Avevo capito, volevo precisare![]()
Avevo capito, volevo precisare![]()
Comunque, per quanto riguarda le considerazioni che facevo su Noitamina ed Higashi no Eden, le ho tratte da quest'articolo che parla proprio di come le serie di quella fascia soffrano di una discrepanza tra rating e vendite di DVD (queste ultime molto più importanti dei primi, per i produttori).
http://myanimelist.net/forum/?topicid=79794
Ho cominciato a vedere Toradora (prime quattro puntate)
Forse mi aspettavo qualcosa in piu´, ma non mi ha entusiasmato particolarmente finora. Ma e´ancora presto e per il momento sospendo il giudizio. Migliora col tempo vero?
In compenso pero´ alla mia ragazza (completamente digiuna di anime) e´piaciuto parecchio![]()
Poi migliora![]()
Che è parte del pubblico otaku. Si chiamano fujoshi. Solo perchè sono donne non le rende diverse dagli otaku maschi (anzi, in alcuni casi sono anche più pericolose, a rileggere certi articoli di qualche tempo fa tipo quello sul fatto che Miyano Mamoru, famoso VA, aspettava una figlia: le fujoshi hanno cominciato a mandare lettere di minacce alla povera consorte del doppiatore).
Noitamina è semplicemente una nicchia dentro alla nicchia.
Ultima modifica di Ronove; 09-05-09 alle 19:53:04
una mia curiosità a proposito di otaku, non otaku, share e slot diurni, e noialtrivi è mai capitato di vedere qualche dorama, e di ritenerlo degno di nota?
chiedo scusa per l'offtopic, ma se non lo tiriamo avanti troppo a lungo forse the keka non mi picchia![]()
Nah, ho sempre trovato gli attori giappici piuttosto penosi, non voglio![]()
C'è un topic nel Nippoforum![]()
Dorama nessuno. Qualche film invece sì (ultimo che ho visto Crows Zero).
Bella signature, gallo. Te la quoto tutta.Some people apparently think that animation comes from stringing together some anime wallpapers and adding voice-over, and judge animation quality from screenshots. These are the so called "mentally handicapped", and they piss me off to no end.
Mi ricorda di quando spesso leggo su animesuki e su blog vari (anche parecchio frequentati, come Random Curiosity) di "poor animation quality" quando utenti vari commentano uno screenshot o un character design che si discosta da quello degli episodi precedenti di una serie. Roba da mettersi le mani nei capelli a leggere certe castronerie.
Ultima modifica di Ronove; 09-05-09 alle 21:05:08
Be', se leggi l'articolo che ho linkato da MAL, si parla di "general audiences", ovvero di pubblico generico...Le fujoshi come dici tu sono otaku, e da quanto ho letto in giro a me non sembra che lo spazio di Noitamina sia nato per rivolgersi ad una nicchia nella nicchia, quanto piuttosto per avvicinare il grande pubblico al mondo dell'animazione per adulti...Il fatto che si privilegi il target femminile, non vuol dire che questo target sia quello ristretto delle fujoshi.Che è parte del pubblico otaku. Si chiamano fujoshi. Solo perchè sono donne non le rende diverse dagli otaku maschi (anzi, in alcuni casi sono anche più pericolose, a rileggere certi articoli di qualche tempo fa tipo quello sul fatto che Miyano Mamoru, famoso VA, aspettava una figlia: le fujoshi hanno cominciato a mandare lettere di minacce alla povera consorte del doppiatore).
Noitamina è semplicemente una nicchia dentro alla nicchia.
L'intenzione sarà quella di rivolgerlo al grande pubblico, ma i dati di fatto parlano abbastanza chiaro, nelle varie board di discussione giapponesi sono le fujoshi che rappresentano la fetta di pubblico maggiore del Noitamina slot, proprio perchè in genere sono show che hanno caratteristiche che rientrano tra i gusti di quella nicchia.
Io parlavo delle intenzioni, infatti, ma almeno a giudicare dall'articolo di MAL, sembra che se vogliono far sopravvivere questa fascia i produttori debbano comunque cercare di accattivarsi anche gli otaku, altrimenti non si vende.L'intenzione sarà quella di rivolgerlo al grande pubblico, ma i dati di fatto parlano abbastanza chiaro, nelle varie board di discussione giapponesi sono le fujoshi che rappresentano la fetta di pubblico maggiore del Noitamina slot, proprio perchè in genere sono show che hanno caratteristiche che rientrano tra i gusti di quella nicchia.
Per cosa pensi che esistano gli ecchi?![]()
Dici a me?Mah, chissà...
Forse perchè vendono?
Purtroppo la creatività è subordinata alle leggi del mercato, e cosa ha successo, e cosa no, è il pubblico a decretarlo...Poi però si lamenta (ipocritamente, direi), se i produttori si fossilizzano su certi prototipi.
E' come il GF: tutti a lamentarsi per il fatto che questa spazzatura ci viene propinata incessantemente da anni, poi però guardi lo share di una delle puntate, e scopri che l'ha seguita mezza Italia...![]()
Accativarsi gli otaku è sempre l'obiettivo numero uno, sono loro che sganciano i soldi per il merchandising. Che poi il Noitamina slot abbia anche cercato di proporsi ad un pubblico più ampio non vuol dire che abbiano comunque fatto la pernacchia alla loro principale fonte di guadagni. Ora, nel caso di Higashi no Eden non è così palese, anche perchè Production I.G. è un pezzo grosso con risorse economiche notevoli e non ha bisogno di "prostituirsi" così tanto al pubblico otaku femminile o maschile (o quando lo fanno, come nel caso di Sengoku Basara, hanno comunque un finanziatore dietro) come fanno altri studi di animazione (*coffKyotoAnimationcoff*). La scelta della Umino come character designer però è un chiaro ammiccamento alle fujoshi che sono fan delle sue opere, il fatto stesso che il protagonista sia esteticamente una copia carbone di Morita è un altro segnale. Sono particolari subdoli, ma ci sono per un valido motivo. Se volevano fare una serie per il grande pubblico sbattendosene delle fujoshi potevano tranquillamente cercarsi un altro character designer.
Detto questo ci sono comunque state eccezioni (Moyashimon è una serie del Noitamina slot, ma ha poco da spartire con le altre), però al momento il 90% delle serie di questo slot in genere è mirato, a volte spudoratamente (come nel caso di Antique Bakery) e a volte in maniera subdola, alla "nicchia" di otaku femminile (nicchia si fa per dire, le fujoshi e in generale il pubblico otaku femminile in Giappone è cresciuto spaventosamente negli ultimi anni).
Ultima modifica di Ronove; 10-05-09 alle 11:00:35
Sì, ma, ****, vogliono allargare il target delle produzioni e mi piazzano lo slot a mezzanotte, qualcosa non va. Ora, io non so quali siano i costumi nel lontano est, ma da me a quell'ora si va a nanna.
Capisco benissimo che ci vogliono i soRdi, ma se non se ne ha la possibilità che si sia almeno realisti; effettivamente allargare la fanbase era lo scopo, ci sono riusciti solo in parte e solo grazie al fatto che le serie proposte sono effettivamente BEI prodotti.
E' anche vero che Antique Bakery ha fatto ascolti penosi rispetto a quelli previsti, e lì, così come in Ristorante Paradiso (Noise slot, sempre FujiTV), il target non è lo stesso nè altrettanto ampio. Evidentemente qualcuno ha cambiato idea e cercato esplicitamente un certo tipo di pubblico e ha toppato.
Tentano di stare abbastanza in medio, ma dovrebbero capire che l'intento è abbastanza velleitario e che ci sarebbe qualcosa da cambiare per realizzarlo pienamente; da HtC ad oggi di grossi cambiamenti non ce ne sono stati, dovrebbero inventarsi qualcosa anche perchè l'entusiasmo per il noitaminA stia abbastanza calando e riesca a tornar su ogni tanto solo grazie ad anime che hanno già un nome (Nodame).
Vogliono forse ripetere il tutto con Noise?
Bambino!, My Boss My Hero e Nodame Cantabile.
Anche il Dorama di Sailor Moon e' degno di nota a parte alcune stupidate...
Spoiler:
La sparizione di Sailor Venus ed il fatto che da un certo punto in poi Queen Beryl non fa piu' un cavolo...
Eden of the east 5: O____o
Spoiler:l'amico di Saki...NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! ;_______;
Spoiler:survival of the fittest. e lui non è fitting, non è stato degno di considerazione da parte della dea della serie
non so se però verrà realmente ammazzato, almeno non subito; forse è più facile che venga coinvolto in qualcosa di stomachevole, in modo da poter dimostrare che in fondo è anche un pò colpa sua![]()
Ultima modifica di wxyz; 10-05-09 alle 07:43:55
Che insipidi il 5 e il 6 di K-ON, soprattuto il secondo![]()
Io ho visto Densha Otoko e Nodame (drama) e mi sono piaciuti molto entrambi, volevo dare un'occhiata anche a Liar Game visto che il manga non si decide a uscire...