Visualizza Risultati Sondaggio: Libro: Bibbia o diario di Indiana Jones?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La lettura è sacra!

    9 31.03%
  • Il libro deve essere il più vissuto possibile!

    4 13.79%
  • In media stat virtus!

    16 55.17%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 67
  1. #26
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    In mediO stat virtus
    Credo di stare nel mezzo anche io
    Quando compro un libro non faccio troppa attenzione al loro stato, però non prendo mai i primi due in cima se sono impignati. Alcuni dei miei libri sono anche di seconda mano, e alcuni sono appuntati, ma non da me! Infatti solitamente li tratto con cura (no orecchie, sottolineature, appunti, macchie di caffè ), per tenere il segno uso una striscia di carta bianca ricavata da un A4, molto alla moda
    Non porto mai libri in bagno, perchè non riesco a concentrarmi, ma li porto sempre in giro.
    Quando leggo apro le pagine a 90° fisso, ma odio quando si formano tutte quelle rughette sulla rilegatura, infatti preferisco gli hardcover, almeno quando osno a casa.
    Solitamente se me lo chiedono li presto, ma non lo propongo mai di mia iniziativa, inoltre alcuni libri sono intoccabili e non li presterei neanche sotto tortura

  2. #27
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    ah già pure io odio con tutto il cuore i cartonati, anzi le mie edizioni preferite sono le economiche newton quelle vecchie, dei classiconi, con la copertina verde acido, perchè il segreto è l'odore della carta: più è scrausa, marroncina e ruvida e più ha un buon odore, mentre quelle fighette dei cartonati sanno di vomito, in genere...

    Neanche io scrivo sulla narrativa nè sulla poesia, mentre pure io sottolineo (ovvio, solo a matita) e farcisco di note a lato del testo la saggistica.

    Vizietto: quando ne ho finito uno prima di rimetterlo via faccio una crocetta piccolissima, a biro (bic ) sulla prima pagina (bianca in genere) in alto a sinistra.

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Joestar
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,067

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Se è un tascabile lo sottolineo e ci scrivo (ma devo farlo io, non riesco a comprarne già segnati ): è un libro, vale (mica sempre ) per quello che c'è dentro.
    Tuttavia, se è un minimo di pregio, ci penso due volte (Meridiani).
    Se il pregio via via sale, allora neanche sotto tortura (Millenni, Valdonega e - ad averne... - Tallone).

    Diverso il caso dei tascabili fuori catalogo che si possono trovare in giro (e che magari costano due occhi): anche in quel caso ci penserei due volte.

    Li presto volentieri, nonostante qualche brutta esperienza, ma chiedo di averne un minimo di cura (niente segni di tazzina del caffè...).

  4. #29
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Mamma mia che successone il mio sondaggio, anche se la percentuale di snob libreschi di questa sezione è preoccupante!

    Anche io odio i cartonati!

  5. #30
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Io i libri li prendo solo in biblioteca, quindi il problema non si pone neanche

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Zero cartonati, Universale economica e Piccola biblioteca oscar FTW! Ci butto dentro anche gli Einaudi Tascabili, via.

    Cerco sempre il libro più bello della pila.
    Sottolineo spesso i passaggi che mi colpiscono, ma a matita leggera leggera e niente orecchie.
    Segnalibri sempre. Anzi, attualmente uso un segnarigo che è più professionaleeeee.
    Mentre li leggo li porto con me ovunque, ma mentre mi sposto li tengo sempre in posti riparati, come la borsa, per preservarli il più possibile. E così faccio anche la figura del giovinotto colto che piace tanto alle ragazze
    Prediligendo le copertine molli, riesco ad aprirli un po' più di 90° riuscendo comunque a salvare la costa.

    Presto poco e minacciaccio molto il malcapitato di turno. Soffro molto mentre i miei libri sono in giro lontano da me e voglio sempre che mi ritornino integri.

    P.S. Sava e gli altri spiaggisti: come fate a portarli in spiaggia? Che poi senti quel rumore di morte di sabbia tra le pagine che fa "Crrrrrr! CRRRRRRRRRRRRR!". Terribile.

    Io i libri li prendo solo in biblioteca, quindi il problema non si pone neanche
    Ma poi non ti rimangono! Il libro deve essere mio. MIO! :tessoro:
    Ultima modifica di h2o; 25-01-09 alle 20:53:20

  7. #32
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Esatto. Io sono talmente possessivo che non dico la biblioteca, ma neanche in prestito li accetto. L'ultimo (e uno dei pochissimi) che ho letto in prestito, dalla mia morosa, è stato la "trilogia della città di K" di Agota Kristof, che una volta finito è diventato automaticamente mio ed ora è qua

  8. #33
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da h2o Visualizza Messaggio
    Ma poi non ti rimangono! Il libro deve essere mio. MIO! :tessoro:
    Appoggio pesantemente. A meno di prestiti da parte di amici (molto rari), il libro che leggo DEVE essere MIO!

  9. #34
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    li presto raramente e malvolentieri... preferisco regalarti un libro che prestartelo!
    ...ma con chi li ama come me faccio eccezione ( se abita vicino )

    parole sante sava il libro sacro è!

    pure io preferisco regalarli a meno che la persona in questione non sia come me

    però li porto dappertutto ma non per questo li rovino...

  10. #35
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    non li leggo in spiaggia ( al sole )
    Citazione Originariamente Scritto da h2o Visualizza Messaggio
    P.S. Sava e gli altri spiaggisti: come fate a portarli in spiaggia? Che poi senti quel rumore di morte di sabbia tra le pagine che fa "Crrrrrr! CRRRRRRRRRRRRR!". Terribile.
    anfatti! lo avevo scritto! nè in spiaggia nè al Sole che poi ingiallisce le pagine!

    Sul fatto di portarli in giro poi io non ho scritto che non lo faccio anzi, lo dico spesso e ovunque: io leggo ogni 5 min liberi che trovo! Leggo in macchina, leggo nelle pause, leggo prima di addormentarmi e mentre masterizzo o processo un qualche cosa col pc, non mi troverete mai senza un libro in mano o nella borsa. Anche la Domenica quando vado da mia suocera c'ho sempre un libro dietro. Questo non vuol dire che lo tratti male. Anzi, non lo perdo mai di vista, come un bambino.
    Ultima modifica di sava73; 26-01-09 alle 08:46:02

  11. #36
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    sotto sto punto di vista c'hanno separato alla nascita mi sa

    io lo porto pure allo stadio eppure i miei libri nemmeno mezza orecchia hanno

  12. #37
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    ma i libri ingialliti sono beeeelli

  13. #38
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?


    quando sarete snob il 50% di come lo sono io questo forum darà le piste a J4S

  14. #39
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Anche io vado alla ricerca di quello in fondo alla pila, ma solo perchè lo sto comprando nuovo, quindi sono io a doverlo rovinare

    Mi preoccupo molto poco del libro ma quando li finisco sembrano quasi nuovi e li presto volentieri(Sava, l'ombra del vento che mi hai regalato attualmente è a Salamanca ...ma in buone mani). Non mi piace tanto leggere libri prestati invece, preferisco comprarli.

  15. #40
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    ...mi ricordo ancora l'amore immenso per mia sorella che dopo ANNI era riuscita a trovare e regalarmi "Il drago e il George", libro che avevamo preso in biblioteca, che c'era piaciuto da morire, ma che in giro non si trovava!

    Dopo che lo hai letto, anche se non ti è piaciuto troppo, si crea col libro un legame particolare... tipo "quello rappresenta il tempo che gli ho dedicato, la mia << maturazione>> come lettore, i miei gusti.. insomma è una parte di te

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    anfatti! lo avevo scritto! nè in spiaggia nè al Sole che poi ingiallisce le pagine!
    Uh! Avevo capito in spiaggia si, ma solo sotto l'ombrellone.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    il libro è sacro.
    se mi si scolla: lo ricompro.
    se esiste in due edizioni: compro quella piu' snob.
    se esistono formati diversi: ricompro tutto in un unico formato.

    non li leggo in spiaggia ( al sole ) non li apro mai troppo, non li poggio mai aperti su un tavolo per tenere il segno, non li scrivo con appunti, non faccio le "orecchiette"...

    ...e tra poco ... potro' risistemarli tutti in ORDINE ALFABETICO
    Quoto, con l'aggiunta che ho restaurato l'ordine nella mia libreria, ed è una soddisfazione immensa.
    Adesso ho messo sullo scaffale più basso i testi di Medicina, su quello in mezzo i saggi, su quello in alto la narrativa, tutto in ordine alfabetico, ed è troppo figo. Speriamo che duri.

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Maggie
    Data Registrazione
    06-04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,909

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Opzione tre.
    Mi piace che sia vissuto e non asettico, ma questo solo dopo la mia lettura. Quando compro un libro cerco sempre quello che è in condizioni migliori.
    Non disdegno comunque i libri usati, sempre che non siano in condizioni ignobili.

  19. #44
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    il libro è sacro.
    se mi si scolla: lo ricompro.
    se esiste in due edizioni: compro quella piu' snob.
    se esistono formati diversi: ricompro tutto in un unico formato.

    non li leggo in spiaggia ( al sole ) non li apro mai troppo, non li poggio mai aperti su un tavolo per tenere il segno, non li scrivo con appunti, non faccio le "orecchiette"...

    ...e tra poco ... potro' risistemarli tutti in ORDINE ALFABETICO
    non posso fare altro che quotarti

  20. #45
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?


  21. #46
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Per restare in tema: sabato mando mia sorella in libreria a comprarmi due libri.

    son messi talmente bene, che la costa del libro è già piegata (probabilmente da altri clienti che in precedenza hanno sfogliato il libro) oltre che in un libro c'è una pagina piegata con la stampa (permettetemi) stampata male

    l'ho visto ed ero così


    mercoledì lo riporto in libreria, voi che4 dite: con lo scontrino me lo cambiano?

  22. #47
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    devono!

  23. #48
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    il fatto è che se rimprovero mia sorella, per avermi preso un libro messo così male, lei mi dice:
    "Cosa vuoi che sia.... "


    sono incompresa

  24. #49
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Ecco, parlaci un po' di questa sorella










    Oh, qualcuno doveva pur dirlo, no?

  25. #50
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [Sondaggio] Libro: sacro testo o compagno di viaggio?

    Gattaccio sei già arrivato alla fase: "ok stica, vediamo cosa ha da offrire il mondo!" ??

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato