Nel 1992, per il 25° anniversario di Star Trek, arrivò il videogioco della serie classica dal titolo fantasioso "25th anniversary". Un titolo dove si impersonava Kirk che insieme al suo landing party andava a esplorare strani, nuovi mondi, incontrando personaggi come Mudd e alternando poche battaglie a tanti momenti esplorativi. Un avventura grafica.
Il suo seguito, sviluppato cn lo stesso motore grafico, riprendeva la storia da dove l'avevamo lasciata e migliorava tanti aspetti di gameplay e tecnici.
Poi arrivò A Final Unity (TNG) che è tutt'ora l'apoteosi dei giochi di Star Trek su pc. Un'altra avventura grafica.
Generazioni lanciò il genere FPS per Star Trek, con dei bei motion capture dal film e una grafica all'altezza per l'epoca (oggi a dire il vero inguardabile).
DS9 Harbinger è un GDR quasi contemporaneo a Final Unity, riprende pienamente lo spirito di DS9 grazie all'ambientazione curata, anche se mancano Bashir e O'Brien. :(
Poi arriva Birth of the Federation, grande strategico a turni dove potevi impersonare uno dei 5 imperi del quadrante alfa e colonizzare l'intera galassia trattando con le altre specie. Un gioco curato nei minimi dettagli.
Ecco Klingon Honor Guard sempre per gli FPS, insieme al mitico gioco di ruolo Starfleet Academy con le motion capture di Shatner, Takei e Koenig. Un gioco sbalorditivo dal punto di vista grafico che alternava GDR a sequenze di battaglie spaziali.
FILM INTERATTIVI quali "Borg" o "Klingon" ebbero un successo minore, mentre il gioco a premi con Q come presentatore era il quiz perfetto per i patiti fan (DeLancie è geniale come attore a mio avviso, ha un'espressività favolosa che a volte mi ricorda Tom Hanks).
Il dimenticabile Hidden Evil (sparatutto in terza persona) viene abbandonato per il primo gioco di Voyager: Elite Force, un FPS che fa dell'ambientazione il suo punto forte, oltre a una grafica all'ultimo grido per l'epoca.
Segue Star Trek Away team, un gioco alla Commandos che tuttavia, pur avendo una trama notevole (memorabili le sparatorie al QG della Flotta Stellare, non riesce a sfondare come il suo più famoso cugino.
Elite Force 2 è la versione riveduta, corretta e TNGzzata del primo capitolo, un altro FPS che però aggiunge qualche elemento RP.
Un altro bel gioco ambientato in DS9 (stavolta con Bashir e O'Brien, anche se con Sisko non interpretato da Brooks) uscito in quel periodo è The Fallen, che ha un motore grafico pulito e performante per i pc anche non all'ultimo grido (sempre rapportandosi all'epoca).
Armada e Armada 2 validissimi esempi su tutti di Strategici in tempo reale
Insomma abbiamo, dal 1992 al 2004
-FPS
-GDR
-AG
-RTS
-Turn-based RTS
-Film
-Quiz
E allora mi domando: come mai gli ultimi anni abbiamo assistito a un declino non tanto qualitativo (anche) ma piuttosto narrativo dei giochi di Star Trek? Ora sono tutti strategici spaziali, sparatutto dove "la guerra" la fa da padrona, dove enormi flotte si sfidano a colpi di phaser e siluri, dove vengono mischiati elementi random tanto per sparare e far battaglie spettacolari.
La trama appena narrata, non si vede nemmeno un personaggio, solo navi e foto che tra l'altro si trovano googlando 5 minuti.
Che sia un segno dei tempi in cui siamo? Solo io ci vedo una relazione col nuovo film e il trend che rappresenta? Spettacolarità (sempre di videogiochi stiamo parlando) può andare al passo con narrativa o dobbiamo accontentarci di vedere la solita Defiant che combatte 5 navi Jem'Hadar?
L'analisi è volutamente breve perchè sono a lavoro, avrei potuto scrivere un trattato sui vg di star trek così grande da farci uno speciale di TGM