per me rispondere e'facile:
KICK OFF 2
Anche i numerosi bug erano divertenti!
per me rispondere e'facile:
KICK OFF 2
Anche i numerosi bug erano divertenti!
DOOM
Blade Runner - di Ridley Scott
Il pozzo e il pendolo - E.A. POE
super mario bros.
-J65- ha scritto ven, 15 luglio 2005 alle 15:04
Anche per me non esisterà mai IL gioco perfetto. In tutti i giochi che ho giocato ho sempre trovato qualcosa che poteva migliorare, non dico che non mi piacesse, ma che poteva essere migliore. Uno dei giochi che si è avvicinato di più credo sia Mafia, che davvero mi ha lasciato a bocca aperta quando uscì qualche anno fa, del resto non me ne vengono in mente molti altri.
Quoto.Per me,quelli che si avvivinano di più sono Soldier of Fortune 1 e Zork Nemesis.
Anni di praticail Nico ha scritto ven, 15 luglio 2005 alle 16:41
Un breve OT sul Grillo.
Ma come fai ogni giorno ad essere sempre e cmq il "bastian contrario"?
E' difficile...
Nico
[quote title= il Nico ha scritto ven, 15 luglio 2005 04:22]BALDUR'S GATE 1 + ESPANSIONE
E non ce n'è stato più per nessuno
Nico
quote]
quoto in pienissimo! Ma anche BGII (senza espansione) e' veramente grandioso...
Io ho anche un debole per Mafia...
Secondo me l'effetto "ma se fosse stato cosi.. allora sarebbe stato meglio!" aumenta al pari passo con la complessità del gioco.
Pensate a Morrowind: un capolavoro, enorme. Eppure ho smesso di giocarci perchè ci sono troppi aspetti mal implementati che mi rovinano.. come si chiama? La suspension of reality insomma, o come diavolo l'abbiamo chiamata tempo fa..
E mi torna in mente il discorso... se avessero fatto una IA a macchina a stati, se avessero fatto un sistema di preloading dei livelli, se avessero fatto un motore più ottimizzato.. eccetera eccetera.. sarebbe stato un gioco fuori parametro, perfetto.
E allora mi viene in mente un parto della mia mente... un fenomeno che mi piacerebbe nascesse ed evolvesse.. che potremmo chiamare "Correzione amatoriale dei videogame".
Guardate per esempio al fenomeno dei mod che migliorano la grafica dei vecchi giochi (ho già parlato una volta di System Shock 2 con il mod Rebirth + hires texture pack + correzione dei suoni e glitches del gioco + traduzione italiana), questo è un esempio in piccola scala. Che dona al gioco 10 punti in più sulla valutazione finale. Ora pensiamo se i motori dei giochi fossero opensource, sicuramente qualcuno appassionato lo si troverebbe.. e vedremmo i giochi evolvere di continuo pur mantenendo la stessa storia e gli stessi contenuti. Nuove features, nuova fisica, script migliorati.. Il gioco avrebbe una perfezione asintotica!
Basta sono logorroico e smetto qui con le mie idee strampalate. Però rifletteteci su..
Tanner ha scritto ven, 15 luglio 2005 alle 06:41
Secondo me l'effetto "ma se fosse stato cosi.. allora sarebbe stato meglio!" aumenta al pari passo con la complessità del gioco.
Pensate a Morrowind: un capolavoro, enorme. Eppure ho smesso di giocarci perchè ci sono troppi aspetti mal implementati che mi rovinano.. come si chiama? La suspension of reality insomma, o come diavolo l'abbiamo chiamata tempo fa..
E mi torna in mente il discorso... se avessero fatto una IA a macchina a stati, se avessero fatto un sistema di preloading dei livelli, se avessero fatto un motore più ottimizzato.. eccetera eccetera.. sarebbe stato un gioco fuori parametro, perfetto.
E allora mi viene in mente un parto della mia mente... un fenomeno che mi piacerebbe nascesse ed evolvesse.. che potremmo chiamare "Correzione amatoriale dei videogame".
Guardate per esempio al fenomeno dei mod che migliorano la grafica dei vecchi giochi (ho già parlato una volta di System Shock 2 con il mod Rebirth + hires texture pack + correzione dei suoni e glitches del gioco + traduzione italiana), questo è un esempio in piccola scala. Che dona al gioco 10 punti in più sulla valutazione finale. Ora pensiamo se i motori dei giochi fossero opensource, sicuramente qualcuno appassionato lo si troverebbe.. e vedremmo i giochi evolvere di continuo pur mantenendo la stessa storia e gli stessi contenuti. Nuove features, nuova fisica, script migliorati.. Il gioco avrebbe una perfezione asintotica!
Basta sono logorroico e smetto qui con le mie idee strampalate. Però rifletteteci su..
In effeti sta storia potrebbe anche convenire ai distributori...
Half Life 2 e Mafiakeiser ha scritto ven, 15 luglio 2005 alle 12:53
Un titolo dove tutto era al suo posto così come l'avreste voluto voi, senza una sbavatura o un particolare fuori posto?
Io come il PRIMO (e un altro eremita) ribadisco legacy of kain la saga come gioco veramente spettacolare che POTREBBE essere perfetto se non avesse una gestione della telecamera semplicemente pessima (vedi defiance). Il problema è che il keiser chiedeva proprio questo. Vabbhè tanto in molti avete detto che non esiste il gioco perfetto.
Ah, e diablo2 prima che comparissero i bot in LoD!
OT Si sa niente di diablo3 reda???? /OT
edit: bg1 e bg2 sono rimasti nel mio cuore come i miei giochi in assoluto preferiti. MA hanno un difetto: è impossibile giocarli se si ha una vita. In sostanza troppo lunghi. E questo però è l'unico. E se poi consideriamo che ho finito morrowind beh dovrei stare zitto a proposito!
Con i videogiochi "brutti" NON ho mai fatto nessuna delle riflessioni sopra; non avrei nemmeno fatto il gioco. Ma questo non so cosa c'entra con l'editoriale.
super mario bros :nostalgia:
Grand Prix Legends (non a caso lo uso da 4 e più anni...)
ho provato quelche gioco di ruolo davvero bello (morrowind, baldurs gate, e altri...) ma forse non sono perfetti come dico io...
in assoluto la serie castlevania in primis simphony of the night
contra
turrican
la serie legacy of kain
ed ora un titolo in circolazione che si merita il premio capolavoro...
GOD OF WAR....
shenmue 1 e 2 più metal gear 1 e 3 seguono a ruota
per me Age of Empires, il primo, è stato un gioco perfetto. lo comprai che avevo circa 6-7 anni, e lo chiamavo "il gioco degli omini" mai trovato un difetto... giocavo e basta, e mi divertivo!!! IMHO anche Diablo 2 si avvicinò ad essere perfetto... xò anche se erano anni fa che ci giocavo ricordo che lo desideravo gia in 3d....
poi c'è un gioco che mi è piaciuto davvero tanto....
Prince of Persia - le sabbie del tempo . mi affascinò in ogni suo aspetto quel gioco e l' ho finito x ben 2 volte di fila... il finale mi ha lasciato a bocca aperta..... incredibile, non mi sarei mai aspettato tanto da un videogioco prima di quel giorno....
ci fu un punto frustrante verso la fine, ma per il resto.... grafica perfetta, combattimenti sempre divertenti e molti (non so come dire) "enigmi arcade"....
beh, questo è tutto..
Mafia
Half-Life 2
GTA San Andreas
Guild Wars
Perfetti nel loro scopo: intrattenere
Nessun gioco è perfetto.. perchè per essere perfetto dovrebbe essere bellissimo, e, quando finisce....rode.
Forse sarebbe meglio parlare di "esperienze indimenticabili", a questo punto direi Half-life 1 e 2,Morrowind, Super mario land, giocato sul primo game-boy ( il vecchio mattone ), ma non credo sia troppo presto per dire che WoW mi resterà impresso per sempre..
little big adventure 2... non sto scherzando, per me è stato sempre il top
Per generi:
Superfrog
Flashback
Syndicate
Riven
Ultima Underworld 2
Quake
Indiana Jones IV
The Humans
Ultima Online
Bho forse Mafia è l'unico gioco che ho VISSUTO veramente, senza pensare ad altro.
anche io super marioBalzy ha scritto ven, 15 luglio 2005 alle 13:46
Half-Life.
Fallout 2.
Super Mario Bros.
Se ci penso bene in tutti gli altri ho sempre trovato qualcosa che non andava... quel qualcosa che non mi piaceva... anche se una cosa minima, una cavolata, l'ho sempre trovata.
pensandoci bene... i "miei giochi perfetti" sono quasi esclusivamente platform
zool2
rick dangerous (chi se lo ricorda???)
oddworld (i primi due)
chuck rock (il primo, bellissimo!!!! chi se lo ricorda???? nostalgiaaaa!!!!)
crash bandicoot (i sequel saranno pure migliorati... ma alla fine, già nel primo, c'è tutto!)
sensible word of soccer
final fight
duble dragon 2
wipeout 2097
monkey island (il primo... me lo finisco almeno una volta l'anno )
e poi un gioco di golf su C64 che non ricordo come si chiama... fatto è che grafica a parte, è UGUALE ai giochi di ora... vento compreso
più o meno è tutto
Mah,molto di rado.....e non saprei neanche fare degli esempi. Il gioco perfetto in realtà è quel gioco che, scelto un livello di realismo e determinate feature da supportare, rispetti in pieno per coerenza tutti i suoi aspetti in un alchimia "perfetta".
Vi faccio un esempio dopo il quale mi aspetto pomodori e ortaggi vari: GTA SAN ANDREAS è probabilmente il gioco più bello ed appassionante visto nel suo genere, uno di quei giochi che fanno storia un pò come tutti i GTA del resto. Eppure se andiamo a ben vedere molti aspetti potevano senz'altro essere curati meglio,e non mi riferisco alla grafica, ma proprio ad elementi di gameplay. Se in linea generale è un gioco fantastico (e guai a chi me lo tocca) da un altro lato ci sono piccole cose su cui l'occhio non può non cadere e che in una valutazione di questo tipo mi sentirei di "appuntare". Per il resto il 97 su TGM è meritatissimo.
max payne
la serie gothic
morrowind
mafia
Il gioco perfetto ne ricordo uno in cui il mio cuore carico di paura ed eccitazione dovevo abbandonare la mia casa i miei amici, per un obiettivo più grande sapevo che sarei dovuto andare lontano, ma non dimenticherò mai il kokiri village e la mia foresta.
Ocarina of the time non era perfetto, come non lo sarà mai nessun gioco, ma le emozioni che regalava offuscavano qualunque difetto il gioco potesse avere. Dopo di lui solo MGS3 mi ha saputo regalare lo stesso livello di emozioni. La perfezione non esiste però credo che la distanza tra l'imperfezione e la perfezione possa tranquillamente essere colmata dal sentimenti,dal carisma e dal coinvolgimento che possono sprigionare determinati prodotti.
Non sono pienamente d'accordo, i difetti in quanto tali se ci sono rimangono. Semmai varia l'incidenza che questi difetti hanno sul giudizio complessivo e la loro importanza. E' l'alchimia degli altri elementi, assieme ad un surplus intangibile e totalmente soggettivo a fare poi il resto.montex82 ha scritto sab, 16 luglio 2005 alle 10:04
Il gioco perfetto ne ricordo uno in cui il mio cuore carico di paura ed eccitazione dovevo abbandonare la mia casa i miei amici, per un obiettivo più grande sapevo che sarei dovuto andare lontano, ma non dimenticherò mai il kokiri village e la mia foresta.
Ocarina of the time non era perfetto, come non lo sarà mai nessun gioco, ma le emozioni che regalava offuscavano qualunque difetto il gioco potesse avere. Dopo di lui solo MGS3 mi ha saputo regalare lo stesso livello di emozioni. La perfezione non esiste però credo che la distanza tra l'imperfezione e la perfezione possa tranquillamente essere colmata dal sentimenti,dal carisma e dal coinvolgimento che possono sprigionare determinati prodotti.