Qui potremo discutere di come costruire un buon Guardiano, di quali skill dovrebbe avvalersi e delle sue peculiarità in combattimento. Se giocate con un personaggio di tale classe, raccontate il come e il perchè della vostra build e delle vostre esperienze positive/negative durante il gioco
Io sto giocando un guardiano (ora liv 31) e non ho particolari difficolta nel proseguire tra i livelli (fino a quando non trovo mob di 10 livelli superiori al mio per motivi che ho ben spiegato nell'altro 3d).
Relativamente alle caratteristiche principali beh, è sempre un terno al lotto, non si può puntare su una sola, si potrebbe farlo marcatamente su due:
RESISTENZA e VOLONTA'.
La PRECISIONE serve solamente se si vogliono usare le armi dalla distanza (che personalmente reputo di un'inutilità disarmante), la precisione base alla creazione del pg è utile per utilizzare il gancio (quello per tirare i nemici verso di se, utilissimo in certi frangenti), non ne serve altra (sempre che non si incappi in reliquie che danno bonus alla possibilità di critico) anche perchè più avanti ci sono oggetti che danno bonus alla precisione quel tanto che basta.
Il guardiano è da giocare con scudo e arma melee.
La FORZA è si essenziale ma, tra le skill c'è FORZA SPIRITUALE a cui ho assegnato tranquillamente 7 punti così da "scaricare" i requisiti sulla forza di ben 84 punti e potendo dare i punti caratteristica ad altro. Non è detto che ogni tanto sia comunque neccesario alzarla.
La RESISTENZA è una delle due caratteristiche fondamentali, secondo me. E' indispensabile per portare armature e scudi sempre più pesanti ed in più da 5 punti vita ogni punto assegnatole.
La VOLONTA' è anch'essa indispensabile (credo per ogni classe) in quanto permette di indossare oggetti con tanti potenziamenti ed oggetti unici (al momento ne indosso 3). Oltre a ciò aumenta il pool di potere e ne velocizza il recupero. Utile per il mio stile di gioco.
La resistenza da tenere più alta (almeno sopra i 2000), secondo me, è quella TRAMORTENTE, bisogna considerare che si sarà sempre a contatto con i mostri ed i più grossi di questi (gli assassini taglienti ad esempio) infliggono ingente danno fisico con pesante effetto tramortente. Scontarsi con 4 o più di questi colossi alla volta, avendo una resistenza bassa (sotto al 1500), significa restare tramortiti fino a quando non si è morti.
Skills, relativamente a queste, ho lasciato stare tutto il ramo relativo agli attacchi con la spada (l'ultimo poi... vabbè lasciamo perdere), mi sono concentrato sul ramo degli scudi. Essenzialmente uso come attacco di scudo principale VORTICE DI SCUDI (credo si chiami così), che, sperando non sia un bug da correggere, stordisce tutti i nemici a 360° entro tot metri dal pg, e l'effetto dura 9 (!!!) secondi di base (sempre, con chiunque, persino con Sydonai ed anche adesso in nightmare con i boss), il tempo di ricarica è 8 secondi, questo vuol dire poter tenere i nemici sempre storditi. Fino ad ora ho trovato solo un modello di scudo ideale per questi attacchi, lo SCUDO POLARE che di base ha il 10% (!!!) di possibilità di colpo critico, 500% (!!!) di danno critico, 330 di armatura e, importantissimo, 2650 (o più, non ricordo) di effetto tramortente quando lo si usa per attaccare. Tutti gli altri modelli di scudi che ho fino ad ora trovato sono inutili (spero di trovare una controparte dello scudo polare più avanti a livello nightmare).
Oltre a VORTICE DI SCUDI (da portare al massimo) è utile alzare MAESTRO DI SCUDI (la penultima skill del ramo), che aumenta la durata degli effetti degli scudi e ne aumenta i danni.
Per arrivare a MAESTRO DI SCUDI (da portare al massmo), si prenderà CARICA (quella subito prima), dateci solo i 2 punti necessari per prendere MAESTRO DI SCUDI ma non disdegnatela, è utilissima per andare subito sotto a mostri, in quanto ti teletrasporta a contatto con il mob selezionato e lo colpisce con lo scudo stordendolo (ma solo per 2-3 secondi), raggio d'azione 23 metri circa. Utile contro gruppi di mob con armi da distanza per raggiungerli subito e poi magari dar loro un giro di VORTICE e finirli.
Tra le auree ho scelto AURA DELLA DIFESA (da maxare anche questa) + GRANDE AURA (secondo me non da maxare, almeno un punto per un 20% di copertura in più dell'aura di difesa, alla fine si sarà sempre a contatto con i nemici e non ci sarà così bisogno di avere un'aura che prenda mob in lontananza imho)
Lo considero un errore, ho dato 3 punti in PREGHIERA DI GUARIGIONE perchè volevo sperimentare l'ultima abilità del ramo ma poi ci ho ripensato... Però da quando ho preghiera di guarigione non ho più usato una "pozione" di cura (ne ho una centinaia nell'inventario a occupare spazio), in pratica con 3 punti, ogni 7 secondi possiamo castarla e ricevere immediatamente 1/4 dei nostri punti vita massimi come cura. Sembrano pochi inizialmente ma quando i punti vita salgono... Oramai è diventata una skill molto utile per il mio pg. Anche perchè, con volontà alta (ora sto attorno ai 130 punti) la si può spammare assieme alle altre abilità senza preoccuparsi troppo del potere (e la si può lanciare quando si è avvelenati, nel caso si fosse elettrizzati si possono usare le pozioni).
Per l'equipaggiamento niente di particolare, fregatevene degli oggetti che danno scudi e puntate sulla nuda e cruda armatura, 1000 punti scudo vanno via con due schiaffi (a liv nightmare poi...), mentre l'armatura permette di ridurre un sacco di danno (ora sto a quota 996 con riduzione attorno al 88%) e abbinata con aura di difesa vuol dire arrivare tranquillamente ad avere 2000+ in armatura durante gli scontri.
NON PRENDETE l'ultima skilla del ramo scudi ARIETE, fidatevi, è una cacata pazzesca (ovviamente ci ho buttato un punto per provarla). Tenendo conto che ho buttato un punto qui, la build si dovrebbe completare attorno a liv 44. Ricapitolando.
RAMO SCUDI
COLPO DI SCUDO 3 p.ti
VORTICE DI SCUDO (maxare)
CARICA 2 p.ti
MAESTRIA SCUDI (maxare)
ARIETE NO!
RAMO AUREE AURA DELLA DIFESA (maxare)
GRANDE AURA (almeno 1 p.to poi valutate voi)
RAMO PREGHIERE PREGHIERA CURATIVA (io ho dato 3 punti, aumentarli permette di ridurne il cooldown ma non ne sento il bisogno al momento)
PREGHIERA PUNITIVA (su questa ci metto qualche punto appena finisco con le skill sopra, per vedere se l'effetto disfasante ad area è efficace).
ANCHOR (da sperimentare)
Come arma non c'è sfida, una qualsiasi arma con effetto incendiario alto è ESSENZIALE per qualsiasi boss (5% di vita tolta al secondo sono davvero tanti), per il resto dei mob va a gusti (io per ora uso un'arma con danno elettrico diffuso).
Evitate se potete di provare a fare il blademaster prima del guardian, altrimenti il povero guardiano vi risltera noioso... come è successo a me
Il che dipende dal fatto che alcune skill utili e dinamiche il blade le ha molto prima del guardian, e cosi all'inizio sembra di avere tra le mani un piccolo panzer lento e ingombrante. Poi con il tempo passa tutto tranquilli anche perchè fatto bene un guardian non muore....
Mmmmm no non sono morto prima che me lo chiediate , girovagando per il forum ufficiale mi sono imbattuto in quest'ottima guida per tutti i guardian che non sanno da che parte cominciare, in piu' ci sono una sequela di build tutte
veramente sfiziose..da provare.(sempre inerenti a questa classe)
a voi il link http://forums.hellgatelondon.com/showthread.php?t=91938
Occhèi
La mia build coincide con il Juggernaught descritto nel link sopra, apparte 1 punto nella prima abilità di spade che mi sembra utile (quando sei circondato e inizi a mazzulare a doppio dei danni e soprattutto a tempo di recupero 0 penso sia cosa buona e giusta).
Penso che sia la roba che mi porto dietro che fà cacao.
Vedremo salendo di livello che succede. Dio ringrazi lo skill retrainer che ho lasciato là ^^
Come armor indossa pezzi con l'attributo armatura più alto, poi il fatto che abbia o non abbia scudi non ti interessa, ad un guardiano non sono quelli che fanno la differenza....e non buttare via punti in forza quando livelli!
E come le indosso le armature cazzute Un pò di punti volente o nolente sei costretto a metterceli.
Ad ogni modo: meglio aura di rinnovamento o aura di difesa? Io penso sempre che se riesco a stunnare i nemici attorno (e ci riesco anche se sono di 10 livelli sopra), ho anche il tempo di curarmi, non me ne fò una fava di tanta armatura in quei momenti.
Premetto che non sono un esperta, questa è la mia build, io forse ho scelto una via più aggressiva rispetto alla tua Zio e non mi sembra di fare pochi danni, anzi.. e quando attivo l'aura di difesa non è da poco superare il 90% di assorbimento dei danni, altrimenti c'è l'aura di spine che da una mano, in ogni caso secondo me se vuoi fare danni a manetta non è il guardiano che devi fare, per quello c'è già il maestro di lame, se vuoi pestare fai quello, ma se vuoi prenderle senza schiattare ogni 2 minuti il guardiano è quello che fa per te
Senza contare che se facessero fare più danni al guardiano renderebbero inutile una classe come il maestro d'armi, chi la farebbe più?
Perchè non ci posti uno screen della tua build Zio? Sono curiosa
Stasera la posto, per ora sono in ufficio e mi risulta difficile
Mah, e dire che più vado avanti più divento uber. Vedremo a livello 50.
mi sa che sono l'unico sostenitore dell'aura di rinnovamento