Domandona da un milione di dollari: quanto deve durare un gioco? Esiste un limite fisiologico di tempo oltre il quale - comunque - un titolo viene a noia, o semplicemente ci prende il desiderio di passare ad altro, oppure no?
Sia chiaro che sto parlando di giochi che ci piacciono e che ci appassionano, altrimenti la domanda perderebbe di significato.
Escluderei anche i rarissimi titoli che riescono a divertirci anche a distanza di anni per i motivi più disparati, per i quali il fattore longevità tende ad un valore prossimo all'infinito e vanno quindi esclusi a priori. Da una parte, considerato il sempre maggior numero di giochi/demo che escono tutte le settimane, quello dell'usa e getta è diventato un modo quasi convenzionale di approcciarsi al divertimento, sia esso elettronico che altro, e di questo i game designer tengono sempre più conto.
D'altro canto, sono in molti, moltissimi a non finire i vg che acquistano, perchè smettono di piacere, perchè non coinvolgono abbastanza, o perchè arriva qualcosa di più bello, di più "nuovo", e chi ha più voglia di giocare un altro, ennesimo livello?
In questo senso i pacchi, gli add-on e i livelli extra possono essere un toccasana (a patto di non costare troppo, meglio ancora se niente), perchè permettono di tornare a riprendere dopo qualche mese un gioco che stava facendo polvere sulla mensola, giusto il tempo di smaltire le novità che ci sono state nel frattempo...