+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Mdfgt82
    Data Registrazione
    21-09-06
    Messaggi
    317

    Predefinito Correre 30km...in quanto tempo?

    Salve, una piccola domanda(anzi...2...):
    quanto ci mette un atleta semipro a consumare 30km(corsa a piedi...)???
    e un dilettante???

  2. #2

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    bah un po difficile quantificare bene..

    un pro va sotto i 3 minuti al km...un dilettante per definizione ha il tempo che ci vuole....

    ci sono persone (a torto a mio parere) che si fissano con la maratona come obbiettivo e non gli imiporta nulla di farla bene, si acocntentano di finirla...quindi ecco saltar fuori gente che va oltre i 6minuti o 7 al km.....

    volendo ipotizzare invece un dilettante che però ha la sua bella conoscenza della corsa, che si allena normalemente direi che già andar sotto i 5minuti al km va bene...

    poi si scende...ho amici che non lo fanno certo per professione, ma che si impegnano molto, sono costanti, mangiano giusto (quasi sempre)..lo fanno da anni e scendono tranquillamente sotto i 4 minuti al km sulle lunghe distanze...

    i calcoli sul totale li lascio a te...però penso che qualsiasi persona che con pazienza, impegno, metodo e dieta ci si metta sotto possa arrivare a farli intorno all 1h e 30 e anche meno

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Mdfgt82
    Data Registrazione
    21-09-06
    Messaggi
    317

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    bah un po difficile quantificare bene..

    un pro va sotto i 3 minuti al km...un dilettante per definizione ha il tempo che ci vuole....

    ci sono persone (a torto a mio parere) che si fissano con la maratona come obbiettivo e non gli imiporta nulla di farla bene, si acocntentano di finirla...quindi ecco saltar fuori gente che va oltre i 6minuti o 7 al km.....

    volendo ipotizzare invece un dilettante che però ha la sua bella conoscenza della corsa, che si allena normalemente direi che già andar sotto i 5minuti al km va bene...

    poi si scende...ho amici che non lo fanno certo per professione, ma che si impegnano molto, sono costanti, mangiano giusto (quasi sempre)..lo fanno da anni e scendono tranquillamente sotto i 4 minuti al km sulle lunghe distanze...

    i calcoli sul totale li lascio a te...però penso che qualsiasi persona che con pazienza, impegno, metodo e dieta ci si metta sotto possa arrivare a farli intorno all 1h e 30 e anche meno
    Grazie! Molto esauriente!

  4. #4

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    bah un po difficile quantificare bene..

    un pro va sotto i 3 minuti al km...un dilettante per definizione ha il tempo che ci vuole....

    ci sono persone (a torto a mio parere) che si fissano con la maratona come obbiettivo e non gli imiporta nulla di farla bene, si acocntentano di finirla...quindi ecco saltar fuori gente che va oltre i 6minuti o 7 al km.....

    volendo ipotizzare invece un dilettante che però ha la sua bella conoscenza della corsa, che si allena normalemente direi che già andar sotto i 5minuti al km va bene...

    poi si scende...ho amici che non lo fanno certo per professione, ma che si impegnano molto, sono costanti, mangiano giusto (quasi sempre)..lo fanno da anni e scendono tranquillamente sotto i 4 minuti al km sulle lunghe distanze...

    i calcoli sul totale li lascio a te...però penso che qualsiasi persona che con pazienza, impegno, metodo e dieta ci si metta sotto possa arrivare a farli intorno all 1h e 30 e anche meno
    beh capo 1h e 30 min non penso proprio...vorrebbe dire la media 3min/km e per una persona "normale" è un impresa non da poco...
    mi alleno da quasi due anni in maniera semi seria e sui 21km non penso di riuscire a scendere sotto i 4.50min/km....ma mi accontento.

  5. #5

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    1h e 30 è sbalgiato cmq diciamo che una persona corra agonisticamente dovrebbe perlomeno star sotto i 4 min al km.

    escludendo problemi di peso attuali o iniziali 4.50 al km dopo due anni fatti bene (intendo 5 allenamenti alla settimana e magari seguiti da qualcuno) è un po poco...

    è tutto troppo relativo per quantificare...un mio amico dopo 3 mesi d allenamento dopo un periodo da calciator, ha fatto un 10 k in 47 minuti. qualsiasi ragazzo della squadra di atletica qua a parma in distanze dai 10 km alla mezza scende facile sotto i 3.50/km i più forti sotto i 3'30"/km...ma nessuno che ambisca a qualcos altro che un buon piazzamento...

    il migliore di tutti, quello che un po è emerso, ma che cmq non sentirete mai nominare alle olimpiadi fa la maratona in 2h 15'. un altro che ha ottenuto ottimi risultati faceva i 3000 in 8'27"...insomma dipende da tantissime cose... se vi guardate qualche sito di classifiche vedrete che ci sono un sacco di 50 enni che corrono i 10k intorno ai 36/37 minuti..

    statisticamente penso che il muro dei 4 al km con i tempi giusti, e i comportamenti giusti siano alla portata di tutti almeno nei 10k
    Ultima modifica di CapodelMondo; 06-09-08 alle 15:15:51

  6. #6
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Io ho cominciato a allenarmi tre mesi fa dopo anni di assoluto nulla. Ci metto un'ora a fare 10km

  7. #7

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Il topic della corsa allora è il tuo posto. 6'/km (minuti al km, in corsa la velocità non si dice ma si dice il passo infatti) è un andatura ottima per chi inizia..

    intanto sei arrivato ad avere un ora nelle gambe, ricordati che a tirar su dei minuti (o km se preferisci) siamo capaci tutti, basta costanza e cognizione... a sfruttare invece quelle che sono le nostre potenzialità son capaci in pochi e ci vuole impegno anche nell apprendimento die principi di base e magari anche un allenatore a modo...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    il migliore di tutti, quello che un po è emerso, ma che cmq non sentirete mai nominare alle olimpiadi fa la maratona in 2h15'
    Cioè dà più di mezz'ora al record del mondo? .
    Ultima modifica di CapodelMondo; 06-09-08 alle 15:16:19

  9. #9

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    ehh i poteri dell mod...
    Ultima modifica di CapodelMondo; 06-09-08 alle 15:16:45

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Ah, avevo letto male .

  11. #11

    Predefinito Re: Correre 30km...in quanto tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Ah, avevo letto male .


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato