la solita minestra riscaldata...A quanto pare sta per uscire il nuovo capitolo del survival horror targato konami ed ecco la prima recensione:
http://www.1up.com/do/reviewPage?cId=3170245&p=4
Vi posto anche qualche video e qualche foto:
http://www.gametrailers.com/player/39347.html
http://www.gametrailers.com/player/39967.html
http://www.gametrailers.com/player/37005.html
http://www.gametrailers.com/player/36793.html
Foto:
http://media.ps3.ign.com/media/777/777941/imgs_1.html
Personalmente lo aspetto al varco e spero che non mi deluderà come fece il 4° capitolo
Ho terminato il gioco con il finale Hospital. A parte questo il nemico finale e' stato abbastanza deludente (ero a difficoltà massima). Avevo cosi' tanti medikit e sieri che potevo aprire una guardia medica nell'other world! Voto personale al gioco 7+.
sui medikit nell'ultimo livello non posso che quotare. evidentemente l'epilogo è sbilanciatissimo, mentre a metà gioco si sudava anche troppo... e poi hanno nerfato il boss finale. why?
Ok ci sto giocando, pensavo molto peggio, mi sta piacendo peccato che è strapieno di bug, il gioco avvolte ha come dei blocchi immagine ingiustificati, soprattutto nelle aree aperte come il cimitero !
Potevano ottimizzare un pò ,eglio il tutto, ennesima conversione penosa ....
bug non ne ho trovati.. quei macro scatti quando carica le nuove aree ce li ho anche io...
trovo fastidioso anche il fatto che non esamina/prende gli oggeti se non ci sei praticamente davanti, potevano metere un rnge un pò più grande...
cmq io sono dopo il cimitero ma non è che mi stia piacendo granchè...
Il fatto di non fare l'azione finchè non si è perfettamente davanti ,a mio parere, è fondamentale perchè obbliga il giocatore a pensare a quello che sta facendo, lo obbliga ad aver visto l'oggetto in questione e ad avere l'intenzione di fare (o provare a fare) qualcosa con quell'oggetto (questo in molti giochi non accade finendo per minare proprio l'immedesimazione) se poi si ha anche già capito quello che si farà con quell'oggetto significa che si è proprio in sintonìa.bug non ne ho trovati.. quei macro scatti quando carica le nuove aree ce li ho anche io...
trovo fastidioso anche il fatto che non esamina/prende gli oggeti se non ci sei praticamente davanti, potevano metere un rnge un pò più grande...
cmq io sono dopo il cimitero ma non è che mi stia piacendo granchè...
In molti giochi in cui ad esempio compare una manina quando si può eseguire un'azione o in cui il raggio d'azione è molto alto si finisce per ignorare qualsiasi cosa che non fa comparire la manina o ,peggio, pigiare a caso e restare a guardare che il personaggio scopra qualcosa, spegnendo il cervello.
Per fare un esempio in neverwinter nights col tasto tab, che evidenziava gli oggetti utilizzabili, si finiva per non notare o non attribuire importanza all'ambiente composto da elementi "incollati" ed "inutili".. la candela, il piatto sul tavolo, il masso per terra ecc ecc... perdendosi un sacco di dettagli e rendendo l'ambientazione meno coinvolgente.
Secondo me ogni cosa in un videogioco dovrebbe essere studiata attentamente anche sotto l'aspetto della psiche e delle abitudini dei giocatori.
Voglio dire una cosa a proposito di questo, ma la metto in spoiler per non appesantire anche perchè è OT
Spoiler:Facevo il master in neverwinter nights e facevo moduli con l'editor... riferito a questo che dicevo,
un giocatore di alto livello, paradossalmente, rimane più impressionato nello scoprire per caso una pietra in una foresta ,apparenemente uguale a tutte le altre, ma utilizzabile (La quale... chessò sotto ha una chiave che apre un baule di un tesoro da qualche parte) piuttosto che fargli apparire un drago che gli parla davanti.
Perchè all'interno dello scenario foresta, un drago che di solito non c'era è il palese sintomo che c'è un gm che sta iniziando una quest. E' scontato, prevedibile, non può essere evitato nè scoperto: è lui che ti viene davanti. uno lo vede e pensa: "impossibile che mi uccida perchè sto mostro fortissimo non è mai stato qui... conosco questa zona ecc ecc... se è impossibile da uccidere per un giocatore e mi uccide, mi lamento col game master XD)...quindi alla luce di tutte queste considerazioni che lui fa in una frazione di secondo senza esserne conscio, il giocatore NON è stupito, SA che quel drago è li per quello, NON ha paura...SA che non lo ucciderà.
Invece una pietra come tante, è lui a scoprirla e avrebbe potuto non notarla nemmeno e tirare dritto e la quest capitava ad un'altro... è una cosa che rompe la routine e attribuisce importanza all'ambiente perchè sta a te giocatore, notarla. E colui che l'ha trovata ,inconsciamente, darà sempre un'occhiata anche alle altre pietre intorno che, invece, fanno parte dello scenario.
Se questo piccolo elemento lo espandiamo a tutto il modo di creare la partita riusciamo a creare un mondo "vivo" che richiede davvero la "presenza mentale" del giocatore e non solo una serie di scenari preconfezionati, con sempre gli stessi mostri dentro e in cui ,sostanzialmente, non succede niente di imprevedibile e basta seguire lo schema prestabilito per "riuscire nel gioco".
Ultima modifica di Halaster; 28-04-09 alle 10:07:21
veramente, l'atmosfera è minata a prescindere dal fatto che se sei davanti ad un oggetto utile ti viene fuori la scritta "prendi"... nei precedenti capitoli, e negli altri titoli del genere in generale invece gli oggetti erano "nascosti", magari erano in risalto ma finche non cliccavi non te li prendevi.. qui ci passi davanti e senza premere nulla salta fuori la scritta...
quello che intendevo io è che se non sei esattamente perpendicolare allo scaffale o quello che vuoi, non analizza, prende, esamina, ecc..
io che sono malato e in ogni stanza clicco su qualsiasi cosa solo per il gusto di 'vedere cosa dice', lo reputo scomodo e una inutile perdita di tempo.. cioè cosa gli costava fargli analizzare lo scaffale anche se sto guardando 20 gradi più a sinistra?!
In effetti gli oggetti sono troppo luminosi. Avrei preferito qualcosa di meno vistoso.... Poi oltre agli scatti ho avuto anche un paio di crash che mi hanno costretto a rifare interamente alcune parti impegnative!
ecco... l'alt-tab provoca crash... e poi odio il fatto ch i punti di salvataggio soiano molto distanti tra loro... ho giocato 3/4 d'ora in pausa pranzo e ho dovuto abbandonare la partita perchè non ero ancora arrivato ad un salvataggio.. così mi tocca rifarmi altri 3/4 d'ora di gioco già visto..
Ecco, questo è un altro piccolo difetto che mi ero scordato di accennare.ecco... l'alt-tab provoca crash... e poi odio il fatto ch i punti di salvataggio soiano molto distanti tra loro... ho giocato 3/4 d'ora in pausa pranzo e ho dovuto abbandonare la partita perchè non ero ancora arrivato ad un salvataggio.. così mi tocca rifarmi altri 3/4 d'ora di gioco già visto..
Piccolo perchè, in realtà, i save point sono distribuiti non perfettamente.
All'inizio anch'io avevo la sensazione che fossero troppo distanti tra loro, mentre più avanti se ne trovano molti più ravvicinati.
Sono stati distribuiti male, in sostanza.
Anche io ieri sera ho fatto alt-tab per controllare la posta ed ho perso circa 1 ora i gioco
Spoiler:Da quando trovi la madre della protagonista a casa sino a quando parli con il sindaco nel cimitero
e cmq confermo, di punti di salvataggi ce ne sono troppo pochi e messi male ...
ma la traduzione chi l'ha fatta, un anafalbeta?! hanno pure sbagliato a ricopiare i numeri dai muri!
Cmq io arrivato alla stazione di polizia inizio ad avere qualche difficoltà, i nemici sono tanti, ci vogliono un botto di colpi per ucciderli ed ho pochi spray, l'introduzione della schivata ha reso i combattimenti troppo lunghi ed arcade per questo tipo di gioco !
Cmq nonostante i megascatti ingiustificati, graficamente non è male, ottimi soprattutto gli effetti di luce !
In alcuni pezzi sono scappato senza affrontare i nemici (cosi' ho risparmiato colpi e spray). Uno di questi e' stato la stazione di polizia. Ho semplicemente
Cmq io arrivato alla stazione di polizia inizio ad avere qualche difficoltà, i nemici sono tanti, ci vogliono un botto di colpi per ucciderli ed ho pochi spray, l'introduzione della schivata ha reso i combattimenti troppo lunghi ed arcade per questo tipo di gioco !
Cmq nonostante i megascatti ingiustificati, graficamente non è male, ottimi soprattutto gli effetti di luce !Spoiler:raccolto tutti gli oggetti utili che c'erano nella zona e sono scappato nella stanza successiva. Li' con un paio di colpi di fucile ho seccato i 2 nuovi mostri (d'altronde con le assi di legno da distruggere era impossibile evitarli).
Allora mi do alla fuga per evitare sprechi, cmq quanto mi rimane per finire il gioco, ricordo sono alla stazione di polizia !
No quello è un simpatico Siam Fa parte della fauna di silent hill, ne vedrai anche piu' di uno prossimamente! Alla fine nel gioco ci sono 3 boss: uno non lo conto neanche perchè è una mega boiata (parlo di).Spoiler:Aspyxia
Altra cosa sui boss e i nemici. Ma perche' cavolo nelle schermate di caricamento mi svelano sempre i punti deboli dei nemici? E per i boss è ancora peggio, ci sono i procedimenti quasi esatti per ucciderli! Cosi' la sfida va a farsi friggere.
raga ce un modo per migliorare la grafica compreso di aa?
Originariamente Scritto da [email protected]raga ce un modo per migliorare la grafica compreso di aa?
Sono arrivato alla chiesa ( dovrei essere a fine gioco ) ed inizio ad odiare profondamente il gioco augurandomi che finisca presto, caricamenti eterni, blocchi immagine quando salvo e rallentamenti ingiustificati ... che conversione orrenda
Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 01-05-09 alle 23:08:42
bah.. io sono alla stazione di polizia e non ho ancora capito se sto gioco è silent hill o no...
Finito, tralasciando il livello finale che mi sembra uscito da Hostel ( ) ed i miliardi di bug e freeze il gioco non è male, io ho ottenuto il finale buono
Spoiler:ho sparato alla madre ed ho perdonato il padre
Peccato che sia lontano mille miglia dall'atmosfera degli altri Silent Hill !
non l'ho ancora finito, ma ormai lo porto avanti con noia... ma come fate a dire che è un capolavoro.. mi son fatto due palle dall'inizio ad ora (appena salvato dopo la prigione trasformata)... giusto ogni tanto sale di un gradino, ma resta cmq sempre sotto alla media dei silent hill... i primi 3 sono lontani anni luce, e anche la prima metà del 4 gli caga in testa...
vabbè, ormai vedrò di finirlo, ma possiamo dire che silent hill è morto...