+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Predefinito Stanotte ho fatto un sogno...

Premessa, ciò che segue è il sommario di un sommario di ricordi frammentari di un sogno dovuto a una cena pesante tuttavia richiedo la massima serietà nella discussione

avvertenze: è severamente vietato parlare di quale console è piummeggllio, che tanto non serve a un cazzo visto che si parla di qualcosa che ancora non esiste ma potrebbe esistere in futuro

Ieri sera mi stavo chiedendo, mentre vedevo uno squallido telefilm sui soliti squallidi detective americani, quanto sarebbe bello un videogioco su tal genere

Mi arrivarono alla mente i tanti esperimenti falliti in tal senso, dall'arcaico Snatcher della Konami, a giochilli punta e clicca vari.. no, a questa generazione di videogames servirebbe qualcosa di nuovo...

Stranamente mi viene in mente MGS per PSX, ricordo i primi esperimenti di "rottura del quarto lato, o quarto muro", cosa significa? significa far entrare lo spettatore / giocatore NEL videogioco, farlo diventare parte di esso, coinvolgerlo semplicemente? no... farlo interagire addirittura coi personaggi..

Immaginiamo un personaggio che ha un incubo all'inizio del gioco, viene a sapere cose che altri del suo mondo non potrebbero conoscere.. assistiamo alla costruzione di un rapporto extrasensoriale (per il personaggio, ma normalissimo per il giocatore) tra il primo e il secondo, in cui il personaggio per poter risolvere il caso, o più largamente, per raggiungere lo scopo della sua esistenza (in qualsiasi gioco) deve affidarsi completamente al giocatore, un'entità astratta nell'universo del gioco, ma reale e quasi palpabile per il protagonista. (sviluppando questo aspetto fino all'eccesso, utilizzando una webcam il volto del giocatore potrebbe apparire per un'istante riflesso in uno specchio nella casa del protagonista)

Ho parlato di un gioco dalle caratteristiche investigative ma questo sistema si potrebbe applicare a quasi ogni genere... e forse è già successo senza che noi ce ne rendessimo conto, nei vecchissimi platform in cui i personaggi si rivolgevano gesticolando animatamente verso lo "schermo", aspettando che il giocatore continuasse a muoverli, ad esempio...

Nel futuro potremmo vedere soldati che chiedono ordini al giocatore o commentassero il suo operato di comandante dinamicamente secondo lo sviluppo della battaglia, senza utilizzo di frasi precalcolate o preregistrate, ma creando delle autentiche intelligenze artificiali che costruiscano da sole i dialoghi di gioco, creando situazioni di gioco sempre nuove e diverse, creando quindi finali alternativi...

e alla fine del sogno, è lecito chiedersi, tutto questo rimarrà un sogno?

l'era delle sperimentazioni nei videogiochi è arrivata al termine?

CX3200
    ospite

Predefinito Re: Stanotte ho fatto un sogno...

beh un gioco del genere lo comprerei al volo, anzi credo che qualsiasi videogiocatore abbia sognato qualcosa di simile almeno una volta nella sua vita

paradossalemente questo gioco sarebbe potuto uscire un 10-20 anni fa anche se la tecnologia non sarebbe stata all'altezza, adesso non riesco a immaginarmi un team lanciarsi in un progetto simile, molto meglio puntare al casual, o cmq alla massa

spero di essere smentito però

i casual un game simile non sono in grado di capirlo, almeno fino a quando la società associerà i videogiochi ai biNbiminkia con le mani impastate di nutella o a individui senza uno straccio di vita sociale

il videogioco è un medium che deve essere messo al pari di un film o un libro

mh è un forum troppo casual per una discussione così impegnata? ^^

eric_starbuck
    ospite

Io all'epoca di MGS1 ero rimasto scioccato dal ricevere la richiesta di trovare la frequenza di codec dietro la confezione del gioco! e mi sono chiesto come ampliare questo discorso, un po' come fare una ricerca reale per trovare una risposta nel gioco, certo con internet, gamefaqs, e wikipedia ci si metterebbe un attimo a trovare qualsiasi risposta, però sarebbe fico.

Comunque un personaggio si rivolgeva spesso al videogiocatore:
    http://it.youtube.com/watch?v=qt2uYXLAMms

account chiuso
    11,630

Citazione Originariamente Scritto da Zanjur Ungue Visualizza Messaggio
    Immaginiamo un personaggio che ha un incubo all'inizio del gioco, viene a sapere cose che altri del suo mondo non potrebbero conoscere.. assistiamo alla costruzione di un rapporto extrasensoriale (per il personaggio, ma normalissimo per il giocatore) tra il primo e il secondo, in cui il personaggio per poter risolvere il caso, o più largamente, per raggiungere lo scopo della sua esistenza (in qualsiasi gioco) deve affidarsi completamente al giocatore, un'entità astratta nell'universo del gioco, ma reale e quasi palpabile per il protagonista.
    finché il giocatore non gli fa ammazzare la persona sbagliata, solo perché ha una camicia vistosa

mh è un forum troppo casual per una discussione così impegnata? ^^
    un tuo sogno sarebbe una discussione impegnata?
    quanto a umiltà non te lo butta in culo nessuno, eh...?
    Ultima modifica di Gabbi; 03-11-08 alle 08:33:58

account chiuso
    11,630

Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Io all'epoca di MGS1 ero rimasto scioccato dal ricevere la richiesta di trovare la frequenza di codec dietro la confezione del gioco!
    MGS è pieno di trovate geniali di questo tipo (il pad che si muove, la lettura della memory card, il pad da inserire nella seconda porta...).

altri esempi che mi vengono in mente sono Doom3 (il codice per aprire l'armadietto da recuperare sul sito di martianbuddy) e Another Code per DS, che aveva due o tre tovate notevoli (i timbri su tutte).
    esisteva anche un'avventura basata molto su attività esterne (i.e. per risolverla bisognava fare ricerche su enciclopedie/web, ecc), ma non mi ricordo assolutamente il nome...

Shogun Assoluto L'avatar di Glasco

anche io ho fatto un sogno: prendere da tergo rossella brescia.

ma io sono casual

Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    MGS è pieno di trovate geniali di questo tipo (il pad che si muove, la lettura della memory card, il pad da inserire nella seconda porta...).
    esisteva anche un'avventura basata molto su attività esterne (i.e. per risolverla bisognava fare ricerche su enciclopedie/web, ecc), ma non mi ricordo assolutamente il nome...
    mgs è difatti dello stesso creatore di snatcher ed è stato uno dei punti di forza della scorsa generazione di videogames, molto più prolifici sotto questo punto di vista

mi permetto anche di far notare questo interessante intervento
    http://www.***************.it/forum/...&postcount=652

Kaiman76
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    anche io ho fatto un sogno: prendere da tergo rossella brescia.

ma io sono casual
    Io ho sognato di essere alla presentazione della ps3 all'e3 2005....il Kutaragi che alza la ps3 per farla vedere al pubblico, di punto in bianco esco dal telo dietro e gli vado a piazzare un calcio in qulo pauroso......il problema e' che il calcio l'ho dato veramente.....ho fatto vedere al Dan il buco che ho fatto sul muro con l'unghia.

... richiedo la massima serietà nella discussione

avvertenze: è severamente vietato parlare di quale console è piummeggllio, che tanto non serve a un cazzo visto che si parla di qualcosa che ancora non esiste ma potrebbe esistere in futuro
    j4s è più in alto ragazzi..

Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap

La smettiamo di segnalare ogni post? Grazie.

Juroboy
    ospite

finché il giocatore non gli fa ammazzare la persona sbagliata, solo perché ha una camicia vistosa

In effetti appena letto il post di apertura è venuto in mente subito anche a me quel film...

Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    La smettiamo di segnalare ogni post? Grazie.
    le segnalazioni finiranno quando finiranno i post fatti per fare +1 e che non portano alcun miglioramento alla discussione

se invece ritieni che sia impossibile creare una discussione impegnata sui videogiochi in questa sezione sentiti libero di spostarla in una sezione adeguata

Il Nonno L'avatar di Tiibiidii

le segnalazioni finiranno quando finiranno i post fatti per fare +1 e che non portano alcun miglioramento alla discussione
    benvenuto anche tu nell'allegro mondo de i topic andati in vacca

comunque la premessa dell'interazione del protagonista col giocatore mi ricorda vagamente il concetto alla base di contact per DS, quel gioco per il quale, se non ricordo male, c'è un motivo se non se ne parla più

Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Io ho sognato di essere alla presentazione della ps3 all'e3 2005....il Kutaragi che alza la ps3 per farla vedere al pubblico, di punto in bianco esco dal telo dietro e gli vado a piazzare un calcio in qulo pauroso......il problema e' che il calcio l'ho dato veramente.....ho fatto vedere al Dan il buco che ho fatto sul muro con l'unghia.
    fattelo dire, te stai male

Shogun Assoluto L'avatar di Camus

altri esempi che mi vengono in mente sono Doom3 (il codice per aprire l'armadietto da recuperare sul sito di martianbuddy) e Another Code per DS, che aveva due o tre tovate notevoli (i timbri su tutte).
    La risposta non lo sanno ma te l'hanno già data

Mi ricordo che il gioco di Nirvana chiedeva chi fosse lo scrittore argentino cieco.

Kaiman76
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio

fattelo dire, te stai male
    Fattelo dire....te stai peggio se mi prendi sul serio.

Il Nonno L'avatar di Tiibiidii

Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Fattelo dire....te stai peggio se mi prendi sul serio.
    touché

certo che però il tuo post non lasciava trasparire da nessuna parte che fosse in verità una facezia

Kaiman76
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    touché

certo che però il tuo post non lasciava trasparire da nessuna parte che fosse in verità una facezia
    Forse perche' e' successo veramente....ma ho variato il sogno......era una partita di calcetto contro uno che mi sta su i coglioni a bestia.....nel sogno lo stavo calciando ed e' partito veramente la pedata contro il muro.

Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid

se invece ritieni che sia impossibile creare una discussione impegnata sui videogiochi in questa sezione sentiti libero di spostarla in una sezione adeguata
    finalmente qualcuno che fa un bel cazziatone a quello sfaccendato del siculo per la sua moderazione grossolana

Ma anche

account chiuso
    11,630

avvertenze: è severamente vietato parlare di quale console è piummeggllio
    mi permetto anche di far notare questo interessante intervento
    http://www.***************.it/forum/...&postcount=652
    a parte il fatto che mi viene da chiedermi tu chi cazzo sei per vietare qualcosa (al limite puoi chiedere, il forum mica è tuo. così come un thread: perché lo apri tu, non è che ci puoi dettare legge dentro).

ad ogni modo, trovo estremamente curioso che tu chieda (anzi, no: vieti) la console war, quando poi linki un post che:
    a) non trovo così interessante (e vabbè, opinione mia).
    b) c'entra poco o nulla con la discussione in corso.
    c) guarda caso, include una citazione dove si dice che LBP (un gioco PS3) è la seconda esclusiva in ordine di importanza nel panorama attuale.

ora, sarà un caso, ci mancherebbe, ma chissà com'è che io (malfidato e malpensante ) non ci credo.

punto primo, un qualsiasi thread starter può decidere di cosa si parla e di cosa non si dovrebbe parlare in una discussione e tale "regola" (ma si dovrebbe parlare di uso) è alla base del funzionamento del forum, tanto che si può dire che è nata assieme a questo mezzo di comunicazione di massa

in qualsiasi forum di discussione che si possa definire tale l'off topic è vietato, io semplicemente faccio valere un mio diritto che deve essere tutelato

non penso che a te farebbe piacere che un paio di tizi si mettano a flammare in una discussione aperta da te no? niente ipocrisie, grazie

punto secondo, leggi il post su LBP e noterai una frase che si sposa alla perfezione con la mia discussione

l'unico limite è davvero la creatività umana.
    e il fatto che quel gioco sia in commercio ora, sia un'esclusiva per una delle console sul mercato, cosa c'entra colla mia richiesta di evitare accuratamente post inutili e consolewar? se quella frase avesse riguardato un gioco multipiatta o addirittura un gioco di 10 anni fa, avresti scritto lo stesso questo tuo post?

Citazione Originariamente Scritto da TBD
    benvenuto anche tu nell'allegro mondo de i topic andati in vacca
    grazie molte..

account chiuso
    11,630

punto primo, un qualsiasi thread starter può decidere di cosa si parla e di cosa non si dovrebbe parlare in una discussione
    ma non diciamo cagate. chi inizia un thread porta degli argomenti, poi la discussione vivrà di vita sua. senza cercare spam e offtopic, potrebbe comunque evolversi in direzioni inaspettate o che addirittura non interessano l'autore del thread, senza che questo possa arrogarsi il diritto di VIETARE alcunché.
    se vuoi VIETARE qualcosa, fallo a casa tua, o apriti un tuo forum e fallo li.

in qualsiasi forum di discussione che si possa definire tale l'off topic è vietato
    infatti, c'è un regolamento a stabilire cosa si può e cosa non si può fare, senza che tu ti metti a fare il viglile urbano in mezzo al forum

io semplicemente faccio valere un mio diritto che deve essere tutelato
    asd, ma leggi quello che scrivi? tu non "tuteli un tuo diritto" (). tu parti col piede sbagliato. prima ancora che qualcuno inizi a risponderti, VIETI qualcosa, arrogandoti un diritto che non hai.
    sarà semmai il regolamento a vietare certi comportamenti e i moderatori a farlo osservare.
    tu al massimo puoi chiedere.

non penso che a te farebbe piacere che un paio di tizi si mettano a flammare in una discussione aperta da te no?
    se ci fosse un flame in una discussione iniziata da me, probabilmente io ci starei proprio nel mezzo

niente ipocrisie, grazie
    vedi? questo è il tuo problema. parti già presumendo di sapere la risposta. tu non vuoi discutere con gli altri, tu vuoi fartela da solo, la discussione. sai già cosa risponderemo.

punto secondo, leggi il post su LBP e noterai una frase che si sposa alla perfezione con la mia discussione
    secondo me non c'entra una sega invece.
    che poi scusa, non è che un commento "l'unico limite è la fantasia" sia così pregno di significati da apportare nuova linfa alla discussione.

e il fatto che quel gioco sia in commercio ora, sia un'esclusiva per una delle console sul mercato, cosa c'entra colla mia richiesta di evitare accuratamente post inutili e consolewar?
    se quella frase avesse riguardato un gioco multipiatta o addirittura un gioco di 10 anni fa, avresti scritto lo stesso questo tuo post?
    (a parte il riferimento alla console war, ovviamente) si, perché non c'entra cmq una sega col gioco da te ipotizzato in apertura.
    Ultima modifica di Gabbi; 03-11-08 alle 20:06:42

La Borga L'avatar di windwolfx

Quoto Gabbi se si parla di giochi Metereferenziali non vedo cosa c'entri LBP parliamo di pirandello piuttosto

Shogun Assoluto L'avatar di andro

ohhhh ci mancava un altro fenomeno

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato