Mi stavo scervellando per decidere chi votare quando mi son detto 'ma per cortesia... Bioshock è il migliore!'... e temo di essermi autoconzidionato...
Mi stavo scervellando per decidere chi votare quando mi son detto 'ma per cortesia... Bioshock è il migliore!'... e temo di essermi autoconzidionato...
Call of Duty 4
Bioshock
Per la trama Bioshock (ma anche CoD4)
Per il Multiplayer Call of Duty 4
Per la grafica Crysis
Per la grafica Crysis credo che vada OBIETTIVAMENTE non tra i primissi posti: un motore mal ottimizzato, inutilmente pesante e che probabilmente non giererà bene fin quando -una volta ottimizzatolo a puntino con Far Cry2 e Crysis2- non saranno passati un paio di anni dalla sua seconda o terza (cmq ancora inesistente) incarnazione. Insomma per il 2011. Ma nel frattempo verrà soprassato
Una vera occasione mancata. Un buco nell'acqua, ora come ora.
Parlando di grafica:
Bioshock è anni luce sopra (anche se l'impatto finale può risultare inferiore se paragonato su 2 superpc da 5mila euro). CoD4 idem (ed ha un motore grafico che risale alla notte dei tempi). Dark Messiah (che non è sparatutto, ma quanto a motore grafico "c'azzecca"). Lost Planet. Stranglehold (che pure è mal ottimizzato).
Insomma, "Crysis vince per la grafica" mi pare una affermazione abbastanza discutibile.
Ovviamente anche i diretti concorrenti di Crysis hanno ottimi motori grafici, ma quest'ultimo ha in più un'ottimo motore fisico e ambientale (migliore degli altri essendo sviluppato internamente), cosa che rende il "mondo virtuale" molto più credibile e vivo rispetto alle "scatole chiuse" di Bioshock e Cod4, naturalmente IMHO .E' un peccato che come al solito i Crytek arrivati a 3/4 della trama si rompino le scatole e finisca tutto a tarallucci e vino ( Far Cry insegna).Punto molto su Far Cry 2, dagli screenshot sembra un buon prodotto.
Dal punto di vista delle prestazioni hai ragione tu, per far girare Crysis o Bioshock al massimo dettaglio ci vuole una centrale nucleare, per me il miglior rapporto qualità/prestazioni lo ha CoD4.
Non sono del tutto d'accordo. La Fisica di Crysis non è questa meraviglia... non è all'altezza di quella di Dark Messiah (motore Source di Half Life2, che ha pure 4 anni ormai).Ovviamente anche i diretti concorrenti di Crysis hanno ottimi motori grafici, ma quest'ultimo ha in più un'ottimo motore fisico e ambientale (migliore degli altri essendo sviluppato internamente), cosa che rende il "mondo virtuale" molto più credibile e vivo rispetto alle "scatole chiuse" di Bioshock e Cod4, naturalmente IMHO .E' un peccato che come al solito i Crytek arrivati a 3/4 della trama si rompino le scatole e finisca tutto a tarallucci e vino ( Far Cry insegna).Punto molto su Far Cry 2, dagli screenshot sembra un buon prodotto.
Dal punto di vista delle prestazioni hai ragione tu, per far girare Crysis o Bioshock al massimo dettaglio ci vuole una centrale nucleare, per me il miglior rapporto qualità/prestazioni lo ha CoD4.
Il paragone con Bioshock non è corretto: bioshock posso farlo girare tutto al max con filtri al max ed AA Combined 16 o addirittura 16Q... è anche un pochino più leggero rispetto a CoD4.
Crysis ora come ora non può fare ciò né sul mio PC né sul più potente PC assemblabile né sul più potente PC che sarà possibile assemblare nel 2009; forse neppure nel 2010, a meno ché non vi sia un improvvisa inversione di rotta e si riprenda a costruire hardware sempre più potente.
Insomma, Crysis ha una grafica che esiste solo nell'Iperurania, nel mondo delle idee
O hai giocato senza fisica togliendola da console o abbiamo giocato a differenti versioni del gioco
Fisica al max. Ed è farlocchissima.
Non basta poter demolire baracche a pugni (lol!! chi non ha mai demolito una baracca a pugni o non ha mai abbattuto una casa con un solo colpo di fucile a pompa!?) per parlare di "fisica", quando poi basta ripararsi dietro una lamiera di mezzo millimetro per evitare granate e raffiche di fucili d'assalto
Roba che, quanto a realismo, si pone mezzo gradino indietro rispetto a No One Lives For Ever (del 1999).
Veramente si poteva sparare attraverso tutto, quasi peggio di CoD4
Comunque paragonarlo a Dark Messiah che non fa spostare neanche i cumuli di pezzi di legno mi pare azzardato
Nono. Si può sparare solo attraverso casse ed oggetti predisposti alla rottura. E non hai idea della quantità di bug assurdi... come ad esempio quando correndo contro una macchina un banale errore della fisica la può far volare per circa 400 metri
O quando una automobile, se acchiappa un dosso, può spiccare il volo ad una velocità tale che viene calcolata come impatto (contro cosa non si sà, visto che di certo non esiste una variabile atmosferica) ed il veicolo autoesplode nell'atmosfera
Oppure quando con un colpo di fucile capita che ti suicidi, per motivi ancora non chiariti dalla sezione X-Files dell'FBI.
Si fa presto a lanciare un barattolo per aria, vederlo rotolare e dire "wow, questo gioco ha una fisica".
Vogliamo parlare dei bidoni di 100kg di carburante che rimbalzano per terra andando verso il cielo di qualche metro?? Senza neanche ammaccarsi
Saranno fatti di adamantio
Crysis è un gioco molto bello, ma dire che sia realizzato tecnicamente bene è una bestemmia o, come minimo, un'ingenuità.
No no figurati, i bug di fisica ci sono, però accidenti muove un'isola intera
P.S. Se si spara a un bidone d'olio quest'ultimo uscirà dal foro in modo realistico in base alla gravità e alla pressione!
Dimentichi che il personaggio principale è provvisto di una tuta nano-super-iper-mega-tecnologica?
Concordo comunque sul fattore bug, ma quale gioco non li ha?
Continuo a confidare che con qualche anno di sviluppo e qualche sforzo in più si potrà fare ancora di più con questo motore.
D'altro canto le produzioni che citi (Bioshock -UE3, Dark Messiah - Source) usano motori grafici esterni che sono stati "accattati" senza troppo sforzo, quindi gli sviluppatori si sono potuti concentrare su altri aspetti del gioco (come trama, sonoro ecc...), senza doversi preoccupare troppo di bug, dato che questi motori grafici sono "garantiti" dalle case produttrici.
Rendiamo onore anche alle fatiche dei programmatori Crytek (peraltro giovanissimi, con eccellenti risultati a quanto pare).
Ultima modifica di ech0s; 23-05-08 alle 15:59:47
Il Source e l'UE3 sono pesantemente ottimizzati nei giochi che stiamo citando... non basta comprare la licenza del motore grafico: bisogna saperla sfruttare.
Guarda il Source in Vampire Bloodlines (dove è implementato da schifo ed è pesantissimo) o guarda le differenze tra Bioshock e Stranglehold (il secondo è graficamente parecchio inferiore ma molto più pesante!).
un pò banale il finale in bioshock, però è molto molto bello come giocoBioshock. Mi ha dato emozioni forse maggiori di quelle datemi da Hl2 ai tempi e da Hl2 Ep2. Trama impressionantemente articolata e stupenda. Imho uno dei 5 migliori giochi degli ultimi 10 anni (secondo me insieme ad Hl2-God Of War-MGS snake eater e CoD4)
EDIT
dimenticavo wow-warcraft III ed altri, no credo siano 10 i giochi migliori
lo preferisco a tutti, in secondo posto hl2-ep2...
cod4 l'ho trovato banale e niente di più classico abbia mai visto
Ultima modifica di ech0s; 25-05-08 alle 15:26:52
CoD4 banale?
In che senso?
Ha un gameplay frenetico e ragionato al tempo stesso. A livello Normale o Hard è una sfida notevole e ti costrnge a giocare in maniera totalmente differente rispetto agli sparatutto classici!!
Il gameplay è estremamente ricco e vario.
La trama è carina ma è soprattutto esposta in maniera eccellente ed incredibilmente coinvolgente.
Banale in che senso?
ehm, stava parlando di bioshockCoD4 banale?
In che senso?
Ha un gameplay frenetico e ragionato al tempo stesso. A livello Normale o Hard è una sfida notevole e ti costrnge a giocare in maniera totalmente differente rispetto agli sparatutto classici!!
Il gameplay è estremamente ricco e vario.
La trama è carina ma è soprattutto esposta in maniera eccellente ed incredibilmente coinvolgente.
Banale in che senso?
HL2 Ep2 per sempre
nel senso che l'ho trovato uguale ai precedenti fps di guerra, sotto il punto di vista del gameplayCoD4 banale?
In che senso?
Ha un gameplay frenetico e ragionato al tempo stesso. A livello Normale o Hard è una sfida notevole e ti costrnge a giocare in maniera totalmente differente rispetto agli sparatutto classici!!
Il gameplay è estremamente ricco e vario.
La trama è carina ma è soprattutto esposta in maniera eccellente ed incredibilmente coinvolgente.
Banale in che senso?
nulla di nuovo, mi sono annoiato a morte
Effettivamente grandi svolte nel gameplay non ci sono state, ma non puoi dire di esserti annoiato a morte, perchè le ambientazioni, la storia,i filmati, l'ottimo doppiaggio e così via rendono l'esperienza di gioco frenetica e appassionante, è come se andassi al cinema a vedere un bel film.