Sarà ma a me non piace...anzi mi è piaciuto di più GTA 3Comunque un dato, dopo 232 votanti, già é abbastanza significativo.
Parlando di dati oggettivi, San Andreas:
1) é chiaramente superiore a VC dal punto di vista tecnico (grafica soprattutto)
2) é enormemente più grande come area di gioco
3) ha moltissime cose in più da fare (più missioni secondarie, intendo)
4) ha una storyline molto più lunga
5) ha molti più personaggi
Insomma, a livello di "muscoli", di quantità, San Andreas offre MOLTO di più di VC... su questo credo non ci siano dubbi.
Eppure la maggior parte dei votanti preferisce Vice City.
Questo dovrebbe far capire MOLTO, sulle differenze tra i due giochi.
Claude Speed? Il muto di GTA3? Cos'é, scherzi ?Ho fatto una quindicina di missioni e mi è sembrato poco più che cloud speed....per me rimane un personaggio stereotipato....il povero che diventa capo della mafia..CJ invece è ben diverso da quello che ti aspetteresti, ha un cuore e non ucciderebbe persone innocenti senza un valido motivo...
Poi non é che TV sia "il povero che diventa capo della mafia"... ok che la storia di VC é un po' debole (quella di SA é meglio, secondo me) ma non é quella! La storia racconta di un membro (neanche tanto importante) di una famiglia mafiosa che si trova costretto a rimediare a un casino ma che, vista la piega che prendono le cose, decide di andare oltre e mirare al bersaglio grosso.
E in mezzo, come in tutti i GTA, ci sono tradimenti, personaggi secondari, ecc.
CJ é completamente diverso, come personaggio, ma é DAVVERO troppo smidollato, a volte: non é credibile che un membro di una gang nera (di quelli che sparano senza pensarci due volte) si faccia prima comandare a bacchetta e poi umiliare da Catilina (vabbè che é l'intermezzo comico ma c'é un limite a tutto)! Per non parlare di tutti quelli che lo prendono a ca**i in faccia durante il gioco: suo fratello, i poliziotti, Ryder, ecc...
Ho capito l'idea del personaggio risucchiato in un casino più grande di lui ma quando é troppo é troppo.
io ho votato SA per via che è sicuramente più grande e la customizzazione è sicuramente più ampliata. Se VC fosse stato grande uguale a SA avrei votato sicuramente la presa in giro di Scarface, perchè inanzitutto: '80>all, secondo Tommy ha sicuramente più carisma di CJ,che è buono alla fin fine. sappiamo tutti che GTA è basato sul essere un personaggio cattivo... no flame aaaaaaaaaaaaaaa
la differenza è semplice: vice city punta sulla qualità, san andreas sulla quantità
poi, capisco che ognuno ha le sue opinioni, ma tommy vercetti è semplicemente uno dei migliori protagonisti mai apparso in un vg (doppiato da ray liotta fra l'altro)
i duetti che intrattiene con rosemberg (fantastico quello prima della rapina alla banca ), con umberto robina ("cosa hai contro le donne?" ), con kent paul o con avery carrington ("dove posso ordinare altra gente come te?") sono fantastici
non ci sono caxxi: miami + musica e atmosfera anni 80 -> uber alles
E' la stessa identica cosa che ho sempre pensato anch'io.
A che serve avere la quantità (i vestiti, una MAREA di missioni secondarie, un'area enorme) se poi a rimetterci é la qualità (un sacco delle missioni secondarie fanno pena, per provare i vestiti bisogna guardarsi 100 volte la stessa animazione, la telecamera non ti segue mentre guidi/voli, ecc...)?
Io sono convintissimo che se SA avesse avuto un beta-testing più approfondito e una colonna sonora migliore (ma questo é gusto personale) avremmo avuto in mano IL gioco.
Però capisco anche che é durissima testare a fondo un gioco di quelle dimensioni.
Per questo spero in GTA4, che ha dimensioni più ridotte.
Penso anche questo ma qua sono di parte... secondo me gli '80s americani sono stati una specie di Eldorado, da un sacco di punti di vista.non ci sono caxxi: miami + musica e atmosfera anni 80 -> uber alles
non è scadente ma non regge il confronto con vice city
è una cosa "fisiologica"... se spalmi il burro su troppo pane la colazione è poco saporita
vice city invece è un concentrato di esperienze ed è molto più intenso e divertente da giocare
Io nn l'ho mai assaporato fino in fondo mi sa che incomincierò a mangiarmi prima gt4 quando uscirà per pc. Anche se forse le due cose si metteranno sullo stomaco
Io dico solo Gta 4 rulez
Ovvio che é "per lui", mentre il contrario é "per te"... quando si parla di gusti vale sempre il "per me" e "per te", é scontato.
Quando si parla di cose oggettive, dati di fatto, é diverso, invece.
E non esiste palato fine che possa farti apprezzare gli errori, sia di gameplay che di progettazione vera e propria del gioco: gli errori sono errori, non tocca a chi gioca rimediare ad essi. In San Andreas ce ne sono di talmente marchiani che é impossibile nasconderli, alcuni sembrano proprio cose realizzate e mai testate (se vuoi si può fare un elenco), per quanto sono evidenti.
Per apprezzare GTASA non ci vuole chissà che palato, é un tipo di gioco molto diretto il cui gameplay é terribilmente semplice ed immediato. Quel che va e quel che non va si capisce subito (ad es. io ho vomitato subito, davanti alla telecamera pachidermica), poi é tutta questione di godersi il gioco fino in fondo.
Comunque sia chiaro che San Andreas globalmente é ottimo: ha un bel po' di problemi ma il resto é veramente ottimo, nessuno discute questo.
Una Ferrari con la fiancata distrutta a martellate rimane sempre una Ferrari: é un vero delitto che venga deturpata in quel modo ma anche così é ancora un qualcosa di nettamente superiore alle altre auto.
Passi che non ti piace la gestione della telecamera ma non puoi dire che è un'errore....Ovvio che é "per lui", mentre il contrario é "per te"... quando si parla di gusti vale sempre il "per me" e "per te", é scontato.
Quando si parla di cose oggettive, dati di fatto, é diverso, invece.
E non esiste palato fine che possa farti apprezzare gli errori, sia di gameplay che di progettazione vera e propria del gioco: gli errori sono errori, non tocca a chi gioca rimediare ad essi. In San Andreas ce ne sono di talmente marchiani che é impossibile nasconderli, alcuni sembrano proprio cose realizzate e mai testate (se vuoi si può fare un elenco), per quanto sono evidenti.
Per apprezzare GTASA non ci vuole chissà che palato, é un tipo di gioco molto diretto il cui gameplay é terribilmente semplice ed immediato. Quel che va e quel che non va si capisce subito (ad es. io ho vomitato subito, davanti alla telecamera pachidermica), poi é tutta questione di godersi il gioco fino in fondo.
Comunque sia chiaro che San Andreas globalmente é ottimo: ha un bel po' di problemi ma il resto é veramente ottimo, nessuno discute questo.
Una Ferrari con la fiancata distrutta a martellate rimane sempre una Ferrari: é un vero delitto che venga deturpata in quel modo ma anche così é ancora un qualcosa di nettamente superiore alle altre auto.
uno dei difetti che ha gta san andreas è l'ambientazione, che sicuramente non rispecchia gli anni '90, la colonna sonora è un esempio lampante...
invece se giochi a vice city ti rendi conto di essere negli anni '80, anche se prima di giocare non lo sai
Veramente te ne accorgi solo ascoltando le canzoni....
non soltanto dalle canzoni, ma anche dal modo in cui è impostata la città e la storia principale, se hai visto scarface vedrai che è molto simile
invece con san andreas, che è ambientato nel 1992, sembra di essere ai giorni nostri
gli anni 90 potrebbe essere anche il 99 per esempio... e non è che 8 anni fa le cose erano tanto diverse....
Non parlo del fatto che la camera sia controllabile col mouse (quello può anche andare) ma di un'altra cosa, molto semplice: se non la controlli tu semplicemente non ce la fa a starti dietro.
E questo é un errore enorme (ma é solo il più grosso, ce ne sono tanti altri).
Sarebbe bastato lasciare al giocatore la scelta se avere una camera "alla Vice City" o "alla San Andreas", oppure metterla comunque "alla San Andreas" ma renderla PIU' veloce.
Comunque se una cosa piace al 1% dei giocatori (solo tu e un altro che ho visto qua dentro un paio d'anni fa la pensate così) e dà fastidio agli altri é un errore in ogni caso...
Ma di cosa, che Vice City é ambientato negli anni '80?
Domiking, io non so se sia vero che a VC ci hai fatto una quindicina di missioni (da quel che scrivi sembra davvero che tu lo abbia giocato sì e no 5 minuti) o se, più semplicemente, il problema é che negli anni '80 eri troppo piccolo per ricordarteli... quel che é certo é che hai appena scritto una str***ata pazzesca (scusa la franchezza) .
In Vice City TUTTO urla "anni '80!", dall'inizio alla fine, come cavolo fai a non vederlo?!?
Vestiti, arredamento, auto, palazzi, luci, insegne dei locali, persino i dettagli insignificanti come il font delle scritte del gioco o l'icona del salvataggio (una musicassetta, si salvava con le musicassette solo negli '80s!).
Se vuoi farti un favore gioca a VC, ma sul serio... ti sei perso un capolavoro.
San Andreas é ambientato nel 1992, c'é scritto nel gioco stesso.
Comunque non é tanto vero che non si riconoscano, gli anni '90: ad esempio non é tanto una questione di radio (che, già detto, per me fanno pena e non caratterizzano assolutamente) ma spesso si vedono vestiti e look che andavano forte il quel periodo (ad es. il pedone col look grunge, che sembra Kurt Cobain). Altro dettaglio sono le auto: molti sono modelli tipici di quel periodo, anche se pure qua ci hanno infilato una ca**ata grossa come una casa (c'é la Nissan Skyline GT-R R34 che é del 1998 ).
Ma é comunque vero che un'ambientazione così vicina ai giorni nostri é troppo simile a quella attuale per venire riconosciuta immediatamente e quindi trasmettere l'idea degli anni '90... e questa non é una questione di realizzazione del gioco ma piuttosto di progettazione (per me scegliere gli anni '90 é stato un errore e scommetterei che la R* non lo ripeterà).
vabbe però nelle recensioni questo "presunto errore" non viene menzionato proprio per il fatto che è una cosa soggettiva....e comunque non vedo la cosa tanto drammatica...dopo un po ci si fa l'abitudine(pensate che io l'abitudine l'ho fatta con questo gioco e quindi è difficile abituarmi ad altri giochi..) comunque dai video di gta IV e da quel poco che riesco a giocare dal mio amico mi pare proprio che la telecamera sia lenta come quella di SA, quindi vi conviene farvela piacere...Non parlo del fatto che la camera sia controllabile col mouse (quello può anche andare) ma di un'altra cosa, molto semplice: se non la controlli tu semplicemente non ce la fa a starti dietro.
E questo é un errore enorme (ma é solo il più grosso, ce ne sono tanti altri).
Sarebbe bastato lasciare al giocatore la scelta se avere una camera "alla Vice City" o "alla San Andreas", oppure metterla comunque "alla San Andreas" ma renderla PIU' veloce.
Comunque se una cosa piace al 1% dei giocatori (solo tu e un altro che ho visto qua dentro un paio d'anni fa la pensate così) e dà fastidio agli altri é un errore in ogni caso...
Forse perchè negli anni 80 non esistevo nemmeno... Comunque confesso...di vice city ho fatto solo le prime 2 missioni(fino a quella in cui devi accompagnare una "bella signora" a casa)Ma di cosa, che Vice City é ambientato negli anni '80?
Domiking, io non so se sia vero che a VC ci hai fatto una quindicina di missioni (da quel che scrivi sembra davvero che tu lo abbia giocato sì e no 5 minuti) o se, più semplicemente, il problema é che negli anni '80 eri troppo piccolo per ricordarteli... quel che é certo é che hai appena scritto una str***ata pazzesca (scusa la franchezza) .
In Vice City TUTTO urla "anni '80!", dall'inizio alla fine, come cavolo fai a non vederlo?!?
Vestiti, arredamento, auto, palazzi, luci, insegne dei locali, persino i dettagli insignificanti come il font delle scritte del gioco o l'icona del salvataggio (una musicassetta, si salvava con le musicassette solo negli '80s!).
Se vuoi farti un favore gioca a VC, ma sul serio... ti sei perso un capolavoro.
Invece a me l'abientazione negli anni 90 è piciuta moltissimo...il contesto in cui si muove il protagonista(guerre tra gangs e per il controllo del territorio, spaccio di droga etc.) per la prima parte del gioco è semplicemente fenomenale e la restante parte in cui ti ritrovi a fare da soldato in una guerra molto più grande di te serve a farti capire che non sei un dio, perchè io dopo essermenne uscito da los Santos tutta conquistata mi sentivo veramente padrone del mondo...San Andreas é ambientato nel 1992, c'é scritto nel gioco stesso.
Comunque non é tanto vero che non si riconoscano, gli anni '90: ad esempio non é tanto una questione di radio (che, già detto, per me fanno pena e non caratterizzano assolutamente) ma spesso si vedono vestiti e look che andavano forte il quel periodo (ad es. il pedone col look grunge, che sembra Kurt Cobain). Altro dettaglio sono le auto: molti sono modelli tipici di quel periodo, anche se pure qua ci hanno infilato una ca**ata grossa come una casa (c'é la Nissan Skyline GT-R R34 che é del 1998 ).
Ma é comunque vero che un'ambientazione così vicina ai giorni nostri é troppo simile a quella attuale per venire riconosciuta immediatamente e quindi trasmettere l'idea degli anni '90... e questa non é una questione di realizzazione del gioco ma piuttosto di progettazione (per me scegliere gli anni '90 é stato un errore e scommetterei che la R* non lo ripeterà).
Non é vero che non ci siano recensioni che menzionano questo problema, forse ne hai lette troppo poche (io cercando su google "san andreas slow camera" ho trovato subito una recensione che evidenzia questo difetto).vabbe però nelle recensioni questo "presunto errore" non viene menzionato proprio per il fatto che è una cosa soggettiva....e comunque non vedo la cosa tanto drammatica...dopo un po ci si fa l'abitudine(pensate che io l'abitudine l'ho fatta con questo gioco e quindi è difficile abituarmi ad altri giochi..) comunque dai video di gta IV e da quel poco che riesco a giocare dal mio amico mi pare proprio che la telecamera sia lenta come quella di SA, quindi vi conviene farvela piacere...
Comunque non é che i recensori di videogiochi portino la verità rivelata: quando i giocatori ti danno un responso (ripeto, qua dentro la camera é piaciuta solo a te e a un altro) e i recensori non menzionano quell'aspetto può voler dire taaaaaaaaaante cose... dalle più normali (hanno preferito parlar d'altro nel poco spazio a disposizione) alle peggiori (hanno preferito tralasciare perchè "vogliono bene" alla R* e la R* "vuol bene" a loro ).
Mercedes Cortez... comunque l'avevo capito subito, da quel che scrivevi, che praticamente ci avevi giocato zero o quasi .Forse perchè negli anni 80 non esistevo nemmeno... Comunque confesso...di vice city ho fatto solo le prime 2 missioni(fino a quella in cui devi accompagnare una "bella signora" a casa)
Occhio perchè tu qua parli di storia, non di ambientazione.Invece a me l'abientazione negli anni 90 è piciuta moltissimo...il contesto in cui si muove il protagonista(guerre tra gangs e per il controllo del territorio, spaccio di droga etc.) per la prima parte del gioco è semplicemente fenomenale e la restante parte in cui ti ritrovi a fare da soldato in una guerra molto più grande di te serve a farti capire che non sei un dio, perchè io dopo essermenne uscito da los Santos tutta conquistata mi sentivo veramente padrone del mondo...
Quel che descrivi tu poteva andare benissimo in una storia ambientata nei '70s, negli '80s, nei '90s o ai giorni nostri: non c'entra con l'ambientazione temporale in sè.
Posso pure essere d'accordo col concetto ma non é di questo, che parlavo: l'ambientazione riuscita é questione di fascino del contesto, non di storia. Io penso che i '90s al momento siano ancora troppo recenti per avere carisma, sono un periodo che tuttora é semplicemente vecchio, non "antico" (diciamo così).
PS: curiosità: ma del 1992 tu cosa ricordi, dato che sei nato nei '90s ? C'eri?
"So che eri un appassionato di videogame da ragazzino, questa sera dopo aver finito di controllare quel documento ti faccio vedere un gioco..."
Ovviamente quel "gioco"era V.C.
Mi è bastato sentire l'inizio(ovviamente mi riferisco alla perfetta ricostruzione del sonoro collegato al mitico comando PRESS PLAY ON TAPE)e la mia ritrosia era scomparsa;poi l'ambiemtazione,la colonna sonora e il gameplay...completamento risucchiato nel mondo dei videogames(ho appena terminato bioshock).
Ovvio che io preferisca VC(non l'ho neppure disinstallato),ma se fossi nato dieci anni dopo?
La vastità di SA è indubbia,ma penso che anche un giocatore anagraficamente imparziale possa riconoscere che in VC c'è più anima, che la radio è moolto più curata e appagante:non mi riferisco solo alla colonna sonora,ma anche alla pubblicità(ci sono alcune reclames ispaniche esilaranti).
Un quesito per i non più giovani:secondo voi(escluso il finale)vi sono più citazioni da Scarface o da Miami Vice?(ad es.stamattina ho visto una puntata di MV dalla quale era stato ripresa sicuramente una missione di VC)
ah ecco, mi sembrava strano che qualcuno al mondo dopo averlo giocato potesse definire vice city "penoso" e Vercetti un "cretino che dice solo 2 parole"
secondo me, vice city assomiglia di più a scarface, tommy vercetti e tony montana sono due personaggi quasi uguali ( infatti il gioco è stato fatto, se non sbaglio, proprio per imitare questo film )poi la missione in cui devi far fuori il traditore di vercetti, Diaz, assomiglia al finale del film