Originariamente Scritto da
Diabolik999
Il muso se tuoni?
No a parte gli scherzi direi che le cose che fai fuori sono quelle, gomme pastiglie e dischi. Solo che li fai fuori sul serio, eh! E se pensi di farne un utilizzo in pista non proprio saltuario inizierei a pensare a qualcosa di specifico quanto meno per i freni... come MINIMO pasticche sportive + liquido ad alto punto d'ebollizione (Ate super blue, Castrol srf e via dicendo) e magari i tubetti, se no specie con un'auto non di caratterizzazione sportiva (e' la RC la tua 206? Se si' dovrebbe avere dei freni di serie abbastanza buoni, se e' come la Clio sport) ti trovi senza freni subito.
Per il resto certo, tutta la macchina e' molto piu' sollecitata (specie se prendi i cordoli, ma a seconda della pista puoi andare forte anche senza prenderli), ammortizzatori, supporti delle sospensioni e dello sterzo (e del motore), ma non pensare a chissa' quali danni.
Se non fai gare con partenze da fermo, cambi correttamente e non fai powershift, la trasmissione non e' sollecitata in modo eccessivo (a meno di non avere un differenziale autobloccante che, lui si', lavorera' parecchio. Ma cambio e frizione, a guidar bene e senza limare il millesimo nella cambiata, non soffrono troppo). Quanto al motore, bisogna vedere se di serie ha un sistema di raffreddamento adeguato. Un termometro olio da tenere d'occhio aiuterebbe a capirlo ma son sempre meno le auto a montarlo di serie. Ma se raffredda bene e tu non fai cose amene tipo mettere la seconda invece della quarta in scalata
, non ha problemi.
DK