Visualizza Risultati Sondaggio: Quale buono sconto scegliete?

Partecipanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Buono sconto da 10 euro [gratis]

    14 63.64%
  • Buono sconto da 20 euro [ve lo vendono a 7 euro]

    8 36.36%
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Buono sconto

  1. #1
    Lux !
    ospite

    Predefinito Buono sconto

    Vi propongono di scegliere tra questi due buono sconto per l'acquisto nel vostro negozio online preferito (o negozio fisico se non ne avete uno preferito online )

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Buono sconto



    beh ..cioè ci stai chiedendo se prendere un buono sconto da 10€ o da 13€ ?

    a parità di condizioni ovviamente il secondo ..se sono b.s. immediati.

    invece se son buoni sconti per acquisti successivi e da applicare oltre una certa quota (es. con spese superiori ai 50€) sceglierei il primo gratis perchè potrebbe non esserci la sicurezza di poterlo sfruttare (non so se aquisterò più dal quel negozio o/e riuscirò a fare l'acquisto minimo o comunque sarei costretto ad acquistare magari roba poco utile per rientrare nei 50€)

    allora è meglio perdere un 3€ di un possibile buono sconto che i 7€ sicuri dell'acquisto immediato del buono sconto

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Buono sconto

    ma che minchia di sondaggio è?!
    l'unico senso riesco a trovarlo nel fatto che per il secondo devi sborsare qualcosa,e quindi un tirchione sarebbe alquanto seccato anche se poi avrebbe un beneficio maggiore...hm...
    10€ subito.

  4. #4
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Buono sconto

    Citazione Originariamente Scritto da Anders Visualizza Messaggio
    ma che minchia di sondaggio è?!
    l'unico senso riesco a trovarlo nel fatto che per il secondo devi sborsare qualcosa,e quindi un tirchione sarebbe alquanto seccato anche se poi avrebbe un beneficio maggiore...hm...
    10€ subito.
    E' un sondaggio che mette alla prova due contrapposte teorie del comportamento economico.

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Buono sconto

    la prima per un motivo semplice:

    se me lo dai gratis sono dieci euro in più al mio portafoglio
    se devo pagarlo 7 euro vuol dire che al negozio spendo prima i 7 euro e poi sono tentato a spendere altro perchè ho i 20 che mi hai "venduto"

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Buono sconto

    il primo, così se poi mi pesa il **** ad usarlo (probabile) almeno non ci ho rimesso niente

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Buono sconto

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    il primo, così se poi mi pesa il **** ad usarlo (probabile) almeno non ci ho rimesso niente
    vero

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Buono sconto

    Io consideravo anche l'ipotesi truffa. Metti che il negozio è una cosa che non esiste, magari hanno solo il sito. Se pago 7€ ci perdo. Se mi danno un buono sconto da 10€ tendo a fidarmi di più.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di radicalnemo
    Data Registrazione
    31-01-05
    Località
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    2,270

    Predefinito Re: Buono sconto

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio


    beh ..cioè ci stai chiedendo se prendere un buono sconto da 10€ o da 13€ ?

    a parità di condizioni ovviamente il secondo ..se sono b.s. immediati.

    invece se son buoni sconti per acquisti successivi e da applicare oltre una certa quota (es. con spese superiori ai 50€) sceglierei il primo gratis perchè potrebbe non esserci la sicurezza di poterlo sfruttare (non so se aquisterò più dal quel negozio o/e riuscirò a fare l'acquisto minimo o comunque sarei costretto ad acquistare magari roba poco utile per rientrare nei 50€)

    allora è meglio perdere un 3€ di un possibile buono sconto che i 7€ sicuri dell'acquisto immediato del buono sconto
    Concordo e quoto

  10. #10
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: Buono sconto

    Meglio 10 € oggi che 13 domani.

  11. #11
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Buono sconto

    Sceglierei senz'alcuna ombra di dubbio quello da 10 €.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Buono sconto

    Quello da 20 pagato 7.
    Se non trovo niente che mi piace da comprare lo rivendo su ebay e ci guadagno comunque

  13. #13

    Predefinito Re: Buono sconto

    Buono sconto da 20 euro [ve lo vendono a 7 euro]
    Se devo comprare qualcosa, ovvio che lo accetto, ci guadagno ancora 3 franchi, in più di quello gratis..

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Buono sconto

    Dipende.
    Se ho i 7 € mi chiappo quello da 20 e sono 13 € di guadagno netto.

    Altrimenti quello da 10, senza sborsare un cent.

    Se posso, mi faccio un doppio account, e compro quello da 20 con 7 € e mi inzicco pure quello da 10 aggratis, così sono 23 € netti.

    Il tutto fermo restando che il mio negozio online preferito è tale in quanto affidabile e comprovato, nonchè l'assenza di quote massime applicate o frazionamenti vari.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: Buono sconto

    10 euri subito

  16. #16
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: Buono sconto

    prendo quello da 10 ci compro il buono da 20

  17. #17
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Buono sconto

    Scegliendo il buono da 10, ho un trasferimento di valore positivo sotto forma di un bene del costo di 10€, non automaticamente monetarizzabile.

    Scegliendo quello da 20, ho un esborso (negativo) di 7€, a contropartita (positiva) di un bene del prezzo di 20€.

    La differenza sta nell'attribuzione individuale di valore rispettivamente a) alla liquidità monetaria; b) ai beni acquistati.

    Nel caso del buono da 10, è possibile aggiudicarsi un bene del costo di 10€ senza alcun esborso monetario. Il valore di tale bene, che per l'acquitente è totalmente soggettivo, può essere uguale o superiore al suo prezzo. L'acquirente quindi, avendo a disposizione un credito che comunque non intacca la propria liquidità (il buono omaggio), potrà aggiudicarsi un qualunque bene venduto a <= 10€, indipendentemente dal valore che egli personalmente attribuisce a tale bene. Tale valore può essere superiore a 10€, uguale, o inferiore. Qualsiasi valore superiore a 0 attribuito al bene (fatti salvi i costi di stoccaggio) avrà sempre un'utilità positiva per il compratore.

    Per il buono da 20€ il discorso è diverso. Non vengono spesi 7€ per riceverne indietro 20. Vengono spesi per avere la possibilità di aggiudicarsi un bene del costo di 20€.
    In tal caso, il compratore avrà un'utilità solo aggiudicandosi un bene del valore (soggettivo, ricordiamolo) superiore ai 7€. Qualora nel catalogo non vi fossero beni che il compratore reputasse valevoli più di 7€, qualunque acquisto costituirebbe una perdita da parte del compratore. Un esempio pratico potrebbe essere un compratore privo di connessione ad internet che, dopo aver comprato il buono da 20, consulti il catalogo e scopra che questo contenga solo mmorpg. Essendo privo di connessione, qualunque bene presente nel catalogo avrà valore/utilità pari a 0. Avrà quindi una perdita netta di 7€ (il prezzo del buono). Per semplicità, nell'esempio non si è considerata la possibilità di rivendita da parte del compratore, immagino che la domanda si riferisse allo stadio singolo di compravendita.

    Riassumendo, dipende quindi tutto dalla pubblicità del catalogo, e, contestualmente, dalla propensione al rischio del compratore. Se il catalogo è noto, il compratore potrà verificare che questo contenga beni del valore soggettivo superiore a 7€, e a quel punto acquistrà il buono da 20.
    Se il catalogo non è noto, il compratore prudente sceglierà il buono da 10€: in questo modo avrà sempre un guadagno, o, nel caso peggiore un guagagno pari a 0. Il compratore con maggiore propensione al rischio potrà invece scegliere se arrischiarsi a comprare un buono da 20€, nella speranza che almeno uno dei beni in vendita abbia per lui un valore superiore a 7€. In caso contrario, sarebbe in perdita.

    Ho vinto, lux?
    Ultima modifica di Moloch; 15-02-09 alle 23:30:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato