Allora abbiamo due concezioni diverse di divertimento. Possono pure lasciarmi scenari mozzafiato, ma se tutto quello che devo fare è schiacciare 4 tasti a casaccio quello non è il gioco che fa per me...E nonostante questo è un giocone, che ironiaPoP ha dalla sua parte una cosa molto semplice. Essere PoP. Lunghe corse e acrobazie (per quanto facili e pilotate) su scenari mozzafiato, nessuna frustrazione, un flusso che inizia e finisce (in poco tempo, tra l'altro, 10 ore si e no). E' tutto qui, non stare a pensare a "cavolo mi salva di continuo questa, ma lasciami morire" e lasciati semplicemente trasfortare dalla fluidità e dallo scenario. Io ho fatto così, e mi è piaciuto da morire.
Ma dai raga con ste faide, cheppalle...
Tanto ormai è storia vecchia che quello che piace a me può non piacere a te e viceversa...
Lo dimostra il fatto che, oggettivamente, PoP abbia preso dei votoni in egual misura alle critiche al suo gameplay...
Possiamo star qui gli anni a discutere, che tanto è uguale...
Mi stupisco che qualcuno ancora consideri autorevoli i votoni che elargiscono al giorno d'oggi, e non parlo solo di PoP...
Abbiamo la stessa concezione, anche io OVVIAMENTE riconosco gli stessi errori che ci vedi tu, hanno tentato spesso di farmi andare in bestia mentre giocavo ma il gioco fa di tutto per farti rilassare non appena ti incazzi. Mi sono arreso al gioco e fatto trasportare.
Questa cosa non mi è successa, ad esempio, con mirror's edge, che è INFESTATO di bug che minano il gameplay (cosa che PoP, e questo devi riconoscerlo, decisamente non ha). Eppure è per entrambi un po la stessa cosa, anzi mirror's edge è molto più lineare e pilotato.
è pop stà ceppa. Torna indietro nel tempo nel 1990 (con la diffusione dell'appleII nel 1989 la prima versione se lo sono giocata solo Jordan Mechner e fratello) quando probabilmente i videogiochi non sapevi nemmeno dove stavano di casa, un po come adesso ma per lo meno avevi la scusante dell'età, vatti a giocare l'originale e sbatti i denti contro la vera natura di pop, tosto, punitivo ma ugualmente giocabilissimo e spettacolare nel rotoscoping. The shadow and the flame era un seguito degno, il resto solo reinterpretazioni del concetto originale: a volte buone come sands of time, a volte mere operazioni mungi nostalgia come pop 3d. Il "nuovo" è uno screensaver ambientato in quel che resta ai giorni nostri del mondo di pop: lasciarsi trasportare dallo scenario è la frase adatta, il gioco fa tutto da solo.
naturalmente malakian non fa testo, a lui era piaciuto anche LOTR the Third Age solo perchè ci sono spade varie![]()
Si beh certo, poi alla fine c'è chi riesce a sopportare e a passare sopra a certi difetti e chi invece sclera prima per carità, anche a me è successo con altri giochiAbbiamo la stessa concezione, anche io OVVIAMENTE riconosco gli stessi errori che ci vedi tu, hanno tentato spesso di farmi andare in bestia mentre giocavo ma il gioco fa di tutto per farti rilassare non appena ti incazzi. Mi sono arreso al gioco e fatto trasportare.
Questa cosa non mi è successa, ad esempio, con mirror's edge, che è INFESTATO di bug che minano il gameplay (cosa che PoP, e questo devi riconoscerlo, decisamente non ha). Eppure è per entrambi un po la stessa cosa, anzi mirror's edge è molto più lineare e pilotato.![]()
Io non considero autorevole proprio un bel niente...
Tantè che, proprio l'altro giorno, mi chiedevo com'è che tutti avessero tirato fuori dal cappello dei 9-9,5 per Street Fighter 4...
8 e correre...
Tuttavia sarebbe illogico non prendere nemmeno in considerazione il parere della stampa specializzata, visto che alla fine è uno dei pochi termini di paragone a cui ci si può affidare...
mirror's edge è un laser game lievemente elaborato, mi fa decisamente cagare ma per lo meno cerca di punirti se sbagli, non ti salva le chiappe recuperandoti dalla tazza del cesso con la mano di una gnocca.
malakian mi piace il tuo cane ma ha l'aria triste, lo nutrirai a dovere?![]()
pop odierno non c'entra una benemerita mazza con pop in sè, ciò non toglie che è bellissimo da vedere, e da giocare bè è un lasergame autorisolvente
illogico? E perchè?! Per questo stesso Pop ho letto di quelle cappellate in giro che era palese che il gioco non l'avessero giocato (almeno edge ha avuto il coraggio di dargli 5, almeno una volta ci ha azzeccato). Per non parlare dei votoni rifilati ad altri giochi, oppure i votini dati ad altri (viking che raggiungeva a malapena la sufficienza)
Ormai ho imparato che per valutare un gioco lo devo provare da solo, oppure leggere i commenti della gente sul forum di cui mi fido e con cui condivido, se non i gusti, perlomeno lo stesso "spirito critico"
Ma si, la tua è una scelta...illogico? E perchè?! Per questo stesso Pop ho letto di quelle cappellate in giro che era palese che il gioco non l'avessero giocato (almeno edge ha avuto il coraggio di dargli 5, almeno una volta ci ha azzeccato). Per non parlare dei votoni rifilati ad altri giochi, oppure i votini dati ad altri (viking che raggiungeva a malapena la sufficienza)
Ormai ho imparato che per valutare un gioco lo devo provare da solo, oppure leggere i commenti della gente sul forum di cui mi fido e con cui condivido, se non i gusti, perlomeno lo stesso "spirito critico"
Tuttavia, il parere di un recensore è comunque sempre un parere, autorevole o no...
Se avessi dovuto dare retta a molte recensioni, non avrei mai giocato Viking.
Se avessi dovuto dare retta a parecchia gente del forum, non avrei mai giocato Conan.
Morale?
Compro tutto e fancùlo...
Muahahahahahahahaaaaaaaaaaa...
Al primo pop ci ho giocato, ma la natura che descrivi è stata un po "alterata" da sands of time in su. Nel più recente addirittura ECCEDE, ma non si può dire che è brutto solo perchè troppo facile (come è valido l'opposto, non è brutto perchè troppo difficile)è pop stà ceppa. Torna indietro nel tempo nel 1990 (con la diffusione dell'appleII nel 1989 la prima versione se lo sono giocata solo Jordan Mechner e fratello) quando probabilmente i videogiochi non sapevi nemmeno dove stavano di casa, un po come adesso ma per lo meno avevi la scusante dell'età, vatti a giocare l'originale e sbatti i denti contro la vera natura di pop, tosto, punitivo ma ugualmente giocabilissimo e spettacolare nel rotoscoping. The shadow and the flame era un seguito degno, il resto solo reinterpretazioni del concetto originale: a volte buone come sands of time, a volte mere operazioni mungi nostalgia come pop 3d. Il "nuovo" è uno screensaver ambientato in quel che resta ai giorni nostri del mondo di pop: lasciarsi trasportare dallo scenario è la frase adatta, il gioco fa tutto da solo.
naturalmente malakian non fa testo, a lui era piaciuto anche LOTR the Third Age solo perchè ci sono spade varie
Quest'uomo rullaMa si, la tua è una scelta...
Tuttavia, il parere di un recensore è comunque sempre un parere, autorevole o no...
Se avessi dovuto dare retta a molte recensioni, non avrei mai giocato Viking.
Se avessi dovuto dare retta a parecchia gente del forum, non avrei mai giocato Conan.
Morale?
Compro tutto e fancùlo...
Muahahahahahahahaaaaaaaaaaa...![]()
Comunque Dan, ihmo il primo PoP è sempre stato TROPPO difficile.
Va bene che erano altri tempi, va bene che allora i giochi semi-impossibili andavano di moda, però alla fine PoP era solo una questione di provare-morire-memorizzare-riprovare.
Stessa sensazione che ho avuto nel rigiocare il remake del Live Arcade (anche se quest'ultimo è sicuramente meno baxtardo...).
E poi io i giochi che ti danno un tot di tempo per essere completati non li ho mai potuti soffrire...![]()
Vabè, a quel tempo non c'erano molti altri modi per aumentare la longevità se non costringerti a rigiocare tutto da capo![]()
Si ho capito, ma c'è modo e modo...
Tipo, Shinobi per esempio era uno di quei classici giochi che fino a quando non ti imparavi l'esatta posizione dove saltavano fuori i nemici, non c'era verso.
Il tempo c'era ovviamente (come nel 90% degli arcade di allora logicamente, altrimenti in sala giochi si sarebbero formate le code kilometriche...), però era relativo al singolo livello...
Uh a proposito di giudizi autorevoli o meno, hanno finalmente pubblicato su steam la demo di last remnantCosì vedrò se tutte le male parole se le è meritate