vi invidio, il periodo dal '79 al '94 è stato il migliore. Peccato che abbia seguito troppo poco tra il '90 ed il '94
doveva essere qualcosa di semplice ed epico allo stesso tempo
E' un discorso che mi sento di quotare in toto.Sulla scelta delle gomme da bagnato estremo per Kimi Raikkonen non mi sento di essere estremamente critico. Alla Ferrari avevano semplicemente constatato che sarebbe stato un miracolo se il finnico fosse riuscito a mantenere la quinta posizione considerando anche le difficoltà per il sorpasso su Alonso e hanno optato per un azzardo. A posteriori si è rivelata la scelta peggiore ma il desiderio di riscatto del team li ha portati a rischiare.
Devo essere sincero: sul momento avrei probabilmente rischiato anch'io visto il tempo (sbagliando).
Col senno di poi, invece, l'opzione migliore era quella descritta da Emack: fermare prima Kimi e ributtarlo nel gruppo fino alla pioggia.
Perchè anche pochi punti, ora, sono fondamentali.
Lo dicevo ieri sera: attualmente bisogna stringere i denti e raccogliere le briciole.
Stiamo sprecando anche quelle, purtroppo.
Altro grave dilemma: l'affidabilità.
Posso sopportare una monoposto per ora non particolarmente competitiva, ma non sono ammissibili così tanti problemi in soli due weekend.
Paradossalmente, l'unico aspetto positivo della giornata è stata la sospensione della gara: vista la nostra assenza dalla zona punti, vedere l'assegnazione della metà degli stessi agli altri fa meno male (in "ottica recupero", intendo).
Ora il GP forse più importante dell'intera stagione: 14 aprile, udienza FIA.
Macchè le macchine saranno legali, vedrai, han già passato due ispezioni tecniche!
Sì, so che Waiting ha già espresso parere favorevole sull'utilizzo dei diffusori.
Non intendo dire che Brawn, Toyota e Williams ne usciranno sconfitte.
Volente o nolente, però, per il Mondiale sarà una data fondamentale indipendentemente dall'esito dell'udienza.
Rimescolamento (almeno parziale) di valori sin dal GP della Cina o qualche mese ancora di sicura sofferenza?
Vedremo.
beh, se non sbaglio dopo Sepang '99 la Corte d'Appello sconfessò proprio l'operato di Jo Bauer, nella faccenda dei deflettori
vedremo
per me la Corte d'Appello è rimasto l'unico organo della Fia ad avere credibilità, forse
con questo non voglio dire che i diffusori debbano venire vietati, anche perchè penso che dal punto di vista tecnico siano in regola... quel che non digerisco è il ruolo di Ross Brawn in tutta la vicenda, ma non credo sia un aspetto che verrà preso in considerazione in appello.
Massa fa i capricci
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la risposta è troppo
EDIT: l'hanno tolto. Era: dialogo radio tra Massa e il suo ingegnere mentre la Ferrari con lui a bordo veniva spinto in griglia dopo la bandiera rossa. Felipe sbraita chiedendo, mi pare, una visiera chiara perchè nn si vede niente... riceve questa risposta. "Hey little baby stay cool!"
Ultima modifica di Cole Trickle #46; 06-04-09 alle 11:36:53
Domenicali a casa. Per il resto fin quando non tolgono l'imbuto speciale alle Brawn il tema è questo. Piuttosto facciamo tutti un pompone al genio che ha progettato la Red Bull.
Sì, lo hanno fatto sentire anche in direttaEDIT: l'hanno tolto. Era: dialogo radio tra Massa e il suo ingegnere mentre la Ferrari con lui a bordo veniva spinto in griglia dopo la bandiera rossa. Felipe sbraita chiedendo, mi pare, una visiera chiara perchè nn si vede niente... riceve questa risposta. "Hey little baby stay cool!"
Se il diffusore venisse considerato legale, però, ho letto che avrebbero diversi problemi a riprogettare il retrotreno vista la soluzione adottata da Newey per le sospensioni.
Comunque sì, delle macchine "sicuramente pulite" () è quella progettata meglio e lo sta dimostrando.
Subito dopo BMW.
Vorrei suggerire un pò di moderazione nei confronti di Domenicali. OK, hanno sbagliato tutto, la macchina non è competitiva e inaffidabile ma...
Nelle ultime due stagioni hanno portato a casa 2 mondiali costruttori e un piloti.
Magari eravate troppo giovani, ma vorrei ricordare che Alvaro Vitali ci ha messo sei stagioni per prendere un costruttori e sette per un piloti. In mezzo c'erano vetture che perdevano i pezzi in corsia box, manovre sporche all'ultima curva, pezzi di vettura che si staccavano e centravano quella che seguiva (dello stesso team) per non parlare delle ruote che non si trovavano durante i pit.
edit
E ancora prima, altri 13 anni in cui la macchina competitiva per puntare al mondiale si è avuta solo 3 volte. 90, 85, 82. Meglio non abituarsi troppo bene.
Ultima modifica di Elvin; 06-04-09 alle 14:11:48
come ha confermato elvin, il topic sulla F1 si farà!
si sloggia, ragazzi!
E cuscinetti delle ruote che si rompono sull'altra macchina, nella stessa gara
Comunque se non Domenicali bosogna cambiare chi fa le tattiche e quelli del meteo. Son stufo di vedere le Ferrari in pista con le gomme intermedie durante i monsoni e robe del genere.
Ultima modifica di tizio_incognito; 06-04-09 alle 13:20:43
Come disse Brundle nell'eccitazione del momento...
"Sorry Michael, didnt work this time..."
Qua ti devo quotare. Però devo anche ammettere che c'è una differenza di fondo: il Dream Team è nato sulle ceneri di una squadra non allo sbaraglio ma quasi (insomma la Ferrari dei primi anni '90), in cui nemmeno si capiva chi faceva cosa, con continui cambiamenti di ruoli e stravolgimenti.
Domenicali & c. hanno ereditato invece un team di primo livello, anche se sicuramente non perfetto (lo ripeto per la millesima volta: nel 2005 e 2006 il dream team era ancora al completo, ma non abbiamo vinto nulla lo stesso...).
A parziale discolpa degli attuali componenti del team c'è da dire che molti di loro c'erano anche negli anni d'oro, e con ruoli comunque non marginali, per cui mi sembra strano che si siano rincoglioniti di botto, e allo stesso tempo mi sembra strano anche che i "piani alti" (Montezemolo) abbiano puntato su gente che conoscevano da tempo, se la ritenevano inaffidabile.
Altra considerazione, anche se di stampo fatalistico, è che prima o poi una stagione di mer*a ci deve capitare: sono 15 anni che la Ferrari vince almeno un gp all'anno e conclude il mondiale costruttori entro i primi tre posti. Un ciclo del genere non si era mai visto nella storia della F1.
Però continuo a sperare che non sia il caso del 2009
Ultima modifica di Elvin; 06-04-09 alle 22:32:55
Ultima modifica di BazookA; 06-04-09 alle 21:05:09
Nel 2007 avevamo ancora Todt a capo della gestione sportiva, quindi per fare il pignolo sarebbe "solo" un Mondiale costruttori.
Ciò non toglie che quoto sostanzialmente il tuo post.
Certo, se si andrà avanti con errori di strategia simili a fine anno vedo già la sua carica a rischio.
A livello di managment non si può certo proseguire per questa strada.
Approposito, un bel pò di polemiche (dei giornalai ) sul ruolo di Schumi hanno animato questa giornata:
Domenicali fa quadrato
"Ce la sbrighiamo in casa"
Il responsabile Ferrari analizza la situazione: "Dobbiamo reagire e le cose ce le diciamo in faccia, non fuori. La scelta delle gomme? Nomi non ne faccio. Siamo in una situazione diversa rispetto al passato e dobbiamo affrontarla". E fa discutere il ruolo di Schumi
Sbagli sì, ma anche un po' di sfortuna quindi. Perché come hanno detto dalla Ferrari, "ha piovuto sempre nel momento sbagliato". Ci sono altri problemi però da risolvere, come quello dell'affidabilità (Raikkonen k.o. per un problema al Kers), e situazioni da chiarire come quella del ruolo che recita Michael Schumacher nei panni di un generico "consulente" che in Australia e in Malesia era al muretto del team per mettere a disposizione della squadra la sua esperienza. A Sepang qualcuno ha avuto il sospetto che il sette volte campione del Mondo abbia "influenzato" l'azzardata scelta delle gomme da montare ai piloti.
Un argomento però che Domenicali ha voluto evitare: "Chi ha scelto le gomme? Nomi non ne faccio. Ne discuteremo in casa. Il ruolo di Schumacher? Non voglio rispondere perché so cosa c'è dietro. È un discorso di gestione interna, ne parleremo tra di noi. Dobbiamo vedere le cose probabilmente in maniera diversa, perché è un tema sicuramente importante".
Se non ricordo male Domenicali era già al muretto nel 2007 e non come semplice rincalzo.Nel 2007 avevamo ancora Todt a capo della gestione sportiva, quindi per fare il pignolo sarebbe "solo" un Mondiale costruttori.
Ciò non toglie che quoto sostanzialmente il tuo post.
Certo, se si andrà avanti con errori di strategia simili a fine anno vedo già la sua carica a rischio.
A livello di managment non si può certo proseguire per questa strada.
Tanto per farsi un'idea precisa sarebbe carino capire chi fa cosa al muretto Ferrari:
Smedley è ingegnere di macchina di felipe e credo che la colpa per le qualifiche mancate sia in buona parte sua.
Chi è ingegnere di Rikkio? Ancora Chris Dyer?
Baldisserri coordinamento strategie (e qui mi pare che molti siano andati a cercare il capro espiatorio)
Domenicali direzione sportiva: ovvero se qualcuno fa una cazzata lui ci mette la faccia e dice che si sbaglia tutti insieme. (a parte gli scherzi bisogna dire che è molto bravo a gestire i piloti)
Schumi: consulenza a 360° anche se ormai non si capisce a cosa serva visto che ste macchine sono molto diverse dalle sue, hanno il kers e lui non le ha nemmeno guidate.
Altri?
Ultima modifica di Elvin; 06-04-09 alle 22:36:49
Qua ti devo quotare. Però devo anche ammettere che c'è una differenza di fondo: il Dream Team è nato sulle ceneri di una squadra non allo sbaraglio ma quasi (insomma la Ferrari dei primi anni '90), in cui nemmeno si capiva chi faceva cosa, con continui cambiamenti di ruoli e stravolgimenti.
Domenicali & c. hanno ereditato invece un team di primo livello, anche se sicuramente non perfetto (lo ripeto per la millesima volta: nel 2005 e 2006 il dream team era ancora al completo, ma non abbiamo vinto nulla lo stesso...).
A parziale discolpa degli attuali componenti del team c'è da dire che molti di loro c'erano anche negli anni d'oro, e con ruoli comunque non marginali, per cui mi sembra strano che si siano rincoglioniti di botto, e allo stesso tempo mi sembra strano anche che i "piani alti" (Montezemolo) abbiano puntato su gente che conoscevano da tempo, se la ritenevano inaffidabile.
Altra considerazione, anche se di stampo fatalistico, è che prima o poi una stagione di mer*a ci deve capitare: sono 15 anni che la Ferrari vince almeno un gp all'anno e conclude il mondiale costruttori entro i primi tre posti. Un ciclo del genere non si era mai visto nella storia della F1.
Però continuo a sperare che non sia il caso del 2009
Io penso che se invece doveva capitare era proprio il 2009 l'anno giusto e tutto quanto il passato faceva presagire questo: congelamento dei motori a parte erano ormai parecchi anni che non c'erano stravolgimenti al regolamento, situazione in cui il know-how ferrari ha prosperato ad eccezione della stagione 2005 (gomme?)
Le vetture 2009 sono partite da zero ed è ovvio che la ferrari ha concentrato tutti gli sforzi fino alla fine del campionato 2008 rimanendo inevitabilmente indietro: in mclaren e renault è successa la stessa cosa.
Unisci a questo le risorse honda, il genio di newey e la crescita della toyota e si capisce perchè in ferrari hanno sbagliato macchina.