Quoto.
Cmq in pista trovi quasi sempre 2-3 persone dalle 21 alle 23, ogni tanto ci sono anch'io e una volta al mese ci scappa la garetta con 4-6 piloti.
Conoscerai già il canale #netkarpro sul server Azzurra in mIRC, lo segnalo anche per gli altri.
no, non conosco quel canale, anche perchè mirc non lo uso... c'è qualche server "extra" dove è possibile trovare altra gente?!
Ultima modifica di BoNI; 04-01-08 alle 14:44:59
basta chiedere
di server extra non so...
il superfirewall del lavoro non mi fa aprire il link.. lo guarderò a casa!
Il netkar rank di Jaap sta dando i suoi frutti: i server sono aumentati (ora sono 11 ad esempio contro i 4 - 5 soliti) e si vede più movimento on line (ora, 16:18, ci sono online "ben" 5 persone).
Il fatto negativo è che ora buona parte dei server sono settati per fare solo prove e niente gare...
Per la chat si può usare direttamente quella che c'è sul sito del rank.
Ah, Jaap sta pensando di fare un campionato con la Target (fisica vecchia).
infatt il rank ha aumentato i server.. ma se in ogni server ci gira una persona alla volta è tanto inutile.. ora c'è il record di due persone in un solo server!
in questo forum sono l'unico a tirare su sto topic..
in ogni caso il beta test della 1.0.3 è cominciato e kunos è tornato a farsi vivo... copia/incolla assassino!
...riguardo al nuovo FF...['kunos' - 'Jul 1 2008, 09:28 PM']
Infatti l'idea e' proprio quella di introdurre il concetto di "STABLE" e "CURRENT" in stile freeBSD. Oltre che un cambio di direzione su molte cose.. l' "esperienza" iRacing e' stata una gran fonte di ispirazione e nel futuro netKar PRO si spostera' gradualmente ad un uso tramite browser come proposto dal nuovo capolavoro di Kaemmer.
Ho quasi finito anche un auto-updater con cui sara' piu' facile gestire eventuali correzioni "rapide".
Oltre agli ovvi miglioramenti nel multi ci sono una marea di elementi che ho spostato da una ipotetica "versione 2" dentro questa 1.0.3 . La maggior parte di essi e' nella fisica:
- Nuovo modello matematico per i pneumatici. Abbandonato pacejka
- Nuovo modello matematico per l'aeredinamica. Frutto dell'esperienza che sto maturando in F1
- Nuovo codice per i differenziali.
- Nuovo codice per sospensioni, molle, ammo ecc.
- Nuovo codice per il Force Feedback
Nel multi ho riscritto la gestione delle collisioni. Siamo lontani dalla perfezione ma adesso non ci si gira piu' tamponando qualcuno che ci precede, non si attraversa una vettura ferma se si passa a 200 all'ora ecc.
Ho "lasciato perdere" l'interfaccia utente che sara' ancora quella vista nella 1.0.2 anche se piu' semplice e simile a quella introdotta con la F1 Singtel. L'interfaccia utente di netKar PRO, il famigerato "netKar PRO.exe" e' uno degli elementi piu' complicati da mantenere al momento, spero di vederlo per l'ultima volta in questa 1.0.3 .Il futuro e' tutto sul web a cui lavorera' Jaap anche se ci sara' una semplice applicazione per lanciare la sim in offline.
Dopo la 1.0.3 passero' a realizzare una modalita' per sfruttare la Trento Bondone e la Osella oltre che rilasciare una FSingtel compatibile con la 1.0.3. Per la fine del 2008 speriamo di rilasciare altre vetture e piste reali grazie a contatti e licenze procurati da BRD e da Massarutto.
Insomma, ci sono tanti progetti in arrivo (compreso netBike, che e' una figata clamorosa ma che preferisco non rilasciare per evitare GIUSTISSIME polemiche da parte di chi aspetta la 1.0.3 da anni) ma bisogna avere un punto fermo e solido da cui ricominciare e questo non puo' che essere la 1.0.3..
e ancora...['kunos' - 'Jul 1 2008, 10:15 PM']
prima di tutto la formula per calcolare i momenti alla ruota... anche qui frutto degli esperimenti su netBike. Poi, grazie a delle dritte (e dati) da alcuni ragazzi del team di F1 con cui collaboro. Abbiamo dovuto realizzare un volante con FF capace di replicare in toto le forze prodotte da una F1 al volante.... roba da paura.. praticamente quando vai su un muro ti tocca lasciare il volante o rischi di spezzarti un polso... alla fine mi hanno chiesto di "farloccare" il FF immediatamente dopo un impatto per evitare di rovinare polsi costosi
Ho aggiunto anche damping e friction. Dipende molto dai volanti. BRD, G25, Momo in pelle hanno praticamente 0 friction negli ingranaggi e sembra di guidare sull'olio... quindi su questi un po di damping e friction aggiunti da nK non fanno male. Il DFP invece, e' gia' bello "dampato" di suo..quindi non necessita di questi accorgimenti.
['kunos' - 'Jul 2 2008, 07:20 AM']
Il discorso abbonamento annuale va analizzato nel lungo termine. E' ovvio che all'inizio puo' sembrare un po strano. Il vantaggio e' che, avendo un sistema ad abbonamento, gli sviluppatori possono ragionare in termini di sviluppo "costante" invece che vedere il loro sviluppo finalizzato al rilascio di una "versione 2", "versione 3", versione 2008, versione 2009 ecc.
Mi spiego con un esempio.. se netKar PRO fosse al momento un prodotto stabile e con un'utenza in maggioranza soddisfatta, tutte le nuove feature fisiche che verranno introdotte dalla 1.0.3 non ci sarebbero. Me le sarei tenute sul mio HD pronte per essere inserite in un "netKar PRO 2". Perche' un "netKar PRO 2" senza nuove features non lo comprerebbe nessuno giusto?
Questo sistema crea una situazione per cui lo sviluppatore si tiene le novita' "nascoste" per poi giocarsele al momento della nuova uscita per ovvi motivi commerciali.
Un sistema alla iRacing, o WoW, invece, libera da queste meccaniche perverse e, se c'e' una nuova tecnologia, questa viene lanciata appena possibile.
Gli scenari alla fine sono 2:
1) Spendo X$ all'inizio del 2008 e acquisto un prodotto che mi resta identico per un anno. Poi, nel 2009 spendo altri X$ per comprare la "nuova versione"
2) Spendo gli stessi X$ all'iinizio del 2008, mi becco tutte le nuove feature appena gli sviluppatori le completano. Poi, nel 2009 spendo altri X$ per continuare ad avere tutte le novita'.
Alla fine i soldi spesi sono gli stessi, ma con la soluzione 2 ci guadagnano gli utenti che hanno un prodotto che non e' governato dall'ossessione di dover riservare le nuove feature alla "nuova versione".
Onestamente l'approccio in stile iRacing mi piace molto ma, purtoppo, considerato il passato del progetto netKar PRO non siamo assolutamente nella condizione di proporre un sistema ad abbonamento. Ma non escludo la cosa per un lontano futuro.
Discorso prezzi. Uno staff di sviluppatori costa, un sistema di server per gestire tutte le gare online del pianeta costa. iRacing e' una realta' enorme confrontata a team come il mio, quello di LFS o anche agli ISI. E i prezzi devono necessariamente rispecchiare quel tipo di dimensioni. Per non parlare del discorso laser scan. Stiamo realizzando delle piste con questa tecnologia fantastica per dei clienti BRD... il costo per scannerizzare un traccciato e' quasi uguale all'utile annuo generato da netKar PRO.
In iRacing tutte le piste sono in laser scan... quei soldi devono pur essere recuperati in qualche modo, ed ecco che i prezzi diventano quelli che abbiamo visto. Ma e' un costo finale che dipende dai costi a monte.
E' come voler pagare una buona pizza 2 euro... nun se po ffa.
Ultima modifica di BoNI; 02-07-08 alle 07:38:22
tutto molto bello, ma anche broussard faceva dichiarazioni del genere...
beh, effettivamente alcune cose van prese con le molle... ma sulla patch potremmo stare quasi tranquilli..
considerando che è dal 2006 che si dovrebbe stare tranquilli, mi tranquillizzerò solo dopo averla installata
ma oggi c'è qualcosa di un pò più concreto rispetto al 2006...
io a Bologna le margherite grandi le pago 2.50€
comunque quand'è che mettono un auto che non sia un odiosa formulina?
è per questo motivo che non ci gioco
Qualcuno sa se ci sono nuovi video di Kunos chitarrista su Youtube?
A me andava già bene netKar, sufficientemente realistico e divertente. Da lì in poi tutte chiacchiere.
dai, la mini del namie era un bell'autino..
kunos è caldo in sti giorni..
['kunos' 'Jul 3 2008, 08:23 AM']
iRacing richiede una MAREA di banda perche' tutte le gare sono gestite e hostate da loro. Nel caso di nkPro non si potrebbe (e vorrebbe) gestire una situazione simile. Le gare rimarranno distribuite su server esterni e indipendenti mentre al server centrale di nkPro sarebbe delegato il lavoro di presentare un'interfaccia utente, gestire i rank e gli history dei piloti oltre che offrire upgrades. Praticamente il lavoro di un sito internet mediamente sotto pressione.
Le cose che mi attirano di questa soluzione sono:
1) Avere la possibilita' di delegare il lavoro sull'interfaccia a Jaap. Cosi' io posso pensare solo al lato simulazione
2) Avere un sistema semplice e automatico per fare upgrade e patch "al volo". Esempio.. scopriamo un piccolo bug in un bottone dell'interfaccia. Nella situazione attuale inizierebbero le valutazioni tipo "vale la pena di fare una patch 1.0.quaccheccosa per correggere un bottone?". Con un sistema webbase.. La correzione verrebbe implementata sul server e automaticamente tutti gli utenti se la ritroverebbero al prox accesso. Idem per i files di fisica (db vetture, pneumatici ecc.), mi basterebbe modificare il file sul server centrale per aggiornare al volo tutti gli utenti di netkar pro.
ancora....
['kunos' 'Jul 3 2008, 10:33 AM']
come dicevano sopra.. meglio fare una cosa alla volta. Intanto una patch con un buon multiplayer e una fisica che si spinge ancora un passo avanti e "riprendersi" gli utenti presi per strada. Poi sara' il mercato a suggerire la strategia migliore.
Al momento sono piu' attirato da una formula "pago per la pista X e per la macchina Y" piuttosto che per un'idea basata sugli abbonamenti... in questo modo si potrebbe ad esempio testare la risposta a delle piste fatte in laser scan... se esistono N utenti pronti a spendere un tot per una pista in laser scan allora diventerebbe possibile fare degli investimenti in quella direzione... visto che ormai la tecnologia la abbiamo (consegneremo a breve la nostra prima pista in laserscan per un team di F1 questo mese), i contatti con i circuiti per le licenze ci sono.. e' tutta una questione di trovare il modo di finanziare l'operazione.
si ma quanto gli rode iracing?
probabilmente ha paura di perdere chi lo sostiene ancora, e vuole riprendersi tutti quelli che ha perso...
iracing gli ha dato una bella botta e probabilmente gli ha fatto tornare la voglia di prima...
copia/incolla...
['kunos' 'Jul 4 2008, 04:45 PM']
Un comportamento "strano" era quello famoso dei donut che non si potevano fare. Ora non ricordo se era la 1.0.2 o quelle precedenti. Ma il motivo era in realta' molto semplice.. lo slipRatio era "cappato" a circa 2... valore che non si supera mai in condizioni di gara. Una riga aggiunta chissa' perche' in giappone e lasciata li fino a quando qualcuno non ha provato a fare un donut o a mettersi contro un muro e vedere se con le gomme che sgommavano le temperature salivano tipico super bug ... per non parlare di quelli che si sono messi a fare i professori e scrivere in giro che il FF di netKar PRO era la differenza del carico sulle 2 gomme anteriori
Sta cavolata l'avro' letta almeno 5 volte e la sorgente e' facilmente rintracciabile... cmq lasciamo perdere.
Tornando seri.. il Pacejka 96 ha un sistema molto flessibile e complesso per calcolare le forze combinate Fx (longitudinale) e Fy (laterale). Flessibile e complesso tradotto in spiccioli significa che qui vedo nel mio editor di pneumatici 18 valori relativi SOLO alla gestione delle forze combinate. Il problema e' che questi 18 si associano ad altri 40 e passa per la generazione delle forze "pure".. cioe' Fy in assenza di Fx e Fx in assenza di Fy.
Le 3 fasi lavorano insieme. Il problema del Pacejka 96 (ma non solo, e' il problema di TUTTI i modelli matematici che cercano di replicare le curve dei pneumatici partendo da formule matematiche e non fisiche) e' non non puoi andare a "giocare" cambiando un parametro alla volta e sperare che il tutto funzioni. Ma devi cambiare un parametro e capire come modificare gli altri nelle altre sezioni per mantenere un comportamento plausibile.
In definitiva... SE e SOLO SE si e' in possesso di test MOLTO approfonditi su un dato pneumatico, con Pacejika si puo' arrivare VERAMENTE vicini a simularne la risposta.
Purtoppo questa situazione si presenta praticamente MAI..
Sono quindi passato ad un sistema basato su parametri piu' fisici e che quindi, al variare di un parametro genera cmq un risultato congruo.
MENO PARAMETRI=COSA BUONA
PARAMETRI CON SIGNIFICATI FISICI=COSA BUONA
Il nuovo sistema ad esempio fa in automatico cose tipo la dipendenza dalla velocita', cambio di comportamento a livelli di gonfiaggio differenti ecc.. e sono tutti molto piu' facili da comprendere e, quindi, da gestire.
Intanto oggi mi sono fatto qualche giro online con la 2000 a Falkenberg: sono a 2 secondi dai primi, ma ho girato col setup di default. Per ora punto a scendere sotto i 40 secondi: mi manca poco.
se foste interessati i Lastplace Racing stanno organizzando un mini campionato e rilasceranno al pubblico 3 circuiti utiilizzati quest'anno per il GPCOS..
se foste interessati le info sul loro sito..
http://www.lastplace-racing.com/inde...id=36&Itemid=1
..e sul loro forum..
http://www.lastplace-racing.com/foru...10500#pid10500
Ultima modifica di BoNI; 04-07-08 alle 23:31:15
Giovedì c'è una garetta in amicizia sul server SimLeague. Se siete in zona, fateci un pensierino.
Sigh, non è giusto che mi centrino e mi disfino una sospensione proprio quando stavo andando bene e potevo puntare ad un buon piazzamento!
Va beh, quanto meno questa sera ho visto poco lag sul server SimLeague: speriamo sia un segnale di buon auspicio! Finchè avevo la macchina sana, seguire chi mi stava davanti giro dopo giro è stato un vero spettacolo.