Grazie Tiger, quell'immagine non l'avevo!![]()
Grazie Tiger, quell'immagine non l'avevo!![]()
l'amore rulla
per i cuori infranti
![]()
http://www.youtube.com/watch?v=2ffeJtMnV3c
Oh shi-
Non consigliato agli stomaci deboli![]()
Ok, tornando al discorso iniziato nel topic anime su come scrivere in giapponese a computer, io personalmente uso o JWPce che è un word processor free oppure dall'anno scorso mi sono comprato Njstar, che è un altro word processor per il giapponese decisamente più versatile.
Sostanzialmente hanno comunque vari modi di input del testo ( io solitamente uso per le parole che conosco quello sillabico, se no mi costruisco il kanji a partire dai radicali).
Devi installare la lingua giapponese nel pannello di controllo e poi utilizzando il pulsante della barra della lingua selezioni giapponese. A sto punto scegli la modalità di scrittura e scrivi praticamente in romaji![]()
Io mi ci sono appena diplomato in E.Aziendaleal contrario di te non sopporterei di vedere altra economia dopo i 5 anni
![]()
Domo per le risposte![]()
Conta che io ho una storia scolastica abbastanza strana, anche perchè ho fatto economia dopo il liceo classico, per la serie non c'entra un *****e infatti non ti dico le madonne a matematica e ragioneria
Poi avevo iniziato a studiare giappo al primo anno di uni con un ragazzo di modena, ma il suo metodo faceva cagare e soprattutto internet non era ancora ai livelli di oggi ( quindi tutto il materiale reperibile che conosciamo e di cui parliamo ) e ti posso assicurare che la mezz'oretta minimo di cartone animato che fai ogni giorno aiuta tantissimo.
C'è poco da fare, il giappo va studiato con un giapponese.
Violent, prova njstar, c'è pure una trial di una 30ina di giorni, secondo me è il migliore.
Queste considerazioni sono molto interessanti. Da ottobre (più o meno, bisogna vedere quanto tempo avrò) voglio cominciare anch'io lo studio del giapponese (da autodidatta).Conta che io ho una storia scolastica abbastanza strana, anche perchè ho fatto economia dopo il liceo classico, per la serie non c'entra un *****e infatti non ti dico le madonne a matematica e ragioneria
Poi avevo iniziato a studiare giappo al primo anno di uni con un ragazzo di modena, ma il suo metodo faceva cagare e soprattutto internet non era ancora ai livelli di oggi ( quindi tutto il materiale reperibile che conosciamo e di cui parliamo ) e ti posso assicurare che la mezz'oretta minimo di cartone animato che fai ogni giorno aiuta tantissimo.
C'è poco da fare, il giappo va studiato con un giapponese.
Violent, prova njstar, c'è pure una trial di una 30ina di giorni, secondo me è il migliore.
Comincerò con la mia grammatichetta (il Barron) e gli esericizi di scrittura/traslitterazione in hiragana che si trovano un po' ovunque.
In un secondo momento mi adopererò per cercare un giapponese![]()
Ultima modifica di Milton80; 24-08-08 alle 17:47:24
Non preoccuparti che roba che io ho fatto in mezzo anno voi lo fate in 3 lezioni, e di mate non facevamo praticamente nulla, capisco la faticain ogni caso è una bella svolta da classico a economia
beh anche io da economia a lingue non scherzo
![]()
Mhà, come tutto sono convinto che imparare da autodidatta sia possibile, è semplicemente più faticoso. Ti assicuro che non esiste il metodo perfetto, esiste quello che ti permette di imparare di più a te.Queste considerazioni sono molto interessanti. Da ottobre (più o meno, bisogna vedere quanto tempo avrò) voglio cominciare anch'io lo studio del giapponese (da autodidatta).
Comincerò con la mia grammatichetta (il Barron) e gli esericizi di scrittura/traslitterazione in hiragana che si trovano un po' ovunque.
In un secondo momento mi adopererò per cercare un giapponese
Esempio : sicuramente il metodo del mio primo insegnante giapponese non era sbagliato ( mi dava un foglio con delle frasi in giapponese che rimandavano a date regole, ma senza esempi e spiegazioni se non quelli a lezione, era molto confusionario ), ma probabilmente non si adattava a me.
Il mio umilissimo consiglio è di adottare a fianco di una grammatica italiana un qualche eserciziario di giapponese ( io ho la serie minna no nihongo, che è fatta veramente bene, ogni capitolo ha la regola grammaticale ed un delirio di esercizi ). Il problema è che comunque gli eserciziari sono in giapponese secco, e quindi li devi prendere con molta filosofia all'inizio ( quando farai fatica anche solo a leggere hiragana e katakana ). Altro problema, il costo. Un volume di minna no nihongo, se in giappone costa dai 12 ai 18 euro a seconda del cambio, qua in italia sono capaci di fartelo pagare circa 40 eurini..... se hai la fortuna di avere come me un insegnante che fa avanti indietro 3/4 volte l'anno te li fai portare da lui e sei salvo, se no preparati a spendere come una bestia.
Ultima cosa, come tutto se impari divertendoti impari di più e con più efficacia. Il mio insegnate dice che rispetto ad altri alievi che ha da 4 anni, magari conosco meno grammatica ma ho un lessico molto più ricco e conosco molti modi di dire avanzati che mi permettono di farmi capire meglio. Scienza infusa? No, è che prima di riprendere lezione di giapponese mi ero fatto altri 2 anni a guardare cartoni animati in lingua originale ( ed è poi li che mi è tornata voglia ): ovviamente non lo facevo passivamente, ma cercando di capire come funzionava la grammatica , memorizzando espressioni comuni etc etc.
Ora, dopo due annetti e mezzo a lezione parliamo solo in giapponese, sicuramente ogni giorno si impara qualcosa in più e c'e' ancora tanto da studiare, ma ad oggi sono molto soddisfatto, contando che mi prende 15 eurini a lezioni di almeno un'ora e mezza.
si sono accumulati troppi post non so a che rispondere
per chi vuole iniziare minna no nihongo lo consiglio anch'io, è il libro che facevano usare quando ero in giappone a quelli che erano a livello shokyu (principianti), il metodo che dice def per gli autodidatti va più che bene, poi ovviamente dipende sempre da che livello si vuole raggiungere.
Per scrivere in giappo col pc io ho semplicemente installato le lingue orientali dal pannello di controllo, il metodo di scrittura è molto comodo ed è lo stesso che usano in giapp.
@tiger: il mio post l avevi tradotto praticamente alla perfezione, bravo. Ti cimenti pure tu da autodidatta?
Per continuare la lista degli insulti che mi ero scordato trovo molto bella l esclation con la quale si puoi dire TU in giapponese.
Accanto ai formali/confidenziali anata-kimi-omae (già meno carino) ci sono KISAMA e il temutissimo TEIMEI (praticamente "figlio di meretrice") che nella realtà non ho mai sentito e soprattutto è impossibile lo pronunci una donna, tra tutti gli anime che ho visto lo dice solo revy di black lagoon e la nana nera, infatti m hanno fatto cappottare dalle risate
Bene, grazie a tutti per i consigli. A proposito gli anime sono uno strumento prodigioso per la didattica: anche se so quattro parole in croce, ho già imparato a costruire le interrogative![]()
sei ironico? no perchè nell interrogativa base basta mettere KA alla fine (e neppure sempre nel parlato)
Ho fatto questo anno a scuola un minicorso di due ore alla settimana, e ho imparato proprio le cose basilari e qualche kanji (ne so scrivere e leggere una 50ina e solo leggere qualcosina di più), i kana li ho imparati per conto mio tempo fa con i karaoke delle sigle
Poi a furia di sentire e vedere anime ci si fa un po' l'orecchio e si intuisce il senso.
Minna no nihongo è lo stesso libro da cui la nostra insegnante ci faceva le fotocopieVedrò se riesco a reperire qualcosa senza sborsare un patrimonio.
edit: Votate il forum sul Giappone se non lo avete già fatto![]()
ah scusa, sto un pò perdendo l ironia italica a sfavore di quella giappo
comunque è vero che gli anime aiutano ma mi sono reso conto che se sono concentrato sui sub faccio poco caso al parlato, l ideale sarebbe vederli raw
edit: a pensarci bene però quello che ho scritto sopra vale solo per gli anime estremamente parlati o dove si fanno discorsi complessi, il primo che mi viene in mente è death note, per gli altri è effettivamente possibile seguire entrambi
Ultima modifica di Alfio; 24-08-08 alle 20:34:35
Probabilmente mi sbaglio ma non ce n'era già uno che poi ha chiuso?
Sulle espressioni ok, ma lo scritto non so saiOriginariamente Scritto da tigerwoods
Poi a furia di sentire e vedere anime ci si fa un po' l'orecchio e si intuisce il senso.![]()