ho finito "Il portale delle tenebre", inizio "Il dominio della regina"
devo rallentare sennò rischio di bruciarmeli troppo presto![]()
ho finito "Il portale delle tenebre", inizio "Il dominio della regina"
devo rallentare sennò rischio di bruciarmeli troppo presto![]()
Finito l'ottimo Lasciami entrare, ho iniziato Uomini d'arme di Pratchett: per ora è meraviglioso![]()
Vi dovevo un parere su un libro che ho letto tempo fa: Hitler, di Giuseppe Genna
Libro ostico, in apertura.
"Difficile" da leggere. Stile abbastanza astruso... ed assolutamente non scorrevole.
Non avevo mai letto un libro di Genna, quindi non so se sia il suo stile "normale", o se sia una scelta relativa al libro specifico... in ogni caso si rivela una scelta azzeccata.
Lo stile "schizzofrenico" dell'autore sembra sposarsi splendidamente con la personalità "particolare" di adolf... e se all'inizio, come detto, c'è da fare qualche sforzo per digerirlo, quando si prende confidenza con il modo di scrivere, si inizia a leggerlo con una certa tranquillità.
Bel libro, che mi sento assolutamente di consigliare, se interessa l'argomento. Un modo diverso per raccontare la vita di un personaggio che ha avuto un peso non indifferente sulla storia del secolo scorso...
Unica cosa che non condivido particolarmente, è la scelta di dare giudizi sui personaggi (protagonisti ed elementi secondari) che compaiono nel libro...
Per carità, si tratta di persone verso le quali è difficile non avere quel tipo di opinione, ma io sono sempre dell'idea che un saggio storico (questo qui è un romanzo... ma insomma, lo si può sicuramente considerare un saggio storico) debba essere il più possibile oggettivo.
In ogni caso, ripeto, assolutamente consigliato.
Genna ce l'ha sta cosa dei "giudizi assoluti"... anche io non ho apprezzato il suo modo di descrivere Mattei in "Nel nome di Ismael" ..e quello non era nemmeno da lontano un saggio storico![]()
Comma 22domani vado in feltrinelli per comprarmi l'ultimo e sopratutto per bilanciare gli oltre 100 euri che ho speso oggi in libri giuridici![]()
Ma tanto quelli poi finiscono in studio quindi non li pago io!
Ah finito Comma 22. Bel libro, più profondo di quanto non possa sembrare. Mi è piaciuto.
A chi è piaciuto consiglio Mash sia il film sia la serie.
A chi è piaciuto Mash, sia il film sia la serie consiglio Comma 22
Che logica ferrea
A sto giro allora proverò a guardare MASH, ti do fiducia!
Scusate ma con quale libro inizia la saga del mondo disco? Io ho preso "A me le guardie", vado giusto?
il mondo disco è fatto a saghe, tutte più o meno indipendenti tra loro: quella delle streghe, quella delle guardie, quella di scuotivento, quella della morte, ecc ecc
a me le guardie è il primo della saga delle guardie.
il primo proprio primo che più primo non si può è Il Colore della Magia, il primo con Scuotivento
morty e maledette piramidi però hanno la loro menzione d'onoreil mondo disco è fatto a saghe, tutte più o meno indipendenti tra loro: quella delle streghe, quella delle guardie, quella di scuotivento, quella della morte, ecc ecc
a me le guardie è il primo della saga delle guardie.
il primo proprio primo che più primo non si può è Il Colore della Magia, il primo con Scuotivento
p.s.
ho riletto il tuo post ed è evidente che la prima volta praticamente non l'ho letto![]()
Ultima modifica di Camus; 05-03-09 alle 23:23:36
Ah, ho cominciato da qualche giorno Ho freddo, di Gianfranco Manfredi
Conosco l'autore solo come "fumettaro" (DyD), ma appena ho letto uno stralcio della trama ne sono rimasto affascinato...
Ho letto giusto una cinquantina di pagine, e devo dire che è scritto molto bene.
Tra l'altro, curiosità, credo sia il libro meglio curato (nella scelta della carta, nella rilegatura) che mi sia capitato tra le mani da parecchio tempo a questa parte![]()
Io invece avevo letto il primo della barbato, Bilico, e non mi era dispiaciutoAh, ho cominciato da qualche giorno Ho freddo, di Gianfranco Manfredi
Conosco l'autore solo come "fumettaro" (DyD), ma appena ho letto uno stralcio della trama ne sono rimasto affascinato...
Ho letto giusto una cinquantina di pagine, e devo dire che è scritto molto bene.
Tra l'altro, curiosità, credo sia il libro meglio curato (nella scelta della carta, nella rilegatura) che mi sia capitato tra le mani da parecchio tempo a questa parte![]()
Come ti hanno detto la serie del Mondo Disco è composta da diversi cicli narrativi (Scuotivento, Morte, Streghe ecc...), A me le guardie! è il primo libro della trilogia della Guardia cittadina (seguito da Uomini d'arme e Piedi d'argilla).
Qui trovi una panoramica piuttosto dettagliata sui libri della serie![]()
Nel frattempo, sto continuando l'ottimo Il tempo materiale, che rimane lì in sign a far bella vista di sé (orpo se scrive bene Vasta), ma intanto ho letto il breve, grazioso, arioso e sghembo Volo basso senza interferenze di Adriana Di Lello, e sto leggiucchiando Il corpo del capo di Belpoliti (vediamo come continua prima di dare giudizi)
finito "Il dominio della regina" inizio "L'ombra della profezia" di Martin
finito monster island.
iniziato i pirati dell'oceano rosso di Scott Lynch, il seguito de Gli Inganni di Locke Lamora
Applausi a scena aperta: http://www.***************.it/forum/...d.php?t=183986
Ora sto leggiucchiando Nudità di Giorgio Agamben, mentre il romanzo nuovo lo sceglierò in serata![]()
Ah, ho cominciato da qualche giorno Ho freddo, di Gianfranco Manfredi
Tra l'altro, curiosità, credo sia il libro meglio curato (nella scelta della carta, nella rilegatura) che mi sia capitato tra le mani da parecchio tempo a questa parte
Gianfranco Manfredi è un grandissimo,ho avuto il piacere di farci due chiacchiere ad una convention tempo fa e mi ha fatto una grandissima impressione.
E' comunque un autore a 360°
ha scritto un bel pò di libri,io avevo letto Magia Rossa e mi era piaciuto un sacco!
ha fatto anche il cantautore e lo sceneggiatore,oltre che avermi creato il mitico Magico Vento![]()
... e Volto Nascosto
Anch'io ho "Ho freddo" sul comodino... appena posso lo inizio
Venerdì mi sono comprato
La città dei clown di Will Elliott, copertina bellissima e trama fuori di testa, solo il finale mi ha lasciato un po' interdetto
I milanesi ammazzano al sabato di Sheva
Musashi di Yoshikawa
Chi è morto alzi la mano di Fred Vargas, perchè il titolo è bellizzimo e se lei è l'anti patricia Cromwell allora a me piace sicuro![]()
Iniziato Flatlandia stamattina...è inutile che mi fai la sign Salvatò, domani massimo lo finisco
Poi inizio Cecità, inizia a farmi quella![]()
Ho iniziato Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, di Gadda. Un delirio.
AAARGH, uno dei miei punti oscuri. Iniziato un paio di volte, sempre interrotto prestissimo. Ma ti avrò, Gadda, ah se ti avrò!![]()
Bada Gadda?