io ieri sera ho festeggiato standomene a casa, nel lettone a leggere
io ieri sera ho festeggiato standomene a casa, nel lettone a leggere
io lo dico sempre : tu sei coraggiosa!![]()
Aaaalve
Non mi ricordo chi me lo aveva chiesto o con chi ne stavamo parlando l'altro giorno comunque ieri sera, visto che sono single, faceva un freddo della madonna e non sapevo dove minchia andare fuori sono rimasto a casa e ho provato la demo di HAWX
Tagliamo la testa al toro, premetto che per me IL gioco di arei in generale per antonomasia resta lui:
per quando riguarda l'air-flight moderno invece:
Il sesto non l'ho ancora finito e non so, ma Shattered Skies univa un connubio perfetto tra mera giocabilità e una trama che forniva un pretesto emotivo molto forte e scritto benissimo con i filmati che si occupavano di raccontare le storie dei piloti "nemici" riferendosi al giocatore sempre vagamente con un fantomatico "asso della flotta nemica" , ricordo ancora con brividi le missioni di caccia agli assi nemici in cui quei quadratini che bippavano non erano solo nemici da abbattere, ma erano personaggi che uno aveva imparato a conoscere durante il gioco, o la missione di assalto alla mega nave nemica dove ti chiedono di volare in formazione.
Lo stesso per Wing commander, questo per dire che le cose che adoro di più di questi giochi sono come le "trame" riescono a coinvolgere il giocatore oltre il mero "distruggi tutti gli arei nemici".
Passiamo a HAWX, per quanto riguarda il discorso fatto in precedenza non metto bocca poichè da una demo non è che si capisca molto del caso e mi limito a dire che:
Graficamente siamo al pari di Ace Combat6, quindi molto bello da vedere, forse i dettagli delle esplosioni erano meglio nel titolo Namco ma non ne sono mica sicurissimo.
A livello di gameplay siamo là, appena parte il gioco il Deja Vu è forte, dai comandi alla risposta dell'areo tutto ricorda moltissimo Ace Combatquesto implica che HAWX tutto è tranne che un simulatore, ma è un arcade con dei buoni comandi.
Le differenze sostanziali arrivano quando si preme due volte uno dei due trigger del boost.
Praticamente il gioco "normale" ha la classica visuale terza persona, aggancio sui nemici con la telecamera, differenza di base è il sistema EPRS, ovvero a seconda della situazione premendo il tasto X si creerà davanti a voi un "tunnel" fatto di triangoli colorati (avete presente i voli nei checkpoint?) che se seguite vi metterà in rotta per agganciare il bersaglio, o schivare il missile etc, diciamo che è un aiuto in più che si può non usare ma può tornare utile se non si riesce ad agganciare il bersaglio.
Spoiler:
Come dicevo premendo due volte il tasto posteriore del pad si passa a una fantomatica "MODALITA' OFF" (famiggerrima!!).
Ed è qui che Hawx si dimostra in tutta la sua magnifica genialità.
L'idea di fondo è molto semplice, la modalità "OFF" dovrebbe, secondo il gioco, disattivare tutti gli aiuti (dall'anti beccheggio a l'ERPS etc) che detto così è molto "bof si che ****", in realtà la cosa trasforma letteralmente il gioco in tutt'altro.
Appena premuto infatti la telecamera switcha facendoci vedere il nostro aereo in campo largo, a quel punto col pad siamo liberi di muoverlo in qualsiasi direzione e maniera (avete presente la telecamera di Homeworld, ecco) con la peculiarità che nonostante il "lungo" campo la telecamera riesce a inquadrare sempre il nostro aereo e quello nemico, come se non bastasse questo a rendere figo il tutto (con questa visuale sembra di vedere un Top Gun in HD con arei che fanno mirabolanti caprioli e evoluzioni mentre combattono) si aggiunge il fatto che ci sono un paio di "mosse" decisamente fighe e poco realistiche che rendono tutto ampiamente divertente.
Spoiler:
Una delle mosse è il colpo d'ala, ovvero durante la virata facendo una brusca frenata l'areo "ruota" su se stesso più velocemente permettondovi di arrivare frontali a un nemico che avevate in coda o in virata stretta, allo stesso modo tenendo il freno l'areo va in stallo perdendo quota o a seconda della direzione rallentando di brutto, per riprenderlo dovrete premere boost+su e vedrete il vostro mezzo schizzare dalle nuvole con un onda sonica.
Queste due mosse, unite a una maggiore manovrabilità tolgono di messo quel senso di "pesantezza" del messo che si aveva anche in AC quando si virava per mirare i nemici rendono il tutto magari meno realistico ma decisamente più appagante e divertente di tanti altri giochi provati.
In definitiva non so come si svolgerà la trama e se le missioni saranno abbastanza varie, ne come si usano i comandi vocali (che c'erano nelle opzioni ma non nella demo) ma la cosa importante è che il gioco è spettacolare e divertente da essere giocatore e mettersi a fare i break and boost sul mare mentre si schivano miliardi missili e si abbattano F14 Tomcat è sempre na gioia.
![]()
Ultima modifica di Nevade; 15-02-09 alle 09:39:20
inoltre, dato che avevo voglia di cioccolata,
mi son comprata una torta (ieri sera, al centro commerciale, te le davano al 50% di sconto, dato che poi non potevano "essere riutilizzate" data la forma e le scritte)
mangiata metà ieri sera, l'altra metà me la sbaffo oggi.
![]()
un consiglio serio una volta ogni tanto mi sento di darlo: vacci dal medico, diglielo, non fa che te prendi antipiretici e antibiotici ad minchiam; spiegagli tutto per filo e per segno e se lo vedi perplesso con la faccia di quello che non te crede... fanculizzalo e vai da un'altro, se hai notato che la cosa non ti sembra normale è meglio controllare con serietà.
fondamentalmente è una cosa che mi porto appresso fin da piccolino, fatte analisi e controanalisi ma mai uscito niente, ormai ci convivo bene. poi credo che sia una cosa di testa, il fatto che mi capiti sempre prima di un esame deve essere un segnalepassata comunque, grazie assaje per l'interessamento
Pics or it never happened!
sorry, so un po' un feticista dei pancini
![]()
quando fai tu le recensioni piovono elogi, le faccio io e non fottesega a nessuno, no ma grazie eh
![]()
vabbe' ma tu scrivi degli aerei, sticazzi degli aerei, so noiosi![]()
Voi poveracci non conoscete la gioia di sentire l'accelerazione a Mach2 in virata su un F14, poi giocato in quel modo ricorda molto i vecchi shooter 2d con l'aggiunta del terzo asse, a proposito di assi, torna a marciare col braccio alzato tu![]()
Buongiorno!
...ho finito pure "la regina dei draghi"![]()
ma il miostava a significare che ho letto il tutto con interesse
![]()
c'abbiamo due modi diversi di intendere il pippotto
ecco, adesso vedi tu se quello qua sopra l'ho usato a modo mio o a modo tuo![]()
Bella rece Nevade...ma quando esce?Ci farò un pensierino alla versione PC![]()
sava U got mail![]()
si?mo controllo...
cmq Feltrinelli: Mission Conquist!
...ma anche noqualcuno mi fermi!!!
presi i 3 tomoni di Stieg Larsson + sto romanzo che mi sfiziava assai La lettrice bugiarda
spesa folle!!! ma anche parecchio sconto + punti.. alla prossima c'ho 30 euri aggratise!
@sava: e ch'ai anche ragione ma...beh....del libro ho scannerizzato i lati. autofail
e poi per imageshack non sono registrato, m connetto al sito e hosto una img alla volta, non ho mai immesso dati...
'rno a tutti![]()
ragnar ce ne fosse una a fuoco
![]()
nunn è colpa mia, o cellulare o macchinetta zozzona
le posso fare altre 150 volte, verranno sempre sfuocate
resuscita John, allora![]()
spediscimi il libro e ci penso io
...dai vediamo come viene... ( ma oggi pomeriggio che ora vado a pranzo da sorema ).
ragnar che libro devi fotografare?
ce l'ho.
come ti servono le foto?
o meglio: come servono a sava le foto, per mettertele in sign?