Ci fanno i film, i dischi, perchè non anche i libri? In questi giorni è uscito un interessante volume (seppure abbastanza tecnico) intitolato Artificial Intelligence for Computer Games. Non è certo il primo, eh. Sono parecchi i libri che si occupano del nostro passatempo preferito, spaziando dal racconto saggistico sulla storia della id Software e di come ha rivoluzionato questo mondo (Masters of DooM) passando per Joystick Nation e Game Over - Press Start to Continue, che racconta la storia di Nintendo e la "maturazione di Mario", passando per High Score, Power Up (focalizzato sul fenomeno videoludico nella terra del Sol Levante) e Ultimate History of Video Games, titolo abbastanza esplicativo, e poi il deludente 1000 Game Heroes, fino ad arrivare ai volumi scientifici /accademici come quello citato all'inizio.
Considerate questo parziale elenco come tale, incompleto e non definitivo. Anzi, se avete altri titoli da suggerire ad uso e consumo di chi legge queste righe, siete i benvenuti. E poi no, non vi sto a mettere tutti i link, tanto ad usare Google siete bravi tutti
Il libro - inteso come mezzo di comunicazione - è l'antitesi perfetta del videogioco, strumento analogico per antonomasia, totalmente non interattivo, incentrato su qualcuno o qualcosa che non è chi ne fruisce in prima persona.
Cosa ne pensate dei libri che parlano dei videogiochi? Vi è mai capitato di leggerne qualcuno?