I vari Gambarre Goemon spaccavano, e avevano un casino di sotto giochi divertentissimi!
I vari Gambarre Goemon spaccavano, e avevano un casino di sotto giochi divertentissimi!
Vabbè i Battletoads erano difficili, ma non erano cagate come nel caso di SIlver Surfer
Diciamo che c'è difficolta e difficolta.
Quella dei vari Battletoads la vedo come una difficoltà "sana", stile Ninja Gaiden.
Più che altro quella dei Battle Toads è una difficoltà che NON deriva da difetti di Design.
Finite Actraiser 2. Poi ne riparliamo. Quanto ho bestemmiato.....ho rischiato la scomunica da parte del vaticano.
non ti riferisci al ninja gaiden "moderno" vero? In questo caso mi tocca dire la mia: in ninja gaiden per nes (ho giocato 1 e 3) è difficilissimo fare qualunque cosa. I salti sono legnosi, la portata della spada è così ridicola che non si può colpire senza venire colpiti, i salti a muro sono impossibili e i poteri fluttuanti per i livelli che si raccolgono colpendoli con la spada nel 99% dei casi non si raccolgono.
Bhe io ho sempre pensato che il Ninja Gaiden per nes sia una tortura. Ma accettabile alla fin fine. Mi spiego: quando giocavo a battletoads, e mi schiantavo su un ostacolo nel livello delle moto, non mi sentivo inerme nei confronti di errori propri di programmazione. Insomma, il punto era sì difficile, ma passabale con un pò di impegno indipendetemente dalla struttura dell'ostacolo.Un gioco in cui non hai una barra della vita, quando anche un pixel fuori posto può uccidirti, è un errore palese di concetto base,e scatta puntualmente la rassegnazione, ancor prima dell'incazzatura.
Non sò se sono riuscito ad esprimere bene la differenza frà "gioco difficile" e "gioco impossibile" per mè....
E' la stessa che è anche per me, ma io lo chiamo "gioco stupidamente difficile" perchè è difficile per tutte le ragioni sbagliate. Ad esempio God Hand (per citare un gioco recente) è difficile perchè bisogna avere i riflessi pronti e costruirsi le combo nel modo più efficace. Tutti i nemici sono battibili, difficilmente se ne trova uno davvero "cheap" (oh ma un tipo di nemico cheap c'è, i dannati diavoli che appaiono a random dai nemici e hanno una barra della vita degna di un boss, raggio di attacco ridicolo e si teletrasportano pure), invece in megaman (torniamo ai giochi per nes) si è completamente inermi contro nemici assolutamente spietati. I boss sono crudeli all'infinito, ricordo ancora con mestizia Iceman che lanciava una caterva di proiettili da saltare con un tempismo che andava oltre le umane capacità, pena la morte (quasi) istantanea poichè un solo colpo levava almeno mezza vita. Questo è davvero stupidamente difficile, specie perchè megaman è doppiamente inerme, salta poco e male, non si abbassa, spara solo avanti e non aveva colpi più potenti dello sputo giallo fino al quarto capitolo! (escludendo le armi droppate dai nemici, che però si scaricavano).
Potrei citare mille giochi difficili senza motivo come questo, ma il thread non è di questo che parla.
Si puo' creare un thread sui giochi MALEDETTAMENTE difficili
ho trovato degli scan interessanti delle riviste jappe dell'epoca sui prototipi del SFC
qui trovate la raccolta completa
http://disgruntleddesigner.com/chrisc/secrets11.html
shigeru giovanissimo
Ma perchè nell'ultimo scan c'è un'immagine di Altered Beast?
la dimostrazione ai giornalisti
altre belle scansioni
un riassunto dei vari rumors
9/9/1987
Kyoto Shinbun
"16-bit Super Famicom. Compatible with the Famicom"
9/15/1987
Yomiuri Shinbun
"Software/Games are already under development. Price set at under ¥20,000."
11/23/1987
B-Young Age
"Old Family Computer is taken as a trade-in."
1/18/1988
Nikkei Computer
"The CPU will be 65C816. Improved graphics & sound."
Jan. 1988
A Club (Hong Kong)
"The system will accept 2 types of disks, cartridges." (This seems to be pure conjecture.)
Jun. 1988
Sendenkaigi (Advertisement meeting)
"Development is going smoothly."
7/29/1988
Famicom Tsushin
"Super Famicom will come out within the year!?"
12/23/1988
Famicom Tsushin
"Super Famicom is finally demonstrated. Release planned for July 1989."
7/28/1989
Nintendo trade meeting
"Super Famicom will not be released for at least another year!"
...
...
...
11/21/1990
Super Famicom is -- finally -- released!
le prime immagini di SMW
da notare racoon mario
dragon fly diventò poi Pilot Wings
una prima versione di Choumakaimura
vale anche per altri sistemi ma lo posto qui.
Ecco come si copiavano le cartucce ad Hong Kong