+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
    Il Nonno L'avatar di Seraph888

Predefinito Schermata blu a raffica

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che mi si propone questa schermata blu:

Non riesco a capire di cosa si tratta, succede di frequente mentre navigo su qualsiasi sito (usando Firefox 3) ma anche in altre situazioni con meno frequenza (tipo sotto qualche programma).

Antivirus aggiornato e lanciato, spybot aggiornato e lanciato.
    Nessun overclock su scheda video, piccolo overclock su processore (ma questo c'è da tempo ed è sempre stato stabile).

La mia configurazione:

Processor:
    INTEL CORE 2 DUO E6600 @3.00 GHZ
    Memory:
    4 X 1GB CORSAIR XMS 2 800 - PC6400
    Hard Drive:
    SEAGATE BARRACUDA 320GB 7200RPM
    Video Card:
    X1900XTX 512MB CONNECT 3D
    Monitor:
    PHILIPS 220WS 22"
    Sound Card:
    5.1 INTEGRATED
    Speakers/Headphones:
    CREATIVE INSPIRE 5.1
    Keyboard:
    LOGITECH G15
    Mouse:
    MICROSOFT SIDEWINDER
    Operating System:
    WINDOWS VISTA ULTIMATE EDITION 64 BIT
    Motherboard: MSI P35 NEO

Qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©

Predefinito Re: Schermata blu a raffica

1) Disabilita completamente l'overclock
    2) Fai un giro di qualche ora col Memtest

Lo Zio L'avatar di Beho

schermata blu = Windows, sposto nella sezione più congeniale

prob è molto più semplice di quello che pensi
    semplicemente si è rotto l'hard disk. prova a fare un chkdsk completo, vedere se trova degli errori nei cluster e se gli risolve. se nn gli risolve o contiuna, semplicemente devi farti un disco fisso nuovo. Purtroppo capita, sono componenti meccaniche e magnetiche che girano a più di 5000 giri/min. In questo caso windows c'entra poco o niente

In realtà quell'errore è solitamente sintomo di un problema di driver o di RAM. I sintomi di un hard disk rotto sono ben altri.

Sono sul portatile adesso:2 Memtest stanno girando in contemporanea, sono circa al 27% e nessun errore riscontrato per ora. Da più di mezz'ora attivi.

Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    Sono sul portatile adesso:2 Memtest stanno girando in contemporanea, sono circa al 27% e nessun errore riscontrato per ora. Da più di mezz'ora attivi.
    Mezz'ora è poco, falli girare per 2,3 ore. E mi raccomando di portare tutto il sistema @default.

2 ore di test: zero errori.

Durante il mem test schermate blu:zero.

Sto incominciando a pensare che sia qualcosa legato ad internet (come mi ha anche suggerito un utente su un altro forum), in quanto le schermate blu avvengono più frequentemente quando Firefox sta girando.

Si accettano cmq altri consigli in quanto il problema non è stato risolto...

Citazione Originariamente Scritto da Seraph888 Visualizza Messaggio
    2 ore di test: zero errori.

Durante il mem test schermate blu:zero.

Sto incominciando a pensare che sia qualcosa legato ad internet (come mi ha anche suggerito un utente su un altro forum), in quanto le schermate blu avvengono più frequentemente quando Firefox sta girando.

Si accettano cmq altri consigli in quanto il problema non è stato risolto...
    Ok, passiamo al Verifier. Segui questa guida MA selezione "tutti i driver installati su questo computer" non soltanto quelli non firmati.

Al successivo riavvio dovresti beccarti una BSOD con un nome file, segnatelo e postalo qui.

Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ok, passiamo al Verifier. Segui questa guida MA selezione "tutti i driver installati su questo computer" non soltanto quelli non firmati.

Al successivo riavvio dovresti beccarti una BSOD con un nome file, segnatelo e postalo qui.
    In quella guida si parla di Windows Xp, io come ho specificato nel primo post sono sotto Vista 64 bit. É uguale?

Edit: nel frattempo ho eseguito lo stesso il test Verifier come riportato in quella guida ma scegliendo l'opzione che mi hai consigliato. In pratica mi ha saltato la parte di ricerca dei driver e mi ha mostrato direttamente la scritta "è necessario riavviare il pc per continuare" o qualcosa di simile, ho riavviato il tutto e mi ha mostrato la schermata blu di cui al primo topic, riavviato ancora e sempre quella schermata blu. Ho continuato a leggere la guida e mi sono accorto che in pratica era normale ciò, in quanto era il passo successivo del verifier che ti mostra all'avvio con una schermata blu proprio i driver che non vanno bene o che danno problemi. E a me guarda caso da la stessa schermata che ho postato io all'inizio. Poi ho seguito la procedura della guida per terminare il verifier (verifier /reset in modalità provvisoria nel prompt dei comandi) ed ho riavviato il pc. Sono però al punto di partenza in quanto non so che tipo di problema rappresenta quella schermata blu e quel ndis.sys.
    Ultima modifica di Seraph888; 16-07-08 alle 16:10:33

io ribadisco che quelle schermate me le dava quando mi si erano fisicamente "sciupati" dei settori del disco, in particolare la parte adibita allo swap (mem virtuale).

Sry: lag doppio post.
    Ultima modifica di Seraph888; 16-07-08 alle 16:55:34

Citazione Originariamente Scritto da simo85_2002 Visualizza Messaggio
    io ribadisco che quelle schermate me le dava quando mi si erano fisicamente "sciupati" dei settori del disco, in particolare la parte adibita allo swap (mem virtuale).
    Edit: Rettifico (provato sotto prompt), ecco quello che accade:

Tutte e 3 le fasi del test sono andate a buon fine senza alcun tipo di errore o settore danneggiato, oltretutto il pc è stato assemblato a Dicembre con un hd nuovo di pacca, son 7 mesi che è in funzione, strano si fosse già rotto.

ndis.sys, sintomo di problemi con hw di rete. Non e' che magari hai un modem usb? Se si' controlla se ci sono dei driver recenti per Vista.
    Intanto guarda qua:
    http://support.microsoft.com/?scid=k...18326&x=8&y=13

Citazione Originariamente Scritto da SideWindeR [00] Visualizza Messaggio
    ndis.sys, sintomo di problemi con hw di rete. Non e' che magari hai un modem usb? Se si' controlla se ci sono dei driver recenti per Vista.
    Intanto guarda qua:
    http://support.microsoft.com/?scid=k...18326&x=8&y=13
    Uso un router Zyxel Prestige 600 series, collegato ovviamente non in usb ma con cavo rete lan. Mai dato problemi lo ho da più di 2 anni.

Intanto ho upgradato i driver della scheda madre dato che il router è collegato alla scheda di rete integrata della scheda madre. (MSI P35 NEO)

Edit: guardato il tuo link, ma l'hotfix è per Windows xp, non vista, inoltre quando tento di scaricarlo mi appare una schermata che mi dice che non ho Javascript abilitato ma invece non è vero (controllato), e anche ricaricando la pagina fa sempre così...

Ultima modifica di Seraph888; 16-07-08 alle 17:12:58

Piu' che l'hotfix, hai provato a controllare questa parte:

Symptoms

When you change the IPX frame type for your network connection from Auto Detect to any other IPX frame type, you may receive a "STOP 0x0000001D" or "STOP 0x000000A" Stop error that occurs in Ndis.sys.

Cause

This problem may occur if you installed the NWLink IPX/SPX/NetBIOS Compatible Transport protocol on your computer and you are using the Driver Verifier Manager to troubleshoot your Ndis.sys driver's Special Pool feature.

[QUOTE='SideWindeR [00];5616559']
    Cause

[/B]This problem may occur if you installed the NWLink IPX/SPX/NetBIOS Compatible Transport protocol on your computer and you are using the Driver Verifier Manager to troubleshoot your Ndis.sys driver's Special Pool feature.
    Beh se non so manco cos'è la roba in grassetto non penso di averla mai installata...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato