Vabbé, comunque diciamo che se il discorso è sulla produzione il discorso è breve perché il panorama è abbastanza desolato. Vere e proprie serie le producono solo Bonelli e Eura Editoriale (John Doe e Detective Dante, se esce ancora)
Per l'editing delle straniere il discorso si fa più lungo...
Coi comics le tre maggiori sarebbero Planeta, Panini e, staccata, Magic Press.
Planeta ha i diritti in esclusiva della DC e della Vertigo, e poi pubblica qualcosa dalle case editrici che non vanno in esclusiva, tipo Dark Horse. Dalla sua ha che pubblica un sacco di roba, ristampe d'annata a non finire, e di qualsiasi formato: dagli albetti spillati a 48 pagine a 3€ (dove vanno le storie mensili di Supes e Bats, insomma), i classici Trade Paperback, cioé i volumi brossurati da fumetteria, in cui edita serie minori del cosmo dc e lòe serie vertigo, gli universo dc (dei mammozzoni da 500 e passa pagine a grandezza bonellide done infila dentro anche due anni di pubblicazione di qualche serie vecchia,. Per dire, ha ristampato i 10 e passa anni di gestione Waid di Flash in 6 di questi volumi) cartonati per miniserie particolari e le Absolute Edition per i capolavori (o supposti tali). Il suo cavallo di battaglia sono probabilmente i Classici Vertigo, albetti brossurati da edicola in cui vuole ristampare le serie più famose dell'etichetta per adulti dc. adesso sono in corso Sandman, Preacher ed Hellblazer, con la chiusura dei primi due dovrebbero arrivare Y-The last man e Transmetropolitan.
Per contro c'ha traduzioni e lettering. Roba terribile *****, anche a ormai 3 anni dal loro arrivo in italia ogni tanto ti trovi baloon in spagnolo o invertiti, errori nell'andare a capo e compagnia. Le traduzioni a volte nemmeno aiutano, visto che si nota una certa tendenza ad ignorare il congiuntivo e orrori di grammatica del tipo "Dovevano cacciare via superman, non
io!"
Se fai fumetti in italia la prima cosa deve essere l'italiano, *****. per questo secondo me non la possiamo definire "brava". Se mai riuscirà a togliersi questi grossi difetti potrebbe diventare la migliore, ma per adesso...

Comunque a lucca ha vinto il premio dell'A.Fu.I. (ass fumetterie italiane) come miglior editore. bah.
Panini è esclusivista Marvel, Marvel:Max e Marvel:Icon, più a pubblicare le serie pilastro della Image (spawn-witchblade-darkness) e roba Dark Horse.
Qui traduzioni e lettering non hanno quasi mai problemi, i traduttori vanno molto più daccordo (non so propro amici amici ma non ci stanno in causa come quelli della Planeta) col congiuntivo e perciò li ringrazio. Pubblica tanto in edicola, praticamente tutte le serie importanti le riesce a fare arrivare dal giornalaio... ma come? è qua che sta l'inghippo che a molti fa storcere il naso... Se prendo Lanterna Verde della Planeta dentro ci trovo i 2 numeri della serie americana Green Lantern. Se prendo Batman ci trovo Batman e Detective Comics, le due serie più importanti dedicate al personaggio che escono in usa. In poratica posso fare l'acquisto mirato, comprare quello che veramente mi interessa e lasciare il resto. Con Panini non lo puoi fare perché, per ragioni storiche-economiche-di convenienza, preferisce l'antologico al monografico: se vado dal giornalaio e compro i Fantastici Quattro, dentro non ci trovo solo Fantastic Four, ma pure She-Hulk e Black Panther. Se vado in edicola e prendo Thor, dentro non ci trovo solo Thor, ma pure i nuovi vendicatori, Capitan America e Miss-Marvel e via così per altre 3-4 testate. così facendo riesce a tenere i prezzi più bassi in edicola e a editare tante serie minori, che si appoggiano alle più grandi per sopravvivere. il problema viene quando a te interessa una sola di quelle serie, e per leggertele in italiano sei costretto a pagare roba che, se ti va bene leggi a tempo perso al cesso, se ti va male salti proprio.
Aveva fino a un po' di tempo fa qualche allergia alle ristampe, ma l'ingresso nel mercato della Planeta gli ha dato una svegliata su questo fronte.
A volte se ne esce con prezzo fuori dal mondo, tipo 12€ per volumi da 96 pagine.
Buon contatto con il pubblico, sia tramite la posta alla fine degli albi sia con il loro forum.
Meglio della Planeta sicuramente secondo me, per lo meno qua sei quasi sicuro di leggere roba in italiano. Brava o no dipende dai gusti sull'antologico, io tutto sommato mi ci trovo bene (almeno coi fumetti ammeregani, dei manga parliamo dopo

)
Magic: Magic Pubblica Wildstorm (authority, Planetary, wildcats), ABC (le serie di Moore: Promethea, Top Ten, Tom Strong...), qualche cosa Dark Horse e Image e tante altre case editrici minori.
Al momento niente in edicola, tutte le loro serie vanno in volumi. I traduttori sono gli stessi della Planeta ma, non so perché, i loro lavori se li curano mooolto meglio (anche se comunque, secondo me, sempre sotto quelle panini). Non so se è **** mio o una tendenza, ma l'anno scorso mi son fatto cambiare un paio dei loro fumetti perché nel volume alcune pagine uscivano sfuocate.
Pubblicano certamente meno delle altre due, e per forza di cose la qualità delle strie che pubblicano è più alta, meno minchiate insomma. Anche loro si sono dati alle Absolute come la planeta negli ultimi mesi (Hellboy, Planetary ed Authority)
. Hanno provato a sbarcare in edicola con delle esizioni "bonellidi" di Sin City, V Per Vendetta ed Hellboy. sinceramente credevo fossero andati bene, io almeno i Sin City li ho comprati così, ma è da un po' che non fanno uscire niente quondi boh.
Bravi? abbastanza. Dovrebbero migliorare la qualità dei volumi però
Le altre, Italy, Free, Saldapress ecc.. pubblicano secondo me troppo poco in un anno per stare tra le migliori, però ti dico in postilla che probabilmente la serie straniera meglio editata che c'ho a casa è della Salda Press, The Walking Dead di Kirkman: ottima traduzione, bella edizione, bella carta, prefazioni e postfazioni interessanti e mai banali. l'unica pecca è che si aspettano tempi biblici tra un numero e l'altro
per i manga il discorso sarebbe moooooolto più lungo, visto che ce ne sono una montagna di editori di roba giappa. Perciò sarò molto breve. se poi vuoi approfondire me lo dici, magari chiedi a qualcuno pure in fumetti che ne potrebbe sapere più di me
Planet Manga - Panini: Cerchi la serie commerciale che sfonna in giappone? ce l'hanno loro. Son migliorati nelle traduzioni negli ultimi tempi (ahnno assunto una traduttrice molto brava... Stanzani mi pare). Adattamento grafico pessimo, affogano gli albi di pecette che coprono le tavole.
stampano poche copie delle loro serie, vanno esaurite nel giro di poco tempo e se non ti vuoi svenare su e-bay devi aspettare tempi biblici perché ristampano. Ormai so 2 anni e mezzo, forse di più, che aspetto ristampino l'11 de L'Immortale. Se ristampano fanno una nuova edizione rivedutae corretta della serie in modo che se non sei nerd ti devi tenere la serie spaiata, se sei nerd ricompri tutto.
per farla breve, no buona.
Planeta: entrata da un annetto nel mercato ma le traduzioni mi dicono siano ancora peggio di quelle dei comics. Pochissime serie veramente di valore nel catalogo, forse nessuna. No buona.
Star Comics: i Prezzi più bassi in circolazione. traduzioni a volte imprecise. cercano di fare qualcosa con gi adattamenti grafici almeno mascherando le pecette. Alle loro superserie Dragon Ball e One Piece accostano raramente licenze di roba che ti fa strappare i capelli, matutto sommato vale anche l'opposto, hanno poco di veramente insalvabile.
Le loro serie sono praticamente sempre disponibli, non c'è quasi il problema arretrati. Vai in fumetteria e troverai quello che cerchi. altrimenti lo ordini e ti arriva in un apio di settimane.
Buona? con riserva
D-Visual: Belle edizioni ma anche costose, ultimamente stanno portando avanti una poitica editoriale secondo me assurda, facendo uscire a volte anche 2-3 volumi di un manga lo stesso giorno, lasciando vecchie serie al ritmo di un volume all'anno. Le loro edizioni delle opere di nagai sono i fumetti col miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.
Buono?

con GROSSA riserva. facciamo anche no, và
Jpop: questi mi piacciono

belle edizioni, buone traduzioni (per quello che capisco non conoscendo il giapponese,insomma, leggendo non si pensa mai "c'è qualcosa che non va") catalogo che spazia tra i generi (dalla commedia sporcellosa al manga serio e riflessivo) e quasi sempre di valore. se è vero che porteranno cyborg009 di Ishinomori lo allargheranno anche al materiale classico ed avranno la mia stima imperitura.
Bravi
Flashbook. Pubblicano meno della J-pop ma hanno gli stessi puntoi a favore. Non sempre le loro serie sono memorabili ma pubblicano i nuovi lavori di Adachi che pareggiano il bilancio

Bravi con una piccola riserva
Hazard: pubblicano Tezuka e lo pubblicano bene, pubblicano qualcosa di Matsumoto, ma poi?

a volte i prezzi sono un po' troppo alti (ad esempio per uno degli ultimi volumi che hanno hanno pubblicato, Akame, 10€ so troppi). usano una carta che non mi piace proprio ma fanno ottime rilegature.
ilmio animo snob non può far a meno di dire bravi, ***** pubblicano Tekuka, ma potrebbero migliorare.
più o meno dovrebbero esserci tutte