eccolaaaaa![]()
e noi l'aggiusteremo con il ceuin-gum
in Giapponese i kanji non li leggi mai "in Cinese".
i kanji (quasi tutti) hanno almeno due letture, di cui una propriamente Giapponese (KUN) e una di derivazione Cinese, ma che non è Cinese (ad esempio, il kanji di montagna 山 si può leggere yama o san, in Cinese è qualcosa come shaan, mi pare).
per quanto riguarda quando usare una pronuncia e quando l'altra, in linea di massima (ma ci sono infinite eccezioni) si usa la lettura KUN quando il kanji è da solo e la lettura ON quando il kanji è in un composto (e infatti la lettura corretta è Fujisan, non Fujiyama).
però ci sono kanji che hanno più di due letture (in alcuni casi, tipo 上 e 下, decisamente di più) e poi esistono casi in cui la pronincia sonorizza per questioni puramente armoniche.
ma c'è un modo per capire al volo in che lingua è, senza aver imparato tutti i millemila kanji?Comunque Gabbi credo che differiscano le letture in quanto il cinese non essendo sillabico, al contrario del giapponese sì, ha suoni isolati inriproducibili e li "sillabizzano". Comunque la stessa lettura ON si separa in varie sottoletture, a seconda di quando è stato importato: Wu(呉音), Han(漢音), Thang(唐音) e Tradizionale (慣用音)![]()
^ se ci sono anche dei hiragana/katakana di mezzo è giappo...altrimenti è più probabile che sia cinese XDD
comunque mai sentita quella canzone![]()
quella di salvi non è l'originale (anche se imho è la versione mai fatta). comunque è impossibile, cioè dai penso che qualsiasi bambino in vita sua l'abbia sentita e cantata all'asilo, a scuola o all'oratorioalla fine è una canzoncina per bambini
![]()
Buh io facevo un asilo sloveno °° forse è questo il motivo? XD
A trieste c'è una minoranza slovena XD io sono nata qui, come anche i miei predecessori! XD
Buona notte![]()
capito ;=)
ma ora sei cittadina italiana?
non so molto su queste cose del "come ottenere la cittadinanza"
perdonami se faccio queste domande idiote ma sono curioso![]()
XD Ma io non sono straniera!
Io ho cittadinanza italiana, da sempre XD
solo che ho nazionalità slovena :\
Prima della guerra trieste era slovena XD dopo la guerra è diventata italiana, però gli sloveni mica potevano trasferirsi tutti....così è nata una minoranza XD abbiamo scuole, biblioteche, teatri...ma siamo tutti cittadini italiani!
CeC ma lavori all'anagrafe?![]()
Boh ma la cultura è uguale, eh XD ho sempre vissuto a trieste quindi l'unica cosa è che conosco una lingua in più
comunque vi saluto e vado a dormire e prego che sta notte le tubature dei bagni della mia scuola esplodano =)
notte!
buona notte. e non farci caso. tutti lo sanno che non sono particolarmente "normale" a livello di testa. a volte faccio discorsi idioti.
![]()
giornalista?
arigatto
notte
perché, ci sono persone normali su questo forum?![]()
certo, prendi me![]()
Salve Nippoforum.
Da oggi potrei anche lurkarvi metodicamente e postare saltuariamente.
^__^
増えてきてるんじゃ![]()