scusate c'e' modo di aumentare la skill per la decriptazione ?
scusate c'e' modo di aumentare la skill per la decriptazione ?
Ripeto quello è un problema del mio basso intelletto...
Comunque non è che se aprite qui un topic su HL2 ha senso dire che fa schifo perchè non è un GDR...
Ma poi vorrei sapere, dove è che esistono gdr per pc che hanno tutte le caratteristiche contemporaneamente dell'idea teorica che avete dei gdr?
Non ce n'è uno, certi giochi approfondiscono di piu' un aspetto, altri ne approfondiscono altri aspetti...
Ovvero secondo me qua dentro non troverete mai un gioco che vi mette daccordo tutti: ci sarà sempre qualcosa che farà storcere il naso ai puristi.
Ormai quasi tutti gli rpg che escono hanno in realtà alcuni elementi di rpg.
Allora che si fa... si smette di giocare? O si prova ad apprezzare quelle che c'e'? Sopratutto se è divertente?
Ultima modifica di wozzek; 11-06-08 alle 10:24:16
Guarda rispetto il tuo punto di vista, ma per quanto mi riguarda dire che un gioco è bello perchè diverte non è superficialità, in quanto appunto si gioca per divertirsi: è la componente centrale di un videogioco!!!Scusami, ma questa è una considerazione un po' superficiale... è vero che mi ci sto divertendo anch'io, ma la Bioware ha pubblicizzato il gioco proprio come RPG... pochi caz.zi... è venuto fuori un giochetto divertente, almeno per me, e sempliciotto da portare a termine, con una trama raccontata in modo spettacolare, ma hanno fallito miseramente dal punto di vista del gioco di ruolo... E' un gioco buono per giocare in scioltezza e leggerezza, ma se avessi comprato Mass Effect fidandomi di come lo hanno pubblicizzato loro e senza informarmi prima in rete, adesso sarei qui incazzato come un cinghiale.
Hanno fallito dal punto di vista della pianificazione strategica degli scontri... perchè, che tu li pianifichi o no, il risultato è lo stesso... basta andarci ultrapompati... invece loro volevano programmare un gioco in cui contassero il tipo di proiettle utilizzato, i potenziamenti delle armi e delle armature, le abilità... questo volevano fare, ma non ci sono riusciti perchè utilizzarle o meno fa pochissima differenza; hanno fallito dal punto di vista dello svolgimento della trama legato ai dialoghi... e la dimostrazione è quello che c'è scritto nella sezione tutorial all'interno del gioco: ti spiegano che a destra ci sono le tre possibilità: una neutra, una da incazzoso e una da bravo figliuolo... a sinistra le opzioni per approfondire... però ti sottolineano anche che dal punto di vista dello svolgimento della trama, le scelte a sinistra sono ininfluenti e di quelle a destra dicono che la scelta centrale è quella che ti permette di andare avanti senza saltare righe di dialogo... te lo dicono proprio esplicitamente: allora, a cosa diavolo serve sperimentare l'una o l'altra possibilità? Hanno fallito riguardo la componente action, perchè avendo creato un ibrido, non hanno dedicato abbastanza risorse all'IA... è uno shooter, ma i nemici non si comportano da avversari da shooter, ma hanno comportamenti legati a statistiche, persino se i colpi vanno a segno o no dipende dalle statistiche e ho avuto l'impressione che si comportino più da avversari in mischia, dato che cercano ad ogni costo di avvicinarsi e anche quando sono in netta inferiorità vengono fuori dai ripari e si fanno macellare come dei beoti... Quindi, puoi dire che ti stai divertendo e questo è comprensibile, mi ci diverto anch'io (perchè in certi momenti c'è bisogno di un gioco così) e mi piace per quello che è, ma per come lo hanno pubblicizzato loro... per quello che hanno detto di aver realizzato, è una ciofeca... e, ripeto, se lo avessi comprato basandomi su quello e aspettandomi un RPG, mi sarei incavolato nero.
Insomma abbiamo un gioco divertente (per ammissione di quasi tutti), con una bella storia coinvolgente (per ammissione di quasi tutti), con delle belle musiche (per ammissione di quasi tutti), ben doppiato (per ammissione di quasi tuttI) però fa schifo perchè le scelte non cambiano lo svolgimento della trama (in quanto è una trilogia, per me è normale che sia cosi).... è questo discorso che onestamente non riesco a capire
ma come fate a dire che è ben doppiato?
le voci italiane sono patetiche...
Il capitano shepard, rinnegato della galassia, potrebbe tranquillamente fare la pubblicità dei flauti del mulino bianco...
Ma per piacere
L'ho scoperto l'altro giorno per caso.
Quando premi la barra spaziatrice, in mezzo allo schermo zona bassa, vedrai i tuoi 'poteri'.
Da lì, li trascini col mouse sullo slot che ti interessa, in alto a sinistra.
E poi usi i tasti 1-> 8 per usare il 'potere' corrispondente allo slot
Se vai in un negozio a comprare un frigorifero e ti rifilano un forno, non è che dici: "ah, vabbè... tanto i ripiani ce li ha lo stesso".Guarda rispetto il tuo punto di vista, ma per quanto mi riguarda dire che un gioco è bello perchè diverte non è superficialità, in quanto appunto si gioca per divertirsi: è la componente centrale di un videogioco!!!
Insomma abbiamo un gioco divertente (per ammissione di quasi tutti), con una bella storia coinvolgente (per ammissione di quasi tutti), con delle belle musiche (per ammissione di quasi tutti), ben doppiato (per ammissione di quasi tuttI) però fa schifo perchè le scelte non cambiano lo svolgimento della trama (in quanto è una trilogia, per me è normale che sia cosi).... è questo discorso che onestamente non riesco a capire
Tu ti diverti lo stesso, IO mi ci diverto lo stesso (perchè in questo momento ho bisogno di un gioco così, ma se fosse uscito tipo tre mesi fa, gli avrei dato fuoco), ma c'è chi compra Mass Effect perchè vuol giocare un gioco di ruolo e non perchè se lo è sognato la notte, ma perchè in quel modo gli sviluppatori lo hanno pubblicizzato... qer quanto ti possa piacere il gioco, non puoi negare che come RPG fa schifo... è una cosa che non è soggettiva, è un dato di fatto.
E' per questo che esistono le recensioni?Se vai in un negozio a comprare un frigorifero e ti rifilano un forno, non è che dici: "ah, vabbè... tanto i ripiani ce li ha lo stesso".
Tu ti diverti lo stesso, IO mi ci diverto lo stesso (perchè in questo momento ho bisogno di un gioco così, ma se fosse uscito tipo tre mesi fa, gli avrei dato fuoco), ma c'è chi compra Mass Effect perchè vuol giocare un gioco di ruolo e non perchè se lo è sognato la notte, ma perchè in quel modo gli sviluppatori lo hanno pubblicizzato... qer quanto ti possa piacere il gioco, non puoi negare che come RPG fa schifo... è una cosa che non è soggettiva, è un dato di fatto.
Hai perfettamente ragione. D'altro canto, fidarsi di ciò che Bioware spaccia come caratteristiche del gioco in sede di preview è un peccato non veniale, ma mortale, almeno dalla release di NWN in poi.Scusami, ma questa è una considerazione un po' superficiale... è vero che mi ci sto divertendo anch'io, ma la Bioware ha pubblicizzato il gioco proprio come RPG... pochi caz.zi... è venuto fuori un giochetto divertente, almeno per me, e sempliciotto da portare a termine, con una trama raccontata in modo spettacolare, ma hanno fallito miseramente dal punto di vista del gioco di ruolo... E' un gioco buono per giocare in scioltezza e leggerezza, ma se avessi comprato Mass Effect fidandomi di come lo hanno pubblicizzato loro e senza informarmi prima in rete, adesso sarei qui incazzato come un cinghiale.
Scusate ragazzi ma domade di questo tipo bene o male oramai ne vedo nei thread su quasi tutti i giochi.L'ho scoperto l'altro giorno per caso.
Quando premi la barra spaziatrice, in mezzo allo schermo zona bassa, vedrai i tuoi 'poteri'.
Da lì, li trascini col mouse sullo slot che ti interessa, in alto a sinistra.
E poi usi i tasti 1-> 8 per usare il 'potere' corrispondente allo slot
Ora quindi mi chiedo con sincera curiosità e senza intenzione di polemica alcuna, sono i manuali fatti col c**o o siete voi che non li leggete ?
Io l'ho giocato da donna, lei ha una voce semi profonda azzeccatissima
Il maschio non l'ho sentito, sinceramente
Comunque mediamente questo gioco è ben doppiato in italiano, le voci sono quasi tutte azzeccate (e si che io sono esigente con i doppiaggi, fai conto che di solito preferisco sempre l'inglese)
Ah be ragionando cosi' allora ci dovremmo fidare quando gli sviluppatori dicono "in questo gioco vedrete cose che non sono mai state fatte!!!" quando poi invece è il solito giocoSe vai in un negozio a comprare un frigorifero e ti rifilano un forno, non è che dici: "ah, vabbè... tanto i ripiani ce li ha lo stesso".
Tu ti diverti lo stesso, IO mi ci diverto lo stesso (perchè in questo momento ho bisogno di un gioco così, ma se fosse uscito tipo tre mesi fa, gli avrei dato fuoco), ma c'è chi compra Mass Effect perchè vuol giocare un gioco di ruolo e non perchè se lo è sognato la notte, ma perchè in quel modo gli sviluppatori lo hanno pubblicizzato... qer quanto ti possa piacere il gioco, non puoi negare che come RPG fa schifo... è una cosa che non è soggettiva, è un dato di fatto.
Di solito ci si informa , poi in questo caso il gioco è già uscito da mesi e con tonnellate di recensioni che lo descrivono, a parte i forum.
E poi comunque è da anni che si parla di gioco di ruolo impropriamente, mettendo nel genere anche giochi che hanno solo certe caratteristiche dei giochi di ruolo, per cui uno potrebbe anche arrivare preparato all'acquisto
lascia perdere.
in questo covo è una battaglia da: http://it.wikipedia.org/wiki/Don_Chi...e_della_Mancia .
(volevo solo esprimerti tutta la mia solidarietà). passo e chiudo
guarda,lasciando stare come dici tu il discorso gdr si gdr no a me non ha divertito quasi per nulla in ogni caso,comunque lo si voglia definire; ma la maggior parte di chi lo ha giocato lo sta giocando lo ha trovato divertente quindi.....
per quanto mi riguarda come ''sparatutto'' l'ho trovato troppo semplice e in generale mi ha fatto venire voglia al massimo di una partita a gears of war.
per quanto riguarda tutto il resto, cioè la parte film interattivo mi ha annoiato e basta. Tutto questo ad ogni modo ha a che fare con il divertimento che è molto soggettivo.
Sei sempre tu che "clicchi" sull'oggetto da decrittare... viene utilizzato in automatico la skill del personaggio piu... "skillato" del gruppo
Per cui se ancora non riesci a decrittare qualcosa, devi alzare la skill del personaggio che ti stai portando appresso
Bhe ma come sparatutto è troppo semplice, perchè i combattimenti hanno solo la facciata da sparatutto... infatti tutto dipende dalle skill sia nostre sia dei nemiciguarda,lasciando stare come dici tu il discorso gdr si gdr no a me non ha divertito quasi per nulla in ogni caso,comunque lo si voglia definire; ma la maggior parte di chi lo ha giocato lo sta giocando lo ha trovato divertente quindi.....
per quanto mi riguarda come ''sparatutto'' l'ho trovato troppo semplice e in generale mi ha fatto venire voglia al massimo di una partita a gears of war.
per quanto riguarda tutto il resto, cioè la parte film interattivo mi ha annoiato e basta. Tutto questo ad ogni modo ha a che fare con il divertimento che è molto soggettivo.
Proprio oggi l'ho ripreso in mano (si siete riusciti a farmi tornare la voglio di giocarlo, con tutte queste critiche!!! lol) contunuando la carriera del mio pg a livello 50: con le pistole faccio secco ormai chiunque con pochi colpi, ho preso in mano il fucile d'assalto e ci metto due minuti a tirar giu un tizio anche se gli sono appiccicato...
Sono d'accordissimo con te in molte cose, sopratutto per la parte fps del gioco.Ho letto in qualche commento precedente che quando si atterra su un pianeta ci sono già segnate le destinazioni: volevo solo dire che non è esatto... è vero che ci son segnate delle cose, ma non tutto. Esplorando la superficie si trovano nuove aree non segnate sulla mappa. E' vero, invece, che le superfici dei pianeti sono piuttosto scarne (sono per lo più delle lande desolate con rilievi e valli e nient'altro). Riguardo al doppiaggio, non riesco a capire cosa ci troviate di male... lo trovo egregio...
Ah! Per me la discussione andrebbe spostata da giochi di ruolo, perchè questo non è un gioco di ruolo, c'è poco da fare.
cut....
E' molto immersivo, cinematografico... mi ci sto divertendo... ma è un giochetto semplice, o forse semplificato, non lo so se è perchè è rivolto principalmente al mercato della Xbox o per quale diavolo di motivo, e non sfiora nemmeno la profondità di The Witcher, ad esempio, dal punto di vista della trama, nè quella di Deus Ex (appunto) o di STALKER dal punto di vista dei potenziamenti, delle armi, degli approcci alle missioni e degli scontri... insomma... se lo comprate perchè pensate di giocare un GDR, rimarrete delusi... è un Action caciarone con un forte accento sulla grafica, sulla spettacolarità e sulla trama (ma solo per come viene raccontata, non per la profondità della stessa)... i GDR, almeno per quelli che li giocano spesso, sono un'altra cosa.
cut....
Non lo sono per quanto riguarda la tua prima parte dell'intervento.
Sui pianeti infatti è già segnato tutto, quello che non è segnato sono cose irrisorie, tipo giacimenti di qualche tipo di minerale....personalmente manco mi ci spreco a cercarli tutti i minerali perchè è noioso e non porta da nessuna parte (peggio della quest del portare il latte o il grano in gothic 3).
Inoltre quando si entra nelle strutture dei pianeti...tipo bunker o cose di questo genere...sono tutte uguali...ma proprio uguali senza nemmeno una variazione. Questo gioco è più desolato di Morrowind (a parte la cittadella) con la differenza che almeno Morrowind era più intrigante e gustoso.
Sul doppiaggio anche ho idee diverse ma qui i gusti sono gusti, per me la recitazione non è buona ma ripeto...de gustibus.....
La trama invece la considero veramente banalotta e riciclata con variazione sul tema dal primo kotor...sostituisci la star forge con.... non dico altro per non spoilerare ma gli elementi ci sono tutti, sostituisci i rakata con....sembrano praticamente simili con qualche variazione...solo che non ci sono jedi....
ma almeno in kotor ...Malak era molto meglio del cattivone di ME.
Con tutti i soldi spesi, potevano sforzarsi meglio.
L'immersività quindi per me è zero....
Sapevo di non aspettarmi un full-gdr...nemmeno lo pretendevo da bioware, figuriamoci...ma almeno che fosse in linea con quel giochillo di JE...e invece no, anche quello in confronto è più intrigante e permette sicuramente un controllo migliore del pg che questo.
Nemmeno come shooter fa il suo dovere, come hai detto tu, l'ia è ridicola.
Ultima nota ma non è rivolta a te....
Personalmente non ho puzza sotto il naso da purista del gdr e mi gioco di tutto...e infatti dico che mi sono divertito di più con bioshock o con l'orange box che con questo.
Anzi non so nemmeno cosa ci faccia ME in questa sezione del forum, andrebbe spostato tutto il topic in altra.
grazie
Ho letto (forse proprio in questo topic) che ME ha un manuale ridicolo che sembra scannerizzato con lo scanner rotto di mio cuggino
Grazie 10000Bisognerebbe cominciare a capire che ME non è un GDR, punto.
Se no si itera all'infinito sulle solite pippe mentali, magari a qualcuno piace
@joyrayd: gli slot rapidi si assegnano quando premi spazio per pausare l'azione e assegnare comandi ai compari. Sopra la lista delle armi, ci sono le icone per ogni abilità. Bene, ora non ti resta che selezionarne una e draggarla nello slot da te scelto...
Su questo ti dò ragione è il manuale che è fatto col c..o.
Ma il gioco è splendido e lo rettifico!