Mr.Wolverine ha scritto dom, 27 marzo 2005 alle 23:35
Non concordo assolutamente con quanto qui detto sui boss, The Fury in particolare.
Forse molti hanno un ricordo un po' falsato dei boss di MGS1. Io lo sto rigiocando proprio in qesti giorni (versione "Twin Snakes"), parallelamente all'ennesimo tour di Snake Eater, giusto per ripetermi la storia in ordine cronologico. Ovviamente, a breve rigiocherò anche MGS2...
...ebbene, ho notato che i boss di MGS1 hanno sì un abbozzo di background, ma tendono purtroppo a rovesciartelo addosso tutto in una volta quando li incontri! Ammazzi Mantis, e lui prima di crepare ti tiene incollato con una cut scene in cui vuole convincerti che non è il fottuto maniaco che sembra, no, lui è così perchè è deforme, è omosessuale, è disturbato. Ok, magari è vero. Poi ammazzi Wolf. E lei, prima di spirare, ti fracassa le palle raccontandoti la sua infanzia infelice nel Kurdistan (tra l'altro, mai vista prima una curda con i tratti somatici di una svedese, mah..!), la guerra civile, il Saladino/Big Boss, blahblah-blahblah... ovvio che alla fine Snake le spari in faccia! (Scherzo, in effetti la sua morte è molto poetica) Raven? Non vedo quanto spessore e carisma abbia, dice solo che i serpenti non vivono in Alaska e va cianciando delle olimpiadi eschimesi. Ma IL vero Boss, cioè Ocelot, in MGS1 si presenta nè più e nè meno come i boss di Snake Eater, ma non c'è bisogno di aspettare la sequenza della tortura o la sua (ormai costante) telefonata finale per rendersi conto di quanto buchi lo schermo. Come si suol dire, poche parole ma che contano.
Non è vero che i boss di MGS3 mancano di spessore. Sono casomai quelli di MGS1 ad averne troppo, scadendo spesso nel ridicolo. Il loro carisma è dovuto in massima parte al fatto di non essere dei freak (Mantis e Ninja a parte), mentre da Sons of Liberty in poi tra vampiri, uomini-ragno, cecchini secolari, telepati vere o presunte, braccia fantasma e via di questo passo si è un po' ecceduto. Col senno di poi, perfino l'allucinazione di Snake che vede il corvo tatuato sulla fronte di Raven animarsi e paralizzarlo risulta più digeribile, in questo contesto. Ma il voler giustificare tutti i cattivi indistintamente, e volerlo fare in modo affrettato e tardivo in punto di morte, fa francamente troppo Sailor Moon. Nessun cattivo è davvero cattivo? E perchè no? Ci risulterebbe meno simpatico? L'esempio contrario è sotto gli occhi di tutti. Nessuno conosce le motivazioni di Ocelot... fino a MGS3 si sapeva pochissimo del suo passato, perfino meno di quello di Snake. Lui è cattivo e basta. Eppure diamine, quanto piace!
The Fury piatto? E perchè? Si vede poco? Io direi che è proprio questa la sua forza. Fury è matto, è disturbato, vive in un universo tutto suo (perchè vivere in un mondo tutto suo gli sarebbe comunque andato stretto). Quando sull'elicottero tutti i Cobra salutano The Boss, lui se ne sta fermo e zitto in un angolo. Anche nelle cutscenes in cui si rivedono i Cobra, lui è sempre assente, e raramente viene citato dagli altri, come se lo evitassero in ragione della sua follia... al punto che il giocatore dimentica la sua presenza. E lui salta fuori quando tutto sembra finito, mostrandoci il suo delirio... continua a sentire i comunicati radio del Cotrollo Missione, dice di non sentire dolore ma s'incavola se gli si rovina la tuta... la sua morte, poi, è di gran lunga la migliore dopo quella di The Boss: mi fa venire i brividi quando...
Snake Eater privo di subplot? Non direi proprio:
...Beh, direi che di sottotrame che ne sono tante quante MGS1 e 2 messi assieme! Non molte si concentrano sui boss? Perchè, le sottotrame di MGS1 lo facevano? A parte Gray Fox, NO. In MGS2 ce n'erano un paio (Fortune era figlia del comandante dei Marines ucciso sul tanker, nonchè moglie del comandante di Dead Cell e incarnazione della motivazione dei Sons of Liberty, ad esempio...), ma MGS1 è solo Missione-Origini di Snake-FoxDie.
Amo alla follia tutti e tre i capitoli, ma secondo me MGS3 è di gran lunga il migliore, sotto tutti i punti di vista.
Hugh, ho scritto!