antonyfirst ha scritto mer, 04 giugno 2003 14:02
X Brizy: io sono di Como, se riuscissi a trovarlo, me lo faresti sapere?
X Dark Link:
Jagged Alliance 2 è un capolavoro di tattica e strategia
. Per calamitare l'attenzione di tutti su questo giocone, ho deciso di sbattermi e fare una
sintesi della recensione apparsa su TGM un paio di annetti fa...per la cronaca, il gioco prese
95.
Venite contattati dall' ex monarca della nazione di Arulco, dominata dalla malvagia Deidranna, per organizzare una resistenza in modo da liberare il territorio. All' inizio vi verrànno forniti una manciata di soldi e un portatile, grazie al quale accedere ad un web virtuale (ovviamente...) e contattare una quarantina di mercenari, ciascuno con la propria caratterizzazione e le sue capacità in ambiti diversi. Ogni mercenario ha un suo ingaggio e (alcuni) un' assicurazione sugli infortuni (mi sembra di parlare di calcio!
). Con i soldi che guadagnerete via via potrete arruolare nuovi mercenari (fino a un totale di 1
ed acquistare armamenti sempre più validi (all' inizio potrete circondarvi solo di mezze seghe...
).Il web si arricchirà progressivamente di nuovi siti.
Il vostro personaggio sarà caratterizzato sulla base di una ventina di domande (come in un qualsiasi Ultima, per esempio), per cui in base alle vostre risposte avrete un protagonista presumibilmente a vostra immagine e somiglianza.
Le missioni sono condotte a squadre, potrete assegnare diversi compiti ai vostri uomini (curare, per esempio). Ognuno può essere settato in modo da avere un certo tipo di reazione di fronte al pericolo (o ad altre situazioni). Imparerete ad apprezzare le differenze (più o meno marcate) tra il vastissimo assortimento di munizioni.
La trama non è lineare e il gioco potrà essere, appunto, rigiocato più volte, con esiti e sviluppi differenti.
La grafica, pur non essendo nulla di eclatante, fa il suo dovere: mi ricorda molto quella di Fallout, però (basandomi sulle foto) più pulita e definita.
Il sonoro si attesta su altissimi livelli, le musiche si adattano all'ambientazione ma potrebbero risultare alla lunga ripetitive. Le frasi "messe in bocca" a ciascun personaggio sono davvero tantissime.
A questo punto una mezza idea ve la sarete fatta, in ogni caso ho davvero ridotto all' osso la recensione di Davide Pessach (una delle più lunghe mai apparse, tra l' altro) ... le caratteristiche sono davvero tantissime (consorzi di mercenari -sempre dal WWW) alternativi a quello ufficiale, possibilità di far pervenire soldati, armi e munizioni ad un aeroporto da voi conquistato(se lo avrete fatto...), sfruttare le miniere di Arulco, respingere attacchi nemici alle città riconquistate, addestrare la popolazione locale a difendersi, ecc.) Spero di avervi solleticati:
aiutatemi a supportare questo gioiello, fidatevi: ne vale davvero la pena!