Ciò che ha particolarmente sorpreso però è il ritorno a pieno regime una vecchia feature di Project Ego, ovvero il sistema d'economia virtuale di Albion. In Project Ego era inizialmente previsto che il mondo di gioco fosse sorretto anche dalle leggi dell'economia, con periodi floridi per gli abitanti alternati a flessioni e a vere e proprie crisi econimiche. Bene, in Fable 2 c'è molto di più. E' stato detto che
ogni edificio in Fable 2 è acquistabile (case, negozi, castelli e perfino dungeon) e che il prezzo varia a seconda se siamo amici o meno dei proprietari, ma
il costo di un'immobile può variare anche in base alla situazione economica della città in cui è situata. La cosa più sfiziosa è che noi
possiamo acquistare un negozio e noi possiamo, ebbene sì, alzare i prezzi dei nostri prodotti ad un livello spropositato, alterando l'economia locale o regionale senza metodi illegali (uccidendo quasi tutti gli abitanti di un paese) o stupidi (acquistare tutti i negozi di una città e tenerli sempre chiusi), ma agendo direttamente sul mercato.
Gli abitanti di un villaggio possono a causa dei nostri prezzi diventare più poveri e diventare sempre più sofferenti, tuttavia comprare un negozio richiede un'ingente somma di denaro; un modo alternativo per abbassare il prezzo d'acquisto di un negozio è quello di eseguire atti di vandalismo o rubare alcuni beni, oppure anche ammazzare il proprietario.
Tutto q
uesto però comporta un'evoluzione piuttosto oscura e anche imprevedibile per il nostro personaggio, il che ci costringe a farci pensare due volte e anche più, prima di fare qualsiasi azione cattiva (e come sostenuto da Lionhead e confermato da svariati hands-on, la scelta tra bene e male sarà molto sofferta e piena di conseguenze anche inaspettate dall'inizio alla fine del gioco). Per guadagnare denaro in Fable 2 il metodo più indolore è trovare un lavoro, e di lavori da fare in Albion ce ne sono in abbandonza e due impieghi che consentono guadagni facili sono quelli del barman e del maniscalco.
Anche Eurogamer spende molti elogi per Fable 2 in base all'ultimo hands-on e rispetto a Gamespy è ancora più convinta della bontà del sistema di combattimento.
L'uscita del gioco s'avvicina e possiamo timidamente dire che Fable 2 c'è, esiste e sta convincendo tutti.
Forse Molyneux non l'ha voluto e non lo vuol dire, ma Fable 2 non è mai stato il sequel di Fable 2: Fable 2 è stato fin dall'inizio Project Ego.