io a cimentarmi in quest'impresa...più precisamente appena ritrovo Doom 3
Attendo una vostra risposta....
no non sei in ritardo,basta che leggi tutte le "lezioni" che mattoxo ha scritto per noi!
e fai qaulche prova
se vuoi approfondire,in un thread toppato ci sono un mucchio di link,tra i quali http://www.doom3world.org/phpbb2/viewtop ic.php?t=3017 è mooolto completo
quel sitoivan_the_B ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 02:04
no non sei in ritardo,basta che leggi tutte le "lezioni" che mattoxo ha scritto per noi!
e fai qaulche prova
se vuoi approfondire,in un thread toppato ci sono un mucchio di link,tra i quali http://www.doom3world.org/phpbb2/viewtop ic.php?t=3017 è mooolto completo
e
Inoltre ho appena modificato il primo post di questo topic con l'elenco di tutte le lezioni e le ho linkate, in modo da orientarsi perfettamente.EL_Marco ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 21:28
Ciao ragazzi,come và?
Ho letto un pò queste lunghe pagine,la cosa potrebbe interessarmi,sono troppo in ritardo per diventare allievo?
Fino a oggi mi sono dedicato sull'editor di Half Life 2...però l'andamento delle lezioni è moooooolto lento,quindi ho deciso di trovare qualcosa che ammazzi il tempo intanto che attendo...
Volevo chiedervi se c'è un File contenente tutte le lezioni che avete fatto o mappe guida(come ha fatto Smanu con la sua guida per HL2)....
Se mai fra poco provo anch'io a cimentarmi in quest'impresa...più precisamente appena ritrovo Doom 3
Attendo una vostra risposta....
Grazie mille...proverò.
Ah,sapete una cosa?Un mio amico mi aveva chiesto se gli prestavo Doom 3 e,visto che è un gioco che mi interessa molto e ho speso 54€,gli ho fatto una copia ...è passato un pò di tempo e lui mi ha detto che il gioco ha visto che non era originale e gli ha formattato tutto ...è possibile una cosa del genere?
Non ditemi che devo prestargli l'originale.....
Per questo puoi chiedere sul forum di doom3, qui siamo un pò Giusto per la cronaca.......mi sa di banfa totaleEL_Marco ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 13:18
Grazie mille...proverò.
Ah,sapete una cosa?Un mio amico mi aveva chiesto se gli prestavo Doom 3 e,visto che è un gioco che mi interessa molto e ho speso 54€,gli ho fatto una copia ...è passato un pò di tempo e lui mi ha detto che il gioco ha visto che non era originale e gli ha formattato tutto ...è possibile una cosa del genere?
Non ditemi che devo prestargli l'originale.....
EL_Marco ha scritto mar, 22 febbraio 2005 alle 13:18
Grazie mille...proverò.
Ah,sapete una cosa?Un mio amico mi aveva chiesto se gli prestavo Doom 3 e,visto che è un gioco che mi interessa molto e ho speso 54€,gli ho fatto una copia ...è passato un pò di tempo e lui mi ha detto che il gioco ha visto che non era originale e gli ha formattato tutto ...è possibile una cosa del genere?
Non ditemi che devo prestargli l'originale.....
E poi c era la marmotta che confezionava la cioccolata
Davvero: tranquillo, è una boiata
tutorial in arrivo a breve (1 o 2 giorni) sorry
per fortuna che c'è rayne che vi tiene impegnati con i videotutorial
intanto io ho altre domande:
1)che differenza c'è tra "nodraw" e "caulk"?
2)come si usa una gui che ha + di 1 pulsante interagibile? cioè come faccio ad associare un'azione diversa (per esempio chiamare una funzione o attivare un trigger) per ciascun tasto cliccabile sulla gui stessa?
3)stessa cosa della 2),ma nel caso che ci siano più gui sullo stesso oggetto (ho visto che ci sono oggetti predefiniti su cui si possono mettere anche 3 gui!)
grazzzzzzzzzzzzzz
ah è vero? le gui!
me en ero dimenticato mentre sono la cosa che mi piace di più
cmq serve semre settare come trigger ciò che il giu deve far partire, quindi in caso di combinazione, devi lavorare con l'entity del gui e settargli come trigger l'evento
es
quando viene immessa la combinazione 123, appaiono 3 fucili
veloce poi mi dilungherò
signori e signore, ecco arrivare i veri ca.zzi per il c@l*
scripting (una cosa base)
bene comincieremo con una cosa relativamente semplice, far volare un corpo attraverso un vetro quando un giocatore passa in un punto:
cominciamo con creare la stanza (divisa da un muro) che deve avere un buco in mezzo a questo (sennò dove va il corpo? )
bene ora create una func fracture, mettetela in mezzo al buco nel muro, textrizzatela con il vetro,dategli il valore health 1
e model func_fracture_1 (occhio che il nome può variare).
bene è ora di passare a mettere la "bambola" nelal stanza dalla quale dovrà partire il corpo: usate la env_ragdoll_marine1 e dategli come nome morto1
ora cliccate col destro e nella sezione func scegliete func mover; dategli il nome motore1. Posizionatelo vicino alla ragdoll e scrivete questi comandi nell'entity della stessa
bind / morto1
bindConstraint corpo1 / ballAndSocket waist Hips
bene salvate tutto, entrate nella mappa ed usate il comando g_dragentity 1 per spostare la ragdoll(a caso non preoccupatevi) poi scrivete saveragdolls. uscite e ricaricate l'editor avete evitato in questo modo il bug della ragdoll che svolazza a mezzaria.
continuiamo e create una func static, texturizzatela con il nodraw e chiamatela motore1_bersaglio1; posizionatela nell'altra stanza e sappiate che questo saraà il punto dove verrà lanciata la ragdoll.
ora aprite notepad ed incollate questo testo
void muovi_il_morto ()
{
$motore1.time(.4);
$motore1.moveTo ( $motore1_bersaglio1 );
sys.waitFor ($motore1);
$morto1.unbind();
}
le righe sono comprensibili ma se avete domande fatele.
ora salvate il in un file .script ciò che avete scritto
(nb il file deve avere lo stesso nome della mappa)
ora create un trigger e posizionatelo in modo che ci si possa passare: nelle entity scrivete
call / muovi_il_morto
lo script deve essere salvato nella stessa cartella della mappa.
salvate il tutto e fatemi sapere
uhm, ho seguito passo passo ma non sembra funzionare...
Suggeriscimi una lista dei possibili errori più comuni,non so proprio indicarti cos'è che potrebbe non funzionare.Semplicemente passo attraverso il trigger e nulla si muove.
ora provo(grazie mattoxo!! ),cmq tieni conto che il file contente lo script deve essere col mome "nomemappa.script" dove la mappa si chiamava nomemappa.map
Fin lì c'eroivan_the_B ha scritto sab, 26 febbraio 2005 alle 13:21
ora provo,cmq tieni conto che il file contente lo script deve essere col mome "nomemappa.script" dove la mappa si chiamava nomemappa.map
ok mi sa che mattoxo nella fretta ha invertito qualcosa qua:
infatti bisogna bindare il corpo al mover e non viceversa!Quote:
ora cliccate col destro e nella sezione func scegliete func mover; dategli il nome motore1. Posizionatelo vicino alla ragdoll e scrivete questo comando nell'entity del mover
bind / morto1
bindConstraint corpo1 / ballAndSocket waist Hips
se bindi il corpo al mover,il corpo tenderà a seguirlo.
quindi leva le 2 righe dal mover e aggiungi nelle propietà del corpo
così funziona ma appena tocca il vetro,il corpo cade.Codice:bind / motore1 bindConstraint corpo1 / ballAndSocket waist Hips
per farglielo sfondare metti al vetro energia 0
Grazie Ivan,adesso vado a fare un giro,appena torno provo!
porca miseria nella fretta (scritto alle 7:45 ) ho fatto molto svarioni scusatemi e grazie per le correzioni ragazziivan_the_B ha scritto sab, 26 febbraio 2005 alle 13:56
ok mi sa che mattoxo nella fretta ha invertito qualcosa qua:
infatti bisogna bindare il corpo al mover e non viceversa!Quote:
ora cliccate col destro e nella sezione func scegliete func mover; dategli il nome motore1. Posizionatelo vicino alla ragdoll e scrivete questo comando nell'entity del mover
bind / morto1
bindConstraint corpo1 / ballAndSocket waist Hips
se bindi il corpo al mover,il corpo tenderà a seguirlo.
quindi leva le 2 righe dal mover e aggiungi nelle propietà del corpo
così funziona ma appena tocca il vetro,il corpo cade.Codice:bind / motore1 bindConstraint corpo1 / ballAndSocket waist Hips
per farglielo sfondare metti al vetro energia 0
edit: ho apportato le modifiche al tutorial grazie
ora gioco al nuovo sbrilluccicante kotor 2