Nei casi suddetti le percentuali cambiano bruscamente...
Come non c'è il limite della macchina? Cosa vorrebbe dire? Se passi il limite fisico delle gomme in data curva, la motricità ti fa ciao ciao. Mi sembra una roba filosofica questa frase, forse intendiamo la stessa cosa ma tu vuoi dirlo in modo + fico.E' un'approssimazione, anche perché il limite dei due non è uguale (ricorda sempre, e vale anche per le macchine di serie, che non c'è "il limite della macchina", c'è "quello che riesce a fare quel pilota con quella macchina").
Sul limite che i piloti possono tenere mi riferisco proprio a quello che può fare con un dato mezzo, infatti scrivo "proprio" limite, ossia:
Irvine ha limite=(limite del mezzo)+(x tempo)
Schumacher limite=(limite del mezzo) o (limite del mezzo)+(x/5 di tempo)
Cosa ne sappiamo di cosa fanno i grandi campioni? Io ricordo che certa gente ha fatto il giro veloce all'ultimo giro di un gp stavinto (oppure Massa in Brasile 2007). Non Lauda, Schumacher o Raikkonen si.Comunque OK, vuoi dire che rasentando il limite un campione sbaglia meno. Perfetto, giustissimo... ma a mezzo giro dalla fine, senza pressione da dietro e senza nessuna concreta possibilità di guadagnare posizioni davanti, per me doveva tenersi un margine superiore (se passava a 1cm negli altri giri, allora doveva passare a 2..). Come tutti i grandi campioni fanno sempre, a meno di qualche cassata .
Anche secondo me ha sbagliato ma l'errore a tanti appare meno macroscopico di quello che lo si dipinge quindi qualche dubbio mi ero permesso di metterlo.Ovviamente: il punto è che secondo me lui ha sbagliato perché stava cercando di pressare Button, cosa che non c'entrava niente in quel momento della gara. Invece magari gli si è afflosciata la gomma e allora tutto il discorso non ha senso.
DK