nemmeno ho parlato di Rossi e son tutti scattati sull'attenti... pronto, non ho detto che Stoner campa solo di centralina, non siamo su Motoblog! Dico solo che secondo me la Ducati per stare davanti a tutti ha bisogno di creare sempre qualcosa di più estremo, non solo a livello di soluzioni costruttive, ma anche di elettronica. Anni fa quei test si facevano in Ducati, si sa. Per me è questo il motivo per cui la Ducati è difficile da interpretare, altrimenti che spiegazione vi date?
Neanche io ho parlato di Rossi, l'eletto è qualsiasi altro pilota esclusi quelli in Ducati.
Tu, come tanti altri, fai l'errore di pensare che questi esperimenti siano stati fatti solo da loro... vatti a vedere qualsiasi comparativa, le Ducati grazie al Desmo sono quelle che consumano di meno.
L'elettronica c'era anche con le 1000, l'elettronica è nata nelle gare!
allora il problema della Desmosedici dove sta? Perchè riesce a interpretarla solo Stoner? Se non è l'elettronica dev'essere qualcosaltro... il telaio? il motore (ma la gestione è cmq elettronica)? Io non credo che Melandri e Hayden siano dei brocchi, una spiegazione ci deve essere...
concordo con mazze. Cioè Melandri come mai quest'anno fa qualcosa e l'anno scorso niente?
Ma tornando ancora più indietro....la moto fu sviluppata sulle idee di capirossi. Arrivò stoner che doveva fare da scudiero e gle lo mise nel deretano. Senza che capirossi riuscisse a fare quello che riusciva a fare stoner.
Capirossi, Melandri, Gibernau (forse lui si), Hayden sono tutti dei bolliti? NO dai, non ci credo.
Stoner è un manico, indiscusso questo. Non piace a me e non piace a tanti perchè non da spettacolo, non è un personaggio. Sì, mi piace valentino perchè è un pagliaccio, perchè è un cazzone, perchè fa il siparietto, perchè è italiano (?).
Bayliss mi piace tantissimo. Ha carisma, ha fascino, che Stoner si sognano.
Nulla toglie che sia velocissimo.
E forse il terzo segreto di Fatima è il perchè solo Stoner riesce ad andare forte su quella moto
Io la mia l'ho detta, la desmosedici e' concezionalmente differente da tutte le altre motogp (e dalla gran parte, oddio credo forse tutte comunque) le altre moto in generale.
La ciclistica e' diversa perche' i 3 elementi del telaio (reggisella/telaio del canotto di sterzo/forcellone) sono appunto 3 elementi a se stanti, attaccati al motore. Credo sia l'unica moto fatta in questo modo (anche le altre ducati il reggisella e il canotto li hanno uniti). Credo sia impensabile che una cosa del genere non influisca sul come si guida la moto.
L'elettronica la sviluppano molto tutte le case, e tutte bene o male fanno le stesse cose (tra l'altro credo che tutte si appoggino a magneti marelli) quindi, secondo me, la differenza nel come si guida la moto non e' da ricercare in chi "capisce il traction control".
Poi magari sbaglio.
La Ducati DEVE progettare la moto in modo diverso dai giapponesi,questo e' chiarissimo a tutti in azienda, e' la stessa cosa nella SBK. E' I M P O S S I B I L E fare meglio dei giapponesi le stesse cose che fanno loro, troppa differenza di risorse sia umane che economiche, l'unico modo per batterli e' progettare qualcosa di completamente diverso. Assodato questo in Ducati hanno scelto 2 linee guida, 1) distribuzione desmo 2) motore portante. Per entrambe le soluzioni non c'e' nessuno al mondo migliore di Ducati. Il desmo e' talmente difficile da fare che neanche la Honda si azzarda a provarci, per recuperare il gap che la separa da Ducati dovrebbero investire decine di ingegneri per 10-15 anni, stessa cosa nella progettazione dei telai col motore parte stressata principale della struttura.
Ducati e le altre seguono delle filosofie talmente diverse tra loro che per paradosso in comune hanno solo il numero delle ruote.
Questo causa dei seri problemi ai piloti perche' a parita' di efficacia, Ducati curva, frena, accelera in modo molto diverso dalle altre moto...per paradosso l'elettronica e' l'unica cosa che hanno in comune e infatti i dementi dei giornalisti la spacciano come unica differenza....
Il forcellone ducati ad esempio e' rigido quasi il doppio di quello della Honda ufficiale (e questo si sa per certo) ovvio che ci siano delle leggerissime differenze di guida.....
poi la cosa e' la solita.....Stoner arriva al limite del mezzo, gli altri no.....
La Ducati non e' difficile da guidare, e' solo DIVERSA.
ok già questa risposta mi piace di più... ma di tutti quegli esperimenti degli anni passati se ne sa più qualcosa? Qualcuno è stato approvato e c'è la possibilità che abbia reso più difficile da interpretare la moto? Non è per fare la polemica sull'elettronica!
Il problema cmq adesso è che a differenza del 2009 la Ducati non è più superiore come moto, anzi... Non se ne parla, ma velocità di punta ormai le segnano solo Honda e Yamaha, quindi credo che a Borgo Panigale dovranno inventarsi qualcosa per dare una mano a Stoner (ad andare più forte) e agli altri (per andare e basta).
si ovviamente parlavo dei piloti che si vedono in televisione. Boh, sinceramente la situazione non è così rosea per la rossa... Non c'è più il vantaggio di due anni fa, solo Stoner riesce a mandarla e questo è un rischio. Ovviamente chi glielo fa fare di cambiare squadra, però adesso si può permettere di chiedere più quattrini rispetto al "misero" milione che prendeva fino ad ora.
si ma in genere oltre la 4a o 5a posizione si vede poco...
Vabbè cmq credo che la parte di stagione più difficile sia finita, vediamo per le prossime gare!
A me il loro contatto è sembrato piuttosto innocente: Sic s'è infilato
riuscendo a tenere la corda, Bautista dopo aver perso un attimo la linea,
è tornato a chiudere la porta senza controllare bene dove fosse l'altro.
Niente di trascendentale o particolarmente cattivo.
Parte di un'intervista di Hayden, dice cose interessanti:
And when he overlays his data with Stoner’s, he lamented that the “speed’s a lot different, unfortunately.”
Hayden said he’s constantly being told to be more aggressive.
” ‘You just got to be aggressive with this bike and do like Casey.’ Around the lap, my throttle percentage wide open is more than him,” Hayden said. “We come out of the corner and I get to wide open, not long before does, but a lot of places before him.
“One thing is that people think he’s so aggressive… he just fights it and saws them bars. That’s not the case. He’s really smooth on it and with the throttle, especially - he knows how to control the pumping. Especially right before he gets to full throttle. He really works it and really has good feel for it. That’s one of the biggest differences.”