La possibilità di "customizzare", personalizzare un titolo esiste da quando esistono gli smanettoni che si divertono a mettere mano ai file di un gioco; ultimamente, quello che prima soleva definirsi "valore aggiunto" sta diventando sempre più componente essenziale ed imprescindibile di qualsiasi videogame degno di nota.
Nei generi che lo permettono (ad esempio, le avventure grafiche NON sono tra questi - finora), viene sempre più spesso data la possibilità all'utente di trasformare e rendere personale un gioco, a partire dall'interfaccia utente, passando per la componente grafica (macchine nuove, ad esempio) a quella musicale (l'inserimento di nuovi brani da ascoltare - operazione a volte immediata, a volte macchinosa), coinvolgendo interi elementi di gameplay (modifica della fisica, nuove armi), fino al classico editor di livelli e scenari.
Quand'anche fossero solo estetici, i cambiamenti sono sempre ben accetti, anche se la (solita) pigrizia ci induce a rifugiarci nei siti delle varie community che mettono a disposizione materiale inedito da scaricare, già pronto per l'uso.
Non ho mai usato un editor di mappe, ma sono il primo a scaricare l'ultima uscita; men che meno mi metto a modellare skin o carrozzerie strane, ma sfoglio più che volentieri i siti che hanno cataloghi da fare invidia al postal market.
Giocare non diventa certo meno importante, in compenso assume sempre maggior spessore tutto quello che ci sta attorno...