Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Consigli pratici grigliata

    Salve a tutti, ho scoperto questa sezione del forum grazie alle "proteste" di Shuren in area animatori qualche giorno fa , ed è decisamente interessante

    Ne approfitto subito per sfruttare la vostra saggezza e ottenere qualche consiglio :

    Stasera parteciperò a una grigliata all'aperto fra amici, e fra le altre cose mi sono offerto di dare un po' una mano con la preparazione . Ora, ovviamente non è la prima volta che mi ritrovo a assistere un po' "in cucina" durante una grigliata, ma non sono esattamente un cuoco (e spero non mi tocchi la responsabilità di esserlo stasera, ma vabbè ), e vorrei magari vedere di migliorarmi un po'
    Avete qualche consiglio pratico e/o dritta da darmi, al di là del "cerca di non far bruciare la carne"?

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Avete qualche consiglio pratico e/o dritta da darmi, al di là del "cerca di non far bruciare la carne"?
    Be' ci sarebbe molto da dire a partire dalla preparazione della brace anche se non ho capito se la griglia è elettrica o a legna/ carbone.

    Se è a legna/carbone, in linea di massima, per la preparazione di essa, è una cosa totalmente inutile e pericolosa cercare di rinvigorirla durante al cottura, spruzzandole addosso alcool o materiale infiammabile in generale.
    Non serve ad una mazza ed anzi il "filo" di liquido che fa da ponte tra bottiglia e brace puo fare da miccia e farti esplodere tutto in mano con quell oche ne consegue.
    La brace deve essere preparata con cura:
    Sia che si usi carbone, sia che si usi legna, occorre che, al momento in cui si mette la carne, la brace sia un inferno di tizzoni ardenti uniforme e senza fiamme!!
    Occhio infatti alle fiamme che potrebbero carbonizzare la carne.
    Normalmente per creare una brace uniforme si usa mettere della paglia o fogli di giornale soto i tronconi di legna o carbone oppure si usano dei tocchetti di materiale speciale, fatto proprio per le braci, che alimentano lentamente la brace e molto a lungo.

    Come ogni brace che si rispetti devi munirti di ventaglino per alimentare la comustione della legna.
    Per quanto concerne la cottura c'è poco da dire:
    dipende dai gusti ed è inevitabile che devi stare li a controllarla e girarla monitorandone la cottura.
    Ti regoli in base al colore e se sei indeciso sulla cottura interna, con il coltello fai un'incisione e vedi il colore interno della carne:
    rossa:cruda
    rosa:poco cotta
    bianca:cotta.
    nera:cumminasti danno

    Se la griglia è elettrica ovviamente è tutto molto piu semplice e devi solo occuparti dei tempi di cottura.
    Divertiti e passa una giornata allegra

  3. #3
    Shuren
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    sappi che chi cucina si perde le pomiciate
    A parte quello, non usare alcol o benzina, rischi di intossicare la carne.
    Se è carne bianca, spennellala con dell'olio e limone, usando come pennello dei rami di rosmarino se li hai

  4. #4
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    Grazie a entrambe per i consigli

    Alcune cose le avevo già presenti, alla fine sono cresciuto con anche assistendo a decine di cotture di fiorentina alla brace dai parenti toscani facendo la brace col caminetto, quindi non ci penserei nemmeno di striscio di "ravvivare" la fiamma con alcool o altre robe, , o combinare schifezze simili

    Credo invece che mi faranno comodo invece le precisazioni su carne bianca e tempi di cottura, era proprio quello che mi serviva come breve "ripasso"

    ps: @Shuren

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Avete qualche consiglio pratico e/o dritta da darmi, al di là del "cerca di non far bruciare la carne"?
    Mi pare sia sfuggito a tutti il segreto principale.

    Birra. Tanta e fredda.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    la carne va salata dopo la cottura.
    la pancetta va cotta assolutamente alla fine.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Riferimento: Consigli pratici grigliata

    Consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita la carne sulla ciappa, ovvero sopra una lastra di ardesia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato