+ Rispondi alla Discussione
Pag 579 di 2407 PrimaPrima ... 794295695775785795805815897291079 ... UltimaUltima
Risultati da 14,451 a 14,475 di 60152

Discussione: [CLUB] Inter

Shogun Assoluto L'avatar di uccio

Predefinito Re: [9] [CLUB] Inter

io conosco bene le avvocatesse, va bene lo stesso?

Shogun Assoluto L'avatar di firewall76

Citazione Originariamente Scritto da AndyzZ Visualizza Messaggio
    Firewall vatti a rileggere la sentenza della Caf in primo grado.
    se non te ne fossi accorto la sentenza la conosco meglio di te, ma
    visto che mi mi inviti allo show non nmi tiro indietro
    pag.76
    L'impostazione giuridica deve ritenersi corretta perché l'art. 6, c. 1, C.G.S.
    prevede tre ipotesi di illecito consistenti:
    a) nel compimento di atti diretti ad alterare lo svolgimento di una gara;
    b) nel compimento di atti diretti ad alterare il risultato di una gara;
    c) nel compimento di atti diretti ad assicurare a chiunque un vantaggio in
    classifica.
    Tali ipotesi sono distinte, sia perché così sono prospettate nella norma, sia
    perché è concettualmente ammissibile l'assicurazione di un vantaggio in
    classifica che prescinda dall'alterazione dello svolgimento o del risultato di una

singola gara.
    Infatti, se di certo, la posizione in classifica di ciascuna squadra è la
    risultante aritmetica della somma dei punti conseguiti sul campo, è anche vero che la classifica nel suo complesso può essere influenzata da condizionamenti, che, a prescindere dal risultato delle singole gare, tuttavia finiscono per determinare il prevalere di una squadra rispetto alle altre.
    quindi correggimi se sbaglio secondo la caf esistono vantaggi in classifica diversi dall'alterazione del risultato e dello svolgimento di una singola gara. Quali siano questi vantaggi non è dato saperlo, tanto secondo ruperto, sono concettualmente ammissibili.
    Ma la perla è la seconda: secondo gli estensori di questo aborto giuridico, ci sono condizionamenti che finiscono, a prescindere dal risultato delle singole gare, per alterare la classifica e determinare il prevalere di una squadra rispetto alle altre.
    L'italiano in questo caso non mi sembra sia una opinione.
    Attendo sempre la spiegazione in cosa consistano questi fantomatici vantaggi che determinano al di fuori delle gare, il prevalere di una squadra sull'altra perché a parte sbianchettare la classifica in figc non mi viene in mente molto altro.

Dall'appello in poi è iniziata la vera farsa, visto che nella Corte Federale della FIGC c'era anche gente messa li dal vecchio sistema che ovviamente mirava a togliere quanta piu' mrda dal carretto potesse...
    prendo atto che per te cassare un grado di giudizio, rivoluzionare la caf, avvocati compresi prima di un processo , con la ciliegina che a farlo è stato un tale guido rossi (ex inter) è cosa del tutto lecita e scevra do ogni dubbio.
    Io se fossi un imputato e il mio più grande accusatore, che poi se ne va in parlamento a parlare di etica, mi cambiasse giudici, avvocati e regole processuali non sarei per nulla tranquillo, ma evidentemente o c'è poca cultura giuridica in italia oppure anche il garantismo dipende dai colori delle maglie.
    Per quanto corrisponda al vero che la commissione sandulli era del "vecchio regime" (il nuovo è stato solo per il primo grado) vorrei farti notare che la farsa è solo proseguita. In primis la commissione ha assolto carraro (lo stesso che li aveva nominati peraltro, nonché lo stesso che faceva pressioni perché gli arbitri nel dubbio fischiassero contro la juve) con le scuse della corte, ridato la serie A alla fiorentina e finito di assolvere la classe arbitrale. (togliere 11 punti alla penalizzazine della juventus per un reato impossibile da compiere è solo un tassello aggiuntivo allo scandalo). E ciliegina sulla torta sono riusciti a tirare in ballo anche il sentimento popolare e il popolo bue applaude.

Citazione Originariamente Scritto da GTOverclock Visualizza Messaggio
    Pensala come vuoi, ma per quanto mi riguarda leggere ciò che scrive Firewall è sempre un piacere, perchè riesce a mascherare con quintali di retorica quella che è solo una semplice opinione da tifoso (presumo juventino).
    ti invito a leggere meglio i miei interventi: nessuna retorica solo lettura di atti, sentenze e informative ovviamente non scritte da me.
    Io mi limito a porre delle domande, ma purtroppo le risposte tardano a manifestarsi

In ogni caso consiglierei ai tifosi interisti di trovarsi un buon avvocato (uno che conosca bene l'avvocatese, per intenderci), altrimenti temo che contro il buon Firewall non ci sia verso di spuntarla
    io non uso l'avvocatese, è questo il bello di tutta la faccenda. Semmai bisogna trovare qualcuno che abbia letto a fondo gli atti, solo che a quel punto non potrebbe che convenire con me.

Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    che nostalgia....era da un po' che non si parlava di Calciopoli

ma non vi siete rotti a dire sempre le stesse cose?
    io ormai faccio il copia e incolla, tanto le mie domande non hanno mai una risposta

tanto "lo juventino incazzato col mondo" avrà sempre la sua idea, mentre "l'interista che finalmente ha trovato un'alibi per 17 anni di nulla" avrà la sua di idea, e ovviamente nessuno la cambierà.
    tifoso, rancoroso, squadrista di serie c prego (cit cobolli & gigli).

Citazione Originariamente Scritto da uccio Visualizza Messaggio
    se fosse entrato il gol in semirovesciata il Teofilo Patini si sarebbe trasformato nel Maracanà

è davvero forterrimo peccato giocasse con un Osvadlo iperegoista e con un Giovinco a tratti insopportabile

per il resto non vado oltre, tanto sappiamo tutti che è un circolo infinito: mi fa solo molta tristezza vedere gente come Cocoon che aspetta in gloria i post di Firewall per postare poi un Firewall Wins, ma tant'è
    e speriamo che non metta in atto pratiche autoamatorie

cocoon

Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    E' incredibile: ogni volta che appare Firewall, si riaffronta sempre e sempre e sempre lo stesso discorso.Non per niente era da un pò che Firewall non postava e di calciopoli neanche l'ombra
    ma soprattutto era un pò di tempo che non si leggevano articolo in cui si danno alibi ai razzisti

Ma non vi scocciate di dire sempre le stesse cose?Bah, contenti voi
    anche io mi scoccio quando leggo zeman o articoli che parlano di razzismo chiamando in causa fatti extracalcistici ripetendo le solite quattro chiacchiere da bar.
    A onor del vero bisogna dire che la quasi totalità degli utenti, ha fatto notare che la prima parte dell'articolo stesso era discutibile (ed è un eufemismo).

Citazione Originariamente Scritto da uccio Visualizza Messaggio
    io conosco bene le avvocatesse, va bene lo stesso?
    dipende se il di loro deretano corrisponde a quello che hai sign.

Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    ti invito a leggere meglio i miei interventi: nessuna retorica solo lettura di atti, sentenze e informative ovviamente non scritte da me.
    Io mi limito a porre delle domande, ma purtroppo le risposte tardano a manifestarsi

io non uso l'avvocatese, è questo il bello di tutta la faccenda. Semmai bisogna trovare qualcuno che abbia letto a fondo gli atti, solo che a quel punto non potrebbe che convenire con me.
    Sappi che ti voglio bene e che ti stimo, ma nonostante questo mi vedo costretto a ribadire il medesimo concetto espresso poc'anzi: tu secondo me fai tanta, tanta retorica. E penso di parlare con cognizione di causa, dato che oltre ad aver letto (quasi) tutti i tuoi interventi, sono anche sufficientemente documentato in merito alle sentenze. L'unica cosa che ti permette di ottenere ragione su tutto, è il semplice fatto che i tuoi interlocutori sono (spesso) scarsamente informati sull'argomento del dibattito, e quindi non c'è alcuna possibilità di contraddittorio.

Con questo ovviamente non dico che tu abbia torto a prescindere, anzi, alcune delle cose che dici sono pienamente condivisibili ed i concetti che esprimi sono piuttosto chiari. Tuttavia, nella maggior parte dei tuoi giudizi mi sembra di ravisare un piccolo difetto di fondo: la mancanza di imparzialità.

Il Nonno L'avatar di cla24

ma soprattutto era un pò di tempo che non si leggevano articolo in cui si danno alibi ai razzisti

anche io mi scoccio quando leggo zeman o articoli che parlano di razzismo chiamando in causa fatti extracalcistici ripetendo le solite quattro chiacchiere da bar.
    A onor del vero bisogna dire che la quasi totalità degli utenti, ha fatto notare che la prima parte dell'articolo stesso era discutibile (ed è un eufemismo).
    Non ho letto l'articolo; ho letto il tuo nick nel topic dell'Inter dopo parecchio che non postavi e toh, tanto per cambiare parlavi di calciopoli

Comunque Firewall, io sto ancora aspettando le prove della cosiddetta operazione simpatia della juventus. Quelle che provano che la juve ha comprato pacchi come Tiago e Andrade, apposta per rendere la società più simpatica agli occhi della gente(meno vincente = meno sulle balle). Però mi raccomando: voglio i fatti, non opinioni personali come quelle che cercavi di spacciarmi l'altra volta come prove

Giusto per dimostrare a tutti i malfidenti che tu non parli avvocatese, che non fai esercizio di retorica cercando di portare acqua al tuo mulino a prescindere

Citazione Originariamente Scritto da GTOverclock Visualizza Messaggio
    Sappi che ti voglio bene e che ti stimo, ma nonostante questo mi vedo costretto a ribadire il medesimo concetto espresso poc'anzi: tu secondo me fai tanta, tanta retorica. E penso di parlare con cognizione di causa, dato che oltre ad aver letto (quasi) tutti i tuoi interventi, sono anche sufficientemente documentato in merito alle sentenze. L'unica cosa che ti permette di ottenere ragione su tutto, è il semplice fatto che i tuoi interlocutori sono (spesso) scarsamente informati sull'argomento del dibattito, e quindi non c'è alcuna possibilità di contraddittorio.
    ti ringrazio per la stima che mi accrediti. Ma visto che siamo in argomento ti sarei grato se, ad esempio, mi facessi notare dove i miei interventi sono retorici e quindi esulano dall'aderenza agli atti.

Con questo ovviamente non dico che tu abbia torto a prescindere, anzi, alcune delle cose che dici sono pienamente condivisibili ed i concetti che esprimi sono piuttosto chiari. Tuttavia, nella maggior parte dei tuoi giudizi mi sembra di ravisare un piccolo difetto di fondo: la mancanza di imparzialità.
    attenzione: io non mi pongo come super partes: sono dichiaratamente juventino: non sono come certuni che si affermano paladini del calciopulito e ex tifosi di squadre, salvo poi essere selettivi nelle proprie rimostranze verso i mali del mondo.
    Comunque se mi vuoi far notare dove cominciano le mie opinioni e dove cominciano i fatti, mi aiuteresti a migliorare

L'Onesto L'avatar di AndyzZ

prendo atto che per te cassare un grado di giudizio, rivoluzionare la caf, avvocati compresi prima di un processo , con la ciliegina che a farlo è stato un tale guido rossi (ex inter) è cosa del tutto lecita e scevra do ogni dubbio.
    Beh se credi che il sistema giudiziario fosse in mala fede non so cosa dirti... Far giudicare la Juventus dalla sua curva di tifosi forse era piu' saggio
    Che poi le sanzioni dirette ad altri siano diventate una barzelletta è appurato, come la storia di Meani che era solo un co.co.co. e faceva tutto di testa sua

Un'altro sistema per manipolare un campionato senza alterare le singole partite e' quello delle ammonizioni mirate. Un cartellino giallo difficilmente cambia il corso della partita stessa ma la squalifica che ne deriva puo' mettere la propria squadra in difficolta' nella partita successiva. Questo puo' funzionare anche al contrario, ovvero ammonizioni non date a giocatori della juve.
    Comunque sia resta il sistema di comunicazioni private, restano i privilegi agli arbitri e restano i privilegi a Moggi che poteva permettersi cose che agli altri non erano consentite.
    No ma la Juve e' pulita

A) F.C. Juventus S.p.a.
    Valenza disciplinare viene attribuita alla frequenza dei contatti e dei
    rapporti intessuti fra il Moggi, il Giraudo, i designatori arbitrali Pairetto e
    29
    Bergamo, il presidente dell’A.I.A., Lanese, l’arbitro internazionale De Santis,
    oltre all’ex addetta alla segreteria CAN MGF, ed il vice presidente della FlGC
    Mazzini in quanto dall’indagine sarebbe emersa l’organizzazione di varie cene
    riservate, svoltesi nelle abitazioni private dei convitati, al riparo da occhi
    indiscreti e con modalità finalizzate a non pubblicizzare gli incontri stessi.
    In particolare alla organizzazione di quest’ultime con cadenza periodica in
    vista della verifica degli obiettivi da perseguire, il rappresentante della Procura
    federale attribuisce l’effetto di alterare il rapporto di parità con le altre società
    che disputano il medesimo campionato, trattandosi di riunione espletate con
    modalità non pubbliche e non aperte ai dirigenti delle altre società.
    Nell’atto di deferimento si segnala inoltre che il Moggi, il Pairetto ed il
    Bergamo utilizzarono utenze telefoniche riservate – gestite da un operatore
    svizzero - che il Moggi, curandone la ricarica, aveva fornito agli altri e che fra i
    primi due vi era una grande familiarità di rapporti confermata dal fatto che il
    Moggi, in alcune conversazioni in atti, aveva chiesto al secondo di designare
    determinati arbitri e assistenti per le partite amichevoli precampionato oltre ad
    informarsi sulla relativa designazione per le successive partite internazionali
    della Juventus, cui il Pairetto concorreva, quale componente del relativo
    organismo internazionale.
    Emerge così complessivamente, dagli atti, secondo il procuratore federale,
    l’esistenza di una rete consolidata di rapporti, di natura non regolamentare, diretti
    ad alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale.
    La suddetta finalità veniva perseguita attraverso varie condotte, che
    intervenivano in momenti e a livelli differenti, tra cui: rapporti di Moggi e di
    Giraudo con esponenti di rilievo del settore arbitrale, quali Bergamo, Pairetto e
    Lanese nonché con l’arbitro De Santis; piena sintonia fra i suddetti nelle condotte
    da porre in essere; intervento del vice presidente federale Mazzini; intervento di
    Moggi nella predisposizione delle ‘griglie’ utilizzate per la designazione degli
    arbitri; concorso da parte di Moggi nella scelta degli assistenti per le singole
    gare; condizionamento della facoltà attribuita ai designatori di sospendere
    l’impiego degli arbitri e degli assistenti in conseguenza di decisioni tecniche
    errate; pesante condizionamento mediatico finalizzato alla difesa di alcuni arbitri
    e all’attacco di altri, strumentale alle finalità in oggetto; vantaggi assicurati agli
    esponenti del mondo arbitrale, fra cui consistenti sconti su vetture del gruppo
    FIAT, determinati fino alla concorrenza del 50% del prezzo di listino.

Mi ricordavo bene, gli sconti fiat erano saltati fuori nel testo della sentenza di primo grado

Shogun Assoluto L'avatar di uccio

Sì però basta, vi scongiuro

Citazione Originariamente Scritto da cla24 Visualizza Messaggio
    Non ho letto l'articolo; ho letto il tuo nick nel topic dell'Inter dopo parecchio che non postavi e toh, tanto per cambiare parlavi di calciopoli
    praticamente arrivi quando lo show è già finito

Comunque Firewall, io sto ancora aspettando le prove della cosiddetta operazione simpatia della juventus. Quelle che provano che la juve ha comprato pacchi come Tiago e Andrade, apposta per rendere la società più simpatica agli occhi della gente(meno vincente = meno sulle balle). Però mi raccomando: voglio i fatti, non opinioni personali come quelle che cercavi di spacciarmi l'altra volta come prove
    io aspetto ancora che tu mi dimostri logicamente come sia possibile alterare la classifica senza alterare le singole partite ovviamente con ferrea logica non certo come fai di solito ricorrendo ai "se" e ai "ma" ed eventualità assortite.
    In compenso sull'operazione simpatia il mercato della juventus parla da solo, ma se vuoi credere che sia pura incompetenza persevare a puntare su un giocatore rotto come andrade senza acquistare sostituiti più che adeguati e lottare per prendere un certo kzenevic, fai pure non sarò certo io a dissuaderti.
    Visto che ti sei appassionato alle vicende juventine, pur non essendone tifoso ti posto una ansa del 23 luglio
    Montezemolo: Moratti è una persona perbene, gli voglio bene

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "La Juve è stata troppo penalizzata, ma ha avuto la capacità di modificare rapidamente la propria dirigenza". E' un Luca Cordero di Montezemolo all' attacco quello che in una intervista a Sky all'interno di "Speciale Calciomercato" parla di pallone ma non solo. Intanto il patron della Fiat ammette che "Preferisco parlare di calcio giocato, perchè ci sono molte cose che non mi piacevano e continuano a non piacermi del calcio non giocato".
    Ma poi prosegue volentieri a parlare della sua Juventus: "Andare a punire retroattivamente tanti scudetti mi sembra che sia ardimentoso, perchè la Juventus è stata quella che ha pagato di più andando in serie B e perché, addirittura con la prima proposta di andare in serie C, ha chiaramente perso importantissimi giocatori, senza avere potere contrattuale sulle vendite oltre che la Champions, quindi, anche economicamente.
    Oggi questa nuova Juve è un fatto positivo". "Siccome sono stato con la Ferrari tanti anni in purgatorio non per penalizzazione, ma perchè vincevano gli altri, poi vinci e reagisci e ti senti ancora meglio. Penso che abbia fatto bene all'immagine e alla simpatia della Juventus il fatto che la squadra si è rimboccata le maniche ripartendo da una B e con quella penalizzazione un campionato così duro difficile come la serie B".
    La Juve riparte con Alex Del Piero, simbolo e testimonial: "Alex mi piace molto; come nell'automobilismo vengo dalla scuola di Enzo Ferrari, così nel calcio dalla scuola di Agnelli quando c'erano i Sivori, la qualità ma anche la sostanza. Perchè Platini, ad esempio, non era solo un rifinitore, faceva gol importanti, era leader".
    Molti addetti ai lavori vogliono già vedere i bianconeri alla pari di Inter, Milan e Roma: Montezemolo ha avuto parole dd'elogio anche per i dirigenti 'avversari': "Sono amico di Massimo Moratti, gli voglio bene. E' una persona per bene, si è messo uno scudetto che io non avrei messo, ma questo è un altro discorso - ha spiegato - Diego Della Valle? E' un ragazzo intelligente, un bravissimo imprenditore e per me è come un fratello. Oggi a lui e a suo fratello Firenze deve essere grata.
    Anche per la penalizzazione avrei da dire perchè una brava persona come Diego ha pagato un prezzo sproporzionato rispetto allo zero che ha fatto". Ultimo parere su Silvio Berlusconi: "Berlusconi nel calcio è stato un grande. Posso avere altre visioni su altre cose, ma ha avuto capacità di scelta: pensate a Sacchi. E' vero comunque che ha avuto grandi giocatori, pensate a Van Basten che per me è stato il più grande centravanti, basta chiederlo agli stopper...e ha saputo inventarsi Capello. Berlusconi, anche con grandi mezzi, è stato un grandissimo nel calcio". (ANSA).
    considerando che blatter a suo tempo ringraziò montezemolo per aver evitato che la juventus ricoresse alla giustizia ordinaria direi che ci siamo.

Giusto per dimostrare a tutti i malfidenti che tu non parli avvocatese, che non fai esercizio di retorica cercando di portare acqua al tuo mulino a prescindere
    sei già alla frutta, pardon al caffé se devi addebitare che parlo avvocatese per tirare acqua al mio mulino . Prova per una volta a parlare con cognizione di causa e non con locuzioni stile "quello che vedevano tutti". Anzi a proposito di quello che vedevano tutti: zeman è stato eliminato da una squadra cipriota: colpa ancora di moggi?

Beh se credi che il sistema giudiziario fosse in mala fede non so cosa dirti... Far giudicare la Juventus dalla sua curva di tifosi forse era piu' saggio
    prendo atto con dispiacere che il concetto di giudice terzo e imparziale ti sfugga completamente. Ti faccio un esempio (visto che mi si addebita dei tecnicismi): caio accusa tizio di avergli rubato l'auto. Il giudice che deve valutare se il furto c'è stato, viene scelto da caio e non da una persona estranea ai fatti. Qui guido rossi (ex consigliere inter e amico di moratti) ha deciso i giudici e gli avvocati che avrebbero giudicato quella che secondo moratti era una banda di truffatori? sicuro che sia tutto regolare?

Che poi le sanzioni dirette ad altri siano diventate una barzelletta è appurato, come la storia di Meani che era solo un co.co.co. e faceva tutto di testa sua
    un pò come l'inter e il passaporto di recoba per il quale vennero comminate un paio di squalifiche stralciando la posizione di ghelfi. Peccato perché la sanzione reale sarebbe dovuta essere -3 punti per ogni partita in cui il giocatore uruguaiano è sceso in campo

Un'altro sistema per manipolare un campionato senza alterare le singole partite e' quello delle ammonizioni mirate. Un cartellino giallo difficilmente cambia il corso della partita stessa ma la squalifica che ne deriva puo' mettere la propria squadra in difficolta' nella partita successiva. Questo puo' funzionare anche al contrario, ovvero ammonizioni non date a giocatori della juve.
    Comunque sia resta il sistema di comunicazioni private, restano i privilegi agli arbitri e restano i privilegi a Moggi che poteva permettersi cose che agli altri non erano consentite.
    No ma la Juve e' pulita
    ancora credi a queste baggianate? ma sei sicuro di aver letto la sentenza?
    vediamo cosa dice la sentenza della caf a proposito delle ammonizioni mirate di petruzzi e nastase pag. 103 e 104

In difetto di ulteriori prove sul punto, dunque, non può dirsi dimostrato in
    atti che lo stesso De Santis sia poi stato effettivamente raggiunto dalla richiesta
    di Moggi di sanzionare con l’ammonizione i calciatori del Bologna già diffidati,
    al fine di provocarne l’automatica squalifica per la successiva gara Bologna –
    Juventus.
    Né tale prova, a giudizio della Commissione, può positivamente trarsi per
    via deduttiva dalla circostanza che effettivamente De Santis abbia nel corso
    della gara ammonito due calciatori del Bologna diffidati, anche tenendo conto
    del fatto che, in base a quanto risulta dal rapporto dell’osservatore A.I.A. per
    detta gara, il direttore della stessa ha fatto corretto uso dei propri poteri
    sanzionatori, irrogando ammonizioni dovut
    e (<dopo aver subito agito in
    prevenzione è poi intervenuto a comminare giusti provvedimenti
    d’ammonizione>).Nessuna concludente dimostrazione è poi dato ricavare dall’ulteriore
    materiale probatorio in atti, ivi comprese le intercettazioni telefonichespecificamente indicate dalla Procura, che non possono che essere considerate
    meri indizi, in alcuni casi privi anche del requisito della concordanza, senza mai
    assurgere al rango di piena prova delle condotte ascritte ai soggetti deferiti, in
    difetto di seri riscontri probatori oggettivi, idonei a suffragare il convincimento
    del giudicante.
    sorvolando sul fatto che mettere su un sistema del genere per squalificare misconosciuti carneadi è semplicemente risibile: ti invito a leggere il grassettato. Le ammonizioni sono state ritenute giuste e doverose così per ruperto che per sandulli.
    Ovviamente anche le ammonizioni mirate alterano una partita (un giocatore ammonito giocherà con il freno a mano ad esempio), ma le partite non sono state alterate, è la classifca ad esserlo sempre secondo la sentenza che citi. Ma il problema nemmeno si pone: le ammonizioni mirate semplicemente non esistono.
    Secondariamente ti posterò un bel prospetto sulle ammonizioni mirate, così ti renderai conto di quale assurdità si parla.

A) F.C. Juventus S.p.a.
    Valenza disciplinare viene attribuita alla frequenza dei contatti e dei
    rapporti intessuti fra il Moggi, il Giraudo, i designatori arbitrali Pairetto e
    29
    Bergamo, il presidente dell’A.I.A., Lanese, l’arbitro internazionale De Santis,
    oltre all’ex addetta alla segreteria CAN MGF, ed il vice presidente della FlGC
    Mazzini in quanto dall’indagine sarebbe emersa l’organizzazione di varie cene
    riservate, svoltesi nelle abitazioni private dei convitati, al riparo da occhi
    indiscreti e con modalità finalizzate a non pubblicizzare gli incontri stessi.
    In particolare alla organizzazione di quest’ultime con cadenza periodica in
    vista della verifica degli obiettivi da perseguire, il rappresentante della Procura
    federale attribuisce l’effetto di alterare il rapporto di parità con le altre società
    che disputano il medesimo campionato, trattandosi di riunione espletate con
    modalità non pubbliche e non aperte ai dirigenti delle altre società.
    Nell’atto di deferimento si segnala inoltre che il Moggi, il Pairetto ed il
    Bergamo utilizzarono utenze telefoniche riservate – gestite da un operatore
    svizzero - che il Moggi, curandone la ricarica, aveva fornito agli altri e che fra i
    primi due vi era una grande familiarità di rapporti confermata dal fatto che il
    Moggi, in alcune conversazioni in atti, aveva chiesto al secondo di designare
    determinati arbitri e assistenti per le partite amichevoli precampionato oltre ad
    informarsi sulla relativa designazione per le successive partite internazionali
    della Juventus, cui il Pairetto concorreva, quale componente del relativo
    organismo internazionale.
    Emerge così complessivamente, dagli atti, secondo il procuratore federale,
    l’esistenza di una rete consolidata di rapporti, di natura non regolamentare, diretti
    ad alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale.
    La suddetta finalità veniva perseguita attraverso varie condotte, che
    intervenivano in momenti e a livelli differenti, tra cui: rapporti di Moggi e di
    Giraudo con esponenti di rilievo del settore arbitrale, quali Bergamo, Pairetto e
    Lanese nonché con l’arbitro De Santis; piena sintonia fra i suddetti nelle condotte
    da porre in essere; intervento del vice presidente federale Mazzini; intervento di
    Moggi nella predisposizione delle ‘griglie’ utilizzate per la designazione degli
    arbitri; concorso da parte di Moggi nella scelta degli assistenti per le singole
    gare; condizionamento della facoltà attribuita ai designatori di sospendere
    l’impiego degli arbitri e degli assistenti in conseguenza di decisioni tecniche
    errate; pesante condizionamento mediatico finalizzato alla difesa di alcuni arbitri
    e all’attacco di altri, strumentale alle finalità in oggetto; vantaggi assicurati agli
    esponenti del mondo arbitrale, fra cui consistenti sconti su vetture del gruppo
    FIAT, determinati fino alla concorrenza del 50% del prezzo di listino.

Mi ricordavo bene, gli sconti fiat erano saltati fuori nel testo della sentenza di primo grado
    ma questo è l'atto di accusa riepilogato dalla sentenza non è la parte relativa al giudizio vero e proprio. Leggiamo il proseguo e ridiamo per non piangere
    Il rapporto tra i due rappresentanti della Juventus e i due designatori è
    caratterizzato poi da un elemento, sicuramente deprecabile qual è quello
    relativo al conseguimento di utilità economiche da parte dei due designatori,
    consistenti in regali
    (v. telefonata del 2 dicembre 2004 prog. 5542 tra Moggi e
    la moglie), anche se di essi non è possibile verificare l'entità,
    e nell'ottenimento

di sconti di notevole importo per l'acquisto di autovetture del gruppo FIAT, per
    quanto riguarda Pairetto. (v. fascicolo 4 vol. 5: Allegato all’avviso di
    conclusione delle indagini preliminari della Procura di Napoli: Allegato 4, atti e
    documenti Carabinieri Comando Provinciale di Roma 6 giugno 2006
    [Procedimento penale nr. 43915/02] dal quale risulta che: nella stagione
    2004/2005 la Juventus ha richiesto alla Fiat Auto di effettuare uno sconto pari al
    50% per l’acquisto di una Lancia Musa ad una signora legata a Pairetto; nella
    stagione 2004/2005 la Juventus ha richiesto alla Fiat Auto di effettuare uno
    sconto pari al 50% per l’acquisto di una Lancia Thesis al titolare di una società,
    cui risulta legato Pairetto; nella stagione 2005/2006 la Juventus ha richiesto alla Fiat Auto di effettuare uno sconto pari al 23% per l’acquisto di 2 Fiat Croma,
    alla società di cui sopra).
    dunque facciamo qualche breve considerazione:
    1) si parla di fantomatici regali di cui non si sa l'entità e nemmeno la specie (proprio una bella indagine)
    2)Il Dottor Giraudo è amico di Pairetto da anni : cosa doveva fare, secondo te, alla presentazione di tali richieste ?
    3) Pairetto rischia per gli amici e non per sé
    4) si prega di notare l'assenza di lealtà sportiva
    5) c’è un riscontro immediato a questi “favori” ? Non viene individuato
    notare come già da me sostenuto, che gli sconti fiat non fanno riferimento ad arbitri, ma ad un desginatore stante il fatto che le designazioni avvenivano per sorteggio.

per ritornare alla giustizia ordinaria:
    In conclusione, quindi, non può che aderirsi alla valutazione già espressa dal Giudice sulla
    inidoneità degli elementi di prova acquisiti in ordine alla sussistenza del reato di corruzione:
    "... l'ipotesi accusatoria che aveva legittimato l'adozione del provvedimento autorizzativo con
    riferimento alla possibile sussistenza della promessa di denaro o altra utilità, non ha trovato
    alcun riscontro essendo le autovetture state regolarmente pagate
    al prossimo stralcio.

Banned L'avatar di Samanosuke08

Banned

Son passati 3 anni da Calciopoli vi prego non se ne può più.
    Parliamo di Inter e basta che è meglioooooooooooo..........

L'Onesto L'avatar di AndyzZ

Quello di Tizio e Caio è un esempio vero solo a metà, dato che se le cose fossero rimaste come prima, Tizio sarebbe stato giudicato da persone scelte in precedenza da lui stesso.
    Quindi è un caso del tutto fortuito che persone legate a Pairetto abbiano avuto sconti fiat richiesti dalla juventus?
    Poi è abbastanza ovvio che sia pressoche' impossibile risalire all'entità di eventuali regali...
    Quello delle ammonizioni era un esempio e quello che hai citato e' soltanto uno degli episodi in ogni caso, il problema è stato trovare le prove, cosa che senza le intercettazioni delle schede svizzere era impossibile da effettuare (senza considerare l'ipotesi che le 2 parti abbiano parlato a quattrocchi).

Comunque sia, sticazzi, mi serviva qualcuno con cui giocare venerdi' sera che ero da solo, ora non ho piu' tempo da sprecare per ste fesserie
    Quel che è stato è stato, e da parte mia posso dire che è stata una cosa fantastica

Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo

Comunque sia, sticazzi, mi serviva qualcuno con cui giocare venerdi' sera che ero da solo, ora non ho piu' tempo da sprecare per ste fesserie
    Quel che è stato è stato, e da parte mia posso dire che è stata una cosa fantastica
    Questa però, se permetti, mi sa di grande ownata o della volpe e l'uva, come preferisci

Più o meno come quando in un genoicidio t'ammazzano il vicino rompipalle e tu sei felice perchè la musica a mezzogiorno non te l'attacca più...e ora la metti te

Il Nonno L'avatar di claubel

Oddio. Samanosuke... ma che roba è la tua sign?
    Se il buongiorno si vede dal mattino....

Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Oddio. Samanosuke... ma che roba è la tua sign?
    Se il buongiorno si vede dal mattino....
    scusa, tu metti 16 scudetti in firma e io non posso mette na classifica?
    sò conteggi tarocchi tutt'e 2 in fondo

Il Nonno L'avatar di claubel

Citazione Originariamente Scritto da Samanosuke08 Visualizza Messaggio
    scusa, tu metti 16 scudetti in firma e io non posso mette na classifica?
    sò conteggi tarocchi tutt'e 2 in fondo
    Queste sono tue congetture....
    Stamme bene. vado a magnà.

Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Stamme bene. vado a magnà.
    ma fondamentalmente...ma chi te s'era inc.ulato de striscio?
    se te me chiedi della firma io te rispondo..
    se la firma te brucia, mica è un problema mio

Quello di Tizio e Caio è un esempio vero solo a metà, dato che se le cose fossero rimaste come prima, Tizio sarebbe stato giudicato da persone scelte in precedenza da lui stesso.
    anche qui dimostri una certa disinformazione: le commissioni erano scelte da carraro in primis. Carraro che non era propriamente filojuventino: si tratta infatti di quel carraro che prima delle partite indottrinava i designatori e arbitri perché fischiassero nel dubbio contro la juventus. Quindi la tua obiezione sta a zero.

Quindi è un caso del tutto fortuito che persone legate a Pairetto abbiano avuto sconti fiat richiesti dalla juventus?
    e chi ha scritto che è un caso fortuito pairetto e giraudo erano amici di lunga data. Alla richiesta di pairetto che avrebbero dovuto fare? rifiutarsi? e poi un corrotto rischia per sé non certo per amici e rischia per avere beni a titolo gratuito e non solo il 23% che era lo sconto massimo concedibile dall'azienda. Ovviamente il fatto che le auto siano state regolarmente fatturate è un dettaglio che non sfiora la tua mente. Così come non sfiora la tua mente che gli sconti li decidesse il concessionario e non moggi. Leggere le intercettazioni pare brutto vero?

Poi è abbastanza ovvio che sia pressoche' impossibile risalire all'entità di eventuali regali...
    ovvio per nulla, le indagini esistono anche per questo, altrimenti si potrebbe affermare qualunque cosa, con la scusa che tanto è difficile stabilire se si sia verificata o meno
    Quello delle ammonizioni era un esempio e quello che hai citato e' soltanto uno degli episodi in ogni caso, il problema è stato trovare le prove, cosa che senza le intercettazioni delle schede svizzere era impossibile da effettuare (senza considerare l'ipotesi che le 2 parti abbiano parlato a quattrocchi).
    è l'unico episodio che l'accusa, non io, ha preso in considerazione, se ne deve concludere che fosse l'unico su cui ci fossero dei sospetti.
    Sospetti fugati dal buon operato dell'arbitro come testimoniato dall'osservatore aia e anche della corte, quella che ha condannato la juventus e che mr guido rossi ha scelto personalmente, quindi se permetti quella delle ammonizioni mirate è una bellissima favola alla quale non crede più nemmeno il mio gatto.
    Comunque se vuoi illustrarmi gli altri casi o altri esempi, magari mi faccio due risate.
    Ma visto che questa faccenda ti appassiona ti faccio leggere due dati:
    secondo i cc la juventus avrebbe usufruito di questo vantaggio in 16 giornate su 38 (solo?) per un totale di 24 calciatori (in realtà sarebbero 25):

Volpi e Carrozzieri (Sampdoria), Jankulovski (Udinese), Mesto (Reggina), Niccolai (Lazio), Nastase e Petruzzi (Bologna), Pisanu e Contini (Parma), A.Lucarelli e C.Lucarelli (Livorno), Montolivo (Atalanta), S.Inzaghi (Lazio), Zaccardo (Palermo), Aronica e Coppola (Messina), Pasquale (Siena), Mensah (Chievo), Balestri e Bonazzoli (Reggina), Obodo e Viali (Fiorentina), Simplicio e Vignaroli (Parma).
    in questa lista non vi è presenza di grandi campioni. E nemmeno di grandi squadre. Il che è inspiegabile alla luce del “sicuro” condizionamento operato da Luciano Moggi.
    I Carabinieri affermano che tale metodo è “scientifico” in quanto mirato a colpire i giocatori diffidati, tuttavia non viene spiegato se venivano colpiti “tutti” i diffidati o solo alcuni. Inoltre non viene fornito nessun dato comparativo con le altre squadre della serie A. Dato che fornisco di seguito riportando il numero di giocatori squalificati grazie alle ammonizioni “preventive”:
    Atalanta 22, Brescia 19, Reggina 18, Inter, Lecce, Livorno e Juventus 17, Messina 16, Cagliari e Sampdoria 15, Lazio, Parma, Siena e Udinese 14, Chievo 13, Milan 12, Bologna 10, Palermo 9, Fiorentina e Roma 8

Anche l'inter ne usufruiva che strano.
    Interessante è anche esaminare un’altra classifica, quella relativa a quanti squalificati “preventivi” provengono da espulsione (che il giocatore sia diffidato o meno):

Reggina 12, Bologna, Sampdoria e Siena 9, Atalanta, Palermo, Parma 8, Milan, Chievo e Juventus 7, Lazio e Udinese 6, Brescia 5, Cagliari, Livorno e Roma 4, Fiorentina, Inter e Lecce 3, Messina 2

Anche qui la juventus non è al primo posto, altra stranezza.
    Andiamo avanti, quanti cartellini gialli sono stati comminati alle squadre che domenicalmente giocavano contro la Juventus? D’altra parte, si sa, un calciatore ammonito gioca con il freno a mano tirato:
    Roma 108, Fiorentina 97, Lazio 90, Palermo 89, Cagliari e Sampdoria 88, Lecce, Milan e Juventus 84, Reggina 82, Udinese 80, Chievo e Siena 77, Messina 75, Parma 74, Inter, Bologna, Brescia e Livorno 73, Atalanta 67

Quante volte una squadra ha usufruito dell’espulsione di un giocatore avversario
    :

Cagliari 11, Brescia e Roma 9, Fiorentina, Lazio, Lecce, Livorno e Reggina 7, Milan, Chievo, Palermo e Sampdoria 6, Inter, Messina, Parma, Siena e Udinese 5, Atalanta 3, Juventus 2

Proprio un bel sistema, non c'è che dire: moggi rischiava la candela per gente come mesto (il maradona del cilento),nastase (un giocatore di tennis) e viali (che non è vialli scritto male).
    Ovviamente finiti gli argomenti e ancora latitante la spiegazione di come sia possibile alterare la classifica senza alterare le singole gare, il problema diventa l'assenza di prove. Un problema che affligge l'accusa anche quando gli imputati sono innocenti però.
    Altrettanto improvvisamente le conversazioni scottanti, quelle delle pistole fumanti sono contenute in conversazioni telefoniche di cui non conosciamo né il contenuto, né gli interlocutori. E qualora non ci fossero nemmeno lì sono in conversazioni tenute di persona (il che se permetti chiama in causa anche l'inter visto che il compianto facchetti si intratteneva a casa di bergamo e cenava insieme a lui e decideva con pairetto i regali per gli arbitri, il tutto mai smentito). Tutto il tuo ragionamento suona un pò come la storia del ragazzino che fa tardi a scuola e rimproverato dall'insegnante risponde "Maestra, ho perso l’autobus per un secondo” La maestra gli risponde “Ma come? Quaranta minuti…”. Enrico, dopo una breve esitazione, insiste “Ma mi è anche uscito il sangue dal naso e poi mia nonna si è sentita male”.ù

evidentemente eri da solo anche il sabato sera a quanto pare comunque prendo atto che la risposta al mio quesito è tuttora irrisolta e alterare la classifica senza alterare i singoli incontri resta impossibile.
    Non dubito che di quel che stato tu abbia goduto, del resto era l'unico modo per permettere a chi nel campionato ci mette i soldi (cit. Carraro) di vincere qualcosa.
    Alla prossima

Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra

più che altro, a che ti serve? quest'anno mica pensi di lottare per lo sudo? sono serio eh.. siete troppo indietro rispetto alle 3 solite grandi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 579 di 2407 PrimaPrima ... 794295695775785795805815897291079 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato