Che Moratti Massimo e soprattutto l'Inter c'entrino praticamente nulla con quanto sia stato rilevato dai PM lo sapete vero? O state soltanto sparando a caso nella speranza di ottenere il bonus?
Per carità, non voglio difendere chiunque abbia commesso atti illeciti, ma di sportivo per quanto ne sappiamo adesso non c'è alcunchè di rilevante in questa faccenda. I giornalisti ovviamente cavalcano l'onda e intervistano Massimo Moratti, quando il presidente della Saras e principale responsabile è il fratelloComunque tradotto in parole poverissime:
Il consulente tecnico del P.M. rileva che ci sarebbe stata una valutazione dell'utile di bilancio del 2005 non corretta, nel tentativo di alzare il rapporto price/earnings e quindi far ritenere congruo il collocamento a 6 Euro.
La cosa potrebbe anche essere realistica, il fatto però è che se non si è tradotta in un falso in bilancio in senso stretto (e non mi pare), l'ipotesi di reato è quella prevista dall'art. 2623 codice civile - cioè quella del falso in prospetto. Antipatica, ma del tutto irrilevante per l'Inter, dal momento che non esiste alcun rapporto di partecipazione tra le due società.
Questo per quanto ne sappiamo finora
Sarei poi curioso di vedere la modalità di gestione di chi in borsa è quotato direttamente come società già da anni![]()
certo che lo sappiamo, così come sappiamo che gea e moggi non c'entrano nulla con la juventus
n.b. (so che tu lo sai)
si sta solo ipotizzando che fine abbia fatto quel flusso di denaro considerato che le email di JpMorgan, Banca Caboto e Morgan Stanley rendono ancora più nebulosa la vicenda. Nelle missive elettroniche si intravedono operazioni pilotate come, appunto, quella di gonfiare il prezzo per ripianare i debiti di famiglia con la promessa di concedere alle tre banche d'affari anche la possibilità di reinvestire i soldi realizzati dall'operazione. Tutti, tranne i 500 milioni che servivano per i debiti di uno dei fratelli.O state soltanto sparando a caso nella speranza di ottenere il bonus?![]()
a dir la verità hanno intervistato entrambi: solo che uno (Gianmarco) ha risposto in maniera intelligente, l'altro (massimo) ha dato sfoggio di savoir fare da stadioPer carità, non voglio difendere chiunque abbia commesso atti illeciti, ma di sportivo per quanto ne sappiamo adesso non c'è alcunchè di rilevante in questa faccenda. I giornalisti ovviamente cavalcano l'onda e intervistano Massimo Moratti, quando il presidente della Saras e principale responsabile è il fratelloComunque tradotto in parole poverissime:
ci mancherebbe il movente a dir la verità che parrebbe contenuto nelle famose e - mail. Ovviamente siamo a livello di ipotesi e come sempre conviene aspettare la conclusione delle indagini per avere un quadro più chiaro.Il consulente tecnico del P.M. rileva che ci sarebbe stata una valutazione dell'utile di bilancio del 2005 non corretta, nel tentativo di alzare il rapporto price/earnings e quindi far ritenere congruo il collocamento a 6 Euro.
La cosa potrebbe anche essere realistica, il fatto però è che se non si è tradotta in un falso in bilancio in senso stretto (e non mi pare), l'ipotesi di reato è quella prevista dall'art. 2623 codice civile - cioè quella del falso in prospetto. Antipatica, ma del tutto irrilevante per l'Inter, dal momento che non esiste alcun rapporto di partecipazione tra le due società.
Questo per quanto ne sappiamo finora![]()
ti accontento:Sarei poi curioso di vedere la modalità di gestione di chi in borsa è quotato direttamente come società già da anni![]()
Dal blog di Marco LiguoriLa Roma ha incassato dall’ultima Uefa Champions League 28,95 milioni di euro, terza dopo Manchester United (42,9) e Chelsea (36,4). Con questa cifra la “magica” avrebbe potuto saldare tutte le sue pendenze col fisco, pari a complessivi 24,07 milioni al 31 luglio scorso: sarebbero rimasti circa cinque milioni per altre esigenze societarie. La cifra è contenuta nel documento di “Approvazione della situazione finanziaria mensile” emesso il 29 agosto scorso: 17,31 milioni sono dovuti all’amministrazione tributaria entro i 12 mesi, 6,8 quelli oltre l’anno. Il totale delle somme fiscali dovute risulta in lieve calo rispetto al 30 giugno (24,9 milioni) ma in deciso aumento rispetto a un anno fa (16,9 milioni). Le leggi in materia però consentono la rateizzazione degli importi. In questo modo la società giallorossa ha potuto impiegare la somma ricevuta per tutta l’attività di gestione. Secondo la comunicazione debitoria mensile, la quarta rateizzazione di una cartella esattoriale per 4,2 milioni (già accantonati in esercizi precedenti), richiesta lo scorso febbraio all’Agenzia delle entrate, è stata «ripresentata in marzo alla Concessionaria della Riscossione territorialmente competente, alla luce della modificata normativa di riferimento». A causa della procedura tuttora in atto, «l’esigibilità della cartella è di oggi sospesa». Invece, le altre tre operazioni di rateizzazione sono operative: per tutte sono state pagate le rate secondo l’accordo previsto con l’amministrazione tributaria.
Le passività correnti (comprendenti i debiti verso erario, enti previdenziali, fornitori e personale) alla fine dello scorso luglio hanno raggiunto i 110,4 milioni, in calo dai 128,4 milioni del mese precedente e hanno superato le attività (pari a 33,3 milioni) per 77,04 milioni. I debiti di funzionamento ammontano complessivamente a 46,8 milioni di cui 7,8 milioni scaduti: a fine giugno erano rispettivamente 73,4 milioni e 7,9 milioni. La Roma doveva 12,2 milioni al personale, di cui 11,6 ai tesserati: non ci sono somme scadute. I fornitori vantano una somma di 14,04 milioni: 7,3 milioni sono scaduti. Non vi sono debiti verso le società di calcio per le campagne trasferimenti.
Riguardo alla posizione finanziaria netta, ossia le disponibilità liquide, è risultata attiva per 21,1 milioni contro i 37,2 milioni dello scorso giugno e 22,8 milioni del luglio 2007. Si legge nella nota che ciò è stato «sostanzialmente determinato da pagamenti nei confronti di squadre di calcio estere e della Lnp (Lega calcio ndr) effettuati a seguito di operazioni di acquisizioni di diritti alle prestazioni sportive di calciatori, poste in essere nella sessione estiva della campagna trasferimenti e nelle precedenti». Oltre alle campagne acquisti, hanno inciso sulla liquidità anche il pagamento «di emolumenti al personale tesserato, di imposte e ritenute fiscali, di contributi previdenziali e di altri debiti di funzionamento di natura corrente».
Io sono nono, ho scritto un numero di post quasi uguale tra qui e quello della roma![]()
Condivisibile quanto detto da Pasquale, volevo solo far notare come i media stiano tentando di trascinare il nome Inter in una faccenda che, a meno di clamorosi risvolti, con il calcio non ha nulla a che vedere. Non difendo le presunte magie fatte dai Moratti per la loro società petrolifera eh, dico solo che la stampa avrebbe potuto evitare di buttare in mezzo a casaccio presunte ipotesi di ripianamento debiti solo e soltanto per spostare la notizia sul lato sportivo. Capisco che ci sia da deviare l'attenzione nei confronti delle crisi altrui, ma è un pò come la faccenda del sarto di Mancini, mentre nel frattempo Ronaldinho viene intercettato in alcune telefonate con un noto spacciatore di droga ma ovviamente i suoi dialoghi con il losco figuro riguardavano esclusivamente l'organizzazione di feste. In effetti anch'io quando organizzo il compleanno chiamo subito lo spacciatore di zona per le stelle filanti ed i coriandoli, i piatti e bicchieri di carta invece li porta il pusher di Livorno
Insomma, ancora una volta mi pare che, Repubblica in primis, i presunti organi d'informazione abbiano voluto fare un pò i furbetti.
Poi che Moratti sia un pirla nessuno lo mette in dubbio, sia chiaro
Pasquà, su quanto riportato sui movimenti di borsa della Roma non ci ho capito molto, ma quel che volevo dire io è che sicuramente ogni società calcistica quotata in borsa ricorrerà a trucchetti più o meno legali per aggiustare bilanci o quant'altro. D'altronde se qualsiasi comune italiano riesce a far quadrare i bilanci a proprio piacimento, figuriamoci se non ne sono in grado le grandi società calcistiche
Probabile coppia Balotelli-Cruz stasera contro il Lecce.
è proprio il motivo per cui una società entra in borsa.Prendere soldi ai pirla che comprano azionima quel che volevo dire io è che sicuramente ogni società calcistica quotata in borsa ricorrerà a trucchetti più o meno legali per aggiustare bilanci o quant'altro. D'altronde se qualsiasi comune italiano riesce a far quadrare i bilanci a proprio piacimento, figuriamoci se non ne sono in grado le grandi società calcistiche
repubblica non è certo anti inter veh
No ma scherzi, è un giornale assolutamente nerazzurro.
Stanno pensando anche di tingerlo di blu, figurati.
giusto, ma la contestazione che riportava il giornalista che ha scritto l'articolo(non noi) era un pò diversa, ovvero si contesta il sovrapprezzo delle azioni Saras al fine di generare un utile tale(attraverso i soldi degli investitori) per far sì che quei soldi potessero essere iscritti al bilancio dell'Inter per turare la falla...e lì fosse vero son ca.zzi...ripeto, fosse vero, perchè personalmente non credo che caveranno un ragno dal buco (termine tecnico "cash flow")Che Moratti Massimo e soprattutto l'Inter c'entrino praticamente nulla con quanto sia stato rilevato dai PM lo sapete vero? O state soltanto sparando a caso nella speranza di ottenere il bonus?
Per carità, non voglio difendere chiunque abbia commesso atti illeciti, ma di sportivo per quanto ne sappiamo adesso non c'è alcunchè di rilevante in questa faccenda. I giornalisti ovviamente cavalcano l'onda e intervistano Massimo Moratti, quando il presidente della Saras e principale responsabile è il fratelloComunque tradotto in parole poverissime:
Il consulente tecnico del P.M. rileva che ci sarebbe stata una valutazione dell'utile di bilancio del 2005 non corretta, nel tentativo di alzare il rapporto price/earnings e quindi far ritenere congruo il collocamento a 6 Euro.
i bilanci di Roma, Juve, Lazio sono pubblici e pubblicati anche sui siti delle società...
vengono pubblicate anche le riniuni del cda, le convocazioni per le assemblee dei soci...tutto...legge a tutela degli investitori...conosci i price erarning e ti perdi in questa sciocca domanducola?![]()
questa è un'altra condivisibilissima storia, nota e risaputa e hai ragione, anche perchè, per quelle che sono le mie, seppur scarse conoscienze, sò per certo che l'Inter non rischia nulla...e a dir la verità dubito anche che ci sia quest'indagine in corso..Condivisibile quanto detto da Pasquale, volevo solo far notare come i media stiano tentando di trascinare il nome Inter in una faccenda che, a meno di clamorosi risvolti, con il calcio non ha nulla a che vedere. Non difendo le presunte magie fatte dai Moratti per la loro società petrolifera eh, dico solo che la stampa avrebbe potuto evitare di buttare in mezzo a casaccio presunte ipotesi di ripianamento debiti solo e soltanto per spostare la notizia sul lato sportivo. Capisco che ci sia da deviare l'attenzione nei confronti delle crisi altrui, ma è un pò come la faccenda del sarto di Mancini, mentre nel frattempo Ronaldinho viene intercettato in alcune telefonate con un noto spacciatore di droga ma ovviamente i suoi dialoghi con il losco figuro riguardavano esclusivamente l'organizzazione di feste. In effetti anch'io quando organizzo il compleanno chiamo subito lo spacciatore di zona per le stelle filanti ed i coriandoli, i piatti e bicchieri di carta invece li porta il pusher di Livorno
Insomma, ancora una volta mi pare che, Repubblica in primis, i presunti organi d'informazione abbiano voluto fare un pò i furbetti.
Poi che Moratti sia un pirla nessuno lo mette in dubbio, sia chiaro
Pasquà, su quanto riportato sui movimenti di borsa della Roma non ci ho capito molto, ma quel che volevo dire io è che sicuramente ogni società calcistica quotata in borsa ricorrerà a trucchetti più o meno legali per aggiustare bilanci o quant'altro. D'altronde se qualsiasi comune italiano riesce a far quadrare i bilanci a proprio piacimento, figuriamoci se non ne sono in grado le grandi società calcistiche
Probabile coppia Balotelli-Cruz stasera contro il Lecce.![]()
Io da interista dico che della Saran non mi importa nulla, ma ammesso e non concesso che la stessa abbia avuto un prezzo sul mercato superiore a quello reale, poi vorrei capire come si fà a dimostrare che sono usati i soldi della plusvalenza per ripianare i debiti dell' Inter, da una mail.... O_o
aggiorna la firmaIo da interista dico che della Saran non mi importa nulla, ma ammesso e non concesso che la stessa abbia avuto un prezzo sul mercato superiore a quello reale, poi vorrei capire come si fà a dimostrare che sono usati i soldi della plusvalenza per ripianare i debiti dell' Inter, da una mail.... O_o
ussignur che confusioneIo da interista dico che della Saran non mi importa nulla, ma ammesso e non concesso che la stessa abbia avuto un prezzo sul mercato superiore a quello reale, poi vorrei capire come si fà a dimostrare che sono usati i soldi della plusvalenza per ripianare i debiti dell' Inter, da una mail.... O_o
le "plusvalenze" non c'entrano nulla, si "dimostra" guardando i flussi di cassa di tale società...si determinano in definitiva dove sono andati a finire stì soldi...
ma, anche fosse, non si dimostra una fava, poichè come diceva bene Uccio, un bilancio è capace di farlo quadrare anche il salumiere![]()
mai messo indubbioCondivisibile quanto detto da Pasquale, volevo solo far notare come i media stiano tentando di trascinare il nome Inter in una faccenda che, a meno di clamorosi risvolti, con il calcio non ha nulla a che vedere. Non difendo le presunte magie fatte dai Moratti per la loro società petrolifera eh, dico solo che la stampa avrebbe potuto evitare di buttare in mezzo a casaccio presunte ipotesi di ripianamento debiti solo e soltanto per spostare la notizia sul lato sportivo. Capisco che ci sia da deviare l'attenzione nei confronti delle crisi altrui, ma è un pò come la faccenda del sarto di Mancini, mentre nel frattempo Ronaldinho viene intercettato in alcune telefonate con un noto spacciatore di droga ma ovviamente i suoi dialoghi con il losco figuro riguardavano esclusivamente l'organizzazione di feste. In effetti anch'io quando organizzo il compleanno chiamo subito lo spacciatore di zona per le stelle filanti ed i coriandoli, i piatti e bicchieri di carta invece li porta il pusher di Livorno
Sulla critica agli organi di informazione, con me, sfondi una porta aperta, anzi un portone
come affermò un tizio di cui non ricordo il nome: devono mangiare pure loro, basti ricordare alcuni articoli usciti un paio di anni fa, con tanto di fatti non verificatiInsomma, ancora una volta mi pare che, Repubblica in primis, i presunti organi d'informazione abbiano voluto fare un pò i furbetti.
Poi che Moratti sia un pirla nessuno lo mette in dubbio, sia chiaro![]()
io ti fornisco i materiali di approfondimento e tu mi ripaghi non capendoci nullaPasquà, su quanto riportato sui movimenti di borsa della Roma non ci ho capito molto, ma quel che volevo dire io è che sicuramente ogni società calcistica quotata in borsa ricorrerà a trucchetti più o meno legali per aggiustare bilanci o quant'altro. D'altronde se qualsiasi comune italiano riesce a far quadrare i bilanci a proprio piacimento, figuriamoci se non ne sono in grado le grandi società calcistiche![]()
![]()
![]()
![]()
aggiungerei che la mail è una traccia, un mezzo di ricerca della prova.ussignur che confusione
le "plusvalenze" non c'entrano nulla, si "dimostra" guardando i flussi di cassa di tale società...si determinano in definitiva dove sono andati a finire stì soldi...
ma, anche fosse, non si dimostra una fava, poichè come diceva bene Uccio, un bilancio è capace di farlo quadrare anche il salumiere
Ora senza voler scendere nel tecnico, ma se in una mail si scrive che i soldi del sovrapprezzo sono serviti a ripianare i debiti di uno dei fratelli, il pm (o chi per lui) indagherà in tal senso: quindi conti correnti, bonifici etc etc (giusto per semplificare). Ovvio che se la mail indicasse moratti massimo si indagherebbe nei suoi riguardi, perché, in una mail (come in una telofonata) si possono scrivere anche delle corbellerie.
Secondo me l'indagine è in corso: i risultati ovviamente non sono per nulla certi![]()
Ultima modifica di firewall76; 24-09-08 alle 13:23:52
Stasera vinciamo?
come cheezo si guardano i poost in una discussione?![]()
danke
non lo trovo![]()
stile win 98![]()
Dragonzo idolo
ma parliamo di Ronaldinho che telefona ad uno spacciatore per organizzare le feste![]()